In risposta al messaggio di TheDevil del 30/11/2023 alle 18:18:18A pagina 19 che io leggo ci sono 6 tuoi interventi. Non so nemmeno se il numero delle pagine dipende dal tipo di browser che si usa e se la pagina è esattamente la 19 in tutti i browser o no. A quale fai riferimento? Se possibile citazione di orario e data. Grazie.
Anto1957 ha scritto: Condividiamo che non ci spieghiamo i motivi dell'abrogazione delle 60942, se capisco bene dalla tua risposta non lo so. ============================== Niente affatto. Al solito fai una domandae poi pretendi di utilizzare la risposta a tuo uso e consumo. Tu hai chiesto la mia opinione su cosa sia cambiato tra l'emanazione della 60942 e la 30187 ed io ti ho risposto di non saperlo, dal momento che non ho la sfera di cristallo. Se tu avessi chiesto la mia opinione direttamente sui motivi dell'abrogazione della 60942, ti avrei risposto che il MIT ha impiegato oltre 15 anni ad accorgersi che non avrebbe dovuto emanarla. Ti rinvio all'introduzione di un mio intervento a pag.19. Ma e' soltanto l'opinione di un privato cittadino.
In risposta al messaggio di comesquirol98 del 30/11/2023 alle 19:19:11
Quindi, tutti i tuoi interventi su questo forum, come vanno intesi? Prosopopea? Al di là della battuta, un minimo di netiquette (saprai cosa significa, immagino) prevede che, quando si da un'opinione personale, sidebba accompagnarla all'abbrevazione IMHO (a mio modesto parere; può essere anche inteso come in my honest opinion, ovvero a mio onesto parere). Il fatto che tu non l'abbia mai utilizzata significa che esponi un opinione qualificata, di conseguenza dicci perchè, se no...usa IMHO e noi ne traiamo le giuste conclusioni. E' vero che un forum è l'espressione di tutti, ma visto che qui si parla di leggi sarebbe meglio che, se si esprimono pareri con fare autorevole, ci sia un minimo di autorevolezza! (nel tuo caso da dimostrare). Solo per dare i giusto peso ai tuoi interventi...nell'interesse della community (IMHO) . Ciao editato solo per correggere errori di spaziatura
In risposta al messaggio di Anto1957 del 30/11/2023 alle 20:14:49
A pagina 19 che io leggo ci sono 6 tuoi interventi. Non so nemmeno se il numero delle pagine dipende dal tipo di browser che si usa e se la pagina è esattamente la 19 in tutti i browser o no. A quale fai riferimento? Sepossibile citazione di orario e data. Grazie. Comunque grazie per la risposta... secondo te non avrebbe dovuto essere emanata... (non avrebbe dovuto potersi rompere famosa cit. Renzo Arbore ) ... il MIT non avrebbe dovuto emanarla... Grazie. Questa è una risposta, che apprezzo. riporto il comunicato Goldschmitt del 2011 sul punto: «... vogliamo precisare che l'odierna possibilità di installazione in Italia di portacarichi/portamoto in after market è frutto di una lunga battaglia a colpi di carte bollate che è sfociata nella denuncia da parte nostra a carico del Ministero dei Trasporti Italiano alla Commissione Europea (verbale n.42625/08/IT del 11/01/2008). Questo Ente, dopo attento esame ha dato di fatto ragione alla nostra tesi interpretativa imponendo al nostro Ministero l’emissione della Circolare n.69402/08/03 del 02/09/2008 ... » Capisco la tua risposta ma la ritengo filo-ministeriale, la capisco perfino a livello di difesa di parte, incluso il senso di frustrazione che dovette provare il capo struttura quando firmò quella circolare , ma secondo me è evidente che all'interno del MIT ci sono opinioni contrastanti con le norme a livello europeo, oppure diciamo una idiosincrasia a riconoscere le norme UE in tema di omologazioni delle entità tecniche indipendenti. Lo avverto anche presso l'UMC e il Centro Collaudi che consulto. Questo ne ricavo. IMHO. Ma io sono un CAMPERISTA e come tale sono fortemente schierato a dare torto al ministero su questo punto, a chi sostiene che debba essere trascritta una entità tecnica indipendente omologata, e a te che porti queste tesi qui dentro in un forum di CAMPERISTI. Scusa ma la penso esattamente così. IMHO.
In risposta al messaggio di TheDevil del 30/11/2023 alle 22:22:22Se ti riferisci a questo tuoi inciso conclusivo...
Alle parole mio intervento a pag.19 e' associato un link diretto,
In risposta al messaggio di TheDevil del 01/12/2023 alle 01:01:01Allora se questa...
Anto1957 ha scritto: Se ti riferisci a questo tuo inciso conclusivo... ============================== No, mi sono riferito all'introduzione dell'intervento linkato, a conferma dell'opinione appena espressa.
In risposta al messaggio di TheDevil del 01/12/2023 alle 01:01:01Allora se è questa...
Anto1957 ha scritto: Se ti riferisci a questo tuo inciso conclusivo... ============================== No, mi sono riferito all'introduzione dell'intervento linkato, a conferma dell'opinione appena espressa.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 01/12/2023 alle 09:08:05Condivido
a questo punto ritengo che non sia più utile continuare a discutere su questo argomento fintanto che non interverranno nuove disposizioni normative. Mi dispiace soltanto che la mia reiterata domanda a The Devil sia rimasta senza risposta.
In risposta al messaggio di giorgioste del 01/12/2023 alle 09:34:22condivido anchio e sono sempre più dispiaciuto per chi ha questo problema che purtroppo non è unico.
Condivido
In risposta al messaggio di Pascia2 del 01/12/2023 alle 09:08:05
a questo punto ritengo che non sia più utile continuare a discutere su questo argomento fintanto che non interverranno nuove disposizioni normative. Mi dispiace soltanto che la mia reiterata domanda a The Devil sia rimasta senza risposta.
In risposta al messaggio di TheDevil del 01/12/2023 alle 14:14:14e a questo 01/12/2023 alle: 01:45:46 ... grazie anticipate.
Mi sono messo in stand-by sulla specifica discussione sin dal 3 novembre scorso (pag.22). A parte la manifestazione del mio interesse a conoscere l'esito del ricorso all'Unione Europea (2 interventi) ed uno scambiodi informazioni con Tuzzato (2 interventi), sono intervenuto soltanto per rispondere alle questioni poste/sollecitate/risollecitate da Anto1957 ed adesso anche da te. Mi rimane ancora da rispondere agli interventi di Anto1957 del giorno 29/11 (ore 10:28) e giorno 30/11 (ore 9:46). Non considero ovviamente gli interventi spot, tipo l'angolo di visibilita' per la targa posteriore oppure la distanza tra due ruote dello stesso asse per considerare triciclo un veicolo a quattro ruote.
In risposta al messaggio di TheDevil del 01/12/2023 alle 18:18:18[1] Ovvero, un unico numero di omologazione per ogni modello di portabagagli con la previsione di tanti differenziati elementi di attacco, realizzati su misura per ciascun veicolo e tipo di struttura.
Anto1957 ha scritto: Se uso solo gli attacchi al telaio predisposti dal costruttore del telaio ed omologati in Fase I, indipendentemente dal fatto che l'allestitore debba completare in Fase II l'omologazione del veicolo,sul quale però interviene in aggiunta, a sua volta, senza modificare il telaio di FASE I e sul quale carica e fissa la cellula abitativa, qual è il motivo per cui serve visita e prova con il nulla-osta dell'allestitore per montare una entità tecnica indipendente progettata ed omologata per quello specifico telaio di fase I per il quale il R26 prevede il rilascio delle istruzioni di montaggio con riferimento agli specifici veicoli per i quali è stata richiesta l'omologazione? ============================== Nel lèggere il tuo riformulato quesito i due passaggi evidenziati hanno determinato ulteriori dubbi. Dalle tue parole pare di comprendere che per ogni modello di portabagagli esistano omologazioni differenziate in relazione al modello di telaio sul quale va montato. Preso ad esempio il tuo portabagagli, dalle parole evidenziate sembrerebbe che il numero E50 26R-03 0001 identifichi soltanto il modello WXYZ che e' stato omologato per lo specifico telaio DUCATO 244. E che, quindi, per ogni modello di portabagagli ci siano tanti numeri di omologazione quanti sono i modelli di telaio sui quali e' possibile montarli. Gradirei una tua conferma al riguardo, perche' a me risulterebbe diversamente. Ovvero, un unico numero di omologazione per ogni modello di portabagagli con la previsione di tanti differenziati elementi di attacco, realizzati su misura per ciascun veicolo e tipo di struttura. In pratica, un adattatore tra il telaio ed il portabagagli omologato. Sempre dalle tue parole sembrerebbe che, per il tuo portabagagli WXYZ con omologazione E50 26R-03 0001, le istruzioni di montaggio contengano l'elenco degli specifici veicoli per i quali è stata richiesta l'omologazione. Anche a questo riguardo gradirei la tua conferma e magari copia di dette istruzioni di montaggio. Sulla scorta dei tuoi chiarimenti penso proprio di poterti far conoscere la mia opinione sulla questione che hai posto.
In risposta al messaggio di TheDevil del 01/12/2023 alle 19:19:19In realtà con la circolare 60942 aveva fatto questo passo, poi se l'è rimangiato...
Anto1957 ha scritto: La mia risposta è ... perché il MIT non ha dato attuazione all'art. 75 del CDS. E' rimasto omissivo. Preso atto, potrebbe indicare in un decreto che le entità tecniche indipendenti di cui alreg. 26 [...] sono installabili senza visita e prova... ============================== A me pare molto difficile che il MIT esaudisca il tuo auspicio. In ogni caso ti ricordo il testo dell'art. 75 CdS, comma 3-bis (per la parte qui di interesse, ovvero il secondo periodo): I sistemi, componenti ed entita' tecniche, per i quali siano stati emanati i suddetti decreti contenenti le norme specifiche per l'approvazione nazionale degli stessi, sono esentati dalla necessita' di ottenere l'eventuale nulla-osta della casa costruttrice del veicolo di cui all'articolo 236, secondo comma, del regolamento di cui al D.P.R 16 dicembre 1992, n. 495, salvo che sia diversamente disposto nei decreti medesimi.
In risposta al messaggio di TheDevil del 01/12/2023 alle 19:19:19Gentilmente, @TheDevil non ritrovo il tuo post delle ore 1.11.11 2/12/2023 che riporto e commento per le parti oggetto di questa discussione. Lo hai per caso cancellato e i motivi... grazie.
Anto1957 ha scritto: La mia risposta è ... perché il MIT non ha dato attuazione all'art. 75 del CDS. E' rimasto omissivo. Preso atto, potrebbe indicare in un decreto che le entità tecniche indipendenti di cui alreg. 26 [...] sono installabili senza visita e prova... ============================== A me pare molto difficile che il MIT esaudisca il tuo auspicio. In ogni caso ti ricordo il testo dell'art. 75 CdS, comma 3-bis (per la parte qui di interesse, ovvero il secondo periodo): I sistemi, componenti ed entita' tecniche, per i quali siano stati emanati i suddetti decreti contenenti le norme specifiche per l'approvazione nazionale degli stessi, sono esentati dalla necessita' di ottenere l'eventuale nulla-osta della casa costruttrice del veicolo di cui all'articolo 236, secondo comma, del regolamento di cui al D.P.R 16 dicembre 1992, n. 495, salvo che sia diversamente disposto nei decreti medesimi.
.png)
In risposta al messaggio di Steu851 del 02/12/2023 alle 15:39:35E' per caso un motorhome o un telaio ALKO? Ho postato il mio caso perché è stata messa in discussione la D1 e la E telaio della mia CDC per il telaio ZFA... Però in via generale, è necessario ai fini di questa discussione, arrivare a capire se le omologazioni dei Portabagagli R26 abbiano riferimento direttamente o per gli attacchi a specifici telai visti che anche questo è stato messo in discussione. Alla voce E della tua carta quale sigla è evidenziata? se vuoi/puoi, bastano solo i primi 5 caratteri. Poi se puoi riportare, sempre se vuoi/puoi, i codici di omologazione dal punto K della CDC. Le normative su etichette e dati a me risulterebbero cambiati nel tempo. Grazie.
Sul mio libretto (del 2009) alla riga D1 c'è scritto ADRIA MOBIL A 8CL U1, Fiat non compare in alcuna parte della carta di circolazione. La discussione, dovrebbe riguardare la norma in generale, non il caso particolare.