CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Nuova normativa portamoto e portabiciclette

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
27 20 1544
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4690
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2023 alle: 18:18:18

Messaggio riproposto in  www.camperonline.it/forum/x/x/x/264480/35#4068895

Modificato da TheDevil il 07/12/2023 alle 18:33:33
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13187
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2023 alle: 18:33:05

La prima foto che proponi è quella che ho personalmente pubblicato su questo forum, Alla voce (K) risulta questo:
Valore(K)_CdC.jpg  Significato(K)_CdC.jpg

Giovanni
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2023 alle: 20:52:37
In risposta al messaggio di marinox del 20/11/2023 alle 16:17:27

ok assorbo il concetto . quindi rimorchio TATS ? ( trasporto attrezzature sportive ? ) o solo rimorchio ? mi basta un 750kg giusto a la moto . cosa guardare sul libretto x trasportare quello che voglio ? ( trasporto cose ? ) . differenza tra rimorchio porta moto e rimorchio x non pagare tassa di circolazione ? . come al solito vi ringrazio . carlo
Secondo me la scelta migliore è la immatricolazione come RIMORCHIO TRASPORTO COSE.  Su quello puoi trasportare di tutto, quindi dalla maoto alle bici, ai mattoni, alle legna da ardere, sacchi di cemento etc... per uso personale (non trasporti per terzi per intenderci).  Se il Trasporto cose ha la massa massima di 750kg o meno, lo traini sempre con la sola patente B.
Il rimorchio Trasporto cose non paga il bollo, si fa solo una assicurazione da circa 50 euro all anno, che serve se fa un danno quando è sganciato dal mezzo, altrimenti è coperto dalla assicurazione del mezzo (quando si monta il gancio lo si comunica alla assicurazione che quindi scrive che c'è il gancio).

Se prendi un TATS , ha una immatricolazione specifica, quindi se è TRASPORTO MOTO non ci puoi mettere che una moto, non ci puoi mettere le bici, e neppure una cassetta di attrezzi o altro.
Poi, c'è una discussione perchè sembra che su TATS si potrebbero portare solo attrezzature sportive, cioè una moto da corsa, ma non una di normale circolazione...ma non è chiaro.

Io ho un trasporto cose e ci carico di tutto e di piu, a volte anche troppo!
Nato scoperto ma poi lo ho coperto che è piu comodo per certi usi.

G7-%20014_r(1).jpg

20230304_151816p%20-%20Copia(2).jpg

IMG_1244%20(Large).JPG
oooopssss! forse avevo esagerato di un migliaio di kg! blush

GkBgOmd(1).jpg
qui portavo uno spazzaneve cingolato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 20/11/2023 alle 20:56:58
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2538
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2023 alle: 22:30:53
In risposta al messaggio di TheDevil del 20/11/2023 alle 18:18:18

Mi permetto di fare notare che , in base al mercato attuale e relative tendenze , la definizione che hai proposto parte di un veicolo di cat. M1,  montata d'origine oppure successivamente all'immatricolazione, destinata al trasporto di veicoli a due ruote (con o senza motore) entro il limite massimo di carico specificato dal costruttore nel relativo "manuale d'uso e manutenzione".

e’ troppo limitativa; mi riferisco al passo “veicoli a due ruote “ in quanto sono sempre più diffusi motocicli a tre ed a quattro ruote ( questi ultimi non quad ma vere e proprio moto o scooter ma con quattro ruote ). 
Si tratta di un caso limite perché probabilmente il peso di questi veicoli ne renderà quasi impossibile il trasporto su portamoto montati a sbalzo ma riterrei in ogni caso non rischiare di creare inavvertitamente un limite ingiustamente penalizzante 
DAVIDE
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2023 alle: 23:18:15
In risposta al messaggio di Pascia2 del 20/11/2023 alle 22:30:53

Mi permetto di fare notare che , in base al mercato attuale e relative tendenze , la definizione che hai proposto parte di un veicolo di cat. M1,  montata d'origine oppure successivamente all'immatricolazione, destinata
al trasporto di veicoli a due ruote (con o senza motore) entro il limite massimo di carico specificato dal costruttore nel relativo manuale d'uso e manutenzione.   e’ troppo limitativa; mi riferisco al passo “veicoli a due ruote “ in quanto sono sempre più diffusi motocicli a tre ed a quattro ruote ( questi ultimi non quad ma vere e proprio moto o scooter ma con quattro ruote ).  Si tratta di un caso limite perché probabilmente il peso di questi veicoli ne renderà quasi impossibile il trasporto su portamoto montati a sbalzo ma riterrei in ogni caso non rischiare di creare inavvertitamente un limite ingiustamente penalizzante 
...
Suppongo che gli scooter a quattro ruote siano immatricolati come quadriciclo esattamente come un quad o una microcar, perchè se non è cambiato, il codice contempla solo motocicli a due o tre ruote. La mia è piu una curiosità e un dubbio che altro.

PS: il mio quad paga uno sproposito di assicurazione rispetto a un motociclo e quindi va tenuto presente comperando un motociclo a 4 ruote nel caso fosse.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2538
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2023 alle: 08:45:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/11/2023 alle 23:18:15

Suppongo che gli scooter a quattro ruote siano immatricolati come quadriciclo esattamente come un quad o una microcar, perchè se non è cambiato, il codice contempla solo motocicli a due o tre ruote. La mia è piu una curiosità
e un dubbio che altro. PS: il mio quad paga uno sproposito di assicurazione rispetto a un motociclo e quindi va tenuto presente comperando un motociclo a 4 ruote nel caso fosse.
...
No Tommaso: i veicoli come ad esempio il Qooder, moto a 4 ruote basculanti, rientrano nella categoria L5e   che è quella dei tricicli a tre ruote simmetriche come i vari MP3 etc.
DAVIDE

Modificato da Pascia2 il 21/11/2023 alle 08:46:15
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2023 alle: 12:29:06
In risposta al messaggio di Pascia2 del 21/11/2023 alle 08:45:51

No Tommaso: i veicoli come ad esempio il Qooder, moto a 4 ruote basculanti, rientrano nella categoria L5e  che è quella dei tricicli a tre ruote simmetriche come i vari MP3 etc.
Allora meglio così per chi lo acquista, grazie della info. 

Con il quad (quadriciclo 570cc) pago piu o meno il doppio che con la moto 600cc, circa come con l auto. Calcolando che in quasi un anno che ho il quad non ho ancora fatto 25 ore di utilizzo (per il tagliando), se andavo con una limousine con autista spendevo meno...ma si sarebbe rifiutato di venire a trainare dei tronchi! laugh

Però è singolare che un 4 ruote sia considerato triciclo laugh, o qualcuno non sapeva contare o c'è qualche altra spiegazione.

Ma forse mi sembra che ci sia una regola che se le due ruote sono vicine (non piu distanti di una certa misura) vale come una sola ruota o qualcosa del genere.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Anto1957
Anto1957
07/10/2021 376
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2023 alle: 12:54:09
In risposta al messaggio di TheDevil del 20/11/2023 alle 18:18:18

Non posso essere di aiuto sulla parte ... casi di portabagagli indicati su CDC come portamoto dall'allestitore...

Potrò essere certamente utile in caso di contravvenzione per entità tecnica indipendente dotata di propria omologazione r26 utilizzata come portamoto (scooter per parlare terra terra) ... alla prima occasione possibile.

Da quello che ho letto sulle circolari MINIT, comunque, applicheranno l'art. 78 CDS. 

Il che significa che mi rimborseranno avvocato, spese per fermo del camper,  vacanze rovinate etc. etc. etc. 

La verità non piace.

Modificato da Anto1957 il 21/11/2023 alle 12:56:05
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4690
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2023 alle: 13:13:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/11/2023 alle 12:29:06

Allora meglio così per chi lo acquista, grazie della info.  Con il quad (quadriciclo 570cc) pago piu o meno il doppio che con la moto 600cc, circa come con l auto. Calcolando che in quasi un anno che ho il quad non ho
ancora fatto 25 ore di utilizzo (per il tagliando), se andavo con una limousine con autista spendevo meno...ma si sarebbe rifiutato di venire a trainare dei tronchi! Però è singolare che un 4 ruote sia considerato triciclo , o qualcuno non sapeva contare o c'è qualche altra spiegazione. Ma forse mi sembra che ci sia una regola che se le due ruote sono vicine (non piu distanti di una certa misura) vale come una sola ruota o qualcosa del genere.
...

Con una carreggiata inferiore a 465 mm. le due ruote posteriori del Qooder sono considerate affiancate e contano per una soltanto.

15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2023 alle: 20:40:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/11/2023 alle 12:29:06

Allora meglio così per chi lo acquista, grazie della info.  Con il quad (quadriciclo 570cc) pago piu o meno il doppio che con la moto 600cc, circa come con l auto. Calcolando che in quasi un anno che ho il quad non ho
ancora fatto 25 ore di utilizzo (per il tagliando), se andavo con una limousine con autista spendevo meno...ma si sarebbe rifiutato di venire a trainare dei tronchi! Però è singolare che un 4 ruote sia considerato triciclo , o qualcuno non sapeva contare o c'è qualche altra spiegazione. Ma forse mi sembra che ci sia una regola che se le due ruote sono vicine (non piu distanti di una certa misura) vale come una sola ruota o qualcosa del genere.
...
Va detto che anche l’Ape 50, triciclo per antonomasia, paga un botto di assicurazione, perché è considerato un trasporto merci.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2023 alle: 21:43:12
In risposta al messaggio di TheDevil del 21/11/2023 alle 13:13:13

Con una carreggiata inferiore a 465 mm. le due ruote posteriori del Qooder sono considerate affiancate e contano per una soltanto.  
Grazie per la precisazione yes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Usque ad sidera
Usque ad sidera
22/11/2023 8
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2023 alle: 18:10:11
Buongiorno, bentrovati. Non sono possessore di camper ma utilizzo un porta moto, e sono capitato qui in seguito a ricerche su una circolare del 6 settembre scorso, che dà attuazione ad un decreto di non molto antecedente.
Va detto sin da subito che una circolare non ha effetto di legge e può non essere conforme alla legge, per questo non mi sono dedicato più di tanto all'interpretazione del testo.
Attendevo piuttosto i chiarimenti a riguardo, e da quanto mi risulta rispetto a prima non ci sarebbero cambiamenti importanti.
Volevo chiedervi, visto che siete sicuramente più aggiornati di me, che effetto ha avuto questo provvedimento sulla base della nota successivamente emanata dal Ministero, datata mi sembra 12-10-2023; posto che non escluderei che la disciplina sia ancora in fase di assestamento.
Grazie per avermi accettato, spero di riuscire a leggere tutta la discussione
Godo la buona sorte, e se la ria m'assale i desir miei sparsi raccoglio. E me ricovro a la virtute mia

Modificato da Usque ad sidera il 22/11/2023 alle 18:26:57
Usque ad sidera
Usque ad sidera
22/11/2023 8
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2023 alle: 02:38:21
In risposta al messaggio di Usque ad sidera del 22/11/2023 alle 18:10:11

Buongiorno, bentrovati. Non sono possessore di camper ma utilizzo un porta moto, e sono capitato qui in seguito a ricerche su una circolare del 6 settembre scorso, che dà attuazione ad un decreto di non molto antecedente.
Va detto sin da subito che una circolare non ha effetto di legge e può non essere conforme alla legge, per questo non mi sono dedicato più di tanto all'interpretazione del testo. Attendevo piuttosto i chiarimenti a riguardo, e da quanto mi risulta rispetto a prima non ci sarebbero cambiamenti importanti. Volevo chiedervi, visto che siete sicuramente più aggiornati di me, che effetto ha avuto questo provvedimento sulla base della nota successivamente emanata dal Ministero, datata mi sembra 12-10-2023; posto che non escluderei che la disciplina sia ancora in fase di assestamento. Grazie per avermi accettato, spero di riuscire a leggere tutta la discussione
...
Come non detto, si tratta di un delirio giuridico e vedo che ne capite più di me
Godo la buona sorte, e se la ria m'assale i desir miei sparsi raccoglio. E me ricovro a la virtute mia
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2538
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2023 alle: 08:41:06
In risposta al messaggio di Usque ad sidera del 23/11/2023 alle 02:38:21

Come non detto, si tratta di un delirio giuridico e vedo che ne capite più di me
Quindi ti sei letto tutto ?
DAVIDE

Modificato da Pascia2 il 23/11/2023 alle 08:41:29
Anto1957
Anto1957
07/10/2021 376
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2023 alle: 09:52:16
In risposta al messaggio di Usque ad sidera del 22/11/2023 alle 18:10:11

Va detto sin da subito che una circolare non ha effetto di legge e può non essere conforme alla legge, per questo non mi sono dedicato più di tanto all'interpretazione del testo. Attendevo piuttosto i chiarimenti a riguardo, e da quanto mi risulta rispetto a prima non ci sarebbero cambiamenti importanti. Volevo chiedervi, visto che siete sicuramente più aggiornati di me, che effetto ha avuto questo provvedimento sulla base della nota successivamente emanata dal Ministero, datata mi sembra 12-10-2023; posto che non escluderei che la disciplina sia ancora in fase di assestamento. Grazie per avermi accettato, spero di riuscire a leggere tutta la discussione
...
Due ricorsi al TAR. Ancora non decisi nel merito. Quasi siuramente un ricorso alla Commissione Europea per infrazione ai regolamenti sull'omologazione delle Entità Tecniche Indipendenti ed al loro uso da parte dei costruttori UE e alla fine vedremo.

La verità non piace.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2023 alle: 09:57:25
In risposta al messaggio di Anto1957 del 23/11/2023 alle 09:52:16

Due ricorsi al TAR. Ancora non decisi nel merito. Quasi siuramente un ricorso alla Commissione Europea per infrazione ai regolamenti sull'omologazione delle Entità Tecniche Indipendenti ed al loro uso da parte dei costruttori UE e alla fine vedremo.  
Ti ringrazio per queste interessanti informazioni.
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2538
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2023 alle: 11:06:46
In risposta al messaggio di Anto1957 del 23/11/2023 alle 09:52:16

Chi ha promosso i ricorsi ? Suppongo i vari costruttori di porta tutto. Giusto ?
DAVIDE
Anto1957
Anto1957
07/10/2021 376
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2023 alle: 13:43:52
In risposta al messaggio di Pascia2 del 23/11/2023 alle 11:06:46

Chi ha promosso i ricorsi ? Suppongo i vari costruttori di porta tutto. Giusto ?
Giusto.
La verità non piace.
salvoct66
salvoct66
01/02/2023 1
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2023 alle: 14:40:07
Buonasera a tutti questo è quello che riporta la goldsmith al riguardo nel proprio sito.

Gentile Cliente,
siamo perfettamente a conoscenza della circolare di Settembre e quella di Ottobre che sembrano voler espressamente creare una dannosa confusione e disinformazione sui dispositivi portacarichi.

Riteniamo che tali circolari siano frutto di un palese errore, oltre al fatto che riportano sconcertanti inesattezze, inammissibili da parte di un'Autorità europea.

I nostri dispositivi portacarichi omologati R26 sono regolari a tutti gli effetti di legge e il Ministero dei trasporti non può impedire la libera circolazione e l'utilizzo di tali prodotti così come stabilito dagli accordi internazionali.

Detto quanto sopra ci siamo già attivati e abbiamo denunciato il Ministero dei trasporti, in attesa che rettifichino, abroghino,o modifichino quanto da loro erroneamente scritto e in completa infrazione della regolamentazione inerente il libero scambio e circolazione di prodotti sull'intero territorio della UE.

Nel frattempo chiediamo a tutti di avere pazienza e di lasciarci lavorare per difendere le nostre e le vostre legittime posizioni.

Rimaniamo comunque a Vostra completa disposizione, ringraziandovi.

salvo r.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13187
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2023 alle: 15:02:27

E' questa ostinazione a voler definire questi oggetti dispositivi portacarichi quando, invece, vengono comunemente venduti come portamoto. Perché ufficialmente sono portacarichi ma vengono venduti praticamente solo come portamoto? Il Ministero forse ci avrà messo del suo, ma anche i produttori non sono delle verginelle.

Mi auguro si risolva nel migliore dei modi questa furbata, sapendo che si faceva una furbata.

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 23/11/2023 alle 15:03:20
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link