CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Nuova normativa portamoto e portabiciclette

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
46 20 1544
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28543
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2024 alle: 16:12:45
Quattroruote cosi scrive oggi
poi ultime rivhe si chiede""" ma finisci qui ? """
27/01/2024
Portabici a sbalzo posteriore o sul gancio di traino: niente collaudo
Colpo di scena nella "telenovela burocratica" che ha come protagonista 

il portabici a sbalzo posteriore o sul gancio di traino

: il Consiglio di Stato ha annullato le circolari 25981 e 30187 del 2023 che obbligavano a un collaudo in Motorizzazione se la struttura occultava (anche parzialmente) la targa o i gruppi ottici. Ora, la​​​​​..
""""" 

https://www.quattroruote.it/new...

e chissa che non abbiano capito di pensare come me che davo la colpa del guazzabuglio al gatto del lavapavimenti...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 27/01/2024 alle 16:16:12
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28543
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 17:18:49
hanno riconosciuto che tutta la pappardella è fuori legge dicono che il gatto sdraiandosi sulla tastiera abbia premuto il tasto enter e tutto quel fantasioso grottesco argomento scritto cosi tanto per passare il tempo sia apparso in pubblico .
"""""""""

https://www.bikeitalia.it/2024/...

""""""""""_
.image(5761).png
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 06/02/2024 alle 17:22:14
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29658
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 17:31:33
In risposta al messaggio di salito del 06/02/2024 alle 17:18:49

hanno riconosciuto che tutta la pappardella è fuori legge dicono che il gatto sdraiandosi sulla tastiera abbia premuto il tasto enter e tutto quel fantasioso grottesco argomento scritto cosi tanto per passare il tempo sia apparso in pubblico . _ .
non è così come hai scritto
per il momento la circolare è sospesa, il tar non ha riconosciuto un bel niente, devono ancora fare un altra udienza
gli articoli che si postano vanno letti, ma soprattutto compresi
Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28543
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 17:57:08
ma sai se passa quella farneticazione siamo in mano ad una congrega di inconpetenti e si salvano la reputazione accetsnfo la versione drl gatto..

Modificato da salito il 06/02/2024 alle 17:58:24
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13202
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 18:00:27

Mi par di leggere che si discuta di portabici sul gancio di traino e non di portamoto, pardon, portatutto.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 06/02/2024 alle 18:01:01
19
GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 18:22:35
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/02/2024 alle 18:00:27

Mi par di leggere che si discuta di portabici sul gancio di traino e non di portamoto, pardon, portatutto. Giovanni
A me sembra sia stata una manovra difensiva ben studiata. La vecchia circolare , che ci piaccia o no , non sanava ne regolarizzava completamente l utilizzo del portacarichi come porttamoto. Rimaneva  comunque più di qualche dubbio e contraddizione con la normativa nazionale, come emerso dagli interventi più che competenti in materia riportati in questo post.
Quindi il ministero si è cautelato abolendo la circolare e lasciando la responsabilità della decisione al TAR e/o al consiglio di Stato. Comunque ne esce bene. Se verrà confermata la validità della circolare Ministeriale avevano ragione altrimenti se in futuro venissero fuori contenziosi o altro dovuti all utilizzo del portacarichi la responsabilità non potrebbe ricadere su di loro.
PS Volevo taggare il post precedente relativo alla "pappardella"  e non quello di Giovanni

Modificato da GialloRosso1961 il 06/02/2024 alle 18:25:22
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28543
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 19:11:48
sinceramente mi fa una certa impressione vedere le ruote delle bici sporgere "fuori" lateralmente dalla sagoma delle auto ( in particolare quelle utiliarie strette ) ma se a livello europeo etconsentito .. .
ma quello che mi sconvolge leggere la disposizione riguardanti ""lo spegnimento delle luci del veicolo qualora vengano montate delle luci supplementari "" ecco a queste affermazioni non so se ridere o se piangere pensando che i relatori dovrebbero essere persone inteletualmente competenti con i piedi per terra 

Modificato da salito il 06/02/2024 alle 19:26:39
19
chorus
chorus
05/10/2006 12493
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2024 alle: 09:53:17
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/02/2024 alle 18:00:27

Mi par di leggere che si discuta di portabici sul gancio di traino e non di portamoto, pardon, portatutto. Giovanni
di cosa vuoi che parli un sito internet dedicato ai ciclisti?
E meno male che in Italia (i) ci sono centinaia di migliaia di ciclisti, se non milioni, (ii) che il turismo in bicicletta sta prendendo piede sempre di più e (iii) che stanno vendendo biciclette elettriche a gogo che, dato il peso, possono essere trasportate solo come noi camperisti trasportiamo le moto sul posteriore.
Grazie di esistere ciclisti, detto da un camperista solidale con i colleghi che hanno moto al seguito!
Anto1957
Anto1957
07/10/2021 379
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2024 alle: 10:34:11
In risposta al messaggio di GialloRosso1961 del 06/02/2024 alle 18:22:35

A me sembra sia stata una manovra difensiva ben studiata. La vecchia circolare , che ci piaccia o no , non sanava ne regolarizzava completamente l utilizzo del portacarichi come porttamoto. Rimaneva  comunque più di qualche
dubbio e contraddizione con la normativa nazionale, come emerso dagli interventi più che competenti in materia riportati in questo post. Quindi il ministero si è cautelato abolendo la circolare e lasciando la responsabilità della decisione al TAR e/o al consiglio di Stato. Comunque ne esce bene. Se verrà confermata la validità della circolare Ministeriale avevano ragione altrimenti se in futuro venissero fuori contenziosi o altro dovuti all utilizzo del portacarichi la responsabilità non potrebbe ricadere su di loro. PS Volevo taggare il post precedente relativo alla pappardella  e non quello di Giovanni
...
E il Ministero anziché emettere un decreto ministeriale ex art. 75 commi 3bis e 3ter, in aderenza alle omologazioni internazionali, se ne esce con una circolare sottoscritta da un Dirigente di prima fascia da 200.000 euro l'anno... 

Sicurezza stradale e libero mercato sono in contrasto solo nella testa del nostro MIT.

La verità non piace.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12493
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2024 alle: 11:02:36
In risposta al messaggio di Anto1957 del 07/02/2024 alle 10:34:11

E il Ministero anziché emettere un decreto ministeriale ex art. 75 commi 3bis e 3ter, in aderenza alle omologazioni internazionali, se ne esce con una circolare sottoscritta da un Dirigente di prima fascia da 200.000 euro l'anno...  Sicurezza stradale e libero mercato sono in contrasto solo nella testa del nostro MIT.  
Sono appena andato a leggere con attenzione i commi da te richiamati e ti ringrazio per aver attirato la mia attenzione su questo aspetto.
Ho altresì letto il preambolo al DM 6 luglio 2023 da cui è derivata la circolare dello scorso settembre e ho notato che questi due commi  non sono richiamati.
Ahimè non sono assolutamente un addetto ai lavori e dunque la mia parola può soltanto amplificare un asettico messaggio social, ma spero vivamente che tu possa alzare la voce presso le sedi competenti.
Grazie ancora per quello che stai facendo.

Anto1957
Anto1957
07/10/2021 379
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2024 alle: 13:59:31
In risposta al messaggio di chorus del 07/02/2024 alle 11:02:36

Sono appena andato a leggere con attenzione i commi da te richiamati e ti ringrazio per aver attirato la mia attenzione su questo aspetto. Ho altresì letto il preambolo al DM 6 luglio 2023 da cui è derivata la circolare
dello scorso settembre e ho notato che questi due commi  non sono richiamati. Ahimè non sono assolutamente un addetto ai lavori e dunque la mia parola può soltanto amplificare un asettico messaggio social, ma spero vivamente che tu possa alzare la voce presso le sedi competenti. Grazie ancora per quello che stai facendo.  
...
Già fatto con pec alle segreterie di Meloni e Salvini e in cc tutti i destinatari della circolare 30187. Una vocina mi dice che qualche sussulto lo abbia destato. 

3-ter. Qualora le norme di cui al comma 3-bis si riferiscano a sistemi, componenti ed entita' tecniche oggetto di direttive comunitarie, ovvero di regolamenti emanati dall'Ufficio europeo per le Nazioni Unite recepite dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, le prescrizioni di approvazione nazionale e di installazione sono conformi a quanto previsto dalle predette direttive o regolamenti.

Cosa altro serve? Ma io accuso il MIT di essere miope, burocratico, con una visione limitata. Queste norme e i regolamenti a base delle omologazioni UN/ECE a qualsiasi dirigente con un minimo di capacità imprenditoriale e lungimiranza, avrebbe consigliato di consentire regolando, piuttosto che vietare tacendo.
Non abbiamo bisogno di dirigenti di questa fatta.

La verità non piace.

Modificato da Anto1957 il 07/02/2024 alle 14:02:16
19
chorus
chorus
05/10/2006 12493
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2024 alle: 15:27:04
In risposta al messaggio di Anto1957 del 07/02/2024 alle 13:59:31

Già fatto con pec alle segreterie di Meloni e Salvini e in cc tutti i destinatari della circolare 30187. Una vocina mi dice che qualche sussulto lo abbia destato.  3-ter. Qualora le norme di cui al comma 3-bis si riferiscano
a sistemi, componenti ed entita' tecniche oggetto di direttive comunitarie, ovvero di regolamenti emanati dall'Ufficio europeo per le Nazioni Unite recepite dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, le prescrizioni di approvazione nazionale e di installazione sono conformi a quanto previsto dalle predette direttive o regolamenti. Cosa altro serve? Ma io accuso il MIT di essere miope, burocratico, con una visione limitata. Queste norme e i regolamenti a base delle omologazioni UN/ECE a qualsiasi dirigente con un minimo di capacità imprenditoriale e lungimiranza, avrebbe consigliato di consentire regolando, piuttosto che vietare tacendo. Non abbiamo bisogno di dirigenti di questa fatta.  
...
Tu sei passato all'azione, altri chiacchierano (io in testa a tutti, ma su questa particolare fattispecie non ho alcun interesse, come ho più volte scritto)!
Comunque continua così, hai la mia pacca sulla spalla, oltre al sostegno morale, per quanto possa servire, ciao!

Modificato da chorus il 07/02/2024 alle 15:28:31
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2540
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2024 alle: 17:26:30
aggiungo anche il mio sostegno!
DAVIDE
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28543
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2024 alle: 18:00:14
"""""....mconsentire regolando, piuttosto che vietare tacendo.
Non abbiamo bisogno di dirigenti di questa fatta...
"""""""""
...che però sono in grado di dare la colpa al gatto...
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13202
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2024 alle: 20:10:39
In risposta al messaggio di chorus del 07/02/2024 alle 09:53:17

di cosa vuoi che parli un sito internet dedicato ai ciclisti? E meno male che in Italia (i) ci sono centinaia di migliaia di ciclisti, se non milioni, (ii) che il turismo in bicicletta sta prendendo piede sempre di più e
(iii) che stanno vendendo biciclette elettriche a gogo che, dato il peso, possono essere trasportate solo come noi camperisti trasportiamo le moto sul posteriore. Grazie di esistere ciclisti, detto da un camperista solidale con i colleghi che hanno moto al seguito!
...

È colpa mia non aver esposto bene il concetto. Ho solo fatto presente che il documento si riferiva ai portabici sul gancio di traino e non ai portatutto, oggetto di questa discussione. 

Sono anche io un misero ciclista... tandemista; quindi sono dalla parte del ciclista quando è corretto sulla strada. 

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 07/02/2024 alle 20:11:24
19
chorus
chorus
05/10/2006 12493
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2024 alle: 11:48:08
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/02/2024 alle 20:10:39

È colpa mia non aver esposto bene il concetto. Ho solo fatto presente che il documento si riferiva ai portabici sul gancio di traino e non ai portatutto, oggetto di questa discussione.  Sono anche io un misero ciclista... tandemista; quindi sono dalla parte del ciclista quando è corretto sulla strada.  Giovanni 
I ciclisti sono sempre corretti sulla strada, sanno perfettamente che se sgarrano finiscono sotto a un'auto o peggio sotto a un camion.
E' la campagna d'odio nei loro confronti che è scorretta e totalmente ingiustificata!
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28543
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2024 alle: 12:03:08
...sanno...non lo sanno o se  ne imppipano quelli che vestono di nero o blu notte e non hanno 2€e50 per comperare i led lampeggianti 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2024 alle: 13:00:49
In risposta al messaggio di chorus del 08/02/2024 alle 11:48:08

I ciclisti sono sempre corretti sulla strada, sanno perfettamente che se sgarrano finiscono sotto a un'auto o peggio sotto a un camion. E' la campagna d'odio nei loro confronti che è scorretta e totalmente ingiustificata!
Senz'altro Chore (vocativo smiley) sarà vero per quanto riguarda te stesso, ma ..  dove vivi? Non vedi cosa succede per strada?
Stamattina ero a BS su una traversa che si immette su viale Venezia a 45⁰, fermo in coda al rosso; una distinta ciclista, con bici da corsa e coda di cavallo svolazzante da sotto il casco, ha sorpassato la coda sulla destra a discreta velocità. Nel frattempo era venuto anche il verde e la prima auto ha svoltato a destra (direzione obbligatoria) .. beh la ciclista, che era sbucata davanti in quel momento, quasi viene investita, è stato molto accorto il guidatore dell'auto a inchiodare in tempo, anche perché una cosa logica in quella manovra è guardare a sinistra se le auto si sono fermate, non stare attenti a uno che ti arriva da dietro.
Poche sere fa al primo buio, imboccando il vicolo dietro casa mia dove ho il passo carraio, piuttosto stretto e con muraglie a entrambi i lati (non a caso è senso unico), ho incrociato tre ciclisti di colore vestiti di nero e senza luci, che se ne venivano tranquillamente in gruppo chiacchierante contromano. Mi sono fermato e li ho fatti sfilare, uno per volta perchè altrimenti non ci passavano .. ma mi hanno guardato piuttosto scocciati.
Quando invece  esco dal mio cancellino pedonale, che dà sul marciapiede di una via piuttosto ampia, devo stare attento a non incocciare qualche ciclista che passa veloce sul marciapiede, rasentando la mia recinzione per evitare il palo dell'illuminazione pubblica. (Per non parlare dei monopattini .. ma quello è un altro discorso)

E questi sono i primi che mi vengono in mente .. ma cose del genere se ne vede tutti i giorni.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 08/02/2024 alle 14:47:33
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29658
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2024 alle: 13:23:40

I ciclisti sono sempre corretti sulla strada, sanno perfettamente che se sgarrano finiscono sotto a un'auto o peggio sotto a un camion. E' la campagna d'odio nei loro confronti che è scorretta e totalmente ingiustificata!
I ciclisti sono sempre corretti sulla strada

questa è bellarisata(6).gif
Silvio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13202
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2024 alle: 13:52:55

Hai scritto:
I ciclisti sono sempre corretti sulla strada, sanno perfettamente che se sgarrano finiscono sotto a un'auto o peggio sotto a un camion.
E' la campagna d'odio nei loro confronti che è scorretta e totalmente ingiustificata!

E' la campagna d'odio nei loro confronti che è stata generata solo da loro ed è costantemente alimentata sempre solo da loro! Da qualche anno mi sono imposto, anche in bici (tandem), di rispettare rigorosamente il Codice della Strada anche perché mi ci son voluti parecchi anni per raggiungere questa età e non vorrei buttar via tutto per una cassata in bici; eppoi non sono solo, ma siamo in due. A volte, specie negli incroci, mi creano problemi gli stessi ciclisti, immagina cosa provocano agli automobilisti. Sto montando le frecce direzionali, tanto per dire...

Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link