http://www.repubblica.it/motori...
Ecco il link con i dettagli. Marco.quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/01/2013 10:36:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La tabella conferma le informazioni già date e più volte discusse su queste pagine. La patente C1 sembra tagliata su misura per i camper, ma bisognerebbe capire quali sono le differenze in tema di conoscenze teoriche con la C. Da quanto discusso nel recente passato sembra che l'unica differenza riguardi la prova pratica da effettuare su un furgone/camion e non su un camion di oltre 100 quintali. Ho fatto la C cinque anni fa esclusivamente per il camper e ricordo la difficoltà durante le prime due guide nel capire il funzionamento del cambio con il selettore.
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 15/01/2013 12:28:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' stata recepita una direttiva comunitaria!
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 15/01/2013 16:13:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti guidare un camion lungo circa 10 metri non è come guidare un camper di 7 metri. Considera che il percorso durante l'esame della prova pratica prevede: (i) almeno due rotonde (devi scalare la marcia, devi mettere la freccia sinistra durante l'ingresso e devi presegnalare l'uscita con la freccia a destra), (ii) l'attraversamento di un incrocio con semaforo (dove devi fermarti e ripartire se in presenza di semaforo rosso), (iii) un'inversione a U e (iv) il parcheggio in retromarcia. L'ultima manovra è, credimi, tutt'altro che semplice. Ricordo che il camion aveva 8 marce avanti e una retromarcia. Le otto marce di fatto sono due gruppi di quattro e il passaggio dal primo al secondo gruppo avveniva con un selettore (una leva posta a lato del pomello). Ho impiegato almeno due lezioni ad imparare a scalare dalla quinta alla quarta. Nel cambio manuale delle nostre auto e dei nostri camper il passaggio da quinta a quarta è un movimento che parte dall'alto e va verso il basso e da destra a sinistra. Nel camion la quinta era nella stessa posizione della prima marcia e si doveva nell'ordine: (i) mettere in folle, ovvero fare un movimento dall'alto al basso (ii) azionare il selettore in modo da passare dal secondo gruppo di quattro marce al primo gruppo di quattro marce e (iii) inserire la quarta marcia con un movimento da sinistra a destra, ovvero il contrario di quello che facciamo nei camper quando il movimento è da destra a sinistra. Senza contare la teoria dove ho studiato tanto quanto un esame all'università.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/01/2013 16:56:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prova a chiedere in motorizzazione se è possibile declassare la tua patente C a patente C1 e poi vai a scuola per conseguire l'estensione E.
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 15/01/2013 17:13:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutti noi camperisti dovremo avere la patente C e, come dici tu, volere e potere. Per conseguirla sono sufficienti tre mesi, compreso il mese che bisogna aspettare dall'esame teorico all'esame pratico. E' sufficiente un pò d'impegno per frequentare regolarmente le lezioni (per me fu tre volte la settimana per un'ora e mezza a lezione) e studiare un pò. Come ha detto Tommaso, è stato molto interessante "scoprire" molte norme e conseguenti comportamenti da tenere prima sconosciuti.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 15/01/2013 17:56:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Vero quello che dici! Il problema è che la maggior parte dei mezzi non è riomologabile oltre i 35 Qli! Ciao. Gianni
quote:Risposta al messaggio di massimizza inserito in data 15/01/2013 21:05:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Risulta anche a me. Ciao. Gianni
quote:Risposta al messaggio di leon1969 inserito in data 16/01/2013 10:31:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, se il mezzo è immatricolato come 35q non cambia nulla, se pesa di più avere la B, la C1 o la C non cambia nulla, sei sempre fuori regola. L'unica scappatoia è per quei mezzi che possono essere immatricolati come 35q ma anche a pesi superiori, per es 38,5q come il mio o anche 42,5q o 45q. In tal caso, si prende la patente C1 e poi si fa l'innalzamento del peso del mezzo, per il quale serve il nullaosta della casa costruttrice (nel mio caso chiesto alla HYMER tramite concessionario) __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di leon1969 inserito in data 16/01/2013 11:38:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Premesso che devi sentire la casa costruttrice, che farà una valutazione sul tipo di telaio in dotazione al tuo camper, per avere una prima informazione ti consiglio di andare nella sezione "Magazine" di questo sito e digitare la frase "Patente c-amper": ti verrà proposto un articolo giornalistico sulla patente C di un pò di tempo fa, riportante una tabella con i tipi di meccanica e di telaio maggiormente utilizzati dagli allestitori evidenziante la possibilità di re-immatricolare tali veicoli ad un peso superiore. In ogni caso, la meccanica più diffusa, ovvero il Fiat Ducato telaio light (quello con le ruote da 15 per intenderci) è immatricolabile solo a 35 quintali. Ci sono alcune case costruttrici che utilizzano il telaio al-ko su base Fiat Ducato, che consentono la re-immatricolazione ad un peso superiore a 35 quintali ma che non arriva comunque a 39-40 quintali. Il telaio Iveco consente l'immatricolazione a 40 quintali, mentre il Fiat Ducato maxi (ruote da 16) la consente a 40, 42,5 o 45 quintali. Ribadisco comunque che per l'eventuale re-immatricolazione serve il nulla osta del costruttore.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/01/2013 13:50:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tommaso Una domanda il tuo light ha le ruote da 15" o 16"perchè il mio AMC 37L ha le 15" ed è immatricolabile sino a 37 qli [}:)][}:)][}:)] Il telaio inteso come struttura è il medesimo del Heavy cambiano la barra di torsione posteriore e i freni che sono più piccoli non parliamo degli ammortizzatori anteriori per non riaprire una ferita grazie Ciao
Simon722