CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Nuove patenti dal 19 Gennaio 2013

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24180
Inserito il 15/01/2013 alle: 10:36:53

http://www.repubblica.it/motori...

Ecco il link con i dettagli. Marco.
17
teo81
teo81
14/08/2008 394
Inserito il 15/01/2013 alle: 11:19:17
La cosa è interessante...Si tratta solo di capire se economicamente e all'atto pratico valga la pena prendere la sola C1. Se costa uguale e il percorso di studi è lo stesso tanto vale fare la C direttamente.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12484
Inserito il 15/01/2013 alle: 12:23:59
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/01/2013  10:36:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La tabella conferma le informazioni già date e più volte discusse su queste pagine. La patente C1 sembra tagliata su misura per i camper, ma bisognerebbe capire quali sono le differenze in tema di conoscenze teoriche con la C. Da quanto discusso nel recente passato sembra che l'unica differenza riguardi la prova pratica da effettuare su un furgone/camion e non su un camion di oltre 100 quintali. Ho fatto la C cinque anni fa esclusivamente per il camper e ricordo la difficoltà durante le prime due guide nel capire il funzionamento del cambio con il selettore.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 15/01/2013 alle: 12:28:20
Certo che passare dalle solite A B C D E a QUINDICI tipi diversi di patente è un passo notevole verso la semplificazione burocratica che tutti i cittadini auspicano. [:D][V] Roba da matti.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12484
Inserito il 15/01/2013 alle: 13:26:39
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 15/01/2013  12:28:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' stata recepita una direttiva comunitaria!
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31266
Inserito il 15/01/2013 alle: 16:13:56
[quote]Risposta al messaggio di chorus inserito in data 15/01/2013  13:26:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote A me una cosa che ha sempre bloccato è stata l'idea di dover guidare un mezzo 3 volte quello che sono abituato a guidare, e quindi rimparare a guidare. La C1 entrerà nei miei progetti asap. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
19
chorus
chorus
05/10/2006 12484
Inserito il 15/01/2013 alle: 16:34:39
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 15/01/2013  16:13:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In effetti guidare un camion lungo circa 10 metri non è come guidare un camper di 7 metri. Considera che il percorso durante l'esame della prova pratica prevede: (i) almeno due rotonde (devi scalare la marcia, devi mettere la freccia sinistra durante l'ingresso e devi presegnalare l'uscita con la freccia a destra), (ii) l'attraversamento di un incrocio con semaforo (dove devi fermarti e ripartire se in presenza di semaforo rosso), (iii) un'inversione a U e (iv) il parcheggio in retromarcia. L'ultima manovra è, credimi, tutt'altro che semplice. Ricordo che il camion aveva 8 marce avanti e una retromarcia. Le otto marce di fatto sono due gruppi di quattro e il passaggio dal primo al secondo gruppo avveniva con un selettore (una leva posta a lato del pomello). Ho impiegato almeno due lezioni ad imparare a scalare dalla quinta alla quarta. Nel cambio manuale delle nostre auto e dei nostri camper il passaggio da quinta a quarta è un movimento che parte dall'alto e va verso il basso e da destra a sinistra. Nel camion la quinta era nella stessa posizione della prima marcia e si doveva nell'ordine: (i) mettere in folle, ovvero fare un movimento dall'alto al basso (ii) azionare il selettore in modo da passare dal secondo gruppo di quattro marce al primo gruppo di quattro marce e (iii) inserire la quarta marcia con un movimento da sinistra a destra, ovvero il contrario di quello che facciamo nei camper quando il movimento è da destra a sinistra. Senza contare la teoria dove ho studiato tanto quanto un esame all'università.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58036
Inserito il 15/01/2013 alle: 16:44:19
io ho fatto la C su un 135-17 IVECO, che a occhio sarà stato 9 metri circa, devo dire che non ho notato nessuna difficoltà come ingombri, e dire che allora avevo un camper di 5,75x2,15 e che l'esame lo ho fatto la settimana prima di Natale, dove qui a Bologna era pieno di auto in doppia fila e mi ha fatto girare anche tra il traffico cittadino, e si passava in alcuni punti con 10cm per lato![}:)] Ma mi sono fatto onore [:D] La vera rottura è quella di studiare tutta la normativa burocratica dell'autotrasporto, come le ore di guida e di riposo, le fatture, il tachigrafo, i lampeggiatori sulle betoniere [:D] e tutte quelle cose che in ogni caso sapevo che non mi sarebbero mai servite. Invece è stato molto interessante e istruttivo ristudiarsi tutto ciò che serve effettivamente, come si prendono le rotonde, come si svolta a sinistra etc...e devo dire che poi ho completamente rivisto il mio stile di guida almeno sotto certi aspetti. In pratica la guida del camion è il meno. __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 15/01/2013 alle 16:51:56
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58036
Inserito il 15/01/2013 alle: 16:56:36
quello che mi sono chiesto, ma non trovo risposta è se avendo già la C posso ora fare la C1E o devo per forza fare la CE per usare un rimorchio oltre 750kg. Nel caso fosse possibile fare la C1E , mi rimarrebbe comunque la C per quando voglio guidare veicoli oltre 7,5t ma senza rimorchio? Visto che uno dei "camperini" che mi piacerebbe è da 10,5t [;)] Ma per questo la patente è il pronblema minore, se non vinco la lotteria [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 15/01/2013 alle: 17:13:57
Effettivamente il guidare un camion da oltre 10 mt. ed oltretutto quasi sempre dei vecchi cassoni in uso alle autoscuole può creare qualche apprensione però è anche un modo per mettersi alla prova e rendersi conto se si è adatti a guidare mezzi di una certa dimensione. Ho conseguito la C all'età di 63 anni e mi dispiace di non averlo fatto prima, non ho avuto alcun problema a guidare il camion con cambio a "schiaffo" e dopo le 6 o 7 ore di guida (il minimo indispensabile richiesto) ero perfettamente in grado di effettuare manovre in retromarcia come poi ho dovuto fare durante la prova d'esame. Penso che chi ama guidare non avrà difficoltà a conseguirla, come in tutte le cose "volere è potere". Saluti. Marino2
19
chorus
chorus
05/10/2006 12484
Inserito il 15/01/2013 alle: 17:51:42
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/01/2013  16:56:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prova a chiedere in motorizzazione se è possibile declassare la tua patente C a patente C1 e poi vai a scuola per conseguire l'estensione E.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12484
Inserito il 15/01/2013 alle: 17:56:52
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 15/01/2013  17:13:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tutti noi camperisti dovremo avere la patente C e, come dici tu, volere e potere. Per conseguirla sono sufficienti tre mesi, compreso il mese che bisogna aspettare dall'esame teorico all'esame pratico. E' sufficiente un pò d'impegno per frequentare regolarmente le lezioni (per me fu tre volte la settimana per un'ora e mezza a lezione) e studiare un pò. Come ha detto Tommaso, è stato molto interessante "scoprire" molte norme e conseguenti comportamenti da tenere prima sconosciuti.
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 15/01/2013 alle: 20:04:56
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 15/01/2013  17:56:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Vero quello che dici! Il problema è che la maggior parte dei mezzi non è riomologabile oltre i 35 Qli! Ciao. Gianni
19
massimizza
massimizza
25/07/2006 65
Inserito il 15/01/2013 alle: 21:05:20
Io ho chiesto info ad una scuola guida per la patente c1 con l'aspettativa di sentirmi dire che la facilitazione collegata all'esame di guida comporasse minori costi complessivi ebuna maggior aderenza della tipologia di patente alle guida di mezzi tipo camper e furgoni In realtà da quello che mi diceva l'autoscuola, la C1 sembra pensata per consentire ai 18enni di guidare i mezzi over 35 e sotto le 7,5 tons in attesa dei 21 anni necessari per la C
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 15/01/2013 alle: 21:09:00
quote:Risposta al messaggio di massimizza inserito in data 15/01/2013  21:05:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Risulta anche a me. Ciao. Gianni
13
leon1969
leon1969
20/08/2012 419
Inserito il 16/01/2013 alle: 10:31:14
OK ma allora alla luce di questi fatti per chi ha la B cosa cambia? considerato il fatto che il mezzo sempre 35 quintali deve pesare, non credo che se prendi la C1 e hai il camper da 35q che però è caricato fino a 45q sei in regola! altrimenti sarebbe semplice!! devi avere un mezzo di maggio portata!! oppure no?? io ho capito così!! MI SBAGLIO?? leon1969
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58036
Inserito il 16/01/2013 alle: 11:29:44
quote:Risposta al messaggio di leon1969 inserito in data 16/01/2013  10:31:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, se il mezzo è immatricolato come 35q non cambia nulla, se pesa di più avere la B, la C1 o la C non cambia nulla, sei sempre fuori regola. L'unica scappatoia è per quei mezzi che possono essere immatricolati come 35q ma anche a pesi superiori, per es 38,5q come il mio o anche 42,5q o 45q. In tal caso, si prende la patente C1 e poi si fa l'innalzamento del peso del mezzo, per il quale serve il nullaosta della casa costruttrice (nel mio caso chiesto alla HYMER tramite concessionario) __________________ Tommaso IZ4DJI
13
leon1969
leon1969
20/08/2012 419
Inserito il 16/01/2013 alle: 11:38:02
ok capito ma una sola perplessità: da dove capisco se per il mio mezzo è prevista o meno la possibilità innalzare il peso max?? dal libretto si capisce oppure c'è una lista?? grazie 1000 leon1969
19
chorus
chorus
05/10/2006 12484
Inserito il 16/01/2013 alle: 12:15:22
quote:Risposta al messaggio di leon1969 inserito in data 16/01/2013  11:38:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Premesso che devi sentire la casa costruttrice, che farà una valutazione sul tipo di telaio in dotazione al tuo camper, per avere una prima informazione ti consiglio di andare nella sezione "Magazine" di questo sito e digitare la frase "Patente c-amper": ti verrà proposto un articolo giornalistico sulla patente C di un pò di tempo fa, riportante una tabella con i tipi di meccanica e di telaio maggiormente utilizzati dagli allestitori evidenziante la possibilità di re-immatricolare tali veicoli ad un peso superiore. In ogni caso, la meccanica più diffusa, ovvero il Fiat Ducato telaio light (quello con le ruote da 15 per intenderci) è immatricolabile solo a 35 quintali. Ci sono alcune case costruttrici che utilizzano il telaio al-ko su base Fiat Ducato, che consentono la re-immatricolazione ad un peso superiore a 35 quintali ma che non arriva comunque a 39-40 quintali. Il telaio Iveco consente l'immatricolazione a 40 quintali, mentre il Fiat Ducato maxi (ruote da 16) la consente a 40, 42,5 o 45 quintali. Ribadisco comunque che per l'eventuale re-immatricolazione serve il nulla osta del costruttore.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58036
Inserito il 16/01/2013 alle: 13:50:47
aggiungo alcuni dati, per esempio la HYMER da il nullaosta per i 38,5q per tutti i suoi mezzi, anche su telaio light e Ford a trazione anteriore. Inoltre alcuni Ducato Heavy (35H) come il mio si possono portare solo a 38,5 e non di più. Io ho chiesto al mio concessionario HYMER e mi ha dato tutte le informazioni, chiedi al concessionario della tua marca. __________________ Tommaso IZ4DJI
13
Simon 722
Simon 722
20/02/2012 709
Inserito il 16/01/2013 alle: 14:23:20
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/01/2013  13:50:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Tommaso Una domanda il tuo light ha le ruote da 15" o 16"perchè il mio AMC 37L ha le 15" ed è immatricolabile sino a 37 qli [}:)][}:)][}:)] Il telaio inteso come struttura è il medesimo del Heavy cambiano la barra di torsione posteriore e i freni che sono più piccoli non parliamo degli ammortizzatori anteriori per non riaprire una ferita grazie Ciao Simon722
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link