quote:Originally posted by IvanoPP> Ti ho gia' dato la spiegazione il 10 luglio scorso, ma probabilmente non l'hai letta. Il comma 8 dell'art. 7 CdS si riferisce esclusivamente ai "parcheggi" di cui al comma 1 (lettera f) dello stesso articolo (cioe' le aree identificate con il segnale
... permane il fatto che l'attuale normativa impone che nelle immediate vicinanze di un parcheggio a pagamento ve ne sia anche uno gratuito, ed io di AA gratuite ne ho trovate ben pocheid="red">...id="blue">>
).
Il comma 8 dell'art. 7 CdS non riguarda le AA di cui al comma 1 (lettera h) dello stesso articolo (cioe' le aree identificate con il segnale
).
quote:Originally posted by TheDevil> L’ho letta (e ti avevo anche risposto, e tu avevi ri-risposto, ed io avevo ri-ri-risposto, …). Quindi, come in quella occasione, ribadisco che non concordo con questa spiegazione (ripetendo le stesse parole e’ a parer mio una “presa in giro”) perche’ se cosi’ e’ allora significa che praticamente non vi e’ la possibilita’ per i camper di sostare gratuitamente cosi’ come avviene invece per le autovetture (questo perche’ di AA gratuite io ne ho trovate ben poche) e aggiungo che peggio ancora tali AA in molte occasioni sono dei veri “ghetti & riverve”. Inoltre ripeto che il Min. indica ANCHE che “...I Comuni e gli Enti proprietari delle strade possono istituire le aree attrezzate riservate alla sosta ed al parcheggio delle autocaravan di cui all'art. 185 ci lett. h) ma il loro allestimento non comporta l'obbligo per le stesse alla sosta poiché si tratta di infrastrutture utili ad accogliere un segmento del turismo itinerante…”id="black"> ma per rendere possibile/reale cio’ devono , ovviamente, esistere anche NORMALI parcheggi con stalli adeguati per i camper. Per concludere faccio un esempio “pratico” : molti comuni hanno un'estensione enorme (p.e. quelli Sardi) che spazia dal mare al cucuzzolo solitario, e se valesse tale regola (AA in qualsiasi posto = divieto di sosta su tutto il rimanente territorio comunale) vorrebbe dire che per assurdo se creassero l'AA in cima ad un cucuzzolo solitario e a 10 km dal mare...id="blue">
quote:Originally posted by IvanoPP> Ti ho gia' dato la spiegazione il 10 luglio scorso, ma probabilmente non l'hai letta
... permane il fatto che l'attuale normativa impone che nelle immediate vicinanze di un parcheggio a pagamento ve ne sia anche uno gratuito, ed io di AA gratuite ne ho trovate ben pocheid="red">...id="blue">>
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http://www.caravanecamper.net/m...
Inoltre sempre tale lettera del Ministero viene citata nella nuova interrogazione parlamentare presentata il 27 luglio 2007 dagli On. Poretti, Crema, Beltrandi, D'Elia, Mellano, Turco (di cui si e' gia' informato inhttp://www.camper.netsurf.it/fo...
) Ciao, Ivano.id="blue">http://www.trafficlab.eu/index....
Ovvero non si tratta di una "semplice" lettera... Ciao, Ivano. PS: tale sito e' molto interessante in quanto permette di consultare (e scaricare) una grandissima quantita' di documentirelativi alla circolazione stradaleid="blue">quote:Originally posted by IvanoPP> Bel colpo!!! Il Ministero conferma quello che ho sempre sostenuo insieme con i miei avvocati: OCCORRE SOLLEVARE LA QUESTIONE COSTITUZIONALE e non fermarsi di fronte a sentenze della Cassazione causate quasi certamente da errate e superficiali impostazioni della causa stessa!!! Bravo!!!
Per informare che tale tale lettera del Ministero datata 2 aprile 2007 (oggetto di questo 3D) non e' fine a se stessa ma bensi' fa parte (e' a tutti gli effetti un estratto) di una Direttiva Ministeriale che puo' essere consultata (e scaricata) in :http://www.trafficlab.eu/index....
Ovvero non si tratta di una "semplice" lettera... Ciao, Ivano. PS: tale sito e' molto interessante in quanto permette di consultare (e scaricare) una grandissima quantita' di documentirelativi alla circolazione stradaleid="blue"> >
quote:Originally posted by IvanoPP> E' consigliabile, prima di consultare la predetta pagina, lèggere attentamente quest'altra pagina dello stesso sito:
Per informare che tale tale lettera del Ministero datata 2 aprile 2007 (oggetto di questo 3D) non e' fine a se stessa ma bensi' fa parte (e' a tutti gli effetti un estratto) di una Direttiva Ministeriale che puo' essere consultata (e scaricata) in :http://www.trafficlab.eu/index....
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http://www.trafficlab.eu/index....
In particolare, l'annotazione apposta dal relativo redattore: Qui viene riportata una copia della circolare non cogente. La questione della "direttiva-fantasma" e' stata gia' ampiamente trattata nel forum.quote:Originally posted by TheDevil> Bhe io non sapevo che la "direttiva fanfasma" di cui si era discusso in questo forum fosse quella di cui ho dato qui notizia (mi sembrava che in tali occasioni si parlasse di modifiche al CdS). Cmq sia, quanto scritto qui
quote:Originally posted by IvanoPP> E' consigliabile, prima di consultare la predetta pagina, lèggere attentamente quest'altra pagina dello stesso sito:
Per informare che tale tale lettera del Ministero datata 2 aprile 2007 (oggetto di questo 3D) non e' fine a se stessa ma bensi' fa parte (e' a tutti gli effetti un estratto) di una Direttiva Ministeriale che puo' essere consultata (e scaricata) in :http://www.trafficlab.eu/index....
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In particolare, l'annotazione apposta dal relativo redattore: Qui viene riportata una copia della circolare non cogente. La questione della "direttiva-fantasma" e' stata gia' ampiamente trattata nel forum.
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http://www.trafficlab.eu/index....
potrebbe essere di buon auspicio (ovvero tale direttiva potrebbe essere lo spunto per la modifica del CdS di cui si sente parlare) id="blue">quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Bel colpo!!! Il Ministero conferma quello che ho sempre sostenuo insieme con i miei avvocati: OCCORRE SOLLEVARE LA QUESTIONE COSTITUZIONALE e non fermarsi di fronte a sentenze della Cassazione causate quasi certamente da errate e superficiali impostazioni della causa stessa!!! Bravo!!! >> Giusto per capire. Ma i tuoi avvocati che ti hanno detto? Chi le solleva le questioni di legittimità costituzionale? Loro?
quote:Originally posted by ngeloco> Sei o non sei un avvocato? Dovresti sapere come si solleva una questione di legittimità costituzionale. Sai anche che il singolo cittadino, pur aistito da valenti avvocati, non può sollevala direttamente. A sollevarla è il giudice, anche il giudice di pace può farlo!!!! Tutto sta a saper impostare l'impianto difensivo in modo tale da portare il giudice a chiederla. Per esempio più di una volta ottenni questa procedura per alcune cause per eccesso di velocità (e se ben rammenti non fui il solo) e per un paio di cause per diritto al lavoro. Una di queste è ferma da quasi due anni per questo motivo!!! Si tratta di sollevarla di fronte al giudice. Per le sentenze di Orosei o Numana non credo che gli avvocati ci abbiano neppure pensato a chiedere e sollevare la legittimità costituzionale!!! Ciao
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Bel colpo!!! Il Ministero conferma quello che ho sempre sostenuo insieme con i miei avvocati: OCCORRE SOLLEVARE LA QUESTIONE COSTITUZIONALE e non fermarsi di fronte a sentenze della Cassazione causate quasi certamente da errate e superficiali impostazioni della causa stessa!!! Bravo!!! >> Giusto per capire. Ma i tuoi avvocati che ti hanno detto? Chi le solleva le questioni di legittimità costituzionale? Loro?
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quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci >> Eh, e come sei permaloso, era solo una domandina trabocchetto, giusto per verificare fino a che punto vai avanti "a spiovere"... [:)][:D][8D][:)] Ma guarda che - comunque - la questione è sollevabile d'ufficio. Non è indispensabile che l'avvocato la faccia presente. Poi, sempre per curiosità, ma quale norma costituzionale risulterebbe violata secondo te ed i tuoi legali nelle ordinanze di cui sopra?
quote:Originally posted by ngeloco> Ne abbiamo parlato amabilmente durane una cena di festeggiamento al termine di una delicatissima causa vinta sul filo di lana. Quindi per ora tutto molto ad occhio e croce! Diciamo che potrebbero risultare violati questi principi costituzionali: -Palese disparità di trattamento tra cittadini con pari diritti (sosta e transito compresi non in presenza di oggettive limitazioni come un ponte basso); -violazione del principio di uguaglianza; -limitazione verso alcuni cittadini del diritto di mobilità e sosta Queste furono le prime cose che adocchiammo insieme al volo e senza particolari studi. Secondo me ci sono tutte. Ciao
Poi, sempre per curiosità, ma quale norma costituzionale risulterebbe violata secondo te ed i tuoi legali nelle ordinanze di cui sopra? >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci ... Secondo me ci sono tutte. >> Secondo te o secondo i tuoi avvocati? Antonio, hai la discutibile abitudine di tentare di far passare come verità assolute deduzioni tue personali, peraltro anch'esse alquanto opinabili. Adesso fai capire che, in pratica, quello che fino a poco fa sbandieravi come "oro colato", sarebbero solo chiacchiere da bar, nate a tavola tra persone confuse dai fumi dell'alcool. Per quello che ne so, principio di uguaglianza e disparità di trattamento sono la stessa cosa e trovano fondamento nell'art. 3 della Cost. Forse avevi bevuto un po' vedevi doppio e ricordi pure doppio[:D][:D] Poi leggiti qua: "non puo' essere taciuto che sistemi come quelli del pedaggio autostradale o dei provvedimenti amministrativi di chiusura (nel rispetto di determinate zone o di fasce orarie) dei centri storici delle piu' importanti citta' sono da ritenersi ormai universalmente riconosciuti come legittimi, proprio in virtu' del principio per cui la libera circolazione non si identifica con la liberta' assoluta di circolare su tutte le strade con il mezzo privato, bensi' va regolata al fine di raggiungere la migliore utilizzazione dei beni pubblici". E' la Corte Costituzionale sent. 264/96, conosciutissima, che ha già affrontato le questioni che tu poni e le ha già rigettate. Non mi dire che i tuoi valenti avvocati non la conoscevano, perché la sanno proprio tutti. Ma forse, essendo specialisti di qualche altro ramo, quest'altro ramo qua gli deve essere scappato di mano. O forse anche loro avevano alzato un po' il gomito ed hanno incominciato a sparare c.....te! Insomma, cerca di riferire di cose serie e documentate, non di chiacchiere da bar (o da ristorante)![8D][8D][8D] ciao angelo
quote:Originally posted by ngeloco> Secondo tutti e 5 (io più i 4 avvocati con cui stavo parlando a cena)!
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci ... Secondo me ci sono tutte. >> Secondo te o secondo i tuoi avvocati?
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quote: Antonio, hai la discutibile abitudine di tentare di far passare come verità assolute deduzioni tue personali, peraltro anch'esse alquanto opinabili. Adesso fai capire che, in pratica, quello che fino a poco fa sbandieravi come "oro colato", sarebbero solo chiacchiere da bar, nate a tavola tra persone confuse dai fumi dell'alcool. >> Fumi dell'arrosto potrebbe essere possibilissimo, dell'alcol direi che è piuttosto difficile!!! Nessuno di noi beve alcorlici di nessun genere. A me una bottiglia di vino da un litro dura (anzi non dura diventando aceto prima) più di una settimana.
quote: Per quello che ne so, principio di uguaglianza e disparità di trattamento sono la stessa cosa e trovano fondamento nell'art. 3 della Cost. Forse avevi bevuto un po' vedevi doppio e ricordi pure doppio[:D][:D] >> Meglio vedere doppio che non vedere deliberatamente affatto. [8D]
quote: Poi leggiti qua: "non puo' essere taciuto che sistemi come quelli del pedaggio autostradale o dei provvedimenti amministrativi di chiusura (nel rispetto di determinate zone o di fasce orarie) dei centri storici delle piu' importanti citta' sono da ritenersi ormai universalmente riconosciuti come legittimi, proprio in virtu' del principio per cui la libera circolazione non si identifica con la liberta' assoluta di circolare su tutte le strade con il mezzo privato, bensi' va regolata al fine di raggiungere la migliore utilizzazione dei beni pubblici". E' la Corte Costituzionale sent. 264/96, conosciutissima, che ha già affrontato le questioni che tu poni e le ha già rigettate. >> E questo che c'entra? Nelle autostrade per caso i camper pagano e le auto no? Direi che pagano nella stessa identica misura!!! In autosrada c'è divieto di corcolazione per i camper? Mi giuge nuova! Nessuno protesta se c'è un'isola pedonale vietata a TUTTI i mezzi o se c'è una ZTL con traffico limitato ai residenti e agli aventi didirtto (taxi e portatori di handicap). Qui si sta parlando di disuguaglianze e disparità di trattamento in presenza di CAMPER e quindi discriminazioni tra cittadini con identici diritti e doveri!!! A Numana nessuno pretende di andare dove il transito è vietato a TUTTI i veicoli (residenti, mezzi pubblici e handicappati esclusi), ma si pretenderebbe di poter transitare (cosa ancora possibile) e di sostare (rispettando l'art. 185 del CdS) esattamente dove sostano le auto e alle stesse identiche condizioni. Questa è disparità di trattamento.
quote: Non mi dire che i tuoi valenti avvocati non la conoscevano, perché la sanno proprio tutti. Ma forse, essendo specialisti di qualche altro ramo, quest'altro ramo qua gli deve essere scappato di mano. O forse anche loro avevano alzato un po' il gomito ed hanno incominciato a sparare c.....te! >> Questa volta mi pare che qualcosa, nel tentativo di fare d'ogni erba un fascio, è sfuggito proprio a te e per giunta lontano dai pasti e dai relativi fumi dell'alcol.....[:(]
quote: Insomma, cerca di riferire di cose serie e documentate, non di chiacchiere da bar (o da ristorante)![8D][8D][8D] >> ???id="size6"> Io lo faccio sempre.... e tu?
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci >> Certe volte mi sembri pure più cocciuto di IvanoPavan. La Coste Costituzionale se l'è già posta la questione di cui parli ed ha detto che il diritto alla libera circolazione, costituzionalmente garantito, non si identifica con la liberta' assoluta di circolare su tutte le strade con il mezzo privato. Cioè questo significa che non puoi andare a fare questioni di libertà di circolazione perché non ti fanno sostare con il camper, che è un mezzo privato e quindi il diritto di usarlo non è illimitato. Infatti, puoi sempre circolare con l'auto, con la moto, con il treno, con la bici, il triciclo, il cavallo a dondolo, o a piedi. Quindi il tuo diritto a circolare non viene limitato e non c'è incostituzionalità. Non so se mi sono spiegato. E questo lo dice la Corte Costituzionale, non lo dico io. Quindi, documentati meglio: magari tra i tuoi avvocati non c'è il costituzionalista ([8D][8D]) e questo spiega il perchè hai toppato. ciao
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SENTENZA CORTE COSTITUZIONALE N. 264 10-19 LUGLIO 1996http://www.turismoitinerante.co...
SENTENZA CORTE COSTITUZIONALE N. 12 4 MARZO 1965http://www.turismoitinerante.co...
SENTENZA CORTE COSTITUZIONALE N. 64 7 MAGGIO 1963