In risposta al messaggio di Steu851 del 16/11/2023 alle 18:29:31Bravo !
Quello che rode prima di tutto è che se è corretto che il gancio traino debba essere omologato e verificato per le specifico veicolo, con trascrizione sulla carta di circolazione, ciò che ci si attacca dovrebbe avere unaomologazione a sé stante, il gancio ha una certa portata, il portabici dovrebbe avere una sua omologazione con dichiarazione della massa, se c'è corrispondenza non dovrebbe servire altro, non è ragionevole che sia segnato sulla carta di circolazione marca e modello del portabici, così come non lo è per i rimorchi (si lo so ci sono i carrelli appendice ma è una cosa vecchia che va sparendo)
In risposta al messaggio di Pascia2 del 16/11/2023 alle 21:12:02Un’ipotesi é che il problema non è la robustezza o lo sbalzo, ma la copertura dei fanali e della targa, che non c’è sui classici portabici da camper ma c’è per quelli da gancio e per quelli che si appendono ai portelloni delle auto che, differentemente da quanto dici, sembrano diventati da collaudare pure loro visto che coprono sempre almeno il terzo stop.
Bravo ! stavo per scriverlo io. Esattamente così ! per quello dico che io non afferro la logica. E tantomeno arrivo a capire, per confutare Giovanni, perché un aggeggio precario come un porta bici da portellone possa essereusato legalmente senza trascrizione e soprattutto senza il limite di sporgenza che invece si vuole applicare ad uno da gancio che è indubbiamente più robusto e stabile. Solo perché si configura come trasporto occasionale ? E perché ? Se io carico la bici in auto due volte al mese o tutti i giorni cosa cambia utilizzando quello da gancio o quello sbilenco del Brico ?
In risposta al messaggio di chorus del 17/11/2023 alle 10:17:07Quello è un caso limite, in genere sono così, ma il terzo stop effettivamente si copre, anche si intravvede lo stesso se si accende.
foto presa a caso da google.
In risposta al messaggio di giorgioste del 17/11/2023 alle 10:57:23Ma anche così, oltre il terzo stop, sono occultati parzialmente anche i fanali
Quello è un caso limite, in genere sono così, ma il terzo stop effettivamente si copre, anche si intravvede lo stesso se si accende. Sono sempre stati tollerati e li si vede su auto di qualsiasi nazionalità, ma se siva a un collaudo formale temo non ci sia speranza... o il terzo stop non lo considerano indispensabile al 100%, o non credo si possa ripetere solo quello come non credo si possa o riesca a ripetere tutto con un portabici fatto così.
In risposta al messaggio di giorgioste del 17/11/2023 alle 10:57:23Da malato della bicicletta io non ho mai posseduto un portabici posteriore (non vorrei mai che si distruggesse una delle mie bici in seguito a un tamponamento....).
Quello è un caso limite, in genere sono così, ma il terzo stop effettivamente si copre, anche si intravvede lo stesso se si accende. Sono sempre stati tollerati e li si vede su auto di qualsiasi nazionalità, ma se siva a un collaudo formale temo non ci sia speranza... o il terzo stop non lo considerano indispensabile al 100%, o non credo si possa ripetere solo quello come non credo si possa o riesca a ripetere tutto con un portabici fatto così.
In risposta al messaggio di chorus del 17/11/2023 alle 11:34:18Targa e luci è sempre stato vietato coprirli
Da malato della bicicletta io non ho mai posseduto un portabici posteriore (non vorrei mai che si distruggesse una delle mie bici in seguito a un tamponamento....). Tuttavia, quello postato da te ha la canalina dove vengonoappoggiate sopra le ruote della bici, il modello postato dal sottoscritto ha invece due supporti sporgenti sui quali viene appoggiato il tubo orizzontale della / delle bici. Nel mio, necessariamente la bici copre come minimo i fanali posteriori se non la targa.
In risposta al messaggio di Steu851 del 17/11/2023 alle 11:39:44certo, ed evidentemente un giro di vite sul fenomeno doveva pur esserci
Targa e luci è sempre stato vietato coprirli
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/11/2023 alle 18:40:53
A proposito di accrocchi... però, non copre ne luci ne targa, ma non è omologato
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di giorgioste del 17/11/2023 alle 11:47:42se si fa una googolata si scoprono immagini di molti modelli di portabici da portellone non conformi alla normativa.
Per rispondere a entrambi. Quello non è il mio ma una foto presa a caso da internet. Il mio è con i tubi e non con la canalina, anche perché dovendolo usare per pochissimi chilometro e con bici da passeggio, privilegiaigli aspetti di costo e di adattabilità a tante auto Però lo monto in alto come nella mia foto e i fanali e la targa sono completamente scoperti. Quello coperto è solo il terzo stop, che comunque vedo coperto anche nelle foto di quelli attaccati al gancio, dove si ripetono solo targa e fanali ma non il terzo stop.
In risposta al messaggio di chorus del 17/11/2023 alle 15:24:33Il mio dubbi é che dovresti sostituire “molti” con “tutti”.
se si fa una googolata si scoprono immagini di molti modelli di portabici da portellone non conformi alla normativa.
In risposta al messaggio di marinox del 17/11/2023 alle 17:06:47
se si nasconde anche parzialmente luci ,targa ,terzo stop è come dire BUTTATE allo sfascio MIGLIAIA di PORTA ... . quello che fà rabbia è .. O SIAMO IN EUROPA CON ANNESSI E CONNESSI oppure non possiamo far altro che adeguarcialla tesi del ministero trasporti e mettere TUTTO in regola con trascrizione sul libretto . in caso SCUSAAAAA ho 5 kg di alluminio quanto mi dai al KILO? perchè è questo in caso di PIGNOLERIA STRUMENTALE che ci aspetta . rivendita di articolo x camper usato ? NO GRAZIE . carlo
In risposta al messaggio di giorgioste del 17/11/2023 alle 16:53:01Thule tra gli accessori per portabici ha il ripetitore di terzo stop
Il mio dubbi é che dovresti sostituire “molti” con “tutti”. Forse non lo ho ancora trovato io ma che ripetano anche il terzo stop non ne vedo, neanche tra quelli da gancio e neanche tra quelli molto costosi. O uscirà un esenzione almeno per quello o tanto vale che li vietino per principio.
https://www.thule.com/it-it/bik...