Mi riferisco ai contratti assicurativi in genere, non solo RC auto, ma anche morte, invalidità, ecc.
Tempo fa mi era stato detto che le clausole vessatorie dei contratti assicurativi, anche se firmate anni fa, sono illegittime. Credo per via del recepimento di una direttiva europea, avvenuto forse nel 2000.
Per la precisione ora mi interesserebbe capire se per un contratto di assicurazione infortuni (risalente al 1988, decennale, ma poi sempre rinnovato anno dopo anno) la clausola di ricorso all'arbitrato obbligatorio (secondo le condizioni generali contenute nella Normativa emessa nel 1987) può considerarsi illegittima (nel contratto era una di quelle clausole con la doppia firma, quindi vessatoria) e pertanto è possibile, non accettando il grado di invalidità permanente proposto dall'assicurazione, rivolgersi al giudice per procedere con una CTU all'interno di un contenzioso, dove sia il giudice a stabilire - e non il perito assicurativo o tre arbitri - quale sia la % di invalidità da liquidare.
Inoltre, sempre collegato alle polizze assicurative di cui al punto precedente, mi è stato detto che la spesa per una perizia medico-legale (anche se sostenuta al di fuori del procedimento davanti al giudice con lo scopo di dimostrare all'assicurazione che la percentuale di invalidità effettiva è superiore a quella calcolata dal perito assicurativo), viene riconosciuta ora come spesa risarcibile in caso di giudizio.
Questo secondo il DL 209 del 07.09.2005.
http://www.altalex.com/index.ph...
Mentre, in precedenza, le spese che ognuno sosteneva per la propria perizia medico-legale non erano risarcibili. Per caso lo sono anche gli accertamenti come TAC, risonanza nucleare, rx, ecc.?
Ho provato a consultare il DL 209 ma non ho capito bene se l'art. 174 dà ragione alla mia tesi circa il rifiuto all'arbitrato e il ricorso al giudice (ripeto: è per una polizza infortuni).
Non ho inoltre trovato nessun richiamo al rimborso delle spese di perizia. Eppure mi avevano detto che le avrei trovate nello stesso DL.
Qualcuno ne sa di più o è in grado di consigliarmi?
Grazie!
[8D]
Modificato da Oliver il 25/02/2009 alle 21:05:25