quote:Risposta al messaggio di Comandante inserito in data 08/12/2012 17:38:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>"penso in particolare ai camper datati" probabilmente saranno proprio questi camper che rimarranno fuorilegge,nel senso che no puoi più aumentare la portata,ammesso che il telaio lo permetta.Mi risulta che dopo 7 anni dall'immatricolazione non puoi più riomologare il mezzo. Ciao. Gianni
quote:Risposta al messaggio di Comandante inserito in data 08/12/2012 17:38:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Penso che la FIAT non c'entri nulla, il nullaosta, te lo deve dare l'ARCA. Io con un HYMER su telaio FIAT, il nullaosta lo ho avuto dalla HYMER (richiesto tramite concessionario Hymer). Pur avendo già la C , questa nuova regolamentazione delle patenti potrebbe interessarmi, perchè volevo fare la CE, ma a questo punto se è più semplice faccio la C1E. Però, con la C1 mi sembra si possa guidare solo fino a mezzi di 75q, quello che piacerebbe a me è da 105Q [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 08/12/2012 18:57:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa ma non ho capito a che ti serve la "C1" se hai già la "C" che è superiore? o mi sono perso qualcosa[?] Prima solo la moto....ora anche il camper....sono un sagittario e sono nato libero!!
quote:Risposta al messaggio di heidibz inserito in data 10/12/2012 21:32:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, la C è superiore, ma ho scritto che volendo fare la CE (per il traino di rimorchio oltre 750kg) , potrei fare la C1E. Quindi mi rimarrebbe la C per la guida di camion/camper anche oltre 75q senza rimorchio o con rimorchio entro 750kg, e in più la C1E per la guida di mezzi solo entro 75q con rimorchio oltre i 750kg. Ma solo se fare la C1E fosse effettivamente più semplice come orale (la guida non mi preoccupa) rispetto alla CE. Non so se mi sono spiegato, mi sembra di avere scritto ancora più confuso di prima [:I] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 10/12/2012 21:54:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> avendo la C devi fare la C-E . al massimo puoi sentire se declassare la C con C1 poi la E. ma visto che l'esame per la E è uguale ,ti conviene farlo con la tua C che hai gia'. ciao sandro KoKorde Forever
quote:MINISTERO DEI TRASPORTI DIREZIONE GENERALE M.C.T.C. IV Direzione Centrale - Div. 43 Prot. n. 666/4327 - A026 Roma, 8 marzo 1985 OGGETTO: Trasformazione dei veicoli: anzianita' massima. Sono stati rivolti quesiti circa l'ammissibilita' di modifiche della scocca portante per trasformare autovetture o simili in autocaravan, autofunebri, ecc. Al riguardo, si precisa che, in analogia con quanto gia' previsto in casi similari (veicoli industriali, ricostruzioni, sostituzione del tipo di motore) ai sensi delle circolari n. 68/77 del 8/11/1977, n. 57/79 del 20/7/1979, n. 74/81 del 2/6/1981 e n. 48/83 del 16/2/1983, le modifiche di cui trattasi sono consentite per veicoli con anzianita' non superiore a sette anni dalla data della prima immatricolazione e sono subordinate al nulla-osta dell'Ufficio tecnico della casa costruttrice, contenente le indicazioni delle prescrizioni da rispettare nella trasformazione. Rimane fermo il divieto di trasformare veicoli gia' immatricolati all'estero. IL DIRETTORE CENTRALE dott. ing. Franco R. Rossiid="green">>> Osservo comunque che la modifica della massa complessiva massima (ex art. 236 Reg.) non comporta alcun intervento di trasformazioneid="green"> sul veicolo, tranne la sostituzione delle apposite "targhette". Ritengo quindi che, in presenza del nulla-osta rilasciato dalla casa costruttrice, la citata circolare non sia opponibile ad una semplice richiesta di aggiornamento delle caratteristiche costruttive del veicolo, concernente il valore della massa massima a carico ammissibile da indicare alla voce F.2 della Carta di Circolazione.
quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 11/12/2012 21:18:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se l'esame è uguale, allora senz'altro la CE. Grazie.[:)] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 14/12/2012 19:09:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>di nulla figurati,mi sarebbe piaciuto prendere la E anche a me ,ma le retro con il rimorchio non le digerisco proprio (forse perchè non lo vedo ). ciao sandro KoKorde Forever
quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 14/12/2012 21:22:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io ho messo la retrocamera che la accendo quando voglio io, così vedo bene il rimorchio, comunque è solo questione di esercizio, anche con l'auto, attacco spessissimo il rimorchio, faccio prima a caricare sul rimorchio che dentro all'auto, e non sporco nulla. Con il camion la patente la fanno con un rimorchio "biga" a due assi ravvicinati, quindi si guida come quello dell'auto. Se usasero un rimorchio con ralla allora si che sarebbero azzzi amari! Inoltre il rimorchio è esattamente largo come il camion e quindi lo vedi perfetto. Con il camper/auto, tanti fanno l'errore di comperare rimorchi corti che poi si tribola a manovrare, la manovra è tanto più facile quanto più il rimorchio è lungo. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di dino sauro inserito in data 17/12/2012 22:13:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> da quello che hanno scrittopiù sopra, amici autorevoli in materia, l'aumento della massa massima non è una modifica strutturale e quindi non dovrebbe essere interessata dalla età del mezzo. La condizione principale è che la casa costruttrice del camper (quindi non FIAT ma Hymer, Arca, Adria etc...) ti rilasci il nullaosta (solitamente tramite concessionario della marca) per istruire la pratica. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/12/2012 23:51:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao ma il concessionario dove l'hai fatto te il passaggio da 3,5 a 3,8 vende anche Laika? Almeno sa già cosa deve fare e non dovrebbe commettere errori Grazie ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 18/12/2012 11:24:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Stai pensando di riomologare il tuo camperone? Nel caso mi tieni informato? Volevo prendere anch'io la C e riomologare il camper che non riesco a tenere sotto i 39 q...[:I]
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 18/12/2012 11:24:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no, MAGLI è concessionario HYMER e KNAUS. DEvi andare dal concessionario Laika che è l'unico che puo sapere se si può fare e come fare. Io ho speso relativamente poco, ma ho sentito che altre case, anche solo per il nullaosta chiedono delle cifre assurde. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di Comandante inserito in data 19/12/2012 17:35:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao comandate. se telefoni in arca te l'ho dicono se si puo fare, poi pero devi appogiarti ad un concessionario. questo l'ho fatto io ll'anno scorso col mio 720. saluti minelik.