CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Nuova legge veicoli storici

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 141
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 03/01/2009 alle: 13:47:49
Ma quand'e' che l'approveranno ? sono otto anni che litigano ed ancora siamo a sti punti e cioe' con un organismo privato , l'ASI , stranamente con in mano un'improprio monopolio datole dalla legge e che ci rapina ogni anno di un canone non dovuto.
21
spinotto
spinotto
25/09/2004 631
Inserito il 04/01/2009 alle: 18:56:43

http://www.newscamp.it/index.ph...

Da leggere paolo
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 04/01/2009 alle: 21:40:46
Grazie per il suggerimento della pagina ma ora vengo a scoprire che dopo 8 anni le cose si complicano con ben 6 nuovi disegni di legge che incasineranno ulteriormente le cose. Dopo 8 anni siamo al punto da capo. E' UNA VERGOGNA ! Ci sono le altre nazioni che vanno avanti e noi andiamo sempre all'indietro. Diffondete tra li italiani l'odio per l'italia e la necessita' di abbandonarla una buona volta per tutte !!
18
NickNightfly
NickNightfly
02/04/2007 341
Inserito il 05/01/2009 alle: 11:32:14
SEI?!?!?!?!?! azz... deve essere roba grossa, una fregatura di quelle pazzesche se partono con 6 idee per arrivare a una legge. Così poi nessuno ha colpa.
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 05/01/2009 alle: 11:37:29
Ciao NickNightfly, bravo , vedo che hai capito il giochetto. Per anni lo stato ha consegnato ad un organismo privato come l'ASI il diritto di poter riscuotere il canone annuale veicoli storici ma questo canone mica andava a rinpinguare le casse dello stato , no , andava all'ente privato ASI con tutti gli sfarzi e lussi che ne conseguono. Siccome ora alcuni ddl intenderebbero togliere all'ASI quel monopolio , l'ASI si sta facendo in quattro per non perderlo rovinando la vita alla nuova futura legge , se mai la vedremo nascere!
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Previous Next
21
spinotto
spinotto
25/09/2004 631
Inserito il 05/01/2009 alle: 17:31:27
Azz..... che brivido!!!!! Siamo a cavallo
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 14/02/2009 alle: 10:03:58
Oggi , alla trasmissione Parlamento su rai 1 hanno fatto un servizio dicendo che la nuova legge sui veicoli storici TRA UN MESE verra' approvata dalla Commissione per passare in parlamento. Hanno intervistato gli onorevoli Filippi e Bornacin credo autori del DDL , ma sara' vero che finalmente dopo 8 anni , arriveranno ad una conclusione ? Ho cercato su internet ma nessuno parla di questa approvazione tra 1 mese ed allora mi chiedo come mai la RAI da' queste notizie quando tutto e' incerto. Sul sito del senato c'e' solo questo :

http://www.senato.it/commission...

e sembra tutto in alto mare. Mi viene da piangere !!! p.s. : chi vuole iscrivere il proprio camper nei registri storici si affretti perche' con la nuova legge il limite passera' dai 20 ai 25 anni di anzianita' del veicolo.

Modificato da TonyLeno il 14/02/2009 alle 10:44:27
18
teista
teista
05/04/2007 2772
Inserito il 14/02/2009 alle: 17:55:44
Credo che i Registri storici per le auto siano 4 ASI FIAT ALFA ROMEO LANCIA E poi c'è il registro storico FMI per le moto. Credo poi che in molti stati europei l'anzianità dei mezzi per essere iscritti al Registro Storico sia di 30 anni e non di 20 come in italia. Oggi siamo arrivati al paradosso, secondo me, che si può iscrivere al registro anche macchine che di storico non hanno nulla tipo regata ecc.ecc..
granraf
granraf
-
Inserito il 15/02/2009 alle: 12:29:44
venti anni fa si diceva la stessa cosa della fiat 500, dell'alfa gt, e sai quante ne sono state rottamate? ragionando in questo modo nn avremo fra trenta anni memoria dei modelli attuali. già oggi per esempio una autobianchi 112 è difficile da reperire. una mini minor o una cooper poi nn ne parliamo. la regata che oggi nn apprezziamo chissà fra 10 o 20 anni come sarà considerata. Ciao raff
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 15/02/2009 alle: 12:54:24
Grazie dei vostri interventi. Ho contattato uno di quelli che hanno presentato un disegno di legge e mi ha risposto che lo scorso 28 gennaio sono stati convocati per un audizione insieme all'ACI e all'ASI e la sensazione che se ne e' ricavata e' stato che "questa volta vogliano veramente togliersi il pensiero in tempi brevi". In tal senso mi ha allegato un calendario presente alla presente pagina :

http://www.senato.it/documenti/...

Naturalmente non sa se il termine di un mese è realistico ma lui pensa di sì. L'intenzione è di approvare il DdL in sede legislativa e non in sede referente. Ciò significa che passerebbe direttamente alla Camera, saltando la discussione in aula al Senato. Io pero' non ho fiducia ne' nei politici ne' nei magistrati.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4698
Inserito il 15/02/2009 alle: 15:15:15
quote:Originally posted by TonyLeno
chi vuole iscrivere il proprio camper nei registri storici si affretti perche' con la nuova legge il limite passera' dai 20 ai 25 anni di anzianita' del veicolo.>
>
quote:Originally posted by teista
Credo poi che in molti stati europei l'anzianità dei mezzi per essere iscritti al Registro Storico sia di 30 anni e non di 20 come in italia.>
> Per la F.I.V.A. e per la gran parte degli stati rappresentati nella Federazione l'anzianita' e' di 25 anni. Dal regolamento tecnico FIVA: Un veicolo storico e' un veicolo a propulsione meccanica, costruito da oltre 25 anni, conservato e mantenuto in condizioni storicamente corrette nella cura di una persona o di una organizzazione che lo tiene per il suo interesse storico e tecnico e non lo usa come mezzo di trasporto giornaliero. L'anzianita' dei 30 anni riguarda l'applicazione, generalizzata a tutti i veicoli, per la riduzione/abolizione delle tasse automobilistiche (cfr.

http://www.fiva.org/CommonDownl...

). E' una anzianita' a fini "fiscali" che non ha alcuna correlazione con l'anzianita' "tecnica", che gli appassionati di motorismo storico hanno liberamente definito nell'àmbito della Federazione alla quale hanno affidato il compito di rappresentarli a livello mondiale a cominciare dall'ONU. In Italia, con la Legge 342/2000 (art. 63/2), il beneficio e' stato esteso ai veicoli di particolare interesse storico e collezionistico costruiti da oltre 20 anni: a) specificatamente per le competizioni; b) a scopo di ricerca tecnica ed estetica, anche in vista di partecipazione ad esposizioni e mostre; c) che, pur non appartenendo alle categorie di cui alle lettere "a" e "b", rivestano un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume. La legge non prevede e non prescrive che, per fruire dell'agevolazione, il veicolo debba essere iscritto in uno dei Registri indicati nell'art. 60 CdS ma la situazione e' stata "colta" dalle numerose associazioni sorte come i funghi che si fanno "pagare" la quota associativa da parte della persona ed il "rimborso-spese" per attribuire la classificazione di "storico" a qualsiasi veicolo che non sia un rottame. A forza di stiracchiare il DdL per accontentare ulteriori pretendenti (da ultimo, l'ACI), sono sempre piu' convinto che la nuova legge accontentera' tutti ... tranne gli appassionati di "motorismo storico".
18
teista
teista
05/04/2007 2772
Inserito il 15/02/2009 alle: 22:34:47
Salve. Non vorrei dire boiate ma mi sembra che per quanto riguarda le moto il paganento di 10,33 (tassa di circolazione) lo paghi al compimento dei 20 anni solo se la moto e nell'elenco della Fmi che viene emanato ogni anno anche se la moto non è iscritta al Registro storico. Per quanto riguarda le macchine per poter pagare il bollo ridotto la macchina deve essere iscritta all'asi che ogni anno comunica la targa alle regioni. Passati i 30 anni non c'è bisogno di essere iscritte all'asi.
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 21/04/2009 alle: 11:24:35
Non solo passano oltre 8 anni di perdite di tempo dietro alla nuova legge sui veicoli storici ma ora danno anche falsi comunicati alla televisione dicendo il 16 Marzo che la legge sarebbe stata approvata nel giro di un mese. Siamo al 21 Aprile e siamo alle solite. E' una vergogna.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 21/04/2009 alle: 11:50:38
E' il solito casotto all'italiana. E quelli che hanno gia' ottenuto l'esenzione da anni, ma il veicolo ha meno di 25 anni ? Vorranno i bolli arretrati ? [:(!] Non credo proprio, perche' non la possono fare retroattiva, e quindi avremo due macchine identiche, una esente e una che paga magari 600 euro di bollo per altri 5 anni. E questo solo per non averla certificata ASI entro una certa data.... [V] L'ideale sarebbe stata l'idea originaria, e cioe' una lista di modelli tra 20 e 30 anni considerati di interesse storico, ma questa lista nessuno la sa fare seriamente, e chi era stato chiamato a farla (l'ASI) ha in realta' fornito la lista delle auto dei suoi associati.... [V][}:)][xx(][:(!]
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 21/04/2009 alle: 12:11:40
Ciao mauring , mi fa piacere risentirti
quote:Originally posted by mauring
E' il solito casotto all'italiana. E quelli che hanno gia' ottenuto l'esenzione da anni, ma il veicolo ha meno di 25 anni ? >
> Solo i nuovi iscritti subiranno la limitazione dei 25 anni. I precedenti veicoli ventennali continueranno a godere dei benefici. Io spero solo che distruggano il monopolio dato all'ASI e che il versamento annuale della quota ASI venga annullato come e' successo nella regione Umbria in cui puoi godere dei privilegi senza bisogno di iscrizione all'ASI. Comunque c'e' all'orizzonte la prima fregatura perche' i famosi e preventivati quattro anni di scadenza per la revisione mi sa che li portano ai soliti due anni.Mah.

Modificato da TonyLeno il 21/04/2009 alle 12:15:18
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 21/04/2009 alle: 13:25:34
quote:Originally posted by TonyLeno Comunque c'e' all'orizzonte la prima fregatura perche' i famosi e preventivati quattro anni di scadenza per la revisione mi sa che li portano ai soliti due anni.Mah. >
> Beh, attualmente la revisione e' annuale, quindi.... [^] Comunque la revisione non mi preoccupa, anzi, andrebbe fatta fare seriamente, cosi' sparirebbero le carrette utilizzate solo per aver meno costi fissi. Spiace solo per i 60 euro, ma sono compensati dalle altre agevolazioni. E poi i veicoli storici sono pure esentati dall'accensione dei fari di giorno, cosa che non ho mai praticato perche' mi sembra una boiata colossale. [8D][:D]
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4698
Inserito il 21/04/2009 alle: 14:14:14
Beh, attualmente la revisione e' annuale ...>
> Mi spiace segnalarti l'infondatezza della tua affermazione. Ne riparliamo a legge approvata.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 21/04/2009 alle: 14:48:59
quote:Originally posted by TheDevil
> Mi spiace segnalarti l'infondatezza della tua affermazione. Ne riparliamo a legge approvata.
>
> No, ne parliamo adesso... Spiegami dove sta l'infondatezza (e' lo stesso club ASI che lo comunica ai propri iscritti...) : L’ART 60 del codice della strada al comma 1 stabilisce che “Sono considerati appartenenti alla categoria di veicoli con caratteristiche atipiche i motoveicoli e gli autoveicoli d'epoca, nonché i motoveicoli e gli autoveicoli di interesse storico e collezionistico”. L’art.80 (REVISIONI) al comma 4 prevede che “Per i veicoli destinati al trasporto di persone con numero di posti superiore a nove compreso quello del conducente, per gli autoveicoli destinati ai trasporti di cose o ad uso speciale di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, per i rimorchi di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, per i taxi, per le autoambulanze, per i veicoli adibiti a noleggio con conducente e per i veicoli atipici la revisione deve essere disposta annualmente, salvo che siano stati già sottoposti nell'anno in corso a visita e prova ai sensi dei commi 5 e 6”.
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 21/04/2009 alle: 14:54:00
Ciao TheDevil , conoscendo la tua perizia mi duole contraddirti
quote:Originally posted by TheDevil
> Mi spiace segnalarti l'infondatezza della tua affermazione.
>
> Mauring ha ragione. Il termine di revisione per i veicoli storici e' di un solo anno dato che il codice della strada prevede tale termine per i veicoli atipici e i veicoli storici vengono fatti rientrare in tale categoria. Lo stesso club affiliato asi cui sono iscritto conferma tale mia affermazione ma a volte alcuni di noi non esibiscono l'attestato di storicita' ma solo la carta di circolazione che per gli agenti conta due anni di revisione ma cio' non sarebbe corretto a rigor di legge. TheDevi, sarei pero' felicissimo se tu esprimessi una delle tue tante pregiate argomentazioni forensi in grado di darci maggiori convinzioni riguardo alla scadenza dei due anni che mi piacerebbe fosse il termine ufficiale per i veicoli storici.
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 21/04/2009 alle: 15:14:49
quote:Originally posted by TonyLeno
Non solo passano oltre 8 anni di perdite di tempo dietro alla nuova legge sui veicoli storici ma ora danno anche falsi comunicati alla televisione dicendo il 16 Marzo che la legge sarebbe stata approvata nel giro di un mese. Siamo al 21 Aprile e siamo alle solite. E' una vergogna. >
> La trasmissione del 16 Marzo dove hanno detto che nel giro di un mese avrebbero approvato la nuova legge la potete vedere al seguente link rai : (attenzione , andate al 31esimo minuto visto che ci sono altri argomenti) ATTENZIONE , non cliccate sul seguente link ma fatene il copia ed incolla alla voce "Apri URL" di Windows Media Player.

http://link.rai.it/x/vod/parlam...

Modificato da TonyLeno il 21/04/2009 alle 15:16:35
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4698
Inserito il 21/04/2009 alle: 16:16:16
..... L’art.80 (REVISIONI) al comma 4 prevede che “Per i veicoli destinati al trasporto di persone con numero di posti superiore a nove compreso quello del conducente, per gli autoveicoli destinati ai trasporti di cose o ad uso speciale di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, per i rimorchi di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, per i taxi, per le autoambulanze, per i veicoli adibiti a noleggio con conducente e per i veicoli atipici la revisione deve essere disposta annualmenteid="red">, salvo che siano stati già sottoposti nell'anno in corso a visita e prova ai sensi dei commi 5 e 6”.>
> OK, andiamo per passi successivi. Mi dovresti cortesemente precisare il destinatario, designato dal legislatore, per ciascuno dei primi quattro commi dell'art. 80. Hai da scegliere tra: - Ministero dei Trasporti; - utente della strada.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link