https://forum.camperonline.it/#...
) [;)][}:)] Ivanoid="blue">quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 28/09/2010 16:31:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non vale più la delibera del 2008 o 2009 della regione lombardia? Se sfrutti il car-pooling (almeno 3 persone a bordo) puoi andare in giro anche con un euro zero! ...se ricordo bene...
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 01/10/2010 17:17:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E chi lo sa? QUANDO iniziano le limitazioni? sono già iniziate? E' cambiato qualcosa? A tutte le domande, invariabilmente, la risposta è: BOH!id="size6">id="red">id="Arial Black"> [:D] Si parlava di ulteriori inasprimenti, certo.[}:)] Però il solo fatto certo è che l'ordinanza 2009 valeva solo per il periodo 1-10-09/31/3/10 Le ordinanze (ricordo a tutti che vanno rispettate le ordinanze di ogni singolo sindaco sul territorio di ogni singolo comune, ceh DOVREBBERO, anche se poi non è vero, adottare provvedimenti identici come contenuto) non sono ancora state pubblicate da nessuna parte, né ho letto nulla su nessun giornale. Il titolo del 3ed ha il "?" alla fine proprio perché dovrebbe suonare come una domanda...
quote:Se sfrutti il car-pooling (almeno 3 persone a bordo) puoi andare in giro anche con un euro zero! ...se ricordo bene...>> e dove le trovo altre due persone che abitano vicino a casa mia e che lavorano dove lavoro io? non è questa la soluzione. Un mio amico ha deciso di rischiare la multa: costa molto, molto meno della macchina nuova. Non è mai stato fermato. Attenzione non vi sto invitando ad andare contro la legge ma mi chiedo se, in caso di multa, ci siano gli estremi per un ricorso. Ci costringono a comprare la macchina nuova in tempo di crisi e quando la disoccupazione ha raggiunto livelli insopportabili. Nel caso dei camper il problema è meno grave perchè circolano soprattutto nei fine settimana e quasi mai entrano nei centri urbani.
quote:Risposta al messaggio di giocanta inserito in data 02/10/2010 16:29:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra) non vi sto invitando ad andare contro la legge>> Io dire che si puo' definire "disobbedienza civile" contro leggi assurde [}:)][:(!] per tutta una serie di motivi che non sto qui a ripetere. Ed anche io mi trovo nella condizione di non poter circolare con alcun mio veicolo in quanto possiedo una multipla del 99 euro 2 una Y10 del 95 euro -1 e una moto dell'86 euro -13 [:D] e quindi probabilmente non potro' far altro che "rischiare" la multa (e per assurdo , abitando in Piemonte, potrei invece usare il camper in quanto in tale regione e' esentato dai divieti/limitazioni euro-x) Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di giocanta inserito in data 02/10/2010 16:29:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)"Un mio amico ha deciso di rischiare la multa: costa molto, molto meno della macchina nuova.id="red">">> Si, ma alla seconda multa in 24 mesi per questo motivo c'è il ritiro della patente (o su Qui Touring si sono fumati l'erbetta del prato di fronte?)! Ed a Spinotto: ciò che scrivi è giusto, però: si è parlato di limitazioni anche per mezzi diesel euro 3 e 4 non dotati di FAP. Se ne sa nulla? Sarebbe importante, per capire QUANTI mezzi sono coinvolti. Ed ancora: noto qui en passant che i provvedimenti regionali non hanno efficacia diretta, in quanto la Costituzione Italiana, nella versione riveduta e corretta attualmente in vigore, assegna ai Sindaci la responsabilità della tutela della salute pubblica. Per questo motivo, la delibera regionale che citi ha valore d'indirizzo per l'azione amministrativa dei sindaci dei singoli comuni coinvolti. Quindi, ogni sindaco è libero di adottare in tutto od in parte il contenuto della delibera, ovvero di ampliarne l'azione, estendendo i divieti secondo quelli che ritiene essere i criteri "corretti". Quindi, nessuno potrà essere multato perché circola senza rispettare l'ordinanza regionale, mentre potrà essere multato perché viola un'ordinanza sindacale in vigore su quel ben determinato territorio comunale. A questo punto, circolare su strade statali diventa un'impresa in perfetto stile medioevale...[:D] Ma tralasciamo gli effetti sistemici di questo modo malato di intendere il federalismo e concentriamoci su un aspetto più concreto: il Sindaco che dovesse non aderire o ridurre i contenuti del provvedimento regionale per favorire eventuali particolari categorie d'utenti potrebbero vedersi chiedere i danni da cittadini che (ad esempio) subiscono danni alla salute. E ne risponderebbe di persona, coi suoi beni! Quindi, mi sembra abbastanza naturale aspettarsi una maggior restrittività nell'ordinanza sindacale, invece di una maggior liberalità. [}:)][:(]
quote:Risposta al messaggio di spinotto inserito in data 09/10/2010 18:16:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eh, ma non ci sono le elezioni, l'anno venturo, a Milano? Prima delle elezioni accadono SEMPRE dei miracoli. Anche il miglioramento dell'aria...[:D]
quote:Risposta al messaggio di eugenioforci inserito in data 11/10/2010 16:36:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Solo se la clausola viene riportata nell'ordinanza del Sindaco. Dovrai verificare comune per comune, per sapere se dove passi è in vigore...[:o)][B)]
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 12/10/2010 09:20:02 (> Ovvero prima di partire per fare un giretto in camper si deve chiedere ed ottenere tutte le ordinanze sindacali di tutti i comuni ? Cioe' per fare una uscita di 2 gg ci si impiega un mese (se basta) per avere tutte le info necessarie ... Robe de matt ... [:(][V][xx(] Ivano PS: speriamo (rimaniamo fiduciosi) che la "lettera aperta" inviata dal Movimento Camperisti ad ANFIA-APC (che comprende anche il punto di seguito riportato) porti buoni frutti (ma cio' potra' avvenire solo se TANTI amici camperisti aderiranno all'iniziativa "lettera ad ANFIA-APC" proposta inVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
)id="red"> [;)][}:)]id="blue"> ... A tal riguardo siamo certi che la Vostra Associazione fara' tutto quanto possibile per promuovere presso le adeguate sedi quanto segue : 6) escludere i camper dai divieti di circolazione per i veicoli euro-x (cosi’ come tra l’altro gia’ avviene in alcune Regioni tra cui p.e. il Piemonte) , in quanto tali limitazioni per i camper sono da ritenersi “assurde” per l’uso che se ne fa (limitati km in un anno) e per il costo del veicolo che in gran parte e’ dovuto alla parte abitativa (ovvero e’ da ritenersi “assurdo” dover rottamare un camper ancora perfettamente funzionante ed inoltre c’e’ da dire che non in molti, soprattutto in questo periodo, possono permettersi di comprarne uno nuovo e quindi cosi’ facendo si favorirebbe anche il mercato dell’usato che invece con i divieti euro-x risulta attualmente completamente bloccato anche causa della svalutazione che vede coinvolti i camper euro-x)quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 12/10/2010 09:43:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Ovvero prima di partire per fare un giretto in camper si devono chiedere ed ottenere tutte le ordinanze sindacali di tutti i comuni ? Cioe' per fare una uscita di 2 gg ci si impiega un mese (se basta) per avere tutte le info necessarie ... Robe de matt ...id="blue">>> Ehm... si, purtroppo. O te ne freghi (e rischi la multa) oppure ti attacchi al telefono, tramite internet trovi i comandi dei vigili urbani di tutte le località in questione e verifichi... [:(] L'Emilia Romagna, proprio per venire incontro a questa esigenza, pubblica su un sito tutte le ordinanze di tutti i comuni. Che non aiuta poi molto, considerando la quantità media di pagine di un'ordinanza, la necessità di leggersela con attenzione, verificarla magari con l'aiuto di una carta stradale (per definire l'itinerario) e di varie cartine comunali (per capire se il percorso passa in zona vietata o no!). Ho fatto una valutazione di un 300 pagine almeno di ordinanze da analizzare per poter viaggiare per statali da Piacenza a Rimini (e probabilmente sono stato ottimista). A parte il fatto che non ci sono ancora le ordinanze di quest'anno (l'annuncio datato 6 è apparso ieri...), ma una veloce verifica l'anno scorso mi ha fatto cascare le braccia. Alcuni comuni esentano anche le monache nell'esercizio del loro ministero (da cattolico praticante non sapevo che potessero anche andare in ferie "dal loro ministero"...[:p]), oppure s'inventano le più strane motivazioni per consentire agli artigiani l'uso dei loro furgoni (imbianchini in riparazione URGENTE? [:)]), ma nulla sui camper. Ed a volte (purtroppo) dimenticano il car-pooling...[xx(] Vedi:[url] http://www.arpa.emr.it/liberiamo/ Insomma: un nuovo medioevo. Il governo ha predisposto il disegno di una legge quadro, per porre ordine nella materia. A partire da fine 2011. Vedremo... basta che non sia meglio "el buso del tacòn"...
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 12/10/2010 16:49:49 (> Quindi direi che vale proprio la pena aderire in TANTI all'iniziativa "lettera ad ANFIA-APC" proposta inVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
[;)][}:)] Ivanoid="blue">