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Comandante
Comandante
04/01/2007 99
Inserito il 08/12/2012 alle: 17:38:46
Il prossimo 19 gennaio 2013 entrerà in vigore la nuova legislazione per le patenti secondo la direttiva europea. A noi camperisti ritengo interessi la C1. A tutt'oggi le autoscuole ancora non danno informazioni precise di come ottenerla: che tipo di esame teorico, che prova pratica superare. Contemporaneamente una stragrande maggioranza di noi possessori di camper, penso in particolare ai camper datati, hanno la necessità di aggiornare la carta di circolazione aumentando la massa massima a pieno carico. Tutto questo per circolare tranquillamente e senza patemi . Io, ad esempio , sono un possessore di un camper ARCA 35 qli, massa massima, montato su un Ducato Maxi 2,8 JTD 127 CV del 15-12-2000 naturalmente fuori peso. Ho interpellato la FIAT in merito ed attendo ansioso una risposta, mi auguro positiva in merito. Interpellerò anche l'ARCA prossimamente per saperne di più. Chi è a conoscenza di tutta la prassi batti un colpo. Grazie a tutti.
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 08/12/2012 alle: 17:55:41
quote:Risposta al messaggio di Comandante inserito in data 08/12/2012  17:38:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>"penso in particolare ai camper datati" probabilmente saranno proprio questi camper che rimarranno fuorilegge,nel senso che no puoi più aumentare la portata,ammesso che il telaio lo permetta.Mi risulta che dopo 7 anni dall'immatricolazione non puoi più riomologare il mezzo. Ciao. Gianni

Modificato da nebris il 08/12/2012 alle 20:12:41
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58091
Inserito il 08/12/2012 alle: 18:57:03
quote:Risposta al messaggio di Comandante inserito in data 08/12/2012  17:38:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Penso che la FIAT non c'entri nulla, il nullaosta, te lo deve dare l'ARCA. Io con un HYMER su telaio FIAT, il nullaosta lo ho avuto dalla HYMER (richiesto tramite concessionario Hymer). Pur avendo già la C , questa nuova regolamentazione delle patenti potrebbe interessarmi, perchè volevo fare la CE, ma a questo punto se è più semplice faccio la C1E. Però, con la C1 mi sembra si possa guidare solo fino a mezzi di 75q, quello che piacerebbe a me è da 105Q [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
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Mp6238
Mp6238
29/11/2009 415
Inserito il 09/12/2012 alle: 01:37:09
Sono dìaccordo con i precedenti interventi, per i camper l'interessato ai nulla osta è l'allestitore e non il costruttore della motrice, e dopo 7 anni non sono permesse modifiche sostanziali alle caratteristiche del mezzo. Saluti - Alberto Bevilacqua

Modificato da Mp6238 il 09/12/2012 alle 01:38:38
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heidibz
heidibz
16/10/2011 385
Inserito il 10/12/2012 alle: 21:32:56
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 08/12/2012  18:57:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa ma non ho capito a che ti serve la "C1" se hai già la "C" che è superiore? o mi sono perso qualcosa[?] Prima solo la moto....ora anche il camper....sono un sagittario e sono nato libero!!
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58091
Inserito il 10/12/2012 alle: 21:54:52
quote:Risposta al messaggio di heidibz inserito in data 10/12/2012  21:32:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, la C è superiore, ma ho scritto che volendo fare la CE (per il traino di rimorchio oltre 750kg) , potrei fare la C1E. Quindi mi rimarrebbe la C per la guida di camion/camper anche oltre 75q senza rimorchio o con rimorchio entro 750kg, e in più la C1E per la guida di mezzi solo entro 75q con rimorchio oltre i 750kg. Ma solo se fare la C1E fosse effettivamente più semplice come orale (la guida non mi preoccupa) rispetto alla CE. Non so se mi sono spiegato, mi sembra di avere scritto ancora più confuso di prima [:I] __________________ Tommaso IZ4DJI
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ssandro59
ssandro59
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27/10/2008 6704
Inserito il 11/12/2012 alle: 21:18:42
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 10/12/2012  21:54:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> avendo la C devi fare la C-E . al massimo puoi sentire se declassare la C con C1 poi la E. ma visto che l'esame per la E è uguale ,ti conviene farlo con la tua C che hai gia'. ciao sandro KoKorde Forever
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dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Inserito il 13/12/2012 alle: 15:48:03
Questa legge che dopo 7 anni non sono permesse modifiche sostanziali alle caratteristiche del mezzo, dove si trova? Dino
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TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 13/12/2012 alle: 18:40:12
quote:MINISTERO DEI TRASPORTI DIREZIONE GENERALE M.C.T.C. IV Direzione Centrale - Div. 43 Prot. n. 666/4327 - A026 Roma, 8 marzo 1985 OGGETTO: Trasformazione dei veicoli: anzianita' massima. Sono stati rivolti quesiti circa l'ammissibilita' di modifiche della scocca portante per trasformare autovetture o simili in autocaravan, autofunebri, ecc. Al riguardo, si precisa che, in analogia con quanto gia' previsto in casi similari (veicoli industriali, ricostruzioni, sostituzione del tipo di motore) ai sensi delle circolari n. 68/77 del 8/11/1977, n. 57/79 del 20/7/1979, n. 74/81 del 2/6/1981 e n. 48/83 del 16/2/1983, le modifiche di cui trattasi sono consentite per veicoli con anzianita' non superiore a sette anni dalla data della prima immatricolazione e sono subordinate al nulla-osta dell'Ufficio tecnico della casa costruttrice, contenente le indicazioni delle prescrizioni da rispettare nella trasformazione. Rimane fermo il divieto di trasformare veicoli gia' immatricolati all'estero. IL DIRETTORE CENTRALE dott. ing. Franco R. Rossiid="green">>
> Osservo comunque che la modifica della massa complessiva massima (ex art. 236 Reg.) non comporta alcun intervento di trasformazioneid="green"> sul veicolo, tranne la sostituzione delle apposite "targhette". Ritengo quindi che, in presenza del nulla-osta rilasciato dalla casa costruttrice, la citata circolare non sia opponibile ad una semplice richiesta di aggiornamento delle caratteristiche costruttive del veicolo, concernente il valore della massa massima a carico ammissibile da indicare alla voce F.2 della Carta di Circolazione.
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58091
Inserito il 14/12/2012 alle: 19:09:10
quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 11/12/2012  21:18:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se l'esame è uguale, allora senz'altro la CE. Grazie.[:)] __________________ Tommaso IZ4DJI
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ssandro59
ssandro59
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27/10/2008 6704
Inserito il 14/12/2012 alle: 21:22:30
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 14/12/2012  19:09:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>di nulla figurati,mi sarebbe piaciuto prendere la E anche a me ,ma le retro con il rimorchio non le digerisco proprio (forse perchè non lo vedo ). ciao sandro KoKorde Forever
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Konga
Konga
12/01/2003 1591
Inserito il 16/12/2012 alle: 22:39:41
Credo sia una buona cosa ma non capisco la discussione sul tipo di patente. Il problema che credo tutti abbiamo e di stare cmq nei 3500Kg di peso e non mi pare che questo venga modificato Io non ho nessuna intenzione di agganciare un rimorchio mi sarebbe solo di impaccio e poi figuratevi trovare uno stallo libero, e già così io sono fuori peso anche se ho una patente D il mio mezzo può arrivare a 3500Kg. Quindi ho delle difficoltà a capire.
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63246
Inserito il 17/12/2012 alle: 13:00:53
sto prendendo la C ma anche la scuola guida non sa nulla di come sarà la nuova regola in materia di esami ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58091
Inserito il 17/12/2012 alle: 13:34:13
quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 14/12/2012  21:22:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io ho messo la retrocamera che la accendo quando voglio io, così vedo bene il rimorchio, comunque è solo questione di esercizio, anche con l'auto, attacco spessissimo il rimorchio, faccio prima a caricare sul rimorchio che dentro all'auto, e non sporco nulla. Con il camion la patente la fanno con un rimorchio "biga" a due assi ravvicinati, quindi si guida come quello dell'auto. Se usasero un rimorchio con ralla allora si che sarebbero azzzi amari! Inoltre il rimorchio è esattamente largo come il camion e quindi lo vedi perfetto. Con il camper/auto, tanti fanno l'errore di comperare rimorchi corti che poi si tribola a manovrare, la manovra è tanto più facile quanto più il rimorchio è lungo. __________________ Tommaso IZ4DJI
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dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Inserito il 17/12/2012 alle: 22:13:39
Quindi un camper ducato 2800 maxi di 10 anni 60000 km tenuto al coperto come nuovo non si puo rimmatricolare come previsto in alternativa all'origine a 3850 kg e si deve tenere a 3500kg? Dino
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58091
Inserito il 17/12/2012 alle: 23:51:59
quote:Risposta al messaggio di dino sauro inserito in data 17/12/2012  22:13:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> da quello che hanno scrittopiù sopra, amici autorevoli in materia, l'aumento della massa massima non è una modifica strutturale e quindi non dovrebbe essere interessata dalla età del mezzo. La condizione principale è che la casa costruttrice del camper (quindi non FIAT ma Hymer, Arca, Adria etc...) ti rilasci il nullaosta (solitamente tramite concessionario della marca) per istruire la pratica. __________________ Tommaso IZ4DJI
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63246
Inserito il 18/12/2012 alle: 11:24:55
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/12/2012  23:51:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao ma il concessionario dove l'hai fatto te il passaggio da 3,5 a 3,8 vende anche Laika? Almeno sa già cosa deve fare e non dovrebbe commettere errori Grazie ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.
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Mandovai
Mandovai
08/01/2009 1078
Inserito il 18/12/2012 alle: 21:58:42
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 18/12/2012  11:24:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Stai pensando di riomologare il tuo camperone? Nel caso mi tieni informato? Volevo prendere anch'io la C e riomologare il camper che non riesco a tenere sotto i 39 q...[:I]
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58091
Inserito il 19/12/2012 alle: 00:05:30
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 18/12/2012  11:24:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no, MAGLI è concessionario HYMER e KNAUS. DEvi andare dal concessionario Laika che è l'unico che puo sapere se si può fare e come fare. Io ho speso relativamente poco, ma ho sentito che altre case, anche solo per il nullaosta chiedono delle cifre assurde. __________________ Tommaso IZ4DJI
18
Comandante
Comandante
04/01/2007 99
Inserito il 19/12/2012 alle: 17:35:28
x MANDOVAI Effettivamente si , questo perchè sono sempre fuori peso. Appena avro' le risposte in merito le inseriro'.
minelik
minelik
-
Inserito il 19/12/2012 alle: 19:41:47
quote:Risposta al messaggio di Comandante inserito in data 19/12/2012  17:35:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao comandate. se telefoni in arca te l'ho dicono se si puo fare, poi pero devi appogiarti ad un concessionario. questo l'ho fatto io ll'anno scorso col mio 720. saluti minelik.
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