CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Nuova normativa portamoto e portabiciclette

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
31 20 1544
Usque ad sidera
Usque ad sidera
22/11/2023 8
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2023 alle: 17:15:56
Io continuo a non sapere una cosa. E cioè dove sta scritto sulla circolare del 12 ottobre che portamoto a sbalzo non si può; a maggior ragione questa cosa non la capisco anche, quando pur informalmente Polizia Stradale e Motorizzazione mi dicono che si può.
Godo la buona sorte, e se la ria m'assale i desir miei sparsi raccoglio. E me ricovro a la virtute mia
Usque ad sidera
Usque ad sidera
22/11/2023 8
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2023 alle: 19:14:19
In risposta al messaggio di Usque ad sidera del 27/11/2023 alle 17:15:56

Io continuo a non sapere una cosa. E cioè dove sta scritto sulla circolare del 12 ottobre che portamoto a sbalzo non si può; a maggior ragione questa cosa non la capisco anche, quando pur informalmente Polizia Stradale e Motorizzazione mi dicono che si può.
Ovvero, perché se sui chiarimenti del 12 ottobre non si parla di portamoto, questo dovrebbe automaticamente ricondurre alla circolare del 6 settembre
Godo la buona sorte, e se la ria m'assale i desir miei sparsi raccoglio. E me ricovro a la virtute mia
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2023 alle: 21:23:48
In risposta al messaggio di Usque ad sidera del 27/11/2023 alle 19:14:19

Ovvero, perché se sui chiarimenti del 12 ottobre non si parla di portamoto, questo dovrebbe automaticamente ricondurre alla circolare del 6 settembre
E cosa dice sul punto la circolare del 6 settembre (pagina 3 in fondo)?
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2023 alle: 00:00:00

Tuzzato ha scritto:
... trovo invece discriminante che non sia consentito trasporto di motocicli e ciclomotori anche se la struttura nasce con la predisposizione per il loro trasporto.

=============================

La struttura nasce come entita' tecnica indipendente di tipo portabagagli (EN:luggage rack; FR:porte-bagages) a seguito dell'omologazione 26R.

Per quanto a mia conoscenza, la predisposizione del portabagagli al trasporto di un motociclo/ciclomotore e' effettuata successivamente alla procedura di omologazione, al fine di facilitarne l'immissione sul mercato.

L' autorita' nazionale di omologazione non effettua alcun controllo su detta predisposizione, ammesso e non concesso che sia presente sul modello di portabagagli presentato all'omologazione, perche' sostanzialmente ininfluente nella valutazione di conformita' del portabagagli alle prescrizioni dettate per le entita' tecniche indipendenti ex Regolamento ONU n. 26.

Su un portabagagli omologato puoi trasportare... bagagli, secondo le intenzioni del legislatore internazionale.

Se con detta struttura opportunamente predisposta vuoi trasportare un motociclo/ciclomotore, devi ottenere la trasformazione ufficiale da portabagagli omologato a portamoto con una modalita' analoga a quella del costruttore di camper che vuole dotare i suoi modelli di dispositivo portamoto.

E' necessario quindi l'intervento di un tecnico abilitato che. attraverso la redazione di una specifica relazione, si assuma la responsabilita' di dichiarare che quel portabagagli, omologato 26R e munito di opportuna predisposizione, e' idoneo al trasporto di motociclo/ciclomotore entro la portata omologata.

Sul piano teorico, perche' attualmente la preclusione ministeriale a tale procedura e' assoluta, rimanendo utilizzabili soltanto i dispositivi portamoto previsti come optional direttamente dal costruttore del camper.

Ovviamente sono soltanto mie considerazioni personali, basate sul mio livello di conoscenza della materia qui discussa.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Usque ad sidera
Usque ad sidera
22/11/2023 8
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2023 alle: 04:20:29
In risposta al messaggio di chorus del 27/11/2023 alle 21:23:48

E cosa dice sul punto la circolare del 6 settembre (pagina 3 in fondo)?
Quindi, la nota del 12 ottobre dice che sono permessi portabici senza targa ripetitrice, ma non quelli a sbalzo
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2023 alle: 07:40:50
ritornando ai "portatutto" del noto costruttore torinese si siano organizzati per rilasciare, a pagamento, una nuova CdC per i VAN del gruppo Trigano, questo il testo di una conversazione scambiato con un utente

Portamoto.JPG

Evidentemente anche i costruttori preferiscono allinearsi, e non ci resta che frugarci nelle tasche
Paolo DR

Modificato da PDR il 28/11/2023 alle 07:41:44
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2023 alle: 09:16:53
In risposta al messaggio di PDR del 28/11/2023 alle 07:40:50

ritornando ai portatutto del noto costruttore torinese si siano organizzati per rilasciare, a pagamento, una nuova CdC per i VAN del gruppo Trigano, questo il testo di una conversazione scambiato con un utente Evidentemente anche i costruttori preferiscono allinearsi, e non ci resta che frugarci nelle tasche
Ciao e grazie per l'informazione e visto che anche io ho montato il "portatutto" dell'azienda torinese sul mio van ho scritto per sapere se venisse attuata la nuova normativa come poter regolarizzare la situazione.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2023 alle: 10:45:28
In risposta al messaggio di Usque ad sidera del 28/11/2023 alle 04:20:29

Quindi, la nota del 12 ottobre dice che sono permessi portabici senza targa ripetitrice, ma non quelli a sbalzo
Presterei attenzione alla seguente disposizione della circolare di ottobre:
"La circolare in oggetto dispone, sull’argomento di cui trattasi: larghezza non superiore, comprensiva delle cose trasportate, a quella dell’autoveicolo con il limite massimo di 2,35m".
Sono 40 anni che carico le bici prima sull'auto e poi sul camper. Sull'auto sul tetto e sul camper sul portatutto, ma solo fino a un pò di tempo fa, ora le carico all'interno, essendo rimasti in due e il portatutto lo ho venduto qualche anno fa.
Non ho mai acquistato un portabici da portellone e uno di questi giorni misurerò in lunghezza le mie bici per capire se sono o meno più lunghe di un metro e ottanta, pari alla larghezza della mia auto.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2023 alle: 10:54:34
In risposta al messaggio di chorus del 28/11/2023 alle 10:45:28

Presterei attenzione alla seguente disposizione della circolare di ottobre: La circolare in oggetto dispone, sull’argomento di cui trattasi: larghezza non superiore, comprensiva delle cose trasportate, a quella dell’autoveicolo
con il limite massimo di 2,35m. Sono 40 anni che carico le bici prima sull'auto e poi sul camper. Sull'auto sul tetto e sul camper sul portatutto, ma solo fino a un pò di tempo fa, ora le carico all'interno, essendo rimasti in due e il portatutto lo ho venduto qualche anno fa. Non ho mai acquistato un portabici da portellone e uno di questi giorni misurerò in lunghezza le mie bici per capire se sono o meno più lunghe di un metro e ottanta, pari alla larghezza della mia auto.
...
Ho fatto due conti (empirici):
- lunghezza del telaio di una bici da corsa (dal forcellino della forcella al forcellino del carro posteriore), da 98 a 103 cm, a seconda della misura (fonte catalogo Colnago, telai tradizionali)
- diametro delle ruote 70 cm
dunque 100 + 35 +35 = un metro e settanta.

5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 319
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2023 alle: 11:21:14
In risposta al messaggio di TheDevil del 28/11/2023 alle 00:00:00

Tuzzato ha scritto: ... trovo invece discriminante che non sia consentito trasporto di motocicli e ciclomotori anche se la struttura nasce con la predisposizione per il loro trasporto. =============================
La struttura nasce come entita' tecnica indipendente di tipo portabagagli (EN:luggage rack; FR:porte-bagages) a seguito dell'omologazione 26R. Per quanto a mia conoscenza, la predisposizione del portabagagli al trasporto di un motociclo/ciclomotore e' effettuata successivamente alla procedura di omologazione, al fine di facilitarne l'immissione sul mercato. L' autorita' nazionale di omologazione non effettua alcun controllo su detta predisposizione, ammesso e non concesso che sia presente sul modello di portabagagli presentato all'omologazione, perche' sostanzialmente ininfluente nella valutazione di conformita' del portabagagli alle prescrizioni dettate per le entita' tecniche indipendenti ex Regolamento ONU n. 26. Su un portabagagli omologato puoi trasportare... bagagli, secondo le intenzioni del legislatore internazionale. Se con detta struttura opportunamente predisposta vuoi trasportare un motociclo/ciclomotore, devi ottenere la trasformazione ufficiale da portabagagli omologato a portamoto con una modalita' analoga a quella del costruttore di camper che vuole dotare i suoi modelli di dispositivo portamoto. E' necessario quindi l'intervento di un tecnico abilitato che. attraverso la redazione di una specifica relazione, si assuma la responsabilita' di dichiarare che quel portabagagli, omologato 26R e munito di opportuna predisposizione, e' idoneo al trasporto di motociclo/ciclomotore entro la portata omologata. Sul piano teorico, perche' attualmente la preclusione ministeriale a tale procedura e' assoluta, rimanendo utilizzabili soltanto i dispositivi portamoto previsti come optional direttamente dal costruttore del camper. Ovviamente sono soltanto mie considerazioni personali, basate sul mio livello di conoscenza della materia qui discussa.
...
Hai qualche fonte? A me risulta che escano con diversi "kit" per il trasporto di differenti oggetti - che fanno parte dell'omologazione.

Almeno sulla carta che mi hanno consegnato questo è scritto, vedi sotto - spero non sia quindi una falsità.

IMG_20230922_094720~2.jpg
​​​
relativamente al percorso che prevede la trascrizione a libretto mi sembra che sia lineare ed allineato a quanto fatto per altri elementi che modificano il mezzo (soffietti, serbatoio GPL) e mi pare di aver capito allineato ad altri paesi (vedi Spagna) dove vengono trascritti elementi come pannelli solari.

Ma appunto mi aspetto che essendo parte dell'omologazione "originale" poi io con l'adeguato kit montato la moto la possa portare.

Viceversa avrei un oggetto che trascritto a libretto perde parte dell'omologazione ricevuta.

Simone

P.s.
​​​​​​Su cosa e come vada trascritto troverei auspicabile una posizione comune Europea - visto il mercato unificato
​
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2023 alle: 11:53:03
In risposta al messaggio di chorus del 28/11/2023 alle 10:54:34

Ho fatto due conti (empirici): - lunghezza del telaio di una bici da corsa (dal forcellino della forcella al forcellino del carro posteriore), da 98 a 103 cm, a seconda della misura (fonte catalogo Colnago, telai tradizionali) - diametro delle ruote 70 cm dunque 100 + 35 +35 = un metro e settanta.  
che poi se non mi sbaglio, su una bici, nel caso, togliere la ruota davanti sarebbe affare di pochi secondi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2023 alle: 12:06:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/11/2023 alle 11:53:03

che poi se non mi sbaglio, su una bici, nel caso, togliere la ruota davanti sarebbe affare di pochi secondi.
Anche quella posteriore se è per questo. 
Tuttavia occorre verificare le caratteristiche del portabici: se avesse la canalina, si è costretti a lasciare le ruote montate.
Ho comunque l'impressione che quelle da corsa siano le bici più corte: è molto facile che una bici non da corsa sia lunga 1.8 metri se non di più
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2023 alle: 12:06:08
In risposta al messaggio di chorus del 28/11/2023 alle 10:45:28

Presterei attenzione alla seguente disposizione della circolare di ottobre: La circolare in oggetto dispone, sull’argomento di cui trattasi: larghezza non superiore, comprensiva delle cose trasportate, a quella dell’autoveicolo
con il limite massimo di 2,35m. Sono 40 anni che carico le bici prima sull'auto e poi sul camper. Sull'auto sul tetto e sul camper sul portatutto, ma solo fino a un pò di tempo fa, ora le carico all'interno, essendo rimasti in due e il portatutto lo ho venduto qualche anno fa. Non ho mai acquistato un portabici da portellone e uno di questi giorni misurerò in lunghezza le mie bici per capire se sono o meno più lunghe di un metro e ottanta, pari alla larghezza della mia auto.
...
il Piaggio Liberty 150 ha una lunghezza di 1950mm il Fiat Ducato Van ha una larghezza di 2050 e quindi dovrei rientrare nei parametri
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2023 alle: 12:25:47
In risposta al messaggio di Karbon17 del 28/11/2023 alle 12:06:08

il Piaggio Liberty 150 ha una lunghezza di 1950mm il Fiat Ducato Van ha una larghezza di 2050 e quindi dovrei rientrare nei parametri
Per i camper non vedo problemi: difficilmente le bici caricate sul posteriore sono più larghe del camper stesso.
Per le auto, prima di acquistare un portabici da portellone verificherei: (i) se la bici è più stretta dell'auto, (ii) se la bici copre la fanaleria e (iii) se la bici copre la targa.

comesquirol98
comesquirol98
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2023 alle: 13:42:57

ritornando ai portatutto del noto costruttore torinese si siano organizzati per rilasciare, a pagamento, una nuova CdC per i VAN del gruppo Trigano, questo il testo di una conversazione scambiato con un utente Evidentemente anche i costruttori preferiscono allinearsi, e non ci resta che frugarci nelle tasche
Grazie per la segnalazione! Finalmente un intervento chiaro e risolutivo. Ho inerpellato Edi.Car per il collaudo del portamoto (l'avevo montato presso di loro) e gli ho già inviato la documentazione per dare avvio alla pratica. Tutto è bene quel che finisce bene yes . 
16
orme
orme
27/08/2009 249
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2023 alle: 14:00:36
In risposta al messaggio di tuzzato del 28/11/2023 alle 11:21:14

Hai qualche fonte? A me risulta che escano con diversi kit per il trasporto di differenti oggetti - che fanno parte dell'omologazione. Almeno sulla carta che mi hanno consegnato questo è scritto, vedi sotto - spero non
sia quindi una falsità. ​​​ relativamente al percorso che prevede la trascrizione a libretto mi sembra che sia lineare ed allineato a quanto fatto per altri elementi che modificano il mezzo (soffietti, serbatoio GPL) e mi pare di aver capito allineato ad altri paesi (vedi Spagna) dove vengono trascritti elementi come pannelli solari. Ma appunto mi aspetto che essendo parte dell'omologazione originale poi io con l'adeguato kit montato la moto la possa portare. Viceversa avrei un oggetto che trascritto a libretto perde parte dell'omologazione ricevuta. Simone P.s. ​​​​​​Su cosa e come vada trascritto troverei auspicabile una posizione comune Europea - visto il mercato unificato ​
...
questo il mio, a leggere quanto c'è scritto è un "portabagagli per veicoli a due ruote, oppure altri carichi...":
Immagine(212).png
Carlo Cat
Carlo Cat
12/10/2023 41
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2023 alle: 14:25:33

Il van quanto è lungo ? 599 ?
La portata è rimasta 150kg ?
Hai dovuto togliere 1 persona dalla omologazione per rientrare nei pesi ?
Grazie
CARLO
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2023 alle: 14:34:02
In risposta al messaggio di comesquirol98 del 28/11/2023 alle 13:42:57

Grazie per la segnalazione! Finalmente un intervento chiaro e risolutivo. Ho inerpellato Edi.Car per il collaudo del portamoto (l'avevo montato presso di loro) e gli ho già inviato la documentazione per dare avvio alla pratica. Tutto è bene quel che finisce bene  . 
ciao, per curiosità quanto ci sarebbe da pagare per tutto l'iter? puoi rispondermi anche in privato, grazie
comesquirol98
comesquirol98
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2023 alle: 14:50:54
In risposta al messaggio di Karbon17 del 28/11/2023 alle 14:34:02

ciao, per curiosità quanto ci sarebbe da pagare per tutto l'iter? puoi rispondermi anche in privato, grazie
Ti ho scritto in privato.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2023 alle: 15:10:22

Hai scritto:
... si siano organizzati per rilasciare, a pagamento, una nuova CdC per i VAN del gruppo Trigano,..

Nessun privato è autorizzato a rilasciare nuove Carte di Circolazione e non ne rilascia di nuove, per questi casi, neanche la Motorizzazione. Nel caso in questione, che somiglia molto a quello che successe quattro anni fa con il bombolone, si va alla Motorizzazione della propria zona territoriale e si compila un modulo per l'Aggiornamento della Carta di Circolazione, allegando la documentazione prescritta. Costo totale circa 26 Euro totali (ventisei) divisi in due versamenti in conto corrente postale. La dichiarazione della Ditta che esegue il lavoro deve essere ubicata territorialmente nell'area di competenza della stessa Motorizzazione. Se non è possibile ottenere il nulla osta dell'Allestitore, con 100 Euro un onesto ingegnere autorizzato fa il disegno di dove essere installato il dispositivo sopra lo schema del mezzo (chassis), timbro e firma; cinque minuti di lavoro.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 28/11/2023 alle 15:11:41
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link