In risposta al messaggio di Steu851 del 23/09/2023 alle 23:11:45Probabilmente in certe nazioni ci sono regole differenti per l omologazione di questi dispositivi.
Quindi i governanti dei paesi che lo ammettono e quindi ritengono che non crei pericolo sono irresponsabili?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/09/2023 alle 22:45:32Tommaso se non erro diventa solidale come se fosse in estensione del telaio soltanto in retro mentre in marcia normale le ruote sono bloccate e si comporta come un rimorchio normale.
Secondo me le ruote pivottanti hanno un grosso difetto, vero che il peso grava a terra e non sul camper, ma è anche vero che una piattaforma solidale con il camper in pratica è come un allungamento dello sbalzo e in curva,avere 2,30 di sbalzo del camper e altri 150 circa di sbalzo aggiunto significa che se per esempio si svolta in una laterale sto rimorchio rigido a sbalzo va a occupare l altra corsia e secondo me crea pericolo.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 24/09/2023 alle 06:42:40Ce ne sono di due tipi,
Tommaso se non erro diventa solidale come se fosse in estensione del telaio soltanto in retro mentre in marcia normale le ruote sono bloccate e si comporta come un rimorchio normale. Diversamente sarebbe come avere dietro una specie di carrello della spesa che sbatacchia da tutte le parti
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/09/2023 alle 08:42:34
Ce ne sono di due tipi, un tipo è solidale con il telaio e ha due punti di attacco e quindi rimane sempre e comunque in linea con il mezzo e puo piegarsi solo in alto e basso per seguire le ondulazioni del terreno. poi cene è un secondo tipo che ha un solo gancio a sfera normale piu un asta laterale che lo tiene rigido in linea con il mezzo, ma togliendo l asta e bloccando le ruote diventa un normale rimorchio. Ma è fatto solo per poterlo omologare, ma tutti viaggiano con rimorchio rigido e ruote sbloccate....almeno così ho visto in Francia. Immaginati se devi fare retro, casomai per parcheggiare, che scendi e traffichi dieci minuti per configurare il rimorchio, mentre dietro hai bloccato la strada e tutti suonano. Ovviamente non potrebbe mai viaggiare con timone sbloccato e ruote sbloccate perchè andrebbe da tutte le parti come giustamente hai detto.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/09/2023 alle 23:17:26devo smentirti , portano i bancali di legna all'interno delle abitazioni in zona .
Probabilmente in certe nazioni ci sono regole differenti per l omologazione di questi dispositivi. Per il codice Italiano c'è anche la fascia di ingombro che è una corona circolare dove il veicolo deve potere curvare senzauscirne con nessuna parte e che limita anche lo sbalzo del veicolo e altre misure. Uno sbalzo così esagerato penso che ne uscirebbe. All estero è normale vedere nei camion un muletto appeso dietro a sbalzo, cosa mai vista in italia e non penso consentita dal nostro codice.
In risposta al messaggio di marinox del 25/09/2023 alle 17:10:41Ne sono felice perche penso sia una enorme comodità, solo che non avendoli mai visti in Italia pensavo fossero usati solo all estero.
devo smentirti , portano i bancali di legna all'interno delle abitazioni in zona . carlo
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In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/09/2023 alle 11:20:39Per circolare in Germania ho il bollino verde applicato al parabrezza. Resterà tale fino a fine vita del mezzo meccanico che lo supporta... da noi dopo un anno la legge cambierebbe con retroattività e per rimetterti in regola toccherebbe pagare. Solo quello eh, solo pagare mica altro. Così sarà per questa ennesima trovata italiana : chi resta imbrigliato in queste assurdità pagherà un dazio, un balzello, e tutto, magicamente sarà a posto.
Quindi, basterà montarlo anche dopo settembre 23 e farsi rilasciare un documento con data antecedente fatta la legge trovato l'inganno Io mi auguro, appunto per evitare queste cose,che la legge sarà retroattiva,con , magari una proroga entro tot che ci si deve mettere a norma, per chi lo ha già montato
In risposta al messaggio di chorus del 21/09/2023 alle 13:06:33Ecco, quello del tuo esempio descrive perfettamente l'impiegato statale italiano medio : incompetente e nulla facente. Ovvero, tu hai dovuto mostrare a lui una circolare...ministeriale ? A lui che avrebbe dovuto da tempo conoscerne l'esistenza, essendone parte integrante del suo lavoro... altro che serietà
Ti è mai capitato di fare una revisione alla presenza di un funzionario della Motorizzazione? A me si, visto che il camper è over 35 quintali; ebbene le trovo molto più seria dell'altra. Quando era annuale, discussi (piùche civilmente) con il funzionario presente in merito al portatutto installato sul mio camper, che ai tempi usavo esclusivamente come portabiciclette (qualche anno fa lo ho venduto per mutate mie esigenze). Mi passò la revisione soltanto dopo che gli mostrai una circolare ministeriale che consentiva l'installazione di quel supporto omologato.
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/09/2023 alle 10:56:27Il rimorchio, dotato di targa propria e di assicurazione propria, puo' sostare anche se staccato dalla motrice. Il carrello appendice, con targa ripetuta no : quello deve stare attaccato alla motrice perchè come assicurazione RC sfrutta quella della motrice stessa.
Hai scritto: Carrello: il carrello non può sostare su aree pubbliche se non attaccato alla motrice e questo, penso, può creare più problemi di quanti ne risolva. - Significa letteralmente quello che ho scritto. Il carrello(rimorchio) non può restare fermo (in sosta) in aree pubbliche (vie, piazze, e simili) se non attaccato alla motrice. Non si possono lasciare rimorchi senza la motrice attaccata in aree pubbliche. Quindi, col camper, partito da casa, a meno che non vai in un campeggio, area attrezzata o parcheggio privato, devi sempre tenere attaccato il rimorchio. Se vuoi girare libero, senza rimorchio, il rimorchio lo devi parcheggiare in un'area privata. Non puoi lasciarlo dove vuoi. Quindi, la vedo dura in libera, anche a trovare un parcheggio idoneo ad un camper con il rimorchio, è quasi sempre obbligatorio trovare un'area privata per sostare. Giovanni
In risposta al messaggio di dielle6971 del 26/09/2023 alle 20:53:01Non mi risulta sia così.
Il rimorchio, dotato di targa propria e di assicurazione propria, puo' sostare anche se staccato dalla motrice. Il carrello appendice, con targa ripetuta no : quello deve stare attaccato alla motrice perchè come assicurazione RC sfrutta quella della motrice stessa.
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In risposta al messaggio di dielle6971 del 26/09/2023 alle 20:53:01Tutti i rimorchi "sfruttano l' RCA della motrice
Il rimorchio, dotato di targa propria e di assicurazione propria, puo' sostare anche se staccato dalla motrice. Il carrello appendice, con targa ripetuta no : quello deve stare attaccato alla motrice perchè come assicurazione RC sfrutta quella della motrice stessa.
In risposta al messaggio di CamperOnLine del 23/09/2023 alle 13:56:05Grazie per la precisazione. Io ricordo una discussione di diversi anni fa, credo il 2008, in cui intervenne tramite la vostra redazione (vado a memoria) la Goldschmitt Italia (ho un loro portatutto installato) che lamentava il fatto che ci fosse "qualcuno" in Italia che si opponeva alla possibilità di installare after-market diffondendo l'informazione che andassero omologati se adibiti a portamoto. Mentre i portatutto nella UE erano diffusi after market senza dover essere integrati nel libretto, purché di tipo omologato e con attacchi omologati per il tipo di veicolo sul quale veniva installato. Ci fu un'ampia discussione su questo forum nella quale intervenne TheDevil (autorevole firma di questo forum) che, se ricordo bene, altrimenti corregetemi, sosteneva la tesi dell'omologazione e iscrizione a libretto se usati come portamoto, mentre per i produttori dei portatutto, sdoganati in UE, una volta ammesso che possano "portare qualcosa entro un certo peso" (qualcuno oggi dice "mattoni nel forum") e purché dotati di strutture di bloccaggio idonee, sostenevano che portassero oggetti o moto all'interno del peso omologato la questione era indifferente. Ciò premesso vorrei non pensare che all'interno del Ministero fosse in atto un braccio di ferro tra dirigenti di parere opposto pari a quello che si sviluppò nel forum, ma che poi circolare alla mano mi indusse a comprare ed usare il portatutto. Certo attenderò l'esito delle precisazioni Ministeriali con "fiducia". Segnalo infine che se la circolare è valida in Italia servirà vedere come si comporteranno le FFOO con autoveicoli M1 di targa estera, esempio tedesca, che montassero gli stessi portatutto con scooter su, ma montati in Germania. Sarebbe a mio modesto avviso un bel vedere. Grazie.
L'interesse suscitato da questo argomento, e l'eco che sta provocando tra utenti e aziende coinvolte, richiede di precisare che la notizia del Comunicato Ministero Infrastrutture e Trasporti protocollo numero 25981 del 6settembre 2023, diffusasi durante il Salone del Camper 2023, richiede tempo per essere compresa, interpretata, e tradotta in applicazione corretta. E potrebbe anche essere ulteriormente precisata, come ci risulta abbiano richiesto le aziende italiane e non (produttori, importatori, installatori), le quali per prime hanno necessità di comprendere ogni dettaglio di quanto definito, al fine di operare nel rispetto della normativa. Per questa ragione, essendo stati attivati da queste realtà dei canali con il Ministero al fine di meglio precisare i termini della questione, dissipando dubbi e fornendo indicazioni chiare e non da interpretare, al momento non resta che attendere ulteriori comunicazioni ufficiali, che tutti si augurano mirati a perseguire la sicurezza stradale ma anche chiarezza di indicazioni per l'utenza in senso lato.
In risposta al messaggio di Anto1957 del 27/09/2023 alle 17:25:22Mi permetto di intervenire.
Grazie per la precisazione. Io ricordo una discussione di diversi anni fa, credo il 2008, in cui intervenne tramite la vostra redazione (vado a memoria) la Goldschmitt Italia (ho un loro portatutto installato) che lamentavail fatto che ci fosse qualcuno in Italia che si opponeva alla possibilità di installare after-market diffondendo l'informazione che andassero omologati se adibiti a portamoto. Mentre i portatutto nella UE erano diffusi after market senza dover essere integrati nel libretto, purché di tipo omologato e con attacchi omologati per il tipo di veicolo sul quale veniva installato. Ci fu un'ampia discussione su questo forum nella quale intervenne TheDevil (autorevole firma di questo forum) che, se ricordo bene, altrimenti corregetemi, sosteneva la tesi dell'omologazione e iscrizione a libretto se usati come portamoto, mentre per i produttori dei portatutto, sdoganati in UE, una volta ammesso che possano portare qualcosa entro un certo peso (qualcuno oggi dice mattoni nel forum) e purché dotati di strutture di bloccaggio idonee, sostenevano che portassero oggetti o moto all'interno del peso omologato la questione era indifferente. Ciò premesso vorrei non pensare che all'interno del Ministero fosse in atto un braccio di ferro tra dirigenti di parere opposto pari a quello che si sviluppò nel forum, ma che poi circolare alla mano mi indusse a comprare ed usare il portatutto. Certo attenderò l'esito delle precisazioni Ministeriali con fiducia. Segnalo infine che se la circolare è valida in Italia servirà vedere come si comporteranno le FFOO con autoveicoli M1 di targa estera, esempio tedesca, che montassero gli stessi portatutto con scooter su, ma montati in Germania. Sarebbe a mio modesto avviso un bel vedere. Grazie.
In risposta al messaggio di Marco Bonino del 27/09/2023 alle 19:11:30Identico al mio, cambia ovviamente il seriale il numero telaio motrice ecc.
ciao a tutti, tornando alle origini di questa discussione allego il certificato del portamoto Marea della famosa Goldschmitt . l'esatta dicitura è dispositivo portacarichi omologato e prevede sotto la tabella Set applicabiliprevistiin fase di omologazione i -kit portabici -kit portamoto per 1 moto kit portamoto per 1 moto e 1 o 2 bici kit per 1 box Kit per una pedana portatutto ( e quindi anche i famosi mattoni...) il documento cita che non è obbligatoria la trascrizione sulla carta di circolazione
In risposta al messaggio di tuzzato del 27/09/2023 alle 19:49:22Secondo Te i Tutori dell' ordine, sono stati aggiornati, che quei portatutto non sono a norma e la cosa è retroattiva?
Identico al mio, cambia ovviamente il seriale il numero telaio motrice ecc. Io infatti ho il kit portabici / kit bagaglio e di fatto quello ci porto. Suppongo sia uguale anche a quello del collega Francese che ho incrociato al camper service l'altro ieri .. chissà se a lui danno la multa che succede.. magari farà ricorso. Simone
In risposta al messaggio di salito del 27/09/2023 alle 19:39:10se intendi il certificato è datato febbraio dell'anno scorso
... in che anno tutto ciò ?