CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Nuova norma in vigore dal 3 novembre 2014

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 69
mario nicosia
mario nicosia
-
Inserito il 31/10/2014 alle: 19:21:20
qui c'è qualcosa:

http://www.poliziadistato.it/ar...

https://www.facebook.com/nicosi...

nemo family
nemo family
-
Inserito il 01/11/2014 alle: 07:33:41
[url]http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/10/30/patente-libretto-motorizzazione-fa-chiarezza/1173206/
20
camperillo
camperillo
14/02/2005 532
Inserito il 02/11/2014 alle: 09:42:40
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 26/10/2014  23:12:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Posso in merito fare chiarezza, guido una automobile aziendale di una grande società Le multe vengono notificate e sopratutto Tutte Pagate perché le società che gestiscono le auto pagano subito e si rifanno sulla busta paga e se ci sono da decurtare punti si è senza speranza di farla franca anzi in certe condizioni si rischia anche il licenziamento quindi non è questo il problema, inoltre viene sempre applicato il fringe-benefit per il possesso del bene ( tasse). Credo che abbiano pensato di fare emergere tutti i furbetti che non pagano le tasse per le auto in loro possesso, ci sono molte auto leasing di piccole società intestate ad imprenditori che non dichiararono nulla e che vanno in giro con beni lussuosi, e solo una questione di fisco. Ciao
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3096
Inserito il 02/11/2014 alle: 09:59:23
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 31/10/2014  16:40:47 Sono esclusi dall'obbligo di segnalazione i veicoli aziendali utilizzati come fringe benefit dai dipendenti dal momento che l’assegnazione del veicolo aziendale rappresenta un corrispettivo (è infatti considerata una retribuzione in natura) per l’attività lavorativa svolta dal dipendente e, dunque, viene meno il carattere di gratuità richiesto ai fini della sussistenza del comodato. >
> dunque, almeno parte delle motivazioni per cui tu festeggiavi l'entrata in vigore della norma va a farsi benedire... Ma leggendo mi domando, ho l'obbligo di fare un contratto di comodato se presto a mio figlio o a mio padre un veicolo? Anche se lo presto per due mesi mi sembra un'assurdità. Fra l'altro vorrei porre un'osservazione su un punto della circolare:
quote: È pertanto da ritenere che l'annotazione della intestazione temporanea presuppone l'uso esclusivo e personale del veicolo in capo all'utilizzatore >
> Quindi diciamo che io presto il camper a mio padre per una vacanza di 45 giorni (i pensionati possono permettersela), io dovrei far fare l'annotazione ma questo implicherebbe che mia madre non potrebbe guidarlo durante la vacanza. Ciao. Marco
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Previous Next
19
chorus
chorus
05/10/2006 12509
Inserito il 02/11/2014 alle: 14:00:10
quote:Risposta al messaggio di camperillo inserito in data 02/11/2014  09:42:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un conto è una grande azienda un conto è una piccola azienda, dove magari la proprietà è ben definita ed è quella che utilizza l'auto direttamente. E' chiaro che la grande azienda sarà dotata di una policy ben definita con procedure ferree e ben conosciute da tutti. Ciao!
19
chorus
chorus
05/10/2006 12509
Inserito il 02/11/2014 alle: 14:07:59
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 02/11/2014  09:59:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Figurati se sono il tipo da festeggiare l'entrata in vigore di una norma. Piuttosto faccio fatica a comprendere perchè nei forum se si dice una cosa poi smentita da un orientamento successivo lo si debba sbandierare: ok ho dato una lettura sbagliata, ma come potevo sapere che successivamente la prassi amministrativa avrebbe assunto un approccio diverso? Il MIT ha dato la propria interpretazione del significato di comodato di auto aziendali in presenza di un fringe benefit. In tale fattispecie viene meno il presupposto del comodato con la conseguenza che viene meno l'obbligo dell'esperimento della procedura. E' sicuramente una presa di posizione condivisibile che evita migliaia di segnalazioni con intasamento degli uffici.
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3096
Inserito il 02/11/2014 alle: 15:59:04
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 02/11/2014  14:07:59 Piuttosto faccio fatica a comprendere perchè nei forum se si dice una cosa poi smentita da un orientamento successivo lo si debba sbandierare: ok ho dato una lettura sbagliata, ma come potevo sapere che successivamente la prassi amministrativa avrebbe assunto un approccio diverso? >
> chorus, mi scuso se hai te la sei presa, non era assolutamente mia intenzione evidenziarlo per coglierti in fallo; l'ho scritto perché in passato proprio tu avevi evidenziato che quello sarebbe stato un buon motivo per inserire la norma in oggetto. È assolutamente evidente che non potevi essere a conoscenza delle precisazioni fatte da una circolare che non era ancora stata emessa. [:)] Ciao. Marco
19
chorus
chorus
05/10/2006 12509
Inserito il 06/11/2014 alle: 13:44:11
Per chi è interessato segnalo un articolo a pag. 41 del Sole 24 Ore di oggi nell'inserto norme e tributi, che commenta una recente circolare del Ministero dell'Interno.
mario nicosia
mario nicosia
-
Inserito il 07/11/2014 alle: 08:27:29
questo è uno stralcio della circolare (scusate se ci sono errori di scrittura perché è una conversione da pdf): "Nelle more dell'emanazione di una direttiva esplicativa sulle tematiche maggiormente legate all'attività di controllo e sanzionatoria, si ritiene necessario fornire le prime indicazioni ed evidenziare gli aspetti di maggiore interesse operativo, allo scopo di uniformare l'attività di controllo, anche alla luce delle osservazioni e dei quesiti nel frattempo pervenuti, dopo la pubblicazione delle circolari del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti. Ciò premesso, si richiama innanzitutto l'attenzione sulle disposizioni riguardanti il comodato, allo scopo di circoscriverne il campo di applicazione ai casi espressamente richiamati dalle predette circolari. L'obbligo di annotazione, in caso di comodato, è imposto solo quando tale atto, sia esso in forma scritta che orale, preveda l'utilizzo del veicolo da parte del comodatario in modo esclusivo, personale e continuativo per un periodo superiore a trenta giorni. Per quanto riguarda il comodato in ambito familiare, l'obbligo di annotazione resta escluso nel caso di concessione ad un familiare convivente cd in ogni altro caso è comunque subordinato ai suddetti presupposti, ossia al fatto che il veicolo sia in uso personale e non promiscuo per un periodo continuativo superiore a trenta giorni. Si evidenzia, a tal riguardo, che nessuna norma impedisce l'utilizzo di un veicolo a titolo di cortesia o di favore da parte di un soggetto diverso dall'intestatario della carta di circolazione. Le norme in esame non sono retroattive, per cui trovano applicazione unicamente per atti e fatti, dai quali discende la disponibilità del veicolo nei modi sopra descritti, posti in essere, anche in forma orale, per la prima volta dopo il 3.11.2014". _______________________________________

https://www.facebook.com/nicosi...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link