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Nuovi divieti di circolazione per camper euroX

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lupo1976
lupo1976
02/05/2010 24
Inserito il 24/02/2011 alle: 12:46:39
Buongiorno a tutti, sono proprietario di un Westfalia del 1998 diesel euro 2 e sono un po' allarmato con riguardo ai nuovi divieti per la circolazione dei nostri mezzi. Ho dato una lettura a varie ordinanze dei comuni della mia regione (le Marche) e ho notato che hanno fatto un copia\incolla dell'ordinaza regionale, riportando divieti ed esclusioni per i vari mezzi. Ebbene, a mio avviso, in questa oridinanza c'è una carenza con riguardo specifico ai nostri veicoli ricreazionali, almeno per quelli omologati espressamente come camper. Infatti i divieti espressi fanno riferimento, tra l'altro, alle autovetture. Il camper, autocaravan, o come lo si voglia chiamare, fa parte, come le autovetture, degli Autoveicoli, ma NON è UN'AUTOVETTURA!! Ciò si evince dalla lettura del C.D.S (se non erro l'art. 54) ove alla voce autoveicoli ne sono elencati i diversi tipi, distinguendo tra autovetture ed autocaravan. Infatti l'autocaravan è un veicolo ad uso speciale (come un' ambulanza) e non un'autovettura. Ne deriva, a mio avviso, che se il divieto per il camper non è espresso, allora il camper può circolare liberamente. Voi, amici, cosa ne pensate? Nelle altre Regioni le ordinaze sono diverse? Ringraziando.. porgo distinti saluti. Lupo1976.
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fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Inserito il 24/02/2011 alle: 13:31:20
Ciao. Se ti fosse possibile potresti postare il link dove poter leggere quella ordinanza, vorrei sapere esattamente cosa vieta.
21
spinotto
spinotto
25/09/2004 631
Inserito il 24/02/2011 alle: 23:12:19

https://forum.camperonline.it/#...

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spinotto
spinotto
25/09/2004 631
Inserito il 24/02/2011 alle: 23:14:26
-------------------------------------------------------------------------------- la lombardia si è svegliata ecco le novità Da venerdì 15 ottobre e fino al 15 aprile 2011, non sarà permesso circolare su tutte le strade della Regione Lombardia dalle ore 7:30 alle ore 19:30 con mezzi appartenenti a queste categorie: AUTOVEICOLI: - gli autoveicoli a benzina Euro 0 (anche detti pre-Euro 1) - gli autoveicoli diesel (cioè alimentati a gasolio) Euro 0, Euro 1 ed Euro 2 (omologati ai sensi della direttiva 91/542/CEE, o 96/1/CEE, riga B, oppure omologati ai sensi delle direttive da 94/12/CEE a 96/69/CE ovvero 98/77/CE). CICLOMOTORI (per motocicli e ciclomotori a due tempi Euro 0 è stato deciso il fermo progressivo della circolazione che condurrà al fermo permanente su tutta la Regione a partire dal 15 ottobre 2011): - dal 15 ottobre 2010 fermo permanente della circolazione nella Zona A1, da lunedì a domenica, dalle 00:00 alle 24:00 - dal 15 ottobre 2010 al 15 aprile 2011 fermo della circolazione nelle Zone A2, B, C1 e C2, come definite dalla d.G.R. n.5290/07, da lunedì a venerdì, dalle 7:30 alle 19:30 Il prossimo anno, dal 15 ottobre 2011, vi sarà il fermo permanente della circolazione, oltre che nella Zona A1, nelle Zone A2, B, C1 e C2, da lunedì a domenica, dalle 00,00 alle 24,00 Quest'anno però, a differenza dell'anno scorsco quando il Pirellone aveva stanziato venti milioni di euro, non ci saranno nuovi incentivi per promuovere la sostituzione dei veicoli inquinanti. Verranno semplicemente estesi fino a fine anno i bandi in scadenza per poter sfruttare qualche fondo rimasto dall'anno passato. Sarà prorogato l'incentivo di 3.000 euro per chi voglia cambiare un'auto benzina o diesel Euro 0 e benzina Euro 1 e 2, risieda in una zona con i divieti attivi e abbia un reddito basso. 600 euro di incentivi, invece, per cambiare il motore con impianti a metano o gpl. Saranno ancora attivi fino a fine anno gli incentivi a favore delle imprese per sostituire i vecchi furgoni
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spinotto
spinotto
25/09/2004 631
Inserito il 24/02/2011 alle: 23:18:26
L’ELENCO DI COMUNI DELLA ZONA CRITICA A1 BERGAMO Albano Sant'Alessandro, Alzano Lombardo, Arcene, Azzano San Paolo, Bergamo, Boltiere, Brembate, Brusaporto, Canonica d'Adda, Ciserano, Curno, Dalmine, Filago, Gorle, Grassobio, Lallio, Montello, Mozzo, Nembro, Orio al Serio, Osio Sopra, Osio Sotto, Pedrengo, Ponte San Pietro, Ponteranica, Pontirolo Nuovo, Ranica, San Paolo d'Argon, Scanzorosciate, Seriate, Torre Boldone, Torre de' Roveri, Treviglio, Treviolo, Verdellino, Villa di Serio. BRESCIA Borgosatollo, Botticino, Bovezzo, Brescia, Castel Mella, Castenedolo, Cellatica, Collebeato, Concesio, Flero, Gardone Valtrompia, Gussago, Lumezzane, Marcheno, Nave, Rezzato, Roncadelle, San Zeno Naviglio, Sarezzo, Villa Carcina. COMO Arosio, Cabiate, Cantu', Capiago Intimiano, Carugo, Casnate con Bernate, Como, Figino Serenza, Fino Mornasco, Grandate, Lipomo, Mariano Comense, Novedrate, Senna Comasco. CREMONA Bonemerse, Castelverde, Cremona, Dovera, Gadesco Pieve Delmona, Gerre de' Caprioli, Malagnino, Persico Dosimo, Sesto ed Uniti, Spinadesco. LECCO Airuno, Brivio, Calco, Cernusco Lombardone, Imbersago, Lomagna, Merate, Olgiate Molgora, Osnago, Paderno d'Adda, Robbiate, Verderio Inferiore, Verderio Superiore (i Comuni di Montevecchia e S.Maria Hoè sono per ora esclusi dalla zona critica dopo il primo pronunciamento del Tar; a novembre la sentenza definitiva). LODI Boffalora d'Adda, Cornegliano Laudese, Corte Palasio, Lodi, Lodi Vecchio, Montanaso Lombardo, San Martino in Strada, Tavazzano con Villanesco. MANTOVA Bagnolo San Vito, Bigarello, Borgoforte, Castel d'Ario, Castellucchio, Curtatone, Mantova, Marmirolo, Porto Mantovano, Rodigo, Roncoferraro, Roverbella, San Giorgio di Mantova, Virgilio. MILANO Agrate Brianza, Arcore, Arese, Assago, Baranzate, Barlassina, Bernareggio, Bollate, Bovisio Masciago, Bresso, Brugherio, Buccinasco, Canegrate, Caponago, Carate Brianza, Carnate, Carugate, Cernusco sul Naviglio, Cerro Maggiore, Cesano Boscone, Cesano Maderno, Cesate, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Concorezzo, Cormano, Corsico, Cusano Milanino, Desio, Garbagnate Milanese, Giussano, Lainate, Legnano, Lentate sul Seveso, Limbiate, Lissone, Meda, Milano, Monza, Muggio', Nerviano, Nova Milanese, Novate Milanese, Opera, Paderno Dugnano, Parabiago, Pero, Peschiera Borromeo, Pioltello, Pogliano Milanese, Rescaldina, Rho, Ronco Briantino, Rozzano, San Donato Milanese, San Giorgio su Legnano, San Vittore Olona, Segrate, Senago, Seregno, Sesto San Giovanni, Settimo Milanese, Seveso, Usmate Velate, Varedo, Vedano al Lambro, Verano Brianza, Villasanta, Vimercate, Vimodrone. PAVIA Borgarello, Carbonara al Ticino, Certosa di Pavia, Cura Carpignano, Marcignago, Mezzanino, Pavia, San Genesio ed Uniti, San Martino Siccomario, Sant'Alessio con Vialone, Torre d'Isola, Travaco' Siccomario, Valle Salimbene. VARESE Busto Arsizio, Caronno Pertusella, Cassano Magnago, Castellanza, Gallarate, Gerenzano, Origgio, Samarate, Saronno, Uboldo. LA SUDDVISIONE DEI COMUNI PER PROVINCIA PROVINCIA COMUNI SUP. (KMQ) RESIDENTI * BERGAMO 36 278,60 392.461 * BRESCIA 20 397,52 382.248 * COMO 14 118,30 198.000 * CREMONA 10 228,45 93.057 * LECCO* 15 73,62 66.112 * LODI 8 125,96 66.539 * MANTOVA 14 619,33 142.866 * MILANO 70 825,84 3.010.935 * PAVIA 13 197,74 101.942 * VARESE 10 134,73 257.644 Totale 210 3000,10 4.711.804 * Il totale comprende anche Montevecchia e Santa Maria Hoè (per ora esclusi dalla zona critica dopo il pronunciamento del Tar). I TRATTI DI STRADE REGIONALI R1 ESCLUSI DAL BLOCCO * SS 342 "Briantea" (da Como a Varese e da Como a Bergamo) * SS 336 "dell'Aeroporto di Malpensa" (dalla autostrada A8 all'aeroporto di Malpensa) * ex SS 233 "Varesina" (da Milano a Saronno / Varese) * ex SS 35 "Milano Meda" (da Milano a Como) * ex SS 36 "nuova Valassina" (da Milano a Lecco / Colico) * Tangenziale Ovest e Asse interurbano di Bergamo * "Rivoltana" * ex SS 415 "Paullese" (da Milano a Cremona) * ex SS 35 "dei Giovi" (da Milano a Pavia) * Tangenziale ovest di Pavia * SS 11 "Padana Superiore" * Tangenziale sud di Brescia * ex SS 236 Goitese (da Brescia a Mantova) * ex SS 10 "Padana Inferiore" (da Cremona a Mantova) * SS 38 "dello Stelvio" (da Colico a Sondrio).
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spinotto
spinotto
25/09/2004 631
Inserito il 24/02/2011 alle: 23:20:41
-------------------------------------------------------------------------------- Codacons fa causa alla Regione Lombardia: l’obiettivo sarebbero due delibere regionali del 2009 che prevedono l’installazione sugli autoveicoli diesel dei filtri antiparticolato. Per Codacons questi filtri risultano essere più dannosi per la salute dei cittadini, perché degradano le polveri sottili, rendendole ancora più pericolose: i dispositivi trasformerebbero infatti la polvere grossolana in dimensioni più fini, rendendola più aggressiva per la salute. Secondo vari esperti il particolato di dimensioni micro-metriche è in grado di entrare nell’organismo in maniera più dannosa, senza poter essere eliminato: «una volta inalato il particolato di dimensioni nanometriche riesce a passare direttamente dall’alveolo polmonare alla circolazione sanguigna» (Ansa). La denuncia dell’associazione dei consumatori è dunque forte: i filtri antiparticolato per veicoli diesel non avrebbero capacità inquinanti, anzi, aggraverebbero la situazione ambientale e le condizioni di salute dei cittadini. Il giudice di Milano, Laura Massari, ha sentito le parti, ma non si è ancora pronunciato in merito.
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chorus
chorus
05/10/2006 12490
Inserito il 25/02/2011 alle: 09:03:40
quote:Risposta al messaggio di lupo1976 inserito in data 24/02/2011  12:46:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi associo a chi ti ha chiesto i riferimenti dell'ordinanza (o del provvedimento legislativo o amministrativo) regionale. E' molto probabile che tale provvedimento citi la voce autoveicoli o l'insieme ancora più ampio costituto dei veicoli a motore. Mi fa piacere che tu sia convinto che un camper non è un'autovettura, cosa peraltro che ho sempre condiviso, ma, andando off topic, rischiamo di entrare nel ginepraio dell'uguaglianza camper = autovettura, per cui spero che la discussione non prenda questa deriva.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 25/02/2011 alle: 09:47:14
A parer mio non e' assolutamente OT discutere di categorie di veicoli nel contesto proposto da lupo1976. Quindi faccio presente che i camper (autocaravan) fanno parte della categoria di veicoli M1 (comprendente anche le autovetture) quindi per quanto riguarda la circolazione/sosta sono a tutti gli effetti assimilati ai veicoli della stessa categoria (concetto tra l'altro chiaramente indicato anche nell'art. 185 CdS). Quindi direi proprio che l'ipotesi di lupo1976 ("Ne deriva, a mio avviso, che se il divieto per il camper non è espresso, allora il camper può circolare liberamente.")id="black"> non e' attuabile. Ivanoid="blue">

Modificato da IvanoPP il 25/02/2011 alle 09:57:55
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 25/02/2011 alle: 13:37:30
Leggendo l'art. 54 ed usando una nozione insiemistica, si direbbe che gli autoveicoli contengano, fra gli altri, i sotto-insiemi delle autovetture e degli autocaravan. Quindi, secondo me, la cosa è piuttosto dubbia. E' vero che nelle interpretazioni prevalenti sinora l'autocaravan è EQUIPARATO alle autovetture, data la comune classificazione a norma europea. Però è anche vero che se il legislatore vuole intendere autoveicolo scrive autoveicolo, se vuole intendere autovettura scrive autovettura...[?] Mi sembra che il nostro lupo1976 si sia posto un dubbio abbastanza legittimo. Occorrerebbe leggersi le varie circolari esplicative del ministero, tenendo ben presente che la parola "autoveicolo" include una classe MOLTO più ampia di mezzi che non la parola "autovettura". Peccato solo non trovare più i testi...[:(]
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 25/02/2011 alle: 14:44:44
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 25/02/2011  13:37:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Stefano, e' un "dubbio" che ha sollevato anche qualcun altro ma con la finalita' di sostenere che ai camper puo' essere vietata la sosta (p.e.) nei parcheggi dove c'e' il cartello P con l'integrazione "autovetture". E invece cosi' non e' come anche chiaramente indicato in piu' occasioni dai ministeri competenti (ultima delle quali la circ. nr. 277 del 15/01/2008 del Min Interni) e a tal riguardo (citando tale circolare) esiste anche una sentenza favorevole ad un ricorso presentato (vedasi in https://forum.camperonline.it/#=116675). Ivanoid="blue">

Modificato da IvanoPP il 25/02/2011 alle 14:51:15
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 25/02/2011 alle: 15:02:55
Sarà molto dura sostenere da una parte che il camper è da considerarsi autovettura quando si sosta e non autovettura quando si circola. Qua il legislatore se vuole chiarire le cose deve per forza scontentare una delle due parti. Cordy ha giustamente tirato in ballo le norme europee e anche se non le conosco so che nei altri paesi europei il camper è equiparato alle autovetture. Dove ci sono i limiti anche il camper non puo circolare, almeno in Germaia e Austria sono sicurissimo. ciao Emil
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 25/02/2011 alle: 15:37:29
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 25/02/2011  15:02:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Sarà molto dura sostenere da una parte che il camper è da considerarsi autovettura quando si sosta e non autovettura quando si circola>
> Esattamente [^] Ivano PS: per l'eventuale esenzione dei camper euro-x bisogna agire in altro modo (vedasi p.e. cosa avvenuto in Piemonte anche grazie all'intervento del CC La Granda)id="blue">
SergioRM
SergioRM
-
Inserito il 25/02/2011 alle: 15:51:12
Concordo con Cordy, nonché con tutto quanto ha detto chorus e ho quindi provato a cercare. Se non intendo male - prego lupo1976, o chiunque possa, di integrare e/o correggere - a livello regionale vale il "piano d'azione" di cui alla

deliberazione n. 52/2007

del consiglio regionale della Marche. Nel piano sono indicate come possibili misure relative al traffico veicolare: - blocco della circolazione di «alcune categorie di veicoli altamente inquinanti (per esempio: euro 0, SUV)»; - circolazione a targhe alterne per «autovetture private» e «autocarri»; - sospensioni parziali («eccettuate particolari situazioni personali e particolari esigenze commerciali») o totali del traffico. Il piano è richiamato dal più recente "Piano di risanamento e mantenimento della qualità dell’aria ambiente" (

deliberazione n. 143/2010

). Qui c'è l'ordinanza n. 6/2011 del sindaco di Fano: [url] http://www.fanotv.it/fano---piano-antismog-lordinanza-del-sindaco-di-fano-id2485.html Si può osservare che le autocaravan non vengono citate né tra i veicoli ordinari/speciali soggetti a limitazioni -- che sono autovetture, veicoli commerciali N1/2/3, trattori stradali, bus urbani, pullman, motocicli, ciclomotori, mezzi agricoli, macchine operatrici -- né tra le eccezioni. Non concordo pienamente con IvanoPP (il terzo comma dell'art. 185 stride con l'idea che le autocaravan sono assimilabili alle autovetture «a tutti gli effetti»), ma temo che in questo caso, trattandosi di divieti e limitazioni alla circolazione stradale, si debba fare riferimento al primo comma dell'art. 185 e intendere le autocaravan soggette alla stessa disciplina delle autovetture.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 25/02/2011 alle: 16:21:02
quote:Risposta al messaggio di SergioRM inserito in data 25/02/2011  15:51:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non concordo xche' senno' si ricade nella problematica sollevata da EmilG ("Sarà molto dura sostenere da una parte che il camper è da considerarsi autovettura quando si sosta e non autovettura quando si circola")id="black">. Ripeto che a parer mio dovrebbe avvenire come per la regione Piemente dove gli autocaravan sono esplicitamente esclusi (ovvero esplicitamente citati) dai divieti/limitazioni di circolazione euro-x, perche' senno' contrariamente in tutti gli altri casi l'autocaravan deve essere equiparato agli altri veicoli della stessa categoria (M1). Ivanoid="blue">
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 25/02/2011 alle: 16:50:58
Scusa Ivano, concordo che sia per noi vantaggioso una esclusione ma allora scontenti quelli che a ogni occasione si appaellano alla legge nazionale e che le leggi valgono su tutto il territorio nazionale. Poi non dimentichiamoci che ci sono le normative europee da rispettare, questo anche per avere una certa tranquillità se si gira nei vari paesi. ciao Emil
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 25/02/2011 alle: 17:14:02
Ivano, sono perfettamente d'accordo che l'ideale sarebbe che tutte le regioni, in considerazione dell'uso moderato, della consistenza ridotta del parco circolante e del valore sociale dell'uso dell'autocaravan vecchiotta si regolassero come la regione Piemonte. Tuttavia. Tuttavia, non possiamo neanche far dire ad un'ordinanza, scritta in un certo modo, una cosa diversa da quella che c'è scritta! Cioè: per quel che riguarda la sosta, vale il chiarimento dell'ing. Dondolini (se ricordo correttamente fonte legislativa e cognome dell'interessato, con cui eventualmente, oltre che con voi, mi scuso per un errore involontario). Ma per quel che riguarda la regione Marche... che cosa c'entra la sosta con la circolazione? Ed ancora, se il legislatore anconetano avesse voluto chiarire il suo pensiero in danno dei camper (e non solo!), avrebbe potuto scrivere "autoveicoli" invece di "autovetture e camion", non trovi? In questo modo hanno probabilmente voluto evitare una enumerazione lunga e noiosa per esentare (ad esempio) ambulanze ed altri veicoli speciali, come, fra i tanti, gli autocaravan. Non lo so, la mia è una pura e semplice ipotesi. Bisognerebbe quanto meno avere sotto mano ogni singola ordinanza sindacale (rammentiamo a tutti che a valere è questa, mentre la legge regionale è un puro e semplice atto d'indirizzo che non vincola né i sindaci né tanto meno coloro che circolano).[xx(] Io m'accontenterei della legge regionale, per cominciare. Rimanendo ben intesi che l'interpretazione di questa, comunque, non autorizza nessuno a circolare. Già me lo vedo, Lupo1976 a discutere con lo zelante vigile urbano affermando che "la sua, di lupo1976, è l'interpretazione prevalente su COL...".[:o)]
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 25/02/2011 alle: 17:15:09
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 25/02/2011  16:50:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giusta riflessione la tua [}:)] , pero' ragionando "egoisticamente" ... [:I] (ma poi nemmeno troppo in quanto il nr di km percorsi in un anno da un camper non e' effettivamente un granche' ed inoltre c'e' anche da considerare che il maggior valore/costo di un camper e' rappresentato dalla cellula quindi direi che e' assurdo dover rottamare, in quanto non puo'piu' circolare, un veicolo con cellula ancora perfettamente funzionante per tanti e tanti anni... anzi direi che il discorso si potrebbe allargare in OT su tutta una serie di aspetti collerali tra cui p.e. il verificare attentamente ecologicamente parlando i "costi" di rottamazione e relativa produzione di un nuovo veicolo e il corrispondente "risparmio" di emissioni, oppure il dato di fatto che sicuramente inquina di meno un veicolo euro-0 con cilindrata 1.000 cc che fa 10.000 km all'anno piuttosto che un veicolo euro-5 con cilindrata 3.000 cc che fa 100.000 km all'anno...) Ivanoid="blue">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 25/02/2011 alle: 17:27:23
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 25/02/2011  17:14:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra) se il legislatore anconetano avesse voluto chiarire il suo pensiero in danno dei camper (e non solo!), avrebbe potuto scrivere "autoveicoli" invece di "autovetture e camion", non trovi? In questo modo hanno probabilmente voluto evitare una enumerazione lunga e noiosa per esentare (ad esempio) ambulanze ed altri veicoli speciali, come, fra i tanti, gli autocaravan>
> Arguta chiave di lettura/interpretazione ! [^][:)] Ma di mezzo c'e' sempre la categoria di appartenenza (M1 a cui, ripeto, appartengono diversi veicoli tra cui sia i camper che le autovetture)id="blue">
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 25/02/2011 17:14:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra) sono perfettamente d'accordo che l'ideale sarebbe che tutte le regioni, in considerazione dell'uso moderato, della consistenza ridotta del parco circolante e del valore sociale dell'uso dell'autocaravan vecchiotta si regolassero come la regione Piemonte. Tuttavia...>
> Vedasi mio prec commento in risposta ad EmilG Ivano PS: 1) la sosta centra eccome con la circolazione (essendone la sosta uno degli "stati" della circolazione, tra cui vi e' p.e. anche la fermata). 2) il chiarimento dell'ing. Dondolini (Min Trasporti) e' lo stesso presente nella piu' ufficiale circolare nr. 277 del 15/01/2008 del Ministero degli Interni (discussa piu' volte anche in questo forum) [;)] id="blue">

Modificato da IvanoPP il 25/02/2011 alle 17:31:19
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 25/02/2011 alle: 17:33:15
Mi sono andato a riprendere il testo della ormai famosa direttiva ai prefetti (che io sappia, l'ultima) del dirigente dott. Penta. [url] http://www.promocamp.com/archivio/legislazione/31/pdf/Microsoft%20Word%20-%20Circolare%20circolazione.pdf ove si tratta di sosta e CIRCOLAZIONE. Potete leggervela. Io desidero mettere in evidenza che si parla quasi esclusivamente di sosta, eccetto nella premessa. Riporto la frase in questione, perché mi sembra interessante. In particolare: 1)L’autocaravan è definito quale autoveicolo avente una speciale carrozzeria ed attrezzato permanentemente per essere adibito al trasporto e all’alloggio di sette persone al massimo, compreso il conducente (art. 54 c.1 lett. m) del Codice della Strada. Si tratterebbe ora di capire il testo della legge regionale d'indirizzo delle marche e vedere SE E DOVE si parla di autoveicoli e dove di autovetture. Per stabilire un confronto, come espressamente richiesto da lupo1976, fornisco il link all'ordinanza del sindaco della mia città (Piacenza - Emilia Romagna): [url] http://www.arpa.emr.it/cms3/documenti/liberiamolaria/stagione2010_2011/33032.pdf Ecco un estratto: il divieto di circolazione dinamica dal 01/11/2010 al 31/03/2011, dal lunedì al venerdì dalle 08,30 alle 18,30 delle seguenti tipologie di veicoli anche se provvisti di bollino blu rilasciato ai sensi del Decreto Ministro dei Trasporti 28/02/1994 e del D.M. 05/02/1996: - veicoli a benzina e diesel pre Euro4; - veicoli diesel Euro 15; - veicoli diesel di tipo M2, M3, N1, N2 o N3 precedenti all’Euro 3 e non dotati di sistema omologato di riduzione della massa di particolato che li renda inquadrabili ai fini dell’inquinamento da massa di particolato quali Euro 3 o categoria superiore; - ciclomotori e motocicli a due tempi pre Euro6; Al di là dei veicoli diesel euro QUINDICI ([:o)]) mi sembra evidente che non si parla né di AUTOveicoli né di autovetture, ma di veicoli. Normale quindi pensare a tutti quelli elencati nell'art. 54.1 del cds. Però più sotto, nelle esclusioni, troviamo: Sono inoltre esclusi dalle limitazioni alla circolazione di cui ai punti 1), 2), 3), 4) della presente Ordinanza: 1. Trasporto a ridotto impatto ambientale a) autovetture omologate a quattro o più posti con almeno tre persone a bordo, e autovetture omologate a due posti con due persone a bordo (car-pooling); b) autovetture condivise (car-sharing); c) autoveicoli elettrici o ibridi funzionanti con motore elettrico; d) autoveicoli alimentati a metano o GPL o utilizzati da persone in possesso di documentazione attestante l’avvenuto acquisto e l’attesa di consegna di veicoli alimentati a metano o GPL, o attestante l’avvenuta prenotazione e l’attesa di installazione di impianti a metano o GPL su veicoli; e) autovetture benzina e diesel Euro 4, omologate ai sensi di una delle seguenti Direttive: 98/69 CE B, 98/77/CE rif. 98/69/CE B, 1999/96 CE B, 1999/102 CE B rif. 98/69/CE B, 2001/1 CE B rif. 98/69/CE B, 2001/27 CE B, 2001/100 CE B, 2002/80 CE B, 2003/76 CE B, 2005/55/CE B1, 2006/51 CE B rif. 2005/55/CE B1; f) autovetture benzina o diesel Euro 5, omologate ai sensi di una delle seguenti Direttive: 2005/55/CE B2, 2006/51/CE rif. 2005/55/CE B2, 2006/51/CE rif. 2005/55/CE B2 (ecol. migliorato) oppure Riga C, 99/96 fase III oppure Riga B2 o C, 2001/27 CE rif. 1999/96 Riga B2 oppure Riga C, 2005/78 CE rif. 2005/55 CE Riga B2 oppure riga C; g) autoveicoli diesel Euro 3 dotati di filtri antiparticolato al momento dell’immatricolazione del veicolo, dei quali risulti annotazione sulla carta di circolazione ovvero da apposita autocertificazione rilasciata dal concessionario che ha venduto il veicolo; h) diesel che dalla carta di circolazione risultino dotati di sistema di riduzione della massa di particolato (FAP) con marchio di omologazione e inquadrabili ai fini dell’inquinamento da massa di particolato almeno Euro 4, ai sensi dei D.M. n. 39/08 e n. 42/08 ed eventuali successive loro modifiche; i) ciclomotori e motocicli Euro 2 (conformi alla direttiva 2002/51/CE fase A) e Euro 3 (conformi alla Direttiva 2002/51 CE fase B); j) veicoli per trasporto di persone immatricolati per trasporto pubblico (taxi, auto o autobus noleggiati con conducente, autobus di linea, scuolabus); [OMISSIS] Dove sembra evidente l'uso abbastanza indiscriminato, quasi fossero equivalenti, dei termini autoveicolo, veicolo, diesel (non meglio specificato), ecc. ecc. La confusione, ancora una volta, regna sovrana sotto i cieli d'Italia. Cercherò l'originale sul sito della regione. Ma è più facile trovare un ago in un pagliaio...[V]
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EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 25/02/2011 alle: 18:34:04
Penso che sul discorso della rottamazione e il rapporto dei km percorsi ci trovi tutti daccordo ma il legislatore come farebbe a scrivere una legge si questo tipo. Se vogliamo esagerare per assurdo si potrebbe scrivere nella legge che vieta l'inversione su strada a striscia continua che si puo fare l'inversione se non arriva nessuno, uno cosa improponibele. Penso che ognuno di noi l'abbia fatto almeno una volta nella sua carriera automobilistica ma in nessun caso si puo scrivere in una legge. Mi dispiace per chi ha un camper vecchio e tra pochi anni tocca anche a me con il mio ma non penso che ci accontenteranno. ciao Emil
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CamperSaronno
CamperSaronno
04/08/2003 1311
Inserito il 25/02/2011 alle: 19:00:59
quote:Risposta al messaggio di spinotto inserito in data 24/02/2011  23:18:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Noi stiamo tanto a discutere per cercare il pelo nell'uovo e così vi pongo una domanda: Nessuno ha mai provato a vedere sulle mappe l'ubicazione dei comuni e delle zone? E' una cosa pateticamente ridicola perchè ad esempio Saronno è in zona critica, ma il 50% dei Comuni contermini non è interessato al problema. Così proprio per ridire faccio anche un esempio: da casa mia (10 m dal confine nord/ovest di Saronno) a casa dei miei suoceri (50 m dal confine est di Saronno) il percorso "normale" sarebbe di 3,5 km e non mi è possibile farlo passando per Saronno, tuttavia se passo dai comuni contermini con un percorso di ben 12 km, non incorro in blocchi l'unico neo è dovermi fare 60 metri a piedi.[:D][:D][:D] Alla faccia delle polveri sottili. Poi a Saronno abbiamo anche il Sindaco ecologista della mitica ordinanza dei 30 km/h su tutto il territorio cittadino. Cordialità
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