http://www.poliziadistato.it/ar...
_______________________________________https://www.facebook.com/nicosi...
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 26/10/2014 23:12:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Posso in merito fare chiarezza, guido una automobile aziendale di una grande società Le multe vengono notificate e sopratutto Tutte Pagate perché le società che gestiscono le auto pagano subito e si rifanno sulla busta paga e se ci sono da decurtare punti si è senza speranza di farla franca anzi in certe condizioni si rischia anche il licenziamento quindi non è questo il problema, inoltre viene sempre applicato il fringe-benefit per il possesso del bene ( tasse). Credo che abbiano pensato di fare emergere tutti i furbetti che non pagano le tasse per le auto in loro possesso, ci sono molte auto leasing di piccole società intestate ad imprenditori che non dichiararono nulla e che vanno in giro con beni lussuosi, e solo una questione di fisco. Ciao
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 31/10/2014 16:40:47 Sono esclusi dall'obbligo di segnalazione i veicoli aziendali utilizzati come fringe benefit dai dipendenti dal momento che l’assegnazione del veicolo aziendale rappresenta un corrispettivo (è infatti considerata una retribuzione in natura) per l’attività lavorativa svolta dal dipendente e, dunque, viene meno il carattere di gratuità richiesto ai fini della sussistenza del comodato. >> dunque, almeno parte delle motivazioni per cui tu festeggiavi l'entrata in vigore della norma va a farsi benedire... Ma leggendo mi domando, ho l'obbligo di fare un contratto di comodato se presto a mio figlio o a mio padre un veicolo? Anche se lo presto per due mesi mi sembra un'assurdità. Fra l'altro vorrei porre un'osservazione su un punto della circolare:
quote: È pertanto da ritenere che l'annotazione della intestazione temporanea presuppone l'uso esclusivo e personale del veicolo in capo all'utilizzatore >> Quindi diciamo che io presto il camper a mio padre per una vacanza di 45 giorni (i pensionati possono permettersela), io dovrei far fare l'annotazione ma questo implicherebbe che mia madre non potrebbe guidarlo durante la vacanza. Ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di camperillo inserito in data 02/11/2014 09:42:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un conto è una grande azienda un conto è una piccola azienda, dove magari la proprietà è ben definita ed è quella che utilizza l'auto direttamente. E' chiaro che la grande azienda sarà dotata di una policy ben definita con procedure ferree e ben conosciute da tutti. Ciao!
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 02/11/2014 09:59:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Figurati se sono il tipo da festeggiare l'entrata in vigore di una norma. Piuttosto faccio fatica a comprendere perchè nei forum se si dice una cosa poi smentita da un orientamento successivo lo si debba sbandierare: ok ho dato una lettura sbagliata, ma come potevo sapere che successivamente la prassi amministrativa avrebbe assunto un approccio diverso? Il MIT ha dato la propria interpretazione del significato di comodato di auto aziendali in presenza di un fringe benefit. In tale fattispecie viene meno il presupposto del comodato con la conseguenza che viene meno l'obbligo dell'esperimento della procedura. E' sicuramente una presa di posizione condivisibile che evita migliaia di segnalazioni con intasamento degli uffici.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 02/11/2014 14:07:59 Piuttosto faccio fatica a comprendere perchè nei forum se si dice una cosa poi smentita da un orientamento successivo lo si debba sbandierare: ok ho dato una lettura sbagliata, ma come potevo sapere che successivamente la prassi amministrativa avrebbe assunto un approccio diverso? >> chorus, mi scuso se hai te la sei presa, non era assolutamente mia intenzione evidenziarlo per coglierti in fallo; l'ho scritto perché in passato proprio tu avevi evidenziato che quello sarebbe stato un buon motivo per inserire la norma in oggetto. È assolutamente evidente che non potevi essere a conoscenza delle precisazioni fatte da una circolare che non era ancora stata emessa. [:)] Ciao. Marco
https://www.facebook.com/nicosi...