http://www.motori24.ilsole24ore...
http://www.laveracronaca.com/ar...
Da poco ho pure rinnovato la patente...risultato, patente nuvissima formato tessera plastificata,foto nuova, ma non vedo un codice a barre (tipo tessera sanitaria)...a quanto pare se mi fermano,oltre a volerci una buona vista pare debbano digitare il numero patente per controllarmi e identificarmi [?][?][8)][8)][^]quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 08/11/2014 11:20:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e già... da poco ho pure rinnovato la patente...risultato, patente nuvissima formato tessera plastificata,foto nuova, ma non vedo un codice a barre (tipo tessera sanitaria)...a quanto pare se mi fermano,oltre a volerci una buona vista pare debbano digitare il numero patente per controllarmi e identificarmi [?][?][8)][8)]
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 10/11/2014 18:54:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa ma quell'auto con un freno posteriore non funzionante dopo 4 anni quanti Kilometri ha e quante discese da infarto hai fatto ? Non sarà una FIAT ?
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 10/11/2014 20:32:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, di guasti e problemi con FIAT mi bastano quelli avuti con il Ducato. L'auto è una Suzuki Jimny , e al momento aveva sui 50milakm. Penso a un difetto congenito in quano io poi sono uno che piuttosto che frenare scalo marcia, mai scaldati, e tengo sempre tanta distanza in modo che quando uno frena a me basta sollevare il piede dal acceleratore, poi arrivo alle curve gia alla velocità giusta per farle senza toccare i freni. Con qualsiasi auto e camper sono sempre arrivato ai 100milakm senza avere neppure consumato le pastiglie anteriori. Comunque con un freno posteriore praticamente nullo, mi sarei aspettato di sentire l'auto tirare di lato, ma forse proprio perchè i freni non li uso praticamente mai non me ne ero mai accorto. Comunque a Aprile mi scade il 5° anno della lunga garanzia, prima che scada vado a fare una prova sui rulli e se non funziona bene la porto alla Suzuki che cambino questo cilindretto (Visto che non ho mai sfruttato la garanzia), averlo "sbloccato" mi smbra un mezzo lavoro, ma nella contingenza della fretta era l'unica soluzione, ma mi aspetto di trovarmelo nuovamente bloccato. Scusino tutti gli altri dell'OT ma, come si dice "a domanda risponde" [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 20/02/2015 15:50:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> himmer, purtroppo per me mi sa cche ti sbagli. i rulli fungono anche da pesa e, sempre purtroppo, mi risulta che tutti i centri autorizzati alle revisione abbiano dovuto collegare i server alla MTC, in tempo reale quindi, a meno di escamotage all'italiana, ti contano anche i peli sul..camper (fotografano anche targa alla faccia della privacy). Per carità, è giusto così ma, torno a dire, qui son dolori che poi, non c'è solo il problema libretto..che sò, togli 2 posti..ma di patente. il mio è un prototipo, in Germania , con la B, puoi guidare sino a 40 q.li. qnd è arrivato in Italia, mi han tolto subito 1 posto perchè, vuoto, era già 33!
quote:Risposta al messaggio di Michellini inserito in data 20/02/2015 16:12:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io lo devo pesare ma credo di passare abbondantemente i 35 q quando mi devo recare alla revisione tra due anni lo devo smantellare se è vero quello che dici[:D][:D] ci rido sopra per non piangere...
quote:Risposta al messaggio di Michellini inserito in data 20/02/2015 16:12:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "in Germania , con la B, puoi guidare sino a 40 q.li." E' così,solo per i vecchi patentati( non ricordo più fino a che anno) ora non più! Adesso anche in Germania la patente B ha il limite dei 35 Qli. Saluti. Gianni
quote:Risposta al messaggio di Michellini inserito in data 20/02/2015 16:12:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in Germania con la B si guida fino a 75q ma solo le patenti prese prima di un certo anno che non ricordo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:> Non passa quasi mese che in questo forum si rinnova la sòlita "leggenda metropolitana". La patente di guida di cat. B e' sempre stata limitata a 3500kg, sin dal tempo della Convenzione di Ginevra 1949. In Germania la patente di guida di cat. B e' rilasciata a far tempo dall'1 gennaio 1999, ovviamente limitata a 3500kg (come da vigente Convenzione di Vienna 1968). In Germania non esistono patenti di guida di cat. B che consentano di andare oltre i 3500kg (a parte le note eccezioni per alcuni specifici complessi veicolari come in Italia). In Germania i "vecchi" patentati (fino al 31 dicembre 1998) dispongono della patente tedesca di cat. 3, dichiarata equipollente alla patente comunitaria di cat. C1+E. Cfr.Originally posted by Michellini
... in Germania, con la B, puoi guidare sino a 40 q.li.Originally posted by nebris
E' così solo per i vecchi patentati (non ricordo più fino a che anno) ora non più! Adesso anche in Germania la patente B ha il limite dei 35 Qli.Originally posted by IZ4DJI
In Germania con la B si guida fino a 75q ma solo le patenti prese prima di un certo anno che non ricordo.>
https://forum.camperonline.it
#3611432https://forum.camperonline.it
#3611954 .
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 21/02/2015 18:39:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. Ottima ed esaustiva risposta ma non volevo scatenare il problema patenti..in Italia le regole son quelle..punto. Il problema della revisione è quello che mi preoccupa di + anche perchè, questo sabato, ho fatto un giro da altri "collaudatori". tutti mi han detto che stanno cercando un sistema..non c'è camper, minimamente attrezzato, che non sfori e non pare possibile eludere il sistema in quanto sono online con MTC..CACCHIO E STRACACCHIO!
quote:Risposta al messaggio di Michellini inserito in data 23/02/2015 08:42:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> l'unico sistema è svuotare tutto quando si va a revisione, a costo di togliere anche i materassi e il tavolo, i cassetti e quant'altro rimovibile, e andare con il camper che almeno da vuoto stia nei 35q, e dopo averlo svuotato passare da una pesa pubblica e controllare prima di andare a revisione. Lo so, è una bella facchinata, ma è l'unica cosa da farsi. Poi, evitare di installare accessori fissi e non rimovibili che siano pesanti (veranda, clima a tetto e generatore, etc). Per esempio io non monto neppure la veranda perchè pesa molto e non è rimovibile almeno in maniera semplice e autonoma, e poi non mi serve. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/02/2015 09:19:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao,hai perfettamente ragione. Appena fatta revisione,mi sono presentato in officina alleggerito il più possibile,tolto tutto bombole gas comprese,serbatoi e garage vuoti,nella precedente avevo dovuto smontare al volo anche la ruota di scorta,ora no,però sommando il peso sui due assi sono arrivato a 3680 con l'addetto che pesava a occhio oltre i cento kg,ma come cavolo hanno fatto a far omologare il mio mezzo a suo tempo ,avranno portato solo il telaio ? [:D][:D] Saluti [:)][:)]