In risposta al messaggio di marinox del 20/11/2023 alle 16:17:27Secondo me la scelta migliore è la immatricolazione come RIMORCHIO TRASPORTO COSE. Su quello puoi trasportare di tutto, quindi dalla maoto alle bici, ai mattoni, alle legna da ardere, sacchi di cemento etc... per uso personale (non trasporti per terzi per intenderci). Se il Trasporto cose ha la massa massima di 750kg o meno, lo traini sempre con la sola patente B.
ok assorbo il concetto . quindi rimorchio TATS ? ( trasporto attrezzature sportive ? ) o solo rimorchio ? mi basta un 750kg giusto a la moto . cosa guardare sul libretto x trasportare quello che voglio ? ( trasporto cose ? ) . differenza tra rimorchio porta moto e rimorchio x non pagare tassa di circolazione ? . come al solito vi ringrazio . carlo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di TheDevil del 20/11/2023 alle 18:18:18Mi permetto di fare notare che , in base al mercato attuale e relative tendenze , la definizione che hai proposto parte di un veicolo di cat. M1, montata d'origine oppure successivamente all'immatricolazione, destinata al trasporto di veicoli a due ruote (con o senza motore) entro il limite massimo di carico specificato dal costruttore nel relativo "manuale d'uso e manutenzione".
Messaggio riproposto in www.camperonline.it/forum/x/x/x/264480/35#4068895
In risposta al messaggio di Pascia2 del 20/11/2023 alle 22:30:53Suppongo che gli scooter a quattro ruote siano immatricolati come quadriciclo esattamente come un quad o una microcar, perchè se non è cambiato, il codice contempla solo motocicli a due o tre ruote. La mia è piu una curiosità e un dubbio che altro.
Mi permetto di fare notare che , in base al mercato attuale e relative tendenze , la definizione che hai proposto parte di un veicolo di cat. M1, montata d'origine oppure successivamente all'immatricolazione, destinataal trasporto di veicoli a due ruote (con o senza motore) entro il limite massimo di carico specificato dal costruttore nel relativo manuale d'uso e manutenzione. e’ troppo limitativa; mi riferisco al passo “veicoli a due ruote “ in quanto sono sempre più diffusi motocicli a tre ed a quattro ruote ( questi ultimi non quad ma vere e proprio moto o scooter ma con quattro ruote ). Si tratta di un caso limite perché probabilmente il peso di questi veicoli ne renderà quasi impossibile il trasporto su portamoto montati a sbalzo ma riterrei in ogni caso non rischiare di creare inavvertitamente un limite ingiustamente penalizzante
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/11/2023 alle 23:18:15No Tommaso: i veicoli come ad esempio il Qooder, moto a 4 ruote basculanti, rientrano nella categoria L5e che è quella dei tricicli a tre ruote simmetriche come i vari MP3 etc.
Suppongo che gli scooter a quattro ruote siano immatricolati come quadriciclo esattamente come un quad o una microcar, perchè se non è cambiato, il codice contempla solo motocicli a due o tre ruote. La mia è piu una curiositàe un dubbio che altro. PS: il mio quad paga uno sproposito di assicurazione rispetto a un motociclo e quindi va tenuto presente comperando un motociclo a 4 ruote nel caso fosse.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 21/11/2023 alle 08:45:51Allora meglio così per chi lo acquista, grazie della info.
No Tommaso: i veicoli come ad esempio il Qooder, moto a 4 ruote basculanti, rientrano nella categoria L5e che è quella dei tricicli a tre ruote simmetriche come i vari MP3 etc.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di TheDevil del 20/11/2023 alle 18:18:18Non posso essere di aiuto sulla parte ... casi di portabagagli indicati su CDC come portamoto dall'allestitore...
Messaggio riproposto in www.camperonline.it/forum/x/x/x/264480/35#4068895
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/11/2023 alle 12:29:06
Allora meglio così per chi lo acquista, grazie della info. Con il quad (quadriciclo 570cc) pago piu o meno il doppio che con la moto 600cc, circa come con l auto. Calcolando che in quasi un anno che ho il quad non hoancora fatto 25 ore di utilizzo (per il tagliando), se andavo con una limousine con autista spendevo meno...ma si sarebbe rifiutato di venire a trainare dei tronchi! Però è singolare che un 4 ruote sia considerato triciclo , o qualcuno non sapeva contare o c'è qualche altra spiegazione. Ma forse mi sembra che ci sia una regola che se le due ruote sono vicine (non piu distanti di una certa misura) vale come una sola ruota o qualcosa del genere.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/11/2023 alle 12:29:06Va detto che anche l’Ape 50, triciclo per antonomasia, paga un botto di assicurazione, perché è considerato un trasporto merci.
Allora meglio così per chi lo acquista, grazie della info. Con il quad (quadriciclo 570cc) pago piu o meno il doppio che con la moto 600cc, circa come con l auto. Calcolando che in quasi un anno che ho il quad non hoancora fatto 25 ore di utilizzo (per il tagliando), se andavo con una limousine con autista spendevo meno...ma si sarebbe rifiutato di venire a trainare dei tronchi! Però è singolare che un 4 ruote sia considerato triciclo , o qualcuno non sapeva contare o c'è qualche altra spiegazione. Ma forse mi sembra che ci sia una regola che se le due ruote sono vicine (non piu distanti di una certa misura) vale come una sola ruota o qualcosa del genere.
In risposta al messaggio di TheDevil del 21/11/2023 alle 13:13:13Grazie per la precisazione
Con una carreggiata inferiore a 465 mm. le due ruote posteriori del Qooder sono considerate affiancate e contano per una soltanto.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Usque ad sidera del 22/11/2023 alle 18:10:11Come non detto, si tratta di un delirio giuridico e vedo che ne capite più di me
Buongiorno, bentrovati. Non sono possessore di camper ma utilizzo un porta moto, e sono capitato qui in seguito a ricerche su una circolare del 6 settembre scorso, che dà attuazione ad un decreto di non molto antecedente.Va detto sin da subito che una circolare non ha effetto di legge e può non essere conforme alla legge, per questo non mi sono dedicato più di tanto all'interpretazione del testo. Attendevo piuttosto i chiarimenti a riguardo, e da quanto mi risulta rispetto a prima non ci sarebbero cambiamenti importanti. Volevo chiedervi, visto che siete sicuramente più aggiornati di me, che effetto ha avuto questo provvedimento sulla base della nota successivamente emanata dal Ministero, datata mi sembra 12-10-2023; posto che non escluderei che la disciplina sia ancora in fase di assestamento. Grazie per avermi accettato, spero di riuscire a leggere tutta la discussione
In risposta al messaggio di Usque ad sidera del 23/11/2023 alle 02:38:21Quindi ti sei letto tutto ?
Come non detto, si tratta di un delirio giuridico e vedo che ne capite più di me
In risposta al messaggio di Usque ad sidera del 22/11/2023 alle 18:10:11Due ricorsi al TAR. Ancora non decisi nel merito. Quasi siuramente un ricorso alla Commissione Europea per infrazione ai regolamenti sull'omologazione delle Entità Tecniche Indipendenti ed al loro uso da parte dei costruttori UE e alla fine vedremo.
Buongiorno, bentrovati. Non sono possessore di camper ma utilizzo un porta moto, e sono capitato qui in seguito a ricerche su una circolare del 6 settembre scorso, che dà attuazione ad un decreto di non molto antecedente.Va detto sin da subito che una circolare non ha effetto di legge e può non essere conforme alla legge, per questo non mi sono dedicato più di tanto all'interpretazione del testo. Attendevo piuttosto i chiarimenti a riguardo, e da quanto mi risulta rispetto a prima non ci sarebbero cambiamenti importanti. Volevo chiedervi, visto che siete sicuramente più aggiornati di me, che effetto ha avuto questo provvedimento sulla base della nota successivamente emanata dal Ministero, datata mi sembra 12-10-2023; posto che non escluderei che la disciplina sia ancora in fase di assestamento. Grazie per avermi accettato, spero di riuscire a leggere tutta la discussione
In risposta al messaggio di Anto1957 del 23/11/2023 alle 09:52:16Ti ringrazio per queste interessanti informazioni.
Due ricorsi al TAR. Ancora non decisi nel merito. Quasi siuramente un ricorso alla Commissione Europea per infrazione ai regolamenti sull'omologazione delle Entità Tecniche Indipendenti ed al loro uso da parte dei costruttori UE e alla fine vedremo.
In risposta al messaggio di Anto1957 del 23/11/2023 alle 09:52:16Chi ha promosso i ricorsi ? Suppongo i vari costruttori di porta tutto. Giusto ?
Due ricorsi al TAR. Ancora non decisi nel merito. Quasi siuramente un ricorso alla Commissione Europea per infrazione ai regolamenti sull'omologazione delle Entità Tecniche Indipendenti ed al loro uso da parte dei costruttori UE e alla fine vedremo.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 23/11/2023 alle 11:06:46Giusto.
Chi ha promosso i ricorsi ? Suppongo i vari costruttori di porta tutto. Giusto ?