CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Nuova normativa portamoto e portabiciclette

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
48 20 1544
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2024 alle: 14:25:05
tolto ?  in molti lo hanno svenduto sia quello da camper che quello da gancio

​​​​​​pure i bikers (moto ciclisti scoteristi ) assieme ai bici clettari sono stati presi nella morsa della mania/pretesa di essere "" i mejo d'europea ...""" (a cui spezzeremo ...) .

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
marinox
marinox
30/09/2009 5084
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2024 alle: 16:26:09
come ho detto  IO  essendo un DEFICIENTE in materia il mio porta MOTO l'ho svenduto regolarizzandomi anche con il peso del camper a 3500kg e acquistando un rimorchio che con un cassone ( URCA lo posso mettere sopra il timone o sono COSE PROIBITE ? ) . MA che succede in caso di incidente ? quella porzione tra i 70 e 90 cm in piu' potrebbe sollevare un vespaio x il solo fattore di ... se fosse stato piu' corto NON lo avrei certo tamponato e poi tutto il resto che sicuramente ci correrà dietro . x quanto riguarda I CICLISTI ... ma vi RENDETE conto che il finto ignorante  ( ciclista ) spende CENTINAIA di bigliettoni x una bicicletta che DEVE pesare il meno possibile e VOI codice alla mano gli volete INSTALLARE GADGET x appesantirlo? . il campanello e luci a led dal costo complessivo di 5 MISERABILI € è cosa da appestati e neanche quando c'è lo si usa x segnalare l'arrivo su ciclabile e pedonale divisi solo da striscia bianca centrale ? . 
diverso il discorso stranieri ma COMPLICE la MODA DEL colore NERO si mettono in completa oscurità e quel povero automobilista in caso DI ... guai a iosa . siamo in tanti che in quanto a comportamenti sulla strada ci sarebbe parecchio da dire .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2024 alle: 17:25:32
In risposta al messaggio di marinox del 27/03/2024 alle 16:26:09

come ho detto  IO  essendo un DEFICIENTE in materia il mio porta MOTO l'ho svenduto regolarizzandomi anche con il peso del camper a 3500kg e acquistando un rimorchio che con un cassone ( URCA lo posso mettere sopra il timone
o sono COSE PROIBITE ? ) . MA che succede in caso di incidente ? quella porzione tra i 70 e 90 cm in piu' potrebbe sollevare un vespaio x il solo fattore di ... se fosse stato piu' corto NON lo avrei certo tamponato e poi tutto il resto che sicuramente ci correrà dietro . x quanto riguarda I CICLISTI ... ma vi RENDETE conto che il finto ignorante  ( ciclista ) spende CENTINAIA di bigliettoni x una bicicletta che DEVE pesare il meno possibile e VOI codice alla mano gli volete INSTALLARE GADGET x appesantirlo? . il campanello e luci a led dal costo complessivo di 5 MISERABILI € è cosa da appestati e neanche quando c'è lo si usa x segnalare l'arrivo su ciclabile e pedonale divisi solo da striscia bianca centrale ? .  diverso il discorso stranieri ma COMPLICE la MODA DEL colore NERO si mettono in completa oscurità e quel povero automobilista in caso DI ... guai a iosa . siamo in tanti che in quanto a comportamenti sulla strada ci sarebbe parecchio da dire . carlo
...
In circa 40 anni di ciclismo amatoriale ho vissuto tutta la trasformazione dei ciclisti in merito alla sicurezza.
Dal casco, che oggi è diventato un accessorio di ordinario utilizzo: non ce lo si dimentica più, un pò come il cellulare, ai dispositivi luminosi a cui fai riferimento nel tuo messaggio.

Sulla mia bicicletta da corsa sono presenti:
- luce anteriore ricaricabile con autonomia superiore alle 4 ore
- luce posteriore ricaricabile con autonomia superiore alle 6 ore, peraltro connessa con un dispositivo denominato radar, che mi segnala l'avvicinamento posteriore di veicoli
- il campanello ... Sembrerà strano ma ce l'ho, utilissimo sulle piste ciclabili (quelle vere non  le ciclopedonali, dove non sono obbligato a pedalare) perché illegittimamente utilizzate dai pedoni e una scampanellata è utilissima per sventare un pericolo e per avvisare che sto sopraggiungendo.

E come me sono tantissimi, e la luce posteriore è pressoché di utilizzo generalizzato.
Naturalmente utilizzo delle luci durante il giorno (con il buio non esco mai, troppo pericoloso).

Lo scrivo tanto per chiarire il comportamento di noi ciclisti contemporanei.

Modificato da chorus il 27/03/2024 alle 17:38:23
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13186
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2024 alle: 18:07:27
In risposta al messaggio di chorus del 27/03/2024 alle 17:25:32

In circa 40 anni di ciclismo amatoriale ho vissuto tutta la trasformazione dei ciclisti in merito alla sicurezza. Dal casco, che oggi è diventato un accessorio di ordinario utilizzo: non ce lo si dimentica più, un pò come
il cellulare, ai dispositivi luminosi a cui fai riferimento nel tuo messaggio. Sulla mia bicicletta da corsa sono presenti: - luce anteriore ricaricabile con autonomia superiore alle 4 ore - luce posteriore ricaricabile con autonomia superiore alle 6 ore, peraltro connessa con un dispositivo denominato radar, che mi segnala l'avvicinamento posteriore di veicoli - il campanello ... Sembrerà strano ma ce l'ho, utilissimo sulle piste ciclabili (quelle vere non  le ciclopedonali, dove non sono obbligato a pedalare) perché illegittimamente utilizzate dai pedoni e una scampanellata è utilissima per sventare un pericolo e per avvisare che sto sopraggiungendo. E come me sono tantissimi, e la luce posteriore è pressoché di utilizzo generalizzato. Naturalmente utilizzo delle luci durante il giorno (con il buio non esco mai, troppo pericoloso). Lo scrivo tanto per chiarire il comportamento di noi ciclisti contemporanei.
...

Io ho anche le frecce (solo posteriori). Ho il campanello a cui nessuno però dà attenzione mentre quando avevo anche la tromba ostrega! i pedoni come si scansavano! Adesso, aggiunti altri aggeggi, sul manubrio non c'è più posto per la trombetta! 

Giovanni
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2024 alle: 18:26:38
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/03/2024 alle 18:07:27

Io ho anche le frecce (solo posteriori). Ho il campanello a cui nessuno però dà attenzione mentre quando avevo anche la tromba ostrega! i pedoni come si scansavano! Adesso, aggiunti altri aggeggi, sul manubrio non c'è più posto per la trombetta!  Giovanni
sisi, prendimi in giro.
Semmai ci incontrassimo sarei lieto di illustrarti il funzionamento di tutta l'elettronica e gli ausili elettronici che mi porto appresso.
Perché vedi la pellaccia è la mia
Anto1957
Anto1957
07/10/2021 376
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2024 alle: 18:36:43
Aspettate. L'udienza è il 22/5/2024. Non so a cosa vi riferite con 27/3/2024. 

La verità non piace.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6557
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2024 alle: 18:45:29
In risposta al messaggio di Anto1957 del 27/03/2024 alle 18:36:43

grazie...allora erroneamente avevo capito male io quando veniva scritto che tutto era rimandato a marzo 2024...

Bene aspettiamo maggio...

Massimo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13186
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2024 alle: 19:10:32
In risposta al messaggio di chorus del 27/03/2024 alle 18:26:38

sisi, prendimi in giro. Semmai ci incontrassimo sarei lieto di illustrarti il funzionamento di tutta l'elettronica e gli ausili elettronici che mi porto appresso. Perché vedi la pellaccia è la mia

Hai scritto:
sisi, prendimi in giro.

Scherzare si, ma prendere in giro no! Non posso competere con te perché noi, essendo in due, mai riusciremmo a starti dietro! Con un tandem si frequentano piste ciclabili pianeggianti, già un cavalcavia è un problema. Non ricordo dove l'ho scritto (la funzione Cerca non Cerca) ma ho sostituito la manopola del cambio da ruotante a leve e, fortunatamente, è tutta un'altra storia perché con un tandem si cambia continuamente marcia ed il comando a leve è molto più pratico della manopola che ruota.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 27/03/2024 alle 19:14:41
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2024 alle: 19:41:52
peccato che quello di cui parlo io è predisposto per furgone ducato e per mille euro è un affare .
se continuano cone ambiguità ce ne sarà almeno un altro mentre per dei portabici da gancio basta frequentare gli appasionati di e.bike mentre i mtbiker tengono duro 
​​​​​​
​​
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2024 alle: 20:05:52
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/03/2024 alle 19:10:32

Hai scritto: sisi, prendimi in giro. Scherzare si, ma prendere in giro no! Non posso competere con te perché noi, essendo in due, mai riusciremmo a starti dietro! Con un tandem si frequentano piste ciclabili pianeggianti,
già un cavalcavia è un problema. Non ricordo dove l'ho scritto (la funzione Cerca non Cerca) ma ho sostituito la manopola del cambio da ruotante a leve e, fortunatamente, è tutta un'altra storia perché con un tandem si cambia continuamente marcia ed il comando a leve è molto più pratico della manopola che ruota. Giovanni
...
Scusate l'OT
Allora proseguiamo la discussione nel thread "Bicicletta che passione"
ti posso descrivere luci, radar e campanello
Mi piacerebbe un sacco avere il tandem
fine OT
16
camalca
camalca
15/05/2009 333
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2024 alle: 07:46:35
In risposta al messaggio di Anto1957 del 27/03/2024 alle 18:36:43

Grazie Anto1957.
Finalmente una risposta riferita al post ed utile per tutti.
Non capisco perché su questo sito ci si continui ad attaccare inutilmente tra noi, anziché darci una mano.
Come se non bastassero le batoste, e le leggi insensate fatte dai nostri favolosi governanti (non faccio distinzione di colori, ma per quanto osservo, non ce n'è uno che guardi agli interessi della collettività)
E noi ci ripetiamo, in pagine e pagine a combattere il nostro amico motociclista,.. ciclista... bla bla.
Per piacere, finiamola di fare i sapientoni.
Più rispetto per tutti.
Ed atteniamoci ai post.
P.S. Chiedo scusa ai moderatori del sito.
Ho fatto ciò che non mi compete.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13186
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2024 alle: 08:34:10
In risposta al messaggio di camalca del 28/03/2024 alle 07:46:35

Grazie Anto1957. Finalmente una risposta riferita al post ed utile per tutti. Non capisco perché su questo sito ci si continui ad attaccare inutilmente tra noi, anziché darci una mano. Come se non bastassero le batoste,
e le leggi insensate fatte dai nostri favolosi governanti (non faccio distinzione di colori, ma per quanto osservo, non ce n'è uno che guardi agli interessi della collettività) E noi ci ripetiamo, in pagine e pagine a combattere il nostro amico motociclista,.. ciclista... bla bla. Per piacere, finiamola di fare i sapientoni. Più rispetto per tutti. Ed atteniamoci ai post. P.S. Chiedo scusa ai moderatori del sito. Ho fatto ciò che non mi compete.
...

Fammi capire: qui bisogna avere un pensiero unico, nessuno può discutere dell'argomento, è come dici tu e basta. Abbiamo discusso le varie facce dell'argomento, ognuno presentando le proprie opinioni, nel rispetto di tutti. Il problema c'è, esiste e se ne può parlare, anche senza il tuo consenso. Personalmente ho sempre auspicato che si trovi una soluzione, tipo quella del portabici appeso alla parete posteriore del camper che, almeno fino a venticinque anni fa, andava registrato sulla Carta di Circolazione e rientrava nelle misure della massima sporgenza (allora massimo due terzi dell'interasse) e della eccezione alla sporgenza laterale del tendalino autorizzata una ventina di anni fa. Conoscendo la storia della evoluzione dei dispositivi esterni al camper, si può analizzare meglio il problema. 

Giovanni
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2024 alle: 08:56:52
In risposta al messaggio di Giovanni del 28/03/2024 alle 08:34:10

Fammi capire: qui bisogna avere un pensiero unico, nessuno può discutere dell'argomento, è come dici tu e basta. Abbiamo discusso le varie facce dell'argomento, ognuno presentando le proprie opinioni, nel rispetto di tutti.
Il problema c'è, esiste e se ne può parlare, anche senza il tuo consenso. Personalmente ho sempre auspicato che si trovi una soluzione, tipo quella del portabici appeso alla parete posteriore del camper che, almeno fino a venticinque anni fa, andava registrato sulla Carta di Circolazione e rientrava nelle misure della massima sporgenza (allora massimo due terzi dell'interasse) e della eccezione alla sporgenza laterale del tendalino autorizzata una ventina di anni fa. Conoscendo la storia della evoluzione dei dispositivi esterni al camper, si può analizzare meglio il problema.  Giovanni
...
Sono d'accordo, alla base di tutto c'è la poca chiarezza legislativa, altrimenti il ministero non avrebbe emanato la circolare di settembre, seguita da quella di ottobre.
In ogni caso, il ministero ha sollevato un problema che esiste: domani inizia il week end di Pasqua, basterà guardare con attenzione le biciclette caricate sulle auto che ci sorpasseranno in autostrada per rendersi conto che il fenomeno necessita di essere regolamentato.
E con la diffusione delle bici a pedalata assistita sarà ancora più evidente.
16
marinox
marinox
30/09/2009 5084
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2024 alle: 16:32:24
vogliono fare TEST x i magistrati e qualcuno dice ALLORA ANCHE x i politici , BENE . concordo sul discorso REGOLAMENTARE ,ma POR.. MISER .. se regolamentare è un atto dovuto e chiesto x escludere le TANTO decantate INTERPRETAZIONI soggettive allora è giusto e corretto MA X FAVORE un minimo di ORGOGLIO MENTALE verso coloro che fabbricano , vendono,  installano E USANO . TU regolamenti e NOI ci accodiamo senza innescare incomprensioni e paure x un qualcosa che sembrava di semplice uso EUROPEO OMOLOGATO X GIUNTA .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
16
camalca
camalca
15/05/2009 333
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2024 alle: 16:45:34
In risposta al messaggio di Giovanni del 28/03/2024 alle 08:34:10

Fammi capire: qui bisogna avere un pensiero unico, nessuno può discutere dell'argomento, è come dici tu e basta. Abbiamo discusso le varie facce dell'argomento, ognuno presentando le proprie opinioni, nel rispetto di tutti.
Il problema c'è, esiste e se ne può parlare, anche senza il tuo consenso. Personalmente ho sempre auspicato che si trovi una soluzione, tipo quella del portabici appeso alla parete posteriore del camper che, almeno fino a venticinque anni fa, andava registrato sulla Carta di Circolazione e rientrava nelle misure della massima sporgenza (allora massimo due terzi dell'interasse) e della eccezione alla sporgenza laterale del tendalino autorizzata una ventina di anni fa. Conoscendo la storia della evoluzione dei dispositivi esterni al camper, si può analizzare meglio il problema.  Giovanni
...
Calmaa, ti può salire la pressionesmiley, volevo solo  dire che in 48 pagine, si è scritto poco della legge, e tanto di polemiche tra chi è più bravo ... bici, moto, bla bla.
Niente di più.
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1097
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2024 alle: 20:27:45
In risposta al messaggio di chorus del 28/03/2024 alle 08:56:52

Sono d'accordo, alla base di tutto c'è la poca chiarezza legislativa, altrimenti il ministero non avrebbe emanato la circolare di settembre, seguita da quella di ottobre. In ogni caso, il ministero ha sollevato un problema
che esiste: domani inizia il week end di Pasqua, basterà guardare con attenzione le biciclette caricate sulle auto che ci sorpasseranno in autostrada per rendersi conto che il fenomeno necessita di essere regolamentato. E con la diffusione delle bici a pedalata assistita sarà ancora più evidente.
...
Eppure la soluzione c'è, esiste già ed è anche semplicissima.
Siamo parte dell'Europa, dunque dobbiamo armonizzare le nostre leggi e regolamentazioni a quelle previste in Europa. Se nel continente NON si prevede altro che, ad esempio, un montaggio a regola d'arte del portatutto e se si prevede che quel portatutto possa portare "tutto", ovvero anche le moto, allora anche nella nostra Italia, assetata di tasse & balzelli, deve essere così.

Ma in Italia il primo pensiero è come rubacchiare qualche altro soldino ai suoi cittadini. Della sicurezza frega nulla a nessuno.
Buon fine settimana !
Dielle family
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1097
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2024 alle: 20:30:30
In risposta al messaggio di marinox del 28/03/2024 alle 16:32:24

vogliono fare TEST x i magistrati e qualcuno dice ALLORA ANCHE x i politici , BENE . concordo sul discorso REGOLAMENTARE ,ma POR.. MISER .. se regolamentare è un atto dovuto e chiesto x escludere le TANTO decantate INTERPRETAZIONI
soggettive allora è giusto e corretto MA X FAVORE un minimo di ORGOGLIO MENTALE verso coloro che fabbricano , vendono,  installano E USANO . TU regolamenti e NOI ci accodiamo senza innescare incomprensioni e paure x un qualcosa che sembrava di semplice uso EUROPEO OMOLOGATO X GIUNTA . carlo
...
Test per i magistrati che verranno fatti da un magistrato o da un loro incaricato... idem per i politici... E' l' Italia...cheeky
Dielle family
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2024 alle: 22:46:57
In risposta al messaggio di dielle6971 del 30/03/2024 alle 20:27:45

Eppure la soluzione c'è, esiste già ed è anche semplicissima. Siamo parte dell'Europa, dunque dobbiamo armonizzare le nostre leggi e regolamentazioni a quelle previste in Europa. Se nel continente NON si prevede altro
che, ad esempio, un montaggio a regola d'arte del portatutto e se si prevede che quel portatutto possa portare tutto, ovvero anche le moto, allora anche nella nostra Italia, assetata di tasse & balzelli, deve essere così. Ma in Italia il primo pensiero è come rubacchiare qualche altro soldino ai suoi cittadini. Della sicurezza frega nulla a nessuno. Buon fine settimana !
...
Visto che siamo un Europa, sarebbe auspicabile che tutto cio che riguarda veicoli e circolazione venisse gestito direttamente dal Europa, togliendone facoltà ai singoli stati.
Ma qui abbiamo addirittura i Comuni che fanno come gli pare (vedi il disastro che fanno qui a Bologna), quindi la vedo dura.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2024 alle: 08:17:39
noi inteso come Italia siamo wuelli che pagano più multe per i non adeguamenti/infrazioni alle normative comunitarie  
non è un mistero che ci sono ministri che sono ""anticomunitari """
""""
che possono determinare degli esborsi di non poco rilievo per gli Stati inadempienti. A questo proposito, pochi probabilmente sono a conoscenza del fatto che – come puntualmente rilevato dalla nostra Corte dei Conti – l’Italia in dieci anni (tra il 2012 e il 2021) ha dovuto pagare alle casse dell’Unione più di 800 milioni di euro in conseguenza di tali procedure. "**""
""""""
Anto1957
Anto1957
07/10/2021 376
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2024 alle: 15:16:22
Prima toglieranno potere al nostro burocratico, insostenibile, inutile, fuorviante, anacronistico, costoso, fuori contesto apparato di burocrati del Ministero delle infrastrutture e trasporti per quanto riguarda la  materia della MOTORIZZAZIONE  meglio sarà.  Hanno tolto in UE poteri alla Banca d'Italia a favore fella BCE... non è comprensibile tenerci ancora il MIT. Basta. Non se ne può più.  
La verità non piace.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link