il portabici a sbalzo posteriore o sul gancio di traino
: il Consiglio di Stato ha annullato le circolari 25981 e 30187 del 2023 che obbligavano a un collaudo in Motorizzazione se la struttura occultava (anche parzialmente) la targa o i gruppi ottici. Ora, la..https://www.quattroruote.it/new...
https://www.bikeitalia.it/2024/...
In risposta al messaggio di salito del 06/02/2024 alle 17:18:49non è così come hai scritto
hanno riconosciuto che tutta la pappardella è fuori legge dicono che il gatto sdraiandosi sulla tastiera abbia premuto il tasto enter e tutto quel fantasioso grottesco argomento scritto cosi tanto per passare il tempo sia apparso in pubblico . _ .
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/02/2024 alle 18:00:27A me sembra sia stata una manovra difensiva ben studiata. La vecchia circolare , che ci piaccia o no , non sanava ne regolarizzava completamente l utilizzo del portacarichi come porttamoto. Rimaneva comunque più di qualche dubbio e contraddizione con la normativa nazionale, come emerso dagli interventi più che competenti in materia riportati in questo post.
Mi par di leggere che si discuta di portabici sul gancio di traino e non di portamoto, pardon, portatutto. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/02/2024 alle 18:00:27di cosa vuoi che parli un sito internet dedicato ai ciclisti?
Mi par di leggere che si discuta di portabici sul gancio di traino e non di portamoto, pardon, portatutto. Giovanni
In risposta al messaggio di GialloRosso1961 del 06/02/2024 alle 18:22:35E il Ministero anziché emettere un decreto ministeriale ex art. 75 commi 3bis e 3ter, in aderenza alle omologazioni internazionali, se ne esce con una circolare sottoscritta da un Dirigente di prima fascia da 200.000 euro l'anno...
A me sembra sia stata una manovra difensiva ben studiata. La vecchia circolare , che ci piaccia o no , non sanava ne regolarizzava completamente l utilizzo del portacarichi come porttamoto. Rimaneva comunque più di qualchedubbio e contraddizione con la normativa nazionale, come emerso dagli interventi più che competenti in materia riportati in questo post. Quindi il ministero si è cautelato abolendo la circolare e lasciando la responsabilità della decisione al TAR e/o al consiglio di Stato. Comunque ne esce bene. Se verrà confermata la validità della circolare Ministeriale avevano ragione altrimenti se in futuro venissero fuori contenziosi o altro dovuti all utilizzo del portacarichi la responsabilità non potrebbe ricadere su di loro. PS Volevo taggare il post precedente relativo alla pappardella e non quello di Giovanni
In risposta al messaggio di Anto1957 del 07/02/2024 alle 10:34:11Sono appena andato a leggere con attenzione i commi da te richiamati e ti ringrazio per aver attirato la mia attenzione su questo aspetto.
E il Ministero anziché emettere un decreto ministeriale ex art. 75 commi 3bis e 3ter, in aderenza alle omologazioni internazionali, se ne esce con una circolare sottoscritta da un Dirigente di prima fascia da 200.000 euro l'anno... Sicurezza stradale e libero mercato sono in contrasto solo nella testa del nostro MIT.
In risposta al messaggio di chorus del 07/02/2024 alle 11:02:36Già fatto con pec alle segreterie di Meloni e Salvini e in cc tutti i destinatari della circolare 30187. Una vocina mi dice che qualche sussulto lo abbia destato.
Sono appena andato a leggere con attenzione i commi da te richiamati e ti ringrazio per aver attirato la mia attenzione su questo aspetto. Ho altresì letto il preambolo al DM 6 luglio 2023 da cui è derivata la circolaredello scorso settembre e ho notato che questi due commi non sono richiamati. Ahimè non sono assolutamente un addetto ai lavori e dunque la mia parola può soltanto amplificare un asettico messaggio social, ma spero vivamente che tu possa alzare la voce presso le sedi competenti. Grazie ancora per quello che stai facendo.
In risposta al messaggio di Anto1957 del 07/02/2024 alle 13:59:31Tu sei passato all'azione, altri chiacchierano (io in testa a tutti, ma su questa particolare fattispecie non ho alcun interesse, come ho più volte scritto)!
Già fatto con pec alle segreterie di Meloni e Salvini e in cc tutti i destinatari della circolare 30187. Una vocina mi dice che qualche sussulto lo abbia destato. 3-ter. Qualora le norme di cui al comma 3-bis si riferiscanoa sistemi, componenti ed entita' tecniche oggetto di direttive comunitarie, ovvero di regolamenti emanati dall'Ufficio europeo per le Nazioni Unite recepite dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, le prescrizioni di approvazione nazionale e di installazione sono conformi a quanto previsto dalle predette direttive o regolamenti. Cosa altro serve? Ma io accuso il MIT di essere miope, burocratico, con una visione limitata. Queste norme e i regolamenti a base delle omologazioni UN/ECE a qualsiasi dirigente con un minimo di capacità imprenditoriale e lungimiranza, avrebbe consigliato di consentire regolando, piuttosto che vietare tacendo. Non abbiamo bisogno di dirigenti di questa fatta.
In risposta al messaggio di chorus del 07/02/2024 alle 09:53:17
di cosa vuoi che parli un sito internet dedicato ai ciclisti? E meno male che in Italia (i) ci sono centinaia di migliaia di ciclisti, se non milioni, (ii) che il turismo in bicicletta sta prendendo piede sempre di più e(iii) che stanno vendendo biciclette elettriche a gogo che, dato il peso, possono essere trasportate solo come noi camperisti trasportiamo le moto sul posteriore. Grazie di esistere ciclisti, detto da un camperista solidale con i colleghi che hanno moto al seguito!
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/02/2024 alle 20:10:39I ciclisti sono sempre corretti sulla strada, sanno perfettamente che se sgarrano finiscono sotto a un'auto o peggio sotto a un camion.
È colpa mia non aver esposto bene il concetto. Ho solo fatto presente che il documento si riferiva ai portabici sul gancio di traino e non ai portatutto, oggetto di questa discussione. Sono anche io un misero ciclista... tandemista; quindi sono dalla parte del ciclista quando è corretto sulla strada. Giovanni
In risposta al messaggio di chorus del 08/02/2024 alle 11:48:08Senz'altro Chore (vocativo ) sarà vero per quanto riguarda te stesso, ma .. dove vivi? Non vedi cosa succede per strada?
I ciclisti sono sempre corretti sulla strada, sanno perfettamente che se sgarrano finiscono sotto a un'auto o peggio sotto a un camion. E' la campagna d'odio nei loro confronti che è scorretta e totalmente ingiustificata!
In risposta al messaggio di chorus del 08/02/2024 alle 11:48:08I ciclisti sono sempre corretti sulla strada
I ciclisti sono sempre corretti sulla strada, sanno perfettamente che se sgarrano finiscono sotto a un'auto o peggio sotto a un camion. E' la campagna d'odio nei loro confronti che è scorretta e totalmente ingiustificata!
In risposta al messaggio di chorus del 08/02/2024 alle 11:48:08
I ciclisti sono sempre corretti sulla strada, sanno perfettamente che se sgarrano finiscono sotto a un'auto o peggio sotto a un camion. E' la campagna d'odio nei loro confronti che è scorretta e totalmente ingiustificata!