In risposta al messaggio di The Beagle del 17/05/2026 alle 10:38:34I prodotti sono perfettamente legali, installati non solo in Italia ma in tutta europa; le compagnie di assicurazione rispondono nelle more di quanto previsto a contratto e di quanto comunicato sul mezzo (è sempre buona cosa comunicare per iscritto tutti gli accessori installati).
Tanto per aggiungere carne al fuoco (mi rivolgo agli amici camperisti esperti di leggi che su questo thread per fortuna abbondano), mi continuano ad arrivare sui social pubblicità di vari portamoto sia montati su ganciotraino che ancorati al telaio (come il mio caso) che non fanno il minimo cenno al problema della trascrizione sul libretto, della revisione periodica e della copertura assicurativa. Insomma, le aziende vendono dei prodotti quantomeno ambigui dal punto di vista legislativo e le rogne se le deve grattare l'utente finale?
In risposta al messaggio di tuzzato del 17/05/2026 alle 11:16:31Il problema è che l'assicurazione, dietro esplicita richiesta, si rifiuta di includere il portamoto nella copertura della RCA se non è trascritto sul libretto.
I prodotti sono perfettamente legali, installati non solo in Italia ma in tutta europa; le compagnie di assicurazione rispondono nelle more di quanto previsto a contratto e di quanto comunicato sul mezzo (è sempre buona cosa comunicare per iscritto tutti gli accessori installati). Il resto sono opinioni e paure personali. Simone