quote:Originally posted by jimbo65 senza pensare alle differenze dalle berline, pensiamo a quanto sono veramente "Utili" questi SUV:> Jimbo65 sei quasi patetico nel voler imporre i tuoi punti di vista e le tue idee; pensi che i tir siano meno pericolosi dei suv ??, pensi che i vari pulman e pulmini furgonati siano meno pericolosi dei suv ??, pensi che i camper siano meno pericolosi dei suv ?? pensi che una seicento multipla abbia un profilo meno "aggressivo" dei suv e che sia meno pericolosa per eventuali pedoni ?? potrei continuare ancora per molto ma mi sembra superfluo. Questo per dire che l'aggressività o la pericolosità di un qualsiasi veicolo o motoveicolo (esempio maximoto da 300 km/h=missili) è solo e solamente dipendente dal conducente !!! Non propinare fumo negli occhi perchè c'è ancora chi riesce a ragionare con la propria testa !! Concludo comunque con un saluto a tutti da ameri camperista e suvista (nuovo termine appena coniato)http://www.repubblica.it/2006/a...
"Ufficio svizzero per la prevenzione degli infortuni"... (non un cretino qualsiasi [;)])http://shop.bfu.ch/pdf/911_68.p...
non e' di parte con i costruttori di veicoli ; conclude che gli esiti principali relativi alla sicurezza degli SUV sono: • i passeggeri dei SUV sono ben protetti, tuttavia non quanto lo si potrebbe presumere dall’aspetto dei veicoli; • i SUV presentano un’aggressività del veicolo (numero di conducenti morti in altri veicoli su 1’000 collisioni) quasi doppia rispetto alle altre automobili; • rispetto alle automobili, il frontale dalle forme sfavorevole dei SUV - ma anche dei monovolume e dei mini-monovolume - comporta ferite gravi per gli utenti della strada deboli coinvolti nella collisione (in particolare per i pedoni). a prescindere le tasse..possiamo ribattezzarli Sport Inutility Vehicle (SIV) [?] Cordialmente Giordano >
quote:Originally posted by ameri> ti ringrazio per il "quasi" patetico...(preferivo raggiungere "full", ma non mi tange, specie detto da te [:D]) evidentemente ho avuto l'onore di incontrare sul forum un "maestro di saggezza" che ne sa' più di un intero centro di studi; anzi forse sarebbe meglio segnalare a questi signori (gli autori dei link citati) tale presenza, in modo che essi stessi possano finalmente prostrarsi di fronte a tanta illuminazione [:0] - i TIR o gli autobus non sono assolutamente meno pericolosi dei SUV (se per questo preferisco i trasporti su rotaia); chi e' alla guida di un veicolo oltre 35 q.li (oppure oltre 9 posti) lo fa per lavoro e ha conseguito una patente ad-hoc, e non usa tre tonnellate di ferro per portare i bimbi alla palestra distante 500metri (cosa che succede di norma a Roma e tu lo sai benissimo!!) [:(!]. Io sono per lo sviluppo del trasporto pubblico nelle grandi città, la legge mira solo agli autoveicoli con MTT oltre 26q.li, che sono sicuramente più inquinanti di una utilitaria; se fosse per me invece di far pagare in base al peso farei pagare in base alle emissioni di CO, CO2 e NOx e poi ci facciamo due risate... nulla di personale, ma hai iniziato tu. Cordialmente Giordano
Jimbo65 sei quasi patetico nel voler imporre i tuoi punti di vista e le tue idee; pensi che i tir siano meno pericolosi dei suv ??, pensi che i vari pulman e pulmini furgonati siano meno pericolosi dei suv ??, pensi che i camper siano meno pericolosi dei suv ?? >
quote:Originally posted by jimbo65> Proprio in questi giorni ho fatto la revisione (dopo i primi 4 anni) della mia autovettura che è lontanissima da una SUV... è una normale berlina turbodiesel che pesa 1100 Kg. A giugno feci la revisione annuale del mio camper 39q. che a vuoto pesa 3250 Kg. Beh, il camper ho scoperto che ha meno emissioni di Co, Co2 e No della vettura. Quindi.... Il problema non è tanto se tassare SUV o non SUV, se sono inutili o se sono utili. Quello che sfugge che si attaccano sempre alle cose che sono alla luce del sole: - la casa (ICI) TASSA NON PROGRESSIVA col reddito - le auto TASSA NON PROGRESIVA col reddito - terreni (ICI) Un tempo si attaccarono ai conti correnti Un tempo persino con i telefonini Attendiamoci qualche cosa persino sull'aria che inaliamo... (se questo argomento ho già pronto un emendamento previsto per chi mangia molti fagioli... ove si prevede una buona detrazione per laria restituita).... Probabilmente potrebbero esserci migliori sistemi soprattutto per evitare l'evazione e l'elusione... Bye
(...) Io sono per lo sviluppo del trasporto pubblico nelle grandi città, la legge mira solo agli autoveicoli con MTT oltre 26q.li, che sono sicuramente più inquinanti di una utilitaria; se fosse per me invece di far pagare in base al peso farei pagare in base alle emissioni di CO, CO2 e NOx e poi ci facciamo due risate... (...) >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> se posso esprimere un commento sul primo punto: potevano scegliere se tassare il peso del veicolo (ed hanno preso nella rete quasi tutti i SUV) oppure penalizzare solamente le emissioni inquinanti (tecnicamente più corretto), allora il "poveraccio" con la Panda 750 Euro "0" (valore commerciale "zero" Euro) avrebbe pagato quanto un Porsche Euro 4; ma non potendosi permettere una vettura nuova, fate voi...io comunque preferivo un discorso ecologista io vivo a Roma, ho una casa di 120mq in periferia e non pago l'ICI di uno che vive a Parioli o Corso Francia (per non parlare del centro storico) a parità di metri quadri; non mi sono mai posto il problema dei fortunati proprietari di quei quartieri, semplicemente perche' non ho i soldi per acquistare una di quelle case...ma non li invidio assolutamente se la tassa di proprieta degli autoveicoli fosse proporzionale al reddito (anche se eticamente corretto), avremo un mare di veicoli di lusso intestati a nulla-tenenti e inspiegabilmente senza patente di guida... saluto cordialmente Giordano ps: ovviamente IMHO
. Beh, il camper ho scoperto che ha meno emissioni di Co, Co2 e No della vettura. Quindi.... Il problema non è tanto se tassare SUV o non SUV, se sono inutili o se sono utili. Quello che sfugge che si attaccano sempre alle cose che sono alla luce del sole: - la casa (ICI) TASSA NON PROGRESSIVA col reddito - le auto TASSA NON PROGRESIVA col reddito - terreni (ICI) Probabilmente potrebbero esserci migliori sistemi soprattutto per evitare l'evazione e l'elusione... Bye >
quote:Originally posted by jimbo65> Non direi che hanno preso tutti i SUV. Anzi da una rapida indagine hanno colpito solo quelli davvero grossi. Persino la Porche Cayenne pesa 2.430 e non 2600 (a meno che non aprlino di portata massimo) Inoltre il motore della Porche Cayenne è lo stesso delle Audi verline grandi e questo vale un po per tutti i SUV. Quindi dove sarebbe la norma anti inquinamento lo sa solo lei.
(...) se posso esprimere un commento sul primo punto: potevano scegliere se tassare il peso del veicolo (ed hanno preso nella rete quasi tutti i SUV) oppure penalizzare solamente le emissioni inquinanti (tecnicamente più corretto), allora il "poveraccio" con la Panda 750 Euro "0" (valore commerciale "zero" Euro) avrebbe pagato quanto un Porsche Euro 4; ma non potendosi permettere una vettura nuova, fate voi...io comunque preferivo un discorso ecologista >
quote: io vivo a Roma, ho una casa di 120mq in periferia e non pago l'ICI di uno che vive a Parioli o Corso Francia (per non parlare del centro storico) a parità di metri quadri; non mi sono mai posto il problema dei fortunati proprietari di quei quartieri, semplicemente perche' non ho i soldi per acquistare una di quelle case...ma non li invidio assolutamente >> Io sto in Ancona in semi centro e pago per una casa di 140 m2 la stessa ICI dei quartieri centrali e lussuosi della mia città. Ribadisco che è una tassa odiosa perché non progressiva e non legata al reddito (almeno per la casa in cui uno abita che dovrebbe essere un diritto e non un lusso). Cordialmente
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> se non erro avevo detto "quasi" tutti i SUV.... la tassazione e' riferita al peso MTT (massa totale a terra volgarmente detta "a pieno carico") e non alla tara (in altro post ho allegato un link di Quattroruote che ha fatto delle ipotesi molto dettagliate) non sono pratico delle tasse di Ancona... Cordiali saluti
quote:Originally posted by jimbo65> Non direi che hanno preso tutti i SUV. Anzi da una rapida indagine hanno colpito solo quelli davvero grossi. Persino la Porche Cayenne pesa 2.430 e non 2600 (a meno che non aprlino di portata massimo) Inoltre il motore della Porche Cayenne è lo stesso delle Audi verline grandi e questo vale un po per tutti i SUV. Quindi dove sarebbe la norma anti inquinamento lo sa solo lei.
(...) se posso esprimere un commento sul primo punto: potevano scegliere se tassare il peso del veicolo (ed hanno preso nella rete quasi tutti i SUV) oppure penalizzare solamente le emissioni inquinanti (tecnicamente più corretto), allora il "poveraccio" con la Panda 750 Euro "0" (valore commerciale "zero" Euro) avrebbe pagato quanto un Porsche Euro 4; ma non potendosi permettere una vettura nuova, fate voi...io comunque preferivo un discorso ecologista >quote: io vivo a Roma, ho una casa di 120mq in periferia e non pago l'ICI di uno che vive a Parioli o Corso Francia (per non parlare del centro storico) a parità di metri quadri; non mi sono mai posto il problema dei fortunati proprietari di quei quartieri, semplicemente perche' non ho i soldi per acquistare una di quelle case...ma non li invidio assolutamente >> Io sto in Ancona in semi centro e pago per una casa di 140 m2 la stessa ICI dei quartieri centrali e lussuosi della mia città. Ribadisco che è una tassa odiosa perché non progressiva e non legata al reddito (almeno per la casa in cui uno abita che dovrebbe essere un diritto e non un lusso). Cordialmente
>