quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 12/06/2013 23:07:37 (> Si è già in vigore. Per sostituire la targa occorre reimmatricolare il rimorchio. Questo è il primo articolo che ho trovatoVisualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.agenziacarbonin.com/...
Ciaoquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 14/06/2013 21:18:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma ti conviene avere il rimorchio e non un carrello appendice? Visto che hai la patente C sai bene quali sono i vantaggio del carrello appendice. Sembra che usi il carrello su più mezzi, ma che fai motoi cross?[:D] ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 17/06/2013 20:00:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il carrello appendice non ha nessun vantaggio ma tanti svantaggi. Intanto un carrello appendice si puo usare su un solo mezzo. Il carrello appendice va scritto, dopo collaudo, sulla carta di circolazione del mezzo e diventa parte integrante di esso, quindi non si può piu vendere il mezzo senza carrello ne il carrello senza mezzo, se non dopo avere fatto un nuovo collaudo per farlo cancellare. Quando si va a revisione con il mezzo, bisogna andarci anche con il carrello agganciato e se il carrello ha un fanalino bruciato viene bocciata la revisione del mezzo Il carrello appendice ha dimensioni molto limitate e quindi timone corto e lo spigolo del cassone va subito a spaccare il paraurti del mezzo, lo so perchè ne avevo uno (ora radiato e diventato carretto agricolo[:D]). Con un carrello appendice è quasi impossibile riuscire a fare una retro perchè è troppo corto e si intraversa. Su un carrello appendice si possono trasportare solo effetti personali, quindi niente moto o altre cose. Inoltre nulla puo sporgere da dietro. Un rimorchio invece lo agganci a quante motrici vuoi, senza limitazioni, lo puoi vendere quando vuoi, puoi caricarci qualsiasi cosa, inolte anche cose che sporgano dietro dei 3/10 della lunghezza. Una volta si facevano gli appendice perchè la immatricolazione di un rimorchio aveva un costo caro, ora che costa molto poco, nessuno si pensa piu di sottoporsi a tute le rotture burocratiche e limiti di un appendice. Come vedi, il mio rimorchio è di una giusta dimensione da caricarci quello che si vuole, e anche starci dentro in piedi. Inoltre avendo un peso totale di soli 750kg, lo si guida con la sola B (o C nel caso del mio camper) ma non serve la E.
Qui è attaccato all'auto, ma dietro al camper risulta una quindicina di cm piu basso del camper e quindi sta nella sagoma aerodinamica.
In effetti lo avevo preso per la moto, ma lo uso per tutto fuorchè la moto, e lo uso piu con l'auto (molto spesso) che con il camper. Ora arriva l'auto nuova di mia moglie e ho già prenotato il montaggio del gancio anche li.
Ah, mi sfugge quale sia l'eventuale vantaggio di un appendice avendo la patente C.
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Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/06/2013 22:12:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> CHiaro, col carrello appendice non devi sottostare (per quanto possa servire) alle regole dei limiti di velocità ma vai a 130 Km, e nel caso di cartello dove non sono ammessi i rimorchi il carrello può passare, tutto per la regola che hai ricordato che fa parte integrante del mezzo. Non sapevo però che non si possono caricare le moto, e ti ringrazio perchè avevo una mezza idea di mettere un carrello e spostare lo scooter (sempre presene nel camper) sul carrello, adesso mi sa che eventualmente metto un rimorchio. Ciao ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 18/06/2013 07:32:05 (> si, su questo concordo, ma non tenevo in considerazione il fatto di potere fare i 130 perchè comunque vado a 85/100 anche senza rimorchio, poi il mio camper con peso superiore ha comunque il limite di 100. Alla fine, con il rimorchio, mi accodo ai TIR cme faccio anche senza rimorchio. Ecco, con il rimorchio non puoi superare sulla A22, ma così si va piano e si consuma meno! [:D] Oltretutto il carrello appendice (consideriamo solo quello di tipo B che è il piu grande) ha dimensioni molto scarse con una lunghezza, compreso timone di max m.2,50. Tanti anni fa venivano costruiti anche appendice con le guide per la moto, dove la ruota della moto stava praticamente sul timone, ma ora non sono piu regolari anche se si dovesse trovare un vecchio usato. Se prendi un rimorchio targato puoi scegliere se immatricolarlo come TATS per trasporto moto specifico, o come Rimorchio Trasporto cose. Con il TATS puoi portare solo e unicamente la moto, mentre con il trasporto cose puoi portare qualsiasi cosa, cioè a fianco della moto puoi anche caricare per esempio un Barbecue, un gazebo (chiuso [:D]) o taniche di acqua, o comunque tutto cio che vuoi. In tal modo, per esempio dovendo andare in Svizzera, puoi trasferire 550/600kg di roba dal camper al rimorchio rientrando quindi in regola con i pesi. Infatti, un rimorchio con peso massimo di 750kg ha una tara tra i 150 e i 200kg e quindi una portata utile di circa 550/600kg. Inoltre il Trasporto cose non paga il bollo, il TATS lo paga, comunque differenza da poco conto. Il mio, per esempio è immatricolato come trasporto cose, e come accessorio ha la rampa di salita posteriore e la guida per la moto (rimovibile). Qui puoi anche vedere una foto del mio rimorchio prima di farci la telonatura.Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.iz4dji.it/Lavori/Cen...
__________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/06/2013 09:37:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie delle peziose informazioni, credo però che con il tuo mezzo, anche oltre i 3500 Kg puoi andare a 130 Km/h, il limite è su mezzi per trasporto cose. (domanda specifica fatta a me all'esame della C) Il mio dovrebbe essere in fase di aggiornamento a 3850 Kg, solo che se metto il gancio mi aumenta ancora 50 Kg il camper [:(] ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 18/06/2013 10:48:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, in effetti il limite di velocità sui camper è un pò controverso, però, so che il Tutor calcola comunque i 100 e sanzione e poi casomai si fa ricorso. Io andavo piano anche con il mezzo a 35q, e quindi poco mi cambia anche ora. Pensa ce ho preso talmente l'abitudine a viaggiare in prima corsia a 90km/h accodato ai TIR, che anche quando vado in autostrada in auto mi metto a quella velocità e mi rilasso. Sarà che invecchio (54 anni suonati) ma mi crea stress stare sempre a superare e dovere stare con 100 occhi. Poi, tra fare i 90 o anche solo i 110 c'è una differenza di consumi abbissale. Ho impostato lo speed alert del Ducato ai 110, che alla fine, calcolando lo scarto di contakm e la tolleranza, è la velocità da non passare. Poi, casomai devo superare una colonna di camion, per non stare tra le scatole a chi arriva, mi lancio anche per un attimo ai 120, poi torno alla solita velocità. Riguardo al gancio, nel mio che ha il telaio ALKO, è una struttura abbastanza piccola e si sta nei 36kg, non lo ho pesato, ma è il peso ufficiale che da la Hymer. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 18/06/2013 14:45:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> penso sia proprio così, in Italia le norme sembra che siano appositamente poco chiare, così ognuno le interpreta come meglio crede. Il Tutor, se legge la targa, vede anche che appartiene a un veicolo M1 anche se over 35 , come pure quando legge la targa di un rimorchio vede che è un rimorchio e ha gli 80. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 18/06/2013 14:45:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perchè guardano il peso e non la categoria, se prima di multarli verificassero la categoria si accorgerebbero che sono M1 e non N2 . ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/06/2013 15:27:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono in molti a cerdere che il tutor distingue il tipo di omologazione del rimorchio ma, ti garantisco che non e' cosi'. Credo (ma e' solo una mia idea) che la nuova targatura dei rimorchi serva proprio a distinguere l'appendice dal rimorchio. Ciao
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 18/06/2013 22:35:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, effettivamente con le nuove targhe, che incominciano per X il software di analisi ha gioco facile, la appendice invece ha la stessa targa (ripetitrice)dell'auto. Pensavo che il Tutor riuscisse anche a leggere la targa propria del rimorchio, quella piccola, ma a quanto leggo sei, come dire, addentro al sistema [:0] e lo conosci bene[;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 26/06/2013 08:08:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Capito...metodo sperimentale [:0][:D] A proposito, ho dato mandato al mio fornitore di ganci e rimorchi di attivarsi per farmi la reimmatricolazione con nuova targa XA... Mi diceva che non sa esattamente il costo, ma alla peggio sono 130 euro, cioè come l'immatricolazione di un rimorchio nuovo, ma sente dalla agenzia se per caso ci fosse una differenza in meno, visto che la legge prevede esplicitamente la facoltà di ritargare il rimorchio con il nuovo sistema di targhe. L' 8/07 gli devo portare la nuova Citroen Nemo XTR della moglie a montare il gancio, penso che saprà gia qualcosa, poi ve lo dico. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/06/2013 09:30:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Oggi sono passato da Benetti (il montatore di ganci), confermato, il cambio targa costa sui 140 euro perchè ora sono appena aumentati i bolli, la stessa cifra come per immatricolare un rimorchio nuovo. Domattina gli porto la targa vecchia e il libretto, e si fa la reimmatricolazione per "targa danneggiata". In due o tre giorni mi da nuova targa XA... e libretto nuovo. Avendo tre mezzi con gancio è sicuramente una buona spesa, chi ne ha uno solo, poco cambia. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it