In risposta al messaggio di Usque ad sidera del 27/11/2023 alle 17:15:56Ovvero, perché se sui chiarimenti del 12 ottobre non si parla di portamoto, questo dovrebbe automaticamente ricondurre alla circolare del 6 settembre
Io continuo a non sapere una cosa. E cioè dove sta scritto sulla circolare del 12 ottobre che portamoto a sbalzo non si può; a maggior ragione questa cosa non la capisco anche, quando pur informalmente Polizia Stradale e Motorizzazione mi dicono che si può.
In risposta al messaggio di Usque ad sidera del 27/11/2023 alle 19:14:19E cosa dice sul punto la circolare del 6 settembre (pagina 3 in fondo)?
Ovvero, perché se sui chiarimenti del 12 ottobre non si parla di portamoto, questo dovrebbe automaticamente ricondurre alla circolare del 6 settembre
In risposta al messaggio di chorus del 27/11/2023 alle 21:23:48Quindi, la nota del 12 ottobre dice che sono permessi portabici senza targa ripetitrice, ma non quelli a sbalzo
E cosa dice sul punto la circolare del 6 settembre (pagina 3 in fondo)?
In risposta al messaggio di PDR del 28/11/2023 alle 07:40:50Ciao e grazie per l'informazione e visto che anche io ho montato il "portatutto" dell'azienda torinese sul mio van ho scritto per sapere se venisse attuata la nuova normativa come poter regolarizzare la situazione.
ritornando ai portatutto del noto costruttore torinese si siano organizzati per rilasciare, a pagamento, una nuova CdC per i VAN del gruppo Trigano, questo il testo di una conversazione scambiato con un utente Evidentemente anche i costruttori preferiscono allinearsi, e non ci resta che frugarci nelle tasche
In risposta al messaggio di Usque ad sidera del 28/11/2023 alle 04:20:29Presterei attenzione alla seguente disposizione della circolare di ottobre:
Quindi, la nota del 12 ottobre dice che sono permessi portabici senza targa ripetitrice, ma non quelli a sbalzo
In risposta al messaggio di chorus del 28/11/2023 alle 10:45:28Ho fatto due conti (empirici):
Presterei attenzione alla seguente disposizione della circolare di ottobre: La circolare in oggetto dispone, sull’argomento di cui trattasi: larghezza non superiore, comprensiva delle cose trasportate, a quella dell’autoveicolocon il limite massimo di 2,35m. Sono 40 anni che carico le bici prima sull'auto e poi sul camper. Sull'auto sul tetto e sul camper sul portatutto, ma solo fino a un pò di tempo fa, ora le carico all'interno, essendo rimasti in due e il portatutto lo ho venduto qualche anno fa. Non ho mai acquistato un portabici da portellone e uno di questi giorni misurerò in lunghezza le mie bici per capire se sono o meno più lunghe di un metro e ottanta, pari alla larghezza della mia auto.
In risposta al messaggio di TheDevil del 28/11/2023 alle 00:00:00Hai qualche fonte? A me risulta che escano con diversi "kit" per il trasporto di differenti oggetti - che fanno parte dell'omologazione.
Tuzzato ha scritto: ... trovo invece discriminante che non sia consentito trasporto di motocicli e ciclomotori anche se la struttura nasce con la predisposizione per il loro trasporto. =============================La struttura nasce come entita' tecnica indipendente di tipo portabagagli (EN:luggage rack; FR:porte-bagages) a seguito dell'omologazione 26R. Per quanto a mia conoscenza, la predisposizione del portabagagli al trasporto di un motociclo/ciclomotore e' effettuata successivamente alla procedura di omologazione, al fine di facilitarne l'immissione sul mercato. L' autorita' nazionale di omologazione non effettua alcun controllo su detta predisposizione, ammesso e non concesso che sia presente sul modello di portabagagli presentato all'omologazione, perche' sostanzialmente ininfluente nella valutazione di conformita' del portabagagli alle prescrizioni dettate per le entita' tecniche indipendenti ex Regolamento ONU n. 26. Su un portabagagli omologato puoi trasportare... bagagli, secondo le intenzioni del legislatore internazionale. Se con detta struttura opportunamente predisposta vuoi trasportare un motociclo/ciclomotore, devi ottenere la trasformazione ufficiale da portabagagli omologato a portamoto con una modalita' analoga a quella del costruttore di camper che vuole dotare i suoi modelli di dispositivo portamoto. E' necessario quindi l'intervento di un tecnico abilitato che. attraverso la redazione di una specifica relazione, si assuma la responsabilita' di dichiarare che quel portabagagli, omologato 26R e munito di opportuna predisposizione, e' idoneo al trasporto di motociclo/ciclomotore entro la portata omologata. Sul piano teorico, perche' attualmente la preclusione ministeriale a tale procedura e' assoluta, rimanendo utilizzabili soltanto i dispositivi portamoto previsti come optional direttamente dal costruttore del camper. Ovviamente sono soltanto mie considerazioni personali, basate sul mio livello di conoscenza della materia qui discussa.
In risposta al messaggio di chorus del 28/11/2023 alle 10:54:34che poi se non mi sbaglio, su una bici, nel caso, togliere la ruota davanti sarebbe affare di pochi secondi.
Ho fatto due conti (empirici): - lunghezza del telaio di una bici da corsa (dal forcellino della forcella al forcellino del carro posteriore), da 98 a 103 cm, a seconda della misura (fonte catalogo Colnago, telai tradizionali) - diametro delle ruote 70 cm dunque 100 + 35 +35 = un metro e settanta.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/11/2023 alle 11:53:03Anche quella posteriore se è per questo.
che poi se non mi sbaglio, su una bici, nel caso, togliere la ruota davanti sarebbe affare di pochi secondi.
In risposta al messaggio di chorus del 28/11/2023 alle 10:45:28il Piaggio Liberty 150 ha una lunghezza di 1950mm il Fiat Ducato Van ha una larghezza di 2050 e quindi dovrei rientrare nei parametri
Presterei attenzione alla seguente disposizione della circolare di ottobre: La circolare in oggetto dispone, sull’argomento di cui trattasi: larghezza non superiore, comprensiva delle cose trasportate, a quella dell’autoveicolocon il limite massimo di 2,35m. Sono 40 anni che carico le bici prima sull'auto e poi sul camper. Sull'auto sul tetto e sul camper sul portatutto, ma solo fino a un pò di tempo fa, ora le carico all'interno, essendo rimasti in due e il portatutto lo ho venduto qualche anno fa. Non ho mai acquistato un portabici da portellone e uno di questi giorni misurerò in lunghezza le mie bici per capire se sono o meno più lunghe di un metro e ottanta, pari alla larghezza della mia auto.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 28/11/2023 alle 12:06:08Per i camper non vedo problemi: difficilmente le bici caricate sul posteriore sono più larghe del camper stesso.
il Piaggio Liberty 150 ha una lunghezza di 1950mm il Fiat Ducato Van ha una larghezza di 2050 e quindi dovrei rientrare nei parametri
In risposta al messaggio di PDR del 28/11/2023 alle 07:40:50Grazie per la segnalazione! Finalmente un intervento chiaro e risolutivo. Ho inerpellato Edi.Car per il collaudo del portamoto (l'avevo montato presso di loro) e gli ho già inviato la documentazione per dare avvio alla pratica. Tutto è bene quel che finisce bene
ritornando ai portatutto del noto costruttore torinese si siano organizzati per rilasciare, a pagamento, una nuova CdC per i VAN del gruppo Trigano, questo il testo di una conversazione scambiato con un utente Evidentemente anche i costruttori preferiscono allinearsi, e non ci resta che frugarci nelle tasche
In risposta al messaggio di tuzzato del 28/11/2023 alle 11:21:14questo il mio, a leggere quanto c'è scritto è un "portabagagli per veicoli a due ruote, oppure altri carichi...":
Hai qualche fonte? A me risulta che escano con diversi kit per il trasporto di differenti oggetti - che fanno parte dell'omologazione. Almeno sulla carta che mi hanno consegnato questo è scritto, vedi sotto - spero nonsia quindi una falsità. relativamente al percorso che prevede la trascrizione a libretto mi sembra che sia lineare ed allineato a quanto fatto per altri elementi che modificano il mezzo (soffietti, serbatoio GPL) e mi pare di aver capito allineato ad altri paesi (vedi Spagna) dove vengono trascritti elementi come pannelli solari. Ma appunto mi aspetto che essendo parte dell'omologazione originale poi io con l'adeguato kit montato la moto la possa portare. Viceversa avrei un oggetto che trascritto a libretto perde parte dell'omologazione ricevuta. Simone P.s. Su cosa e come vada trascritto troverei auspicabile una posizione comune Europea - visto il mercato unificato
In risposta al messaggio di PDR del 28/11/2023 alle 07:40:50Il van quanto è lungo ? 599 ?
ritornando ai portatutto del noto costruttore torinese si siano organizzati per rilasciare, a pagamento, una nuova CdC per i VAN del gruppo Trigano, questo il testo di una conversazione scambiato con un utente Evidentemente anche i costruttori preferiscono allinearsi, e non ci resta che frugarci nelle tasche
In risposta al messaggio di comesquirol98 del 28/11/2023 alle 13:42:57ciao, per curiosità quanto ci sarebbe da pagare per tutto l'iter? puoi rispondermi anche in privato, grazie
Grazie per la segnalazione! Finalmente un intervento chiaro e risolutivo. Ho inerpellato Edi.Car per il collaudo del portamoto (l'avevo montato presso di loro) e gli ho già inviato la documentazione per dare avvio alla pratica. Tutto è bene quel che finisce bene .
In risposta al messaggio di Karbon17 del 28/11/2023 alle 14:34:02Ti ho scritto in privato.
ciao, per curiosità quanto ci sarebbe da pagare per tutto l'iter? puoi rispondermi anche in privato, grazie
In risposta al messaggio di PDR del 28/11/2023 alle 07:40:50
ritornando ai portatutto del noto costruttore torinese si siano organizzati per rilasciare, a pagamento, una nuova CdC per i VAN del gruppo Trigano, questo il testo di una conversazione scambiato con un utente Evidentemente anche i costruttori preferiscono allinearsi, e non ci resta che frugarci nelle tasche