CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Nuovi Bolli Camper: caso chiuso?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 29
21
ameri
ameri
25/11/2004 300
Inserito il 05/10/2006 alle: 09:06:23
quote:Originally posted by jimbo65 senza pensare alle differenze dalle berline, pensiamo a quanto sono veramente "Utili" questi SUV:

http://www.repubblica.it/2006/a...

"Ufficio svizzero per la prevenzione degli infortuni"... (non un cretino qualsiasi [;)])

http://shop.bfu.ch/pdf/911_68.p...

non e' di parte con i costruttori di veicoli ; conclude che gli esiti principali relativi alla sicurezza degli SUV sono: • i passeggeri dei SUV sono ben protetti, tuttavia non quanto lo si potrebbe presumere dall’aspetto dei veicoli; • i SUV presentano un’aggressività del veicolo (numero di conducenti morti in altri veicoli su 1’000 collisioni) quasi doppia rispetto alle altre automobili; • rispetto alle automobili, il frontale dalle forme sfavorevole dei SUV - ma anche dei monovolume e dei mini-monovolume - comporta ferite gravi per gli utenti della strada deboli coinvolti nella collisione (in particolare per i pedoni). a prescindere le tasse..possiamo ribattezzarli Sport Inutility Vehicle (SIV) [?] Cordialmente Giordano >
> Jimbo65 sei quasi patetico nel voler imporre i tuoi punti di vista e le tue idee; pensi che i tir siano meno pericolosi dei suv ??, pensi che i vari pulman e pulmini furgonati siano meno pericolosi dei suv ??, pensi che i camper siano meno pericolosi dei suv ?? pensi che una seicento multipla abbia un profilo meno "aggressivo" dei suv e che sia meno pericolosa per eventuali pedoni ?? potrei continuare ancora per molto ma mi sembra superfluo. Questo per dire che l'aggressività o la pericolosità di un qualsiasi veicolo o motoveicolo (esempio maximoto da 300 km/h=missili) è solo e solamente dipendente dal conducente !!! Non propinare fumo negli occhi perchè c'è ancora chi riesce a ragionare con la propria testa !! Concludo comunque con un saluto a tutti da ameri camperista e suvista (nuovo termine appena coniato)
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22570
Inserito il 05/10/2006 alle: 17:17:26
io rimango sempre dell' idea che e' piu' giusto tassare il reddito e non gli oggetti che uno acquista. Il SUV si autotassa da solo con i consumi di carburante , non vi sembra abbastanza ? Io lo vorrei comprare perche' mi sentirei piu' sicuro a bordo e perche' unirei la capienza di una SW alla comodita' di salita e discesa. non lo compro perche' i consumi sono penalizzanti e perche' avrei difficolta' a girare e parcheggiare a Milano. (non prenderei in esame i superlusso per mancanza di budget) Altro discorso e' quello di vietare il loro ingresso nelle citta' perche' non a misura. Quato pero' prescinde da qualsiasi tassazione , si decide che non entra e basta. Comunque da quello che ho capito fin' d'ora a furia di scremare (sotto i 26 quintali o sopra) alla fine quale sara' il reale gettito di queta tassa ? a me sembra piu' che altro una bandiera politica per non smentire che la sinistra deve essere dalla parte del popolo povero. io invece preferirei che nel ns. paese ci sia piu' sviluppo e lavoro per tutti e che tutti possano permettersi un SUV. Non piacerebbe anche a voi ? Ciao Roberti
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 05/10/2006 alle: 18:34:44
quote:Originally posted by ameri
Jimbo65 sei quasi patetico nel voler imporre i tuoi punti di vista e le tue idee; pensi che i tir siano meno pericolosi dei suv ??, pensi che i vari pulman e pulmini furgonati siano meno pericolosi dei suv ??, pensi che i camper siano meno pericolosi dei suv ?? >
> ti ringrazio per il "quasi" patetico...(preferivo raggiungere "full", ma non mi tange, specie detto da te [:D]) evidentemente ho avuto l'onore di incontrare sul forum un "maestro di saggezza" che ne sa' più di un intero centro di studi; anzi forse sarebbe meglio segnalare a questi signori (gli autori dei link citati) tale presenza, in modo che essi stessi possano finalmente prostrarsi di fronte a tanta illuminazione [:0] - i TIR o gli autobus non sono assolutamente meno pericolosi dei SUV (se per questo preferisco i trasporti su rotaia); chi e' alla guida di un veicolo oltre 35 q.li (oppure oltre 9 posti) lo fa per lavoro e ha conseguito una patente ad-hoc, e non usa tre tonnellate di ferro per portare i bimbi alla palestra distante 500metri (cosa che succede di norma a Roma e tu lo sai benissimo!!) [:(!]. Io sono per lo sviluppo del trasporto pubblico nelle grandi città, la legge mira solo agli autoveicoli con MTT oltre 26q.li, che sono sicuramente più inquinanti di una utilitaria; se fosse per me invece di far pagare in base al peso farei pagare in base alle emissioni di CO, CO2 e NOx e poi ci facciamo due risate... nulla di personale, ma hai iniziato tu. Cordialmente Giordano

Modificato da jimbo65 il 05/10/2006 alle 18:37:22
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 05/10/2006 alle: 18:56:50
quote:Originally posted by jimbo65
(...) Io sono per lo sviluppo del trasporto pubblico nelle grandi città, la legge mira solo agli autoveicoli con MTT oltre 26q.li, che sono sicuramente più inquinanti di una utilitaria; se fosse per me invece di far pagare in base al peso farei pagare in base alle emissioni di CO, CO2 e NOx e poi ci facciamo due risate... (...) >
> Proprio in questi giorni ho fatto la revisione (dopo i primi 4 anni) della mia autovettura che è lontanissima da una SUV... è una normale berlina turbodiesel che pesa 1100 Kg. A giugno feci la revisione annuale del mio camper 39q. che a vuoto pesa 3250 Kg. Beh, il camper ho scoperto che ha meno emissioni di Co, Co2 e No della vettura. Quindi.... Il problema non è tanto se tassare SUV o non SUV, se sono inutili o se sono utili. Quello che sfugge che si attaccano sempre alle cose che sono alla luce del sole: - la casa (ICI) TASSA NON PROGRESSIVA col reddito - le auto TASSA NON PROGRESIVA col reddito - terreni (ICI) Un tempo si attaccarono ai conti correnti Un tempo persino con i telefonini Attendiamoci qualche cosa persino sull'aria che inaliamo... (se questo argomento ho già pronto un emendamento previsto per chi mangia molti fagioli... ove si prevede una buona detrazione per laria restituita).... Probabilmente potrebbero esserci migliori sistemi soprattutto per evitare l'evazione e l'elusione... Bye
Capitali dell'est con capodanno a Budape
Capitali dell'est con capodanno a Budape
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Previous Next
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 05/10/2006 alle: 19:23:09
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
. Beh, il camper ho scoperto che ha meno emissioni di Co, Co2 e No della vettura. Quindi.... Il problema non è tanto se tassare SUV o non SUV, se sono inutili o se sono utili. Quello che sfugge che si attaccano sempre alle cose che sono alla luce del sole: - la casa (ICI) TASSA NON PROGRESSIVA col reddito - le auto TASSA NON PROGRESIVA col reddito - terreni (ICI) Probabilmente potrebbero esserci migliori sistemi soprattutto per evitare l'evazione e l'elusione... Bye >
> se posso esprimere un commento sul primo punto: potevano scegliere se tassare il peso del veicolo (ed hanno preso nella rete quasi tutti i SUV) oppure penalizzare solamente le emissioni inquinanti (tecnicamente più corretto), allora il "poveraccio" con la Panda 750 Euro "0" (valore commerciale "zero" Euro) avrebbe pagato quanto un Porsche Euro 4; ma non potendosi permettere una vettura nuova, fate voi...io comunque preferivo un discorso ecologista io vivo a Roma, ho una casa di 120mq in periferia e non pago l'ICI di uno che vive a Parioli o Corso Francia (per non parlare del centro storico) a parità di metri quadri; non mi sono mai posto il problema dei fortunati proprietari di quei quartieri, semplicemente perche' non ho i soldi per acquistare una di quelle case...ma non li invidio assolutamente se la tassa di proprieta degli autoveicoli fosse proporzionale al reddito (anche se eticamente corretto), avremo un mare di veicoli di lusso intestati a nulla-tenenti e inspiegabilmente senza patente di guida... saluto cordialmente Giordano ps: ovviamente IMHO

Modificato da jimbo65 il 05/10/2006 alle 19:30:00
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 05/10/2006 alle: 19:59:24
diciamolo sottovoce... ma il trattamento fiscale dei camper se le cose stanno come abbiamo capito è di assoluto favore, anche in lombardia e piemonte sia vecchi sia nuovi, che inquinino tanto o poco, che pesino 25 o 35 o 39 quintali pagano una tariffa irrisoria rispetto a qualunque vettura, indipendentemente dal discorso suv o dall'euro-qualcosa pochi esempi, ricordando che stiamo parlando di una tassa di possesso e non di circolazione: un camper euro 0 da 100kw e 35 quintali paga 43 euro (100 in lombardia e piemonte) una nuova punto euro 4 da 11 quintali e 90kw paga 232 euro un suv euro 4 da 26 quintali e 100kw paga 458 euro, cioè come 10 camper se qualcuno se ne accorge e corregge queste anomalie, non possiamo certo lamentarci (forse addirittura - ma lo scrivo ancor più sottovoce e tra parentesi - ci converrebbe autodenunciarci e scambiare il favore fiscale chiedendo di essere trattati come vetture normali dal punto di vista del bollo, in cambio di una politica mirata di parcheggi su misura per camper)
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 05/10/2006 alle: 20:10:32
(...) se posso esprimere un commento sul primo punto: potevano scegliere se tassare il peso del veicolo (ed hanno preso nella rete quasi tutti i SUV) oppure penalizzare solamente le emissioni inquinanti (tecnicamente più corretto), allora il "poveraccio" con la Panda 750 Euro "0" (valore commerciale "zero" Euro) avrebbe pagato quanto un Porsche Euro 4; ma non potendosi permettere una vettura nuova, fate voi...io comunque preferivo un discorso ecologista >
> Non direi che hanno preso tutti i SUV. Anzi da una rapida indagine hanno colpito solo quelli davvero grossi. Persino la Porche Cayenne pesa 2.430 e non 2600 (a meno che non aprlino di portata massimo) Inoltre il motore della Porche Cayenne è lo stesso delle Audi verline grandi e questo vale un po per tutti i SUV. Quindi dove sarebbe la norma anti inquinamento lo sa solo lei.
quote: io vivo a Roma, ho una casa di 120mq in periferia e non pago l'ICI di uno che vive a Parioli o Corso Francia (per non parlare del centro storico) a parità di metri quadri; non mi sono mai posto il problema dei fortunati proprietari di quei quartieri, semplicemente perche' non ho i soldi per acquistare una di quelle case...ma non li invidio assolutamente >
> Io sto in Ancona in semi centro e pago per una casa di 140 m2 la stessa ICI dei quartieri centrali e lussuosi della mia città. Ribadisco che è una tassa odiosa perché non progressiva e non legata al reddito (almeno per la casa in cui uno abita che dovrebbe essere un diritto e non un lusso). Cordialmente
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 05/10/2006 alle: 23:09:29
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
(...) se posso esprimere un commento sul primo punto: potevano scegliere se tassare il peso del veicolo (ed hanno preso nella rete quasi tutti i SUV) oppure penalizzare solamente le emissioni inquinanti (tecnicamente più corretto), allora il "poveraccio" con la Panda 750 Euro "0" (valore commerciale "zero" Euro) avrebbe pagato quanto un Porsche Euro 4; ma non potendosi permettere una vettura nuova, fate voi...io comunque preferivo un discorso ecologista >
> Non direi che hanno preso tutti i SUV. Anzi da una rapida indagine hanno colpito solo quelli davvero grossi. Persino la Porche Cayenne pesa 2.430 e non 2600 (a meno che non aprlino di portata massimo) Inoltre il motore della Porche Cayenne è lo stesso delle Audi verline grandi e questo vale un po per tutti i SUV. Quindi dove sarebbe la norma anti inquinamento lo sa solo lei.
quote: io vivo a Roma, ho una casa di 120mq in periferia e non pago l'ICI di uno che vive a Parioli o Corso Francia (per non parlare del centro storico) a parità di metri quadri; non mi sono mai posto il problema dei fortunati proprietari di quei quartieri, semplicemente perche' non ho i soldi per acquistare una di quelle case...ma non li invidio assolutamente >
> Io sto in Ancona in semi centro e pago per una casa di 140 m2 la stessa ICI dei quartieri centrali e lussuosi della mia città. Ribadisco che è una tassa odiosa perché non progressiva e non legata al reddito (almeno per la casa in cui uno abita che dovrebbe essere un diritto e non un lusso). Cordialmente
>
> se non erro avevo detto "quasi" tutti i SUV.... la tassazione e' riferita al peso MTT (massa totale a terra volgarmente detta "a pieno carico") e non alla tara (in altro post ho allegato un link di Quattroruote che ha fatto delle ipotesi molto dettagliate) non sono pratico delle tasse di Ancona... Cordiali saluti
19
Framio
Framio
15/10/2006 72
Inserito il 06/10/2006 alle: 14:22:49
Amici, senza polemiche. La storia insegna, nei governi che furono, le sinistre hanno sempre aumentato le tasse, si sono inventate altre tasse, e così via. Perciò stiamo in attesa senza allarmismi, e fasciamoci la testa dopo aver preso il colpo. Un amico scrive: facciamo una petizione ai verdi. I verdi sono come i pomodori, nascono verdi e maturano rossi, non sono nemmeno capaci di fermare la caccia, o almeno ridurre il periodo di stragi. Come disse il saggio: volevate la bicicletta, bene ora pedalate. Salutoni a tutti. Fulvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link