CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Nuova normativa portamoto e portabiciclette

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 1544
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2023 alle: 10:47:19
In risposta al messaggio di masivo del 20/09/2023 alle 10:17:29

Difatti anche fosse retroattivo, non lo vedo complicato mettere a norma, si trascrive a libretto e si rispetta la portata, in fin dei conti, ci caricavi la moto anche prima, quindi avrà la stessa portata. È stato un escamotage
dei costruttori, installatori, si sono accorti che un qualcosa di differente dal portamoto, non andava trascritto, ora giustamente arriva la modifica legislativa. Ovviamente se qualche portatutto o altro, non sarà idoneo, per moto, si dovrà rispettane la portata inferiore, e magari solo bici.
...
Da quello che ho capito, non si potranno trasportare moto su strutture a sbalzo, ma solo su rimorchio
Silvio
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2023 alle: 11:06:00
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/09/2023 alle 10:47:19

Da quello che ho capito, non si potranno trasportare moto su strutture a sbalzo, ma solo su rimorchio
Io invece ho capito che, se esiste un omologazione di tipo su un veicolo x  con portamoto, puoi farlo montare su un veicolo x.
Un po’ come la procedura NAD per le gomme.
Questo presuppone che il costruttore del portamoto faccia omologare il suo modello su tutti i tipi di veicoli ovviamente autorizzato dal costruttore. 

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2023 alle: 11:21:30
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/09/2023 alle 10:47:19

Sarebbe un grosso problema, quindi credo che troveranno un compromesso, casomai non sarà retroattivo, d' ora in poi serve un carrello.
Ivo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2023 alle: 12:51:26

La retroattività di una legge non sarebbe applicabile per i reati penali, anche se si è fatta qualche eccezione pure su questo. Qui non si parla di reati penali, ma di inosservanza di norme sulla circolazione stradale, punibile solo con ammende.

Se così fosse, oltre ai citati casi di retroattività sulla maturazione del diritto a pensione e sul calcolo della stessa (io ci ho rimesso 7 anni di lavoro e incasso circa un terzo della pensione che avrei avuto con le regole al momento dell'Iscrizione al Fap, Fondo adeguamento pensioni), pensiamo ai vari divieti per gli euro non attuali (qualcuno ha scritto che andrebbe in un altro luogo dove l'Euro x può circolare: può circolare anche senza moto al seguito) ma, attualmente come sono messi i vari monopattini elettrici: quando li hanno comprati non era prevista la targa, l'Assicurazione ed il casco eppure fra poco sarà così. E chi aveva il bombolone omologato cos'ha dovuto fare? Trascriverlo sulla Carta di Circolazione, eppure era già omologato per tale scopo, proprio per i camper.

Vi hanno venduto un portatutto, ben sapendo che se fosse chiamato portamoto sarebbe stata necessaria la trascrizione sulla Carta di Circolazione e vi siete fidati sulla parola ma di scritto c'è solo una omologazione di portatutto, come per il bombolone. Anzi, il bombolone era omologato per contenere Gpl per camper, quindi senza sotterfugi del caso in questione. 

Giovanni
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2023 alle: 13:06:07
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/09/2023 alle 12:51:26

La retroattività di una legge non sarebbe applicabile per i reati penali, anche se si è fatta qualche eccezione pure su questo. Qui non si parla di reati penali, ma di inosservanza di norme sulla circolazione stradale,
punibile solo con ammende. Se così fosse, oltre ai citati casi di retroattività sulla maturazione del diritto a pensione e sul calcolo della stessa (io ci ho rimesso 7 anni di lavoro e incasso circa un terzo della pensione che avrei avuto con le regole al momento dell'Iscrizione al Fap, Fondo adeguamento pensioni), pensiamo ai vari divieti per gli euro non attuali (qualcuno ha scritto che andrebbe in un altro luogo dove l'Euro x può circolare: può circolare anche senza moto al seguito) ma, attualmente come sono messi i vari monopattini elettrici: quando li hanno comprati non era prevista la targa, l'Assicurazione ed il casco eppure fra poco sarà così. E chi aveva il bombolone omologato cos'ha dovuto fare? Trascriverlo sulla Carta di Circolazione, eppure era già omologato per tale scopo, proprio per i camper. Vi hanno venduto un portatutto, ben sapendo che se fosse chiamato portamoto sarebbe stata necessaria la trascrizione sulla Carta di Circolazione e vi siete fidati sulla parola ma di scritto c'è solo una omologazione di portatutto, come per il bombolone. Anzi, il bombolone era omologato per contenere Gpl per camper, quindi senza sotterfugi del caso in questione.  Giovanni
...
Portamoto non portatutto,  come scritto nella circolare del 2008 del ministero dei trasporti (basta cercarla e leggerla). Poi per il resto se ne puo discutere. Io avevo già deciso di toglierlo perchè l'aumento di sbalzo con il peso mi rende troppo leggero l'avantreno, preferisco quindi metterlo in garage. Ma se è però umn problema di sicurezza vale per qualunque cosa ci metti sopra di pari peso e dimensioni.  Puoi metterci 2 windsurf, un sulp, una moto d'acqua e la carrozzina della nonna ma non un ciclomotore.Quale sarebbe la logica della sicurezza?
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2023 alle: 13:18:07
per quel poco che ho capito, non si potrà caricare nel mio caso lo scooter da 100kg sul portatutto, ma potrò caucare 150kg di mattoni, al fine della sicurezza il secondo caso sarebbe peggiore
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2023 alle: 13:22:37
In risposta al messaggio di GialloRosso1961 del 20/09/2023 alle 13:06:07

Portamoto non portatutto,  come scritto nella circolare del 2008 del ministero dei trasporti (basta cercarla e leggerla). Poi per il resto se ne puo discutere. Io avevo già deciso di toglierlo perchè l'aumento di sbalzo
con il peso mi rende troppo leggero l'avantreno, preferisco quindi metterlo in garage. Ma se è però umn problema di sicurezza vale per qualunque cosa ci metti sopra di pari peso e dimensioni.  Puoi metterci 2 windsurf, un sulp, una moto d'acqua e la carrozzina della nonna ma non un ciclomotore.Quale sarebbe la logica della sicurezza?
...
Mi fa piacere che tu citi la circolare del 2008.
Come ho scritto nella pagina precedente, è ancora vigente quella circolare, visto che il documento riportato in apertura di questo topic, e che ha iniziato la discussione non la cita, nè tantomeno la abolisce?
Grazie, ciao!
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2023 alle: 15:50:42
forse sono " duro " ma è proprio la dicitura PORTATUTTO che mi spiazza . x mia ignoranza portatutto significa che posso portare quello che voglio ,è lo stesso che è omologato il mio rimorchio e posso caricarci dalla legna al ferro vecchio . la portata di tale prodotto è l'unica cosa a cui devo sostare . può essere una valida alternativa l'iscrizione a libretto ma NON certo buttarlo a ROTTAME . se sul rimorchio è scritto PORTA MOTO quello solo posso caricare e lo stesso dicasi x il PORTA BARCA . è proprio vero e LO SO' DA PARECCHIO TEMPO che l'italia è un paese che NON rispecchia la realtà , norme obsolete , mal scritte e da interpretare con continui codicilli x ( tanto tanto forse ) utili x tentare di chiarire , non cancellando norme da decenni o del secolo scorso . un ginepraio di norme che nemmeno il piu efferato giudice riesce a districarsi figuriamoci un semplice cittadino che vede in un nuovo oggetto la soluzione al suo problema e POI ARRIVANO LORO che con TANTA TANTA calma ti dicono che NON LO PUOI PIU USARE e questo x noi figuriamoci poi x le aziende produttrici .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2023 alle: 18:19:29
Secondo me, da come è scritta la circolare, è vietato trasportare le moto su strutture a sbalzo (per il trasporto delle moto viene indicata l unica possibilità del rimorchio) e quindi anche se si avesse un portatutto, comunque la moto dietro a sbalzo non ci se la puo mettere, se porti due casse di patate o piu probabile un paio di bici, nessuno dovrebbe eccepire.
Poi è solo come la interpreto io, quindi non è detto che sia così.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2023 alle: 18:24:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/09/2023 alle 18:19:29

Secondo me, da come è scritta la circolare, è vietato trasportare le moto su strutture a sbalzo (per il trasporto delle moto viene indicata l unica possibilità del rimorchio) e quindi anche se si avesse un portatutto,
comunque la moto dietro a sbalzo non ci se la puo mettere, se porti due casse di patate o piu probabile un paio di bici, nessuno dovrebbe eccepire. Poi è solo come la interpreto io, quindi non è detto che sia così.
...
E proprio come dici tu. Chissà perché un ciclomotore no ma  un quintale e mezzo di patate si . È il razionale che non capisco
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2023 alle: 22:38:40
Non esiste retroattività nel senso che non  è fuorilegge chi prima dell'entrata in vigore della norma circolava con supporti montati e/o trasportava moto o quant'altro. 
Ma un oggetto acquistato prima dell'entrata della legge credo sia comunque non utilizzabile, come qualunque altro oggetto che è stato vietato in passato (es. caschi, seggiolini per bambini).

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2023 alle: 23:48:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/09/2023 alle 18:19:29

Secondo me, da come è scritta la circolare, è vietato trasportare le moto su strutture a sbalzo (per il trasporto delle moto viene indicata l unica possibilità del rimorchio) e quindi anche se si avesse un portatutto,
comunque la moto dietro a sbalzo non ci se la puo mettere, se porti due casse di patate o piu probabile un paio di bici, nessuno dovrebbe eccepire. Poi è solo come la interpreto io, quindi non è detto che sia così.
...
È ammessa l'installazione, fin dall'origine da parte del costruttore del veicolo in sede di omologazione, di strutture porta ciclomotori inamovibili e facenti parte integrante della carrozzeria delle autocaravan.

Sembra invece che esista ancora una possibilità di trasporto a sbalzo, almeno per dei ciclomotori. (di che peso?)
Certo che a me sembra una cosa scritta, da chi non ne capisce niente, che differenza ci sarebbe tra una omologazione del costruttore, e una a posteriori di un installatore su basi di chi ha costruito e omologato un portamoto?....non basterebbe dire che si deve andare in Motorizzazione, a far omologare come per altri casi?
Ivo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2023 alle: 08:01:04
In risposta al messaggio di masivo del 20/09/2023 alle 23:48:55

È ammessa l'installazione, fin dall'origine da parte del costruttore del veicolo in sede di omologazione, di strutture porta ciclomotori inamovibili e facenti parte integrante della carrozzeria delle autocaravan. Sembra
invece che esista ancora una possibilità di trasporto a sbalzo, almeno per dei ciclomotori. (di che peso?) Certo che a me sembra una cosa scritta, da chi non ne capisce niente, che differenza ci sarebbe tra una omologazione del costruttore, e una a posteriori di un installatore su basi di chi ha costruito e omologato un portamoto?....non basterebbe dire che si deve andare in Motorizzazione, a far omologare come per altri casi?
...
Qualcosa di nato e omologato in origine deve avere fatto un iter di omologazione con tanto di progetto, relazione di un tecnico, calcolo dei pesi sugli assi, sbalzo, stabilità del mezzo, luce da terra, angolo di rampa e tante altre cose.
In teoria sarebbe possibile fare, come esemplare unico anche su ogni mezzo gia circolante, ma avrebbe costi improponibili.

Così come è ora, secondo me è troppo semplicistico e si vedono mezzi con sbalzo lungo con anche il portamoto, che porta a anteriore leggerissimo e stabilità compromessa, con luce da terra minima e che non possono affrontare la minima rampa.
La attuale normativa secondo me fu fatta con l "aiuto" della Lobby dei venditori di accessori e ora qualcuno si è accorto che era una cosa vergognosa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2023 alle: 09:20:44
In risposta al messaggio di masivo del 20/09/2023 alle 23:48:55

È ammessa l'installazione, fin dall'origine da parte del costruttore del veicolo in sede di omologazione, di strutture porta ciclomotori inamovibili e facenti parte integrante della carrozzeria delle autocaravan. Sembra
invece che esista ancora una possibilità di trasporto a sbalzo, almeno per dei ciclomotori. (di che peso?) Certo che a me sembra una cosa scritta, da chi non ne capisce niente, che differenza ci sarebbe tra una omologazione del costruttore, e una a posteriori di un installatore su basi di chi ha costruito e omologato un portamoto?....non basterebbe dire che si deve andare in Motorizzazione, a far omologare come per altri casi?
...
Che la legge sia fatta con i piedi, non significa che non vada rispettata
se si pensa che sia ingiusta, sbagliata, ecc, ci sono tutte le modalità per farla cambiare
Raccolta firme, proposta in parlamento, ecc
Ma fino a quel momento quella è e quella si rispettawink
Silvio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2023 alle: 09:28:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/09/2023 alle 08:01:04

Qualcosa di nato e omologato in origine deve avere fatto un iter di omologazione con tanto di progetto, relazione di un tecnico, calcolo dei pesi sugli assi, sbalzo, stabilità del mezzo, luce da terra, angolo di rampa e
tante altre cose. In teoria sarebbe possibile fare, come esemplare unico anche su ogni mezzo gia circolante, ma avrebbe costi improponibili. Così come è ora, secondo me è troppo semplicistico e si vedono mezzi con sbalzo lungo con anche il portamoto, che porta a anteriore leggerissimo e stabilità compromessa, con luce da terra minima e che non possono affrontare la minima rampa. La attuale normativa secondo me fu fatta con l aiuto della Lobby dei venditori di accessori e ora qualcuno si è accorto che era una cosa vergognosa.
...

Come al solito, Tommaso, dimostri serietà e competenza. Era troppo facile il c.d. portatutto che non si voleva chiamare portamoto ma ci si caricava sopra la moto. Ed i costruttori si son salvati le chiappe con questo escamotage, hanno venduto ma non possono essere accusati di alcunché.

Giovanni
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2023 alle: 09:28:39
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/09/2023 alle 09:20:44

Che la legge sia fatta con i piedi, non significa che non vada rispettata se si pensa che sia ingiusta, sbagliata, ecc, ci sono tutte le modalità per farla cambiare Raccolta firme, proposta in parlamento, ecc Ma fino a quel momento quella è e quella si rispetta
A me non sembra una norma fatta con i piedi, anzi.
Che una legge sia impopolare non significa che sia fatta con i piedi.
19
GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2023 alle: 09:38:32
In risposta al messaggio di chorus del 21/09/2023 alle 09:28:39

A me non sembra una norma fatta con i piedi, anzi. Che una legge sia impopolare non significa che sia fatta con i piedi.
Io ritengo invece che sia stata fatta in modo approssimativo. Non mette limiti di peso  inferiori a quelli esistenti (con omologazione europea) a quello che puoi trasportare (se ho un portatutto omologato 150kg posso continuare ad usarlo per portare merci di tale peso che non siano ciclomotori o motocicli),non mette limiti dimensionali (se non quello del fuori sagoma)  quindi il problema sicurezza , se quello era, resta tale e quale. Allora bisogna avere il coraggio di farla bene e mettere fuori regola tutti i partabagagli, portatutto, portamoto etc a sbalzo se non omologati e trascritti sul CdC

Modificato da GialloRosso1961 il 21/09/2023 alle 09:39:43
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2023 alle: 09:38:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/09/2023 alle 08:01:04

Qualcosa di nato e omologato in origine deve avere fatto un iter di omologazione con tanto di progetto, relazione di un tecnico, calcolo dei pesi sugli assi, sbalzo, stabilità del mezzo, luce da terra, angolo di rampa e
tante altre cose. In teoria sarebbe possibile fare, come esemplare unico anche su ogni mezzo gia circolante, ma avrebbe costi improponibili. Così come è ora, secondo me è troppo semplicistico e si vedono mezzi con sbalzo lungo con anche il portamoto, che porta a anteriore leggerissimo e stabilità compromessa, con luce da terra minima e che non possono affrontare la minima rampa. La attuale normativa secondo me fu fatta con l aiuto della Lobby dei venditori di accessori e ora qualcuno si è accorto che era una cosa vergognosa.
...
credo hai centrato l.argomento in quanto la nuova legge insiste molto sul peso a SBALZO ecc non serve un ing per capire che es i furgoni hanno poco sbalzo come molti mh o camper.a mio parere i camper nuovi pian piano saranno con garage fatti in modo da portare una moto o scooter entro il peso totale.non mi interessa la cosa altrimenti approfondirei (le circolari B103 del 27/11/98 e del 6/5/99 sono abrogate ecc ecc
nonno pat 49
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2023 alle: 09:57:59
In risposta al messaggio di GialloRosso1961 del 21/09/2023 alle 09:38:32

Io ritengo invece che sia stata fatta in modo approssimativo. Non mette limiti di peso  inferiori a quelli esistenti (con omologazione europea) a quello che puoi trasportare (se ho un portatutto omologato 150kg posso continuare
ad usarlo per portare merci di tale peso che non siano ciclomotori o motocicli),non mette limiti dimensionali (se non quello del fuori sagoma)  quindi il problema sicurezza , se quello era, resta tale e quale. Allora bisogna avere il coraggio di farla bene e mettere fuori regola tutti i partabagagli, portatutto, portamoto etc a sbalzo se non omologati e trascritti sul CdC
...
A me pare di capire che si possano installare porta bici o porta sci omologati sugli attacchi predisposti dal costruttore.
Immagino che i portabici omologati e gli attacchi abbiano un peso di riferimento.
Quindi escluderei che ci si possa portare una qualsiasi moto e probabilmente, in molti casi, neppure una coppia di ebike.

Va anche notato che, qualora il carico ostruisca le luci, è necessario far montare una struttura aggiuntiva che deve essere sottoposta a visita e prova, con tanto di impianto elettrico che disattiva le luci esistenti. Questa cosa, oltre alle misure di larghezza massima, sono un grosso vincolo soprattutto per il trasporto di bici sulle auto e sui furgoni.

15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2023 alle: 10:14:17

Con una direttiva dello stato hanno permesso la vendita e l'omologazione di un accessorio con la dicitura portatutto... bene ma il problema dov'è? se posso caricare su questo portatutto 150kg di mattoni, perché non posso caricare anche un ciclomotore o un motociclo da 100kg... fatemi capire la differenza,  ma per cortesia senza giri di parole e con discorsi semplici... perché così facendo anche noi cervelli normali possiamo comprendere.
Per me cervello semplice, se parliamo di sicurezza, basterebbe far pesare, tramite le F.O.  l'assale posteriore del mezzo dov'è montato il portatutto con il motociclo sopra... e se il camper è fuori peso, cosa molto probabile, lo sanzioni, punto.
Anni fa per trasportare l'auto con il camper, ho messo a confronto il rimorchio/pesciolino e il clasdico rimorchio per trasportare l'auto, dopo mesi di domande per togliermi dei dubbi in merito presso la motorizzazione e la stradale, ho optato per il carrello, ma nel momento dell'immatricolazione mi è stato comunicato che veniva immatricolato portatututto e non trasporto auto come avevo richiesto, perché la direttiva non permetteva più immatricolare i carrelli e le appendici a sbalzo, con la denominazione auto, moto e biciclette, non convinto ho bloccato momentaneamente l'immatricolazione del carrello nuovo, e sono andato per verificare la veridicità presso la motorizzazione civile, che mi hanno confermato le parole del venditore, infatti il mio carrello della Cresci PA15 è stato immatricolato come portatutto... 
quindi adesso vi sembra normale questo cambio di direttiva, dopo che uno ha montato un portamoto che gli è stato immatricolato come prevedeva la legge portatutto? 
La legge bisogna rispettarla e non lo metto in dubbio... però secondo il mio cervello semplice non è corretto... poi se uno gode sui problemi delle altre persone, cosa molto di voga ultimamente... allora si, è giusto.

Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 21/09/2023 alle 11:07:31
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link