CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Nuova normativa portamoto e portabiciclette

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
24 20 1544
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29662
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2023 alle: 17:06:36
quello che ho postato riguarda  TUTTI quei portabici o portasci che occultano luci e/o targa
non dice se sono da gancio da portellone o altro, dice SOLO che se coprono luci e/o targa vanno trascritti
quindi, a parte alcuni portabici montati sulle pareti dei camper, il 99,99% dei portabici o portasci ( questi forse meno) in commercio occultano luci e/o targa, indi il 99,99% dei casi, dovranno andare a fare il collaudo e trascrivere a libretto
sarà anche una boiata, ma questo è , se non ti sta bene, fai tutto quello legalmente permesso per far modificare la legge

Silvio
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3016
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2023 alle: 18:26:26
In risposta al messaggio di Pascia2 del 15/11/2023 alle 16:44:47

insisto, io non discuto se è così o meno, ma non riesco a comprenderne la logica. Qualcuno riesce a spiegarmela?
La logica del fatto che se cambi modello devi rifare il collaudo c'è, sul fatto che agli accrocchi pericolosi sia lasciata più libertà che ai sicuri portabici da gancio non bisogna farsi domande, è la burocrazia italiana.
​​​​​​
Adria Coral Compact, il camper coupè
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4658
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2023 alle: 18:35:49
In risposta al messaggio di Steu851 del 15/11/2023 alle 18:26:26

La logica del fatto che se cambi modello devi rifare il collaudo c'è, sul fatto che agli accrocchi pericolosi sia lasciata più libertà che ai sicuri portabici da gancio non bisogna farsi domande, è la burocrazia italiana. ​​​​​​
Se con accrocchi pericolosi ti riferisci a quelli che si legano al portellone delle auto, diventano automaticamente vietati perché almeno il terzo stop, e spesso anche parte dei fanali, lo coprono sempre.
Onestamente anche io ne ho uno per l’auto per coprire i 5km che separano casa mia dai parchi o dalle ciclabili milanesi che poi percorrono con la moglie e la figlia… mi toccherà buttarlo e rinunciare a quelle pedalate.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 15/11/2023 alle 18:36:41
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29662
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2023 alle: 18:40:53
IMG_20230503_072748988_HDR(2).jpg
A proposito di accrocchi...
però, non copre ne luci ne targa, ma non è omologato
Silvio
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4658
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2023 alle: 19:04:30
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/11/2023 alle 18:40:53

A proposito di accrocchi... però, non copre ne luci ne targa, ma non è omologato
Si ma è svizzero. wink

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29662
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2023 alle: 19:06:50
In risposta al messaggio di giorgioste del 15/11/2023 alle 19:04:30

Si ma è svizzero. 
Penso ci siano normative anche in sfizzera
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2023 alle: 20:01:44
In risposta al messaggio di giorgioste del 15/11/2023 alle 18:35:49

Se con accrocchi pericolosi ti riferisci a quelli che si legano al portellone delle auto, diventano automaticamente vietati perché almeno il terzo stop, e spesso anche parte dei fanali, lo coprono sempre. Onestamente anche
io ne ho uno per l’auto per coprire i 5km che separano casa mia dai parchi o dalle ciclabili milanesi che poi percorrono con la moglie e la figlia… mi toccherà buttarlo e rinunciare a quelle pedalate.
...
No, anzi, farai 5km in piu con le bici! laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2542
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2023 alle: 20:38:09
Mi rendo conto di quanto io sia ignorante perché non riesco proprio a capire 
Ho un gancio omologato e ci monto un porta bici omologato. 
collaudi eccetera sono orpelli inutili per mantenere il gli spesso e volentieri nullafacenti dipendenti dei pubblici ministeri. Ah già, dimenticavo, siamo in Italia. Cosa è la logica ?
DAVIDE
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4658
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2023 alle: 20:44:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/11/2023 alle 20:01:44

No, anzi, farai 5km in piu con le bici!
Non conosci le mie donne, mi toccherebbe trainarle laugh

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29662
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2023 alle: 20:47:01
In risposta al messaggio di Pascia2 del 15/11/2023 alle 20:38:09

Mi rendo conto di quanto io sia ignorante perché non riesco proprio a capire  Ho un gancio omologato e ci monto un porta bici omologato.  collaudi eccetera sono orpelli inutili per mantenere il gli spesso e volentieri nullafacenti dipendenti dei pubblici ministeri. Ah già, dimenticavo, siamo in Italia. Cosa è la logica ?
Il gancio omologato, e trascritto a libretto o no?
perché non ti lamenti per aver dovuto pagare un pizzo per collaudate il gancio traino?
Silvio
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2542
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2023 alle: 20:52:12
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/11/2023 alle 20:47:01

Il gancio omologato, e trascritto a libretto o no? perché non ti lamenti per aver dovuto pagare un pizzo per collaudate il gancio traino?
Che discorsi fai? 
il gancio è ovvio che sia collaudato l’ho  fatto a suo tempo. 
Un porta bici da gancio omologato che va trascritto e’ una min..chi…a. t.a colossale ! E lo è ancora di più se i portabici da portellone sono invece legalmente utilizzabili senza ulteriori necessità 

Ravvedo una grande malafede in chi ha steso questo provvedimento legislativo. Grsndissima malafede 
DAVIDE

Modificato da Pascia2 il 15/11/2023 alle 20:53:16
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29662
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2023 alle: 20:58:19
In risposta al messaggio di Pascia2 del 15/11/2023 alle 20:52:12

Che discorsi fai?  il gancio è ovvio che sia collaudato l’ho  fatto a suo tempo.  Un porta bici da gancio omologato che va trascritto e’ una min..chi…a. t.a colossale ! E lo è ancora di più se i portabici da portellone
sono invece legalmente utilizzabili senza ulteriori necessità  Ravvedo una grande malafede in chi ha steso questo provvedimento legislativo. Grsndissima malafede 
...
Scusami, ma il gancio è omologato, l'auto è omologata, perché per montarlo devo andare in motorizzazione a fare il collaudo?
io ci vedo malafede, un altro modo dello stato per fare cassawink

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 16/11/2023 alle 07:00:47
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2023 alle: 23:26:49
In risposta al messaggio di giorgioste del 15/11/2023 alle 20:44:05

Non conosci le mie donne, mi toccherebbe trainarle 
Conosco la mia e quindi posso immaginare! wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4039
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 08:38:28
In risposta al messaggio di Steu851 del 15/11/2023 alle 16:18:36

Hai mischiato i due argomenti.  Se hai sulla carta di circolazione indicato marca e modello di un portabici, se per un qualsiasi motivo lo cambi con un modello diverso, cosa molto probabile, ad esempio il mio non è più
prodotto quindi non potrei ricomprarne uno uguale, dovrai rifare la trafila e trascrivere il nuovo portabici.  Il discorso relativo a quelli considerati carichi sporgenti è un altro, per i carichi sporgenti è concessa la sporgenza laterale, per i portabici da gancio collaudati e trascritti no. 
...
premesso che la cosa non mi riguarda se ho capito bene col portabici da gancio NON posso sporgere lateralmente? quindi se ho un auto diciamo normale una bici normale sporge quindi? o compro auto larga o bici corta mah
nonno pat 49
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28544
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 13:19:06
dai...dai ..un minimo di ottimismo sono sulle tracce del gatto che ha rovesciato le carte ...sembra non  sia quello del custode ma quello del lavapavimenti ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13207
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 18:07:57

L'Italia è un Paese di Poeti, Navigatori (via mare), Allenatori di calcio e tante altre specializzazioni. Da questo forum si evince anche che è anche un Paese di Avvocati, Legislatori, Medici (vedi discussione sul vino). Mi ci metto anch'io, ovvio, su tutto eccetto la navigazione via mare ed il calcio.

Una legge deve regolarizzare il singolo problema in generale. Non può e non deve andare sulle singole minuzie perché diventerebbe poco chiara. Quello di cui si sta discutendo è semplicissimo: tutto ciò che trasborda dal perimetro del mezzo deve essere indicato sulla Carta di Circolazione, eccetto i trasporti occasionali di materiali ingombranti. Non si può eccedere in larghezza (salvo quei trenta centimetri per alcuni casi, tipo la roulotte), non si può coprire la targa e le luci posteriori neanche in parte. Se si installa qualche dispositivo che va a modificare le caratteristiche del mezzo, questi devono essere, oltre che omologati per l'uso a cui sono destinati, riportati sulla Carta di Circolazione. Nel tempo, con appositi provvedimenti, hanno chiuso un occhio sui portabici ed i tendalini.

C'è di più, che ancora non è stato portato in evidenza: lo sbalzo posteriore non può superare una certa misura calcolata sulla distanza degli assi (mi pare attorno al 60-70%, non ricordo) per cui alcuni si troveranno impossibilitati ad allungare ancora lo sbalzo installando il portamoto.

A me sembra tutto chiarissimo, certo giustamente rode un po'.

Giovanni

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4658
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 18:24:05
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/11/2023 alle 18:07:57

L'Italia è un Paese di Poeti, Navigatori (via mare), Allenatori di calcio e tante altre specializzazioni. Da questo forum si evince anche che è anche un Paese di Avvocati, Legislatori, Medici (vedi discussione sul vino).
Mi ci metto anch'io, ovvio, su tutto eccetto la navigazione via mare ed il calcio. Una legge deve regolarizzare il singolo problema in generale. Non può e non deve andare sulle singole minuzie perché diventerebbe poco chiara. Quello di cui si sta discutendo è semplicissimo: tutto ciò che trasborda dal perimetro del mezzo deve essere indicato sulla Carta di Circolazione, eccetto i trasporti occasionali di materiali ingombranti. Non si può eccedere in larghezza (salvo quei trenta centimetri per alcuni casi, tipo la roulotte), non si può coprire la targa e le luci posteriori neanche in parte. Se si installa qualche dispositivo che va a modificare le caratteristiche del mezzo, questi devono essere, oltre che omologati per l'uso a cui sono destinati, riportati sulla Carta di Circolazione. Nel tempo, con appositi provvedimenti, hanno chiuso un occhio sui portabici ed i tendalini. C'è di più, che ancora non è stato portato in evidenza: lo sbalzo posteriore non può superare una certa misura calcolata sulla distanza degli assi (mi pare attorno al 60-70%, non ricordo) per cui alcuni si troveranno impossibilitati ad allungare ancora lo sbalzo installando il portamoto. A me sembra tutto chiarissimo, certo giustamente rode un po'. Giovanni  
...
Secondo me il problema non é tanto quello quanto l’eventuale burocrazia (e costo?) che ne consegue.
Magari mi sbaglio ma non credo che sia che vai da loro uscendo dal megozio dove l’hai comprato, ti guardano il libretto e il portabici, ti fanno un timbro o ti ristampano il libretto al momento, ti salutano ed è finita lì… o no?

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3016
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 18:29:31
Quello che rode prima di tutto è che se è corretto che il gancio traino debba essere omologato e verificato per le specifico veicolo, con trascrizione sulla carta di circolazione, ciò che ci si attacca dovrebbe avere una omologazione a sé stante, il gancio ha una certa portata, il portabici dovrebbe avere una sua omologazione con dichiarazione della massa, se c'è corrispondenza non dovrebbe servire altro, non è ragionevole che sia segnato sulla carta di circolazione marca e modello del portabici, così come non lo è per i rimorchi (si lo so ci sono i carrelli appendice ma è una cosa vecchia che va sparendo) 
Adria Coral Compact, il camper coupè
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4692
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 18:33:33
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/11/2023 alle 18:07:57

L'Italia è un Paese di Poeti, Navigatori (via mare), Allenatori di calcio e tante altre specializzazioni. Da questo forum si evince anche che è anche un Paese di Avvocati, Legislatori, Medici (vedi discussione sul vino).
Mi ci metto anch'io, ovvio, su tutto eccetto la navigazione via mare ed il calcio. Una legge deve regolarizzare il singolo problema in generale. Non può e non deve andare sulle singole minuzie perché diventerebbe poco chiara. Quello di cui si sta discutendo è semplicissimo: tutto ciò che trasborda dal perimetro del mezzo deve essere indicato sulla Carta di Circolazione, eccetto i trasporti occasionali di materiali ingombranti. Non si può eccedere in larghezza (salvo quei trenta centimetri per alcuni casi, tipo la roulotte), non si può coprire la targa e le luci posteriori neanche in parte. Se si installa qualche dispositivo che va a modificare le caratteristiche del mezzo, questi devono essere, oltre che omologati per l'uso a cui sono destinati, riportati sulla Carta di Circolazione. Nel tempo, con appositi provvedimenti, hanno chiuso un occhio sui portabici ed i tendalini. C'è di più, che ancora non è stato portato in evidenza: lo sbalzo posteriore non può superare una certa misura calcolata sulla distanza degli assi (mi pare attorno al 60-70%, non ricordo) per cui alcuni si troveranno impossibilitati ad allungare ancora lo sbalzo installando il portamoto. A me sembra tutto chiarissimo, certo giustamente rode un po'. Giovanni  
...

Sullo sbalzo posteriore cfr.  www.camperonline.it/forum/x/x/x...

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13207
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 19:26:10

Non sapevo che il limite massino dello sbalzo posteriore sia stato abolito e ringrazio per l'informazione. 

Quindi sbalzi di lunghezza libera fino ad un limite che certo ci sarà...  

Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link