CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Nuova targatura rimorchi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 12/06/2013 alle: 23:07:37
Qualcuno ha esperienza diretta se è già entrata in uso pratico la nuova targatura dei rimorchi? Cioè quella con targa unica e senza piu targa ripetitrice? Lo chiedo, perchè avendo tre veicoli, e trovando molto scomodo il continuo cambio di targa, vorrei fare ritargare il mio rimorchio (per smarrimento targa) così da non dovere piu tribolare a cambiare continuamente targa. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
15
meteor
meteor
06/10/2010 31
Inserito il 13/06/2013 alle: 16:03:22
confermo entrata in vigore nuovo sistema targa rimorchio.[:D][8] xa ... .. e non hai più la ripetitrice ciao ciao[:D]
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 13/06/2013 alle: 18:13:23
Avvistato furgone con rimorchio targa XA... saluti Massimo
14
famigiglio
famigiglio
25/01/2011 859
Inserito il 14/06/2013 alle: 09:30:19
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 12/06/2013  23:07:37 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Si è già in vigore. Per sostituire la targa occorre reimmatricolare il rimorchio. Questo è il primo articolo che ho trovato

http://www.agenziacarbonin.com/...

Ciao

Modificato da famigiglio il 14/06/2013 alle 09:32:23
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 14/06/2013 alle: 21:18:06
grazie a tutti delle info, proprio oggi, tormavo da Milano a Bologna e mi ha superato un pickup con rimorchio tragato XA.... Targa identica a quella delle auto.[:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 17/06/2013 alle: 20:00:59
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 14/06/2013  21:18:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma ti conviene avere il rimorchio e non un carrello appendice? Visto che hai la patente C sai bene quali sono i vantaggio del carrello appendice. Sembra che usi il carrello su più mezzi, ma che fai motoi cross?[:D] ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 17/06/2013 alle: 22:12:31
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 17/06/2013  20:00:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il carrello appendice non ha nessun vantaggio ma tanti svantaggi. Intanto un carrello appendice si puo usare su un solo mezzo. Il carrello appendice va scritto, dopo collaudo, sulla carta di circolazione del mezzo e diventa parte integrante di esso, quindi non si può piu vendere il mezzo senza carrello ne il carrello senza mezzo, se non dopo avere fatto un nuovo collaudo per farlo cancellare. Quando si va a revisione con il mezzo, bisogna andarci anche con il carrello agganciato e se il carrello ha un fanalino bruciato viene bocciata la revisione del mezzo Il carrello appendice ha dimensioni molto limitate e quindi timone corto e lo spigolo del cassone va subito a spaccare il paraurti del mezzo, lo so perchè ne avevo uno (ora radiato e diventato carretto agricolo[:D]). Con un carrello appendice è quasi impossibile riuscire a fare una retro perchè è troppo corto e si intraversa. Su un carrello appendice si possono trasportare solo effetti personali, quindi niente moto o altre cose. Inoltre nulla puo sporgere da dietro. Un rimorchio invece lo agganci a quante motrici vuoi, senza limitazioni, lo puoi vendere quando vuoi, puoi caricarci qualsiasi cosa, inolte anche cose che sporgano dietro dei 3/10 della lunghezza. Una volta si facevano gli appendice perchè la immatricolazione di un rimorchio aveva un costo caro, ora che costa molto poco, nessuno si pensa piu di sottoporsi a tute le rotture burocratiche e limiti di un appendice. Come vedi, il mio rimorchio è di una giusta dimensione da caricarci quello che si vuole, e anche starci dentro in piedi. Inoltre avendo un peso totale di soli 750kg, lo si guida con la sola B (o C nel caso del mio camper) ma non serve la E. Qui è attaccato all'auto, ma dietro al camper risulta una quindicina di cm piu basso del camper e quindi sta nella sagoma aerodinamica. In effetti lo avevo preso per la moto, ma lo uso per tutto fuorchè la moto, e lo uso piu con l'auto (molto spesso) che con il camper. Ora arriva l'auto nuova di mia moglie e ho già prenotato il montaggio del gancio anche li. Ah, mi sfugge quale sia l'eventuale vantaggio di un appendice avendo la patente C. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 17/06/2013 alle 22:17:51
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 18/06/2013 alle: 07:32:05
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/06/2013  22:12:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> CHiaro, col carrello appendice non devi sottostare (per quanto possa servire) alle regole dei limiti di velocità ma vai a 130 Km, e nel caso di cartello dove non sono ammessi i rimorchi il carrello può passare, tutto per la regola che hai ricordato che fa parte integrante del mezzo. Non sapevo però che non si possono caricare le moto, e ti ringrazio perchè avevo una mezza idea di mettere un carrello e spostare lo scooter (sempre presene nel camper) sul carrello, adesso mi sa che eventualmente metto un rimorchio. Ciao ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 18/06/2013 alle: 09:37:24
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 18/06/2013  07:32:05 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> si, su questo concordo, ma non tenevo in considerazione il fatto di potere fare i 130 perchè comunque vado a 85/100 anche senza rimorchio, poi il mio camper con peso superiore ha comunque il limite di 100. Alla fine, con il rimorchio, mi accodo ai TIR cme faccio anche senza rimorchio. Ecco, con il rimorchio non puoi superare sulla A22, ma così si va piano e si consuma meno! [:D] Oltretutto il carrello appendice (consideriamo solo quello di tipo B che è il piu grande) ha dimensioni molto scarse con una lunghezza, compreso timone di max m.2,50. Tanti anni fa venivano costruiti anche appendice con le guide per la moto, dove la ruota della moto stava praticamente sul timone, ma ora non sono piu regolari anche se si dovesse trovare un vecchio usato. Se prendi un rimorchio targato puoi scegliere se immatricolarlo come TATS per trasporto moto specifico, o come Rimorchio Trasporto cose. Con il TATS puoi portare solo e unicamente la moto, mentre con il trasporto cose puoi portare qualsiasi cosa, cioè a fianco della moto puoi anche caricare per esempio un Barbecue, un gazebo (chiuso [:D]) o taniche di acqua, o comunque tutto cio che vuoi. In tal modo, per esempio dovendo andare in Svizzera, puoi trasferire 550/600kg di roba dal camper al rimorchio rientrando quindi in regola con i pesi. Infatti, un rimorchio con peso massimo di 750kg ha una tara tra i 150 e i 200kg e quindi una portata utile di circa 550/600kg. Inoltre il Trasporto cose non paga il bollo, il TATS lo paga, comunque differenza da poco conto. Il mio, per esempio è immatricolato come trasporto cose, e come accessorio ha la rampa di salita posteriore e la guida per la moto (rimovibile). Qui puoi anche vedere una foto del mio rimorchio prima di farci la telonatura.

http://www.iz4dji.it/Lavori/Cen...

__________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 18/06/2013 alle 09:39:46
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 18/06/2013 alle: 10:48:03
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/06/2013  09:37:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie delle peziose informazioni, credo però che con il tuo mezzo, anche oltre i 3500 Kg puoi andare a 130 Km/h, il limite è su mezzi per trasporto cose. (domanda specifica fatta a me all'esame della C) Il mio dovrebbe essere in fase di aggiornamento a 3850 Kg, solo che se metto il gancio mi aumenta ancora 50 Kg il camper [:(] ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 18/06/2013 alle: 11:29:17
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 18/06/2013  10:48:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, in effetti il limite di velocità sui camper è un pò controverso, però, so che il Tutor calcola comunque i 100 e sanzione e poi casomai si fa ricorso. Io andavo piano anche con il mezzo a 35q, e quindi poco mi cambia anche ora. Pensa ce ho preso talmente l'abitudine a viaggiare in prima corsia a 90km/h accodato ai TIR, che anche quando vado in autostrada in auto mi metto a quella velocità e mi rilasso. Sarà che invecchio (54 anni suonati) ma mi crea stress stare sempre a superare e dovere stare con 100 occhi. Poi, tra fare i 90 o anche solo i 110 c'è una differenza di consumi abbissale. Ho impostato lo speed alert del Ducato ai 110, che alla fine, calcolando lo scarto di contakm e la tolleranza, è la velocità da non passare. Poi, casomai devo superare una colonna di camion, per non stare tra le scatole a chi arriva, mi lancio anche per un attimo ai 120, poi torno alla solita velocità. Riguardo al gancio, nel mio che ha il telaio ALKO, è una struttura abbastanza piccola e si sta nei 36kg, non lo ho pesato, ma è il peso ufficiale che da la Hymer. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 18/06/2013 alle: 14:45:22
Non capisco perchè se stanno così le cose il tutor (ossia la PS di Settebagni dove arrivano i dati) continui a multare i camper over 35q che superano i 100. Posso capire che la distinzione tecnica non sia possibile e pertanto tutti i i veicoli sopra a una certa dimensione che superano i 100 vengono segnalati. La PS controlla poi se sono immatricolati under 35 q e quindi in regola e non multati, perchè non controlli anche se sono omologati persone o cose, e seguiti a inviare le multe che nel caso di camper possono essere oggetto di contestazione. Non vorrei che l'interpretazione della norma non fosse così chiara ma soggetta a interpretazioni personali che il comandante di Settebagni interpreta in modo restrittivo, non così all'esaminatore della C. Purtroppo in Italia molte volte è così.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 18/06/2013 alle: 15:27:42
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 18/06/2013  14:45:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> penso sia proprio così, in Italia le norme sembra che siano appositamente poco chiare, così ognuno le interpreta come meglio crede. Il Tutor, se legge la targa, vede anche che appartiene a un veicolo M1 anche se over 35 , come pure quando legge la targa di un rimorchio vede che è un rimorchio e ha gli 80. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 18/06/2013 alle: 17:18:58
A proposito, visto che abbiamo un pò piacevolmente divagato (anche su cose interessanti), metto la risposta al quesito iniziale. Ieri sono passato dal mio "spacciatore" di ganci e rimorchi [:D] (per prenotare il gancio sulla nuova Citroen NEMO della moglie) e mi ha confermato che ora è già in funzione la nuova targatura XA.... Mi ha anche detto che non serve "smarrire" la vecchia targa, in quanto la nuova normativa prevede proprio che si possa semplicemente ritargare/reimmatricolare volontariamente per migrare al nuovo sistema di targatura. Mi ha detto che si informa dalla sua agenzia sul costo. Al piu presto provvederò. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 18/06/2013 alle: 21:30:14
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 18/06/2013  14:45:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perchè guardano il peso e non la categoria, se prima di multarli verificassero la categoria si accorgerebbero che sono M1 e non N2 . ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe
alexpix
alexpix
-
Inserito il 18/06/2013 alle: 22:35:06
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/06/2013  15:27:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono in molti a cerdere che il tutor distingue il tipo di omologazione del rimorchio ma, ti garantisco che non e' cosi'. Credo (ma e' solo una mia idea) che la nuova targatura dei rimorchi serva proprio a distinguere l'appendice dal rimorchio. Ciao
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 18/06/2013 alle: 22:50:53
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 18/06/2013  22:35:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, effettivamente con le nuove targhe, che incominciano per X il software di analisi ha gioco facile, la appendice invece ha la stessa targa (ripetitrice)dell'auto. Pensavo che il Tutor riuscisse anche a leggere la targa propria del rimorchio, quella piccola, ma a quanto leggo sei, come dire, addentro al sistema [:0] e lo conosci bene[;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
alexpix
alexpix
-
Inserito il 26/06/2013 alle: 08:08:34
No, non sono un esperto in tutor, e' solo che da quando e' stato inventato il tutor io multe non ne ho mai prese e a 80 non vado mai. Ciao
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 26/06/2013 alle: 09:30:57
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 26/06/2013  08:08:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Capito...metodo sperimentale [:0][:D] A proposito, ho dato mandato al mio fornitore di ganci e rimorchi di attivarsi per farmi la reimmatricolazione con nuova targa XA... Mi diceva che non sa esattamente il costo, ma alla peggio sono 130 euro, cioè come l'immatricolazione di un rimorchio nuovo, ma sente dalla agenzia se per caso ci fosse una differenza in meno, visto che la legge prevede esplicitamente la facoltà di ritargare il rimorchio con il nuovo sistema di targhe. L' 8/07 gli devo portare la nuova Citroen Nemo XTR della moglie a montare il gancio, penso che saprà gia qualcosa, poi ve lo dico. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 27/06/2013 alle: 15:55:30
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/06/2013  09:30:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Oggi sono passato da Benetti (il montatore di ganci), confermato, il cambio targa costa sui 140 euro perchè ora sono appena aumentati i bolli, la stessa cifra come per immatricolare un rimorchio nuovo. Domattina gli porto la targa vecchia e il libretto, e si fa la reimmatricolazione per "targa danneggiata". In due o tre giorni mi da nuova targa XA... e libretto nuovo. Avendo tre mezzi con gancio è sicuramente una buona spesa, chi ne ha uno solo, poco cambia. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
13
Pravet Albi
Pravet Albi
rating

16/06/2012 2292
Inserito il 01/07/2013 alle: 13:25:59
Stamattina ho visto un tir con la targa nuova XA. Non pensavo valesse anche per quei "rimorchi"... Ciao Alberto Per essere ripagato mi basta un grazie.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link