quote:Risposta al messaggio di lupo1976 inserito in data 24/02/2011 12:46:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi associo a chi ti ha chiesto i riferimenti dell'ordinanza (o del provvedimento legislativo o amministrativo) regionale. E' molto probabile che tale provvedimento citi la voce autoveicoli o l'insieme ancora più ampio costituto dei veicoli a motore. Mi fa piacere che tu sia convinto che un camper non è un'autovettura, cosa peraltro che ho sempre condiviso, ma, andando off topic, rischiamo di entrare nel ginepraio dell'uguaglianza camper = autovettura, per cui spero che la discussione non prenda questa deriva.
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 25/02/2011 13:37:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Stefano, e' un "dubbio" che ha sollevato anche qualcun altro ma con la finalita' di sostenere che ai camper puo' essere vietata la sosta (p.e.) nei parcheggi dove c'e' il cartello P con l'integrazione "autovetture". E invece cosi' non e' come anche chiaramente indicato in piu' occasioni dai ministeri competenti (ultima delle quali la circ. nr. 277 del 15/01/2008 del Min Interni) e a tal riguardo (citando tale circolare) esiste anche una sentenza favorevole ad un ricorso presentato (vedasi in https://forum.camperonline.it/#=116675). Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 25/02/2011 15:02:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Sarà molto dura sostenere da una parte che il camper è da considerarsi autovettura quando si sosta e non autovettura quando si circola>> Esattamente [^] Ivano PS: per l'eventuale esenzione dei camper euro-x bisogna agire in altro modo (vedasi p.e. cosa avvenuto in Piemonte anche grazie all'intervento del CC La Granda)id="blue">
deliberazione n. 52/2007
del consiglio regionale della Marche. Nel piano sono indicate come possibili misure relative al traffico veicolare: - blocco della circolazione di «alcune categorie di veicoli altamente inquinanti (per esempio: euro 0, SUV)»; - circolazione a targhe alterne per «autovetture private» e «autocarri»; - sospensioni parziali («eccettuate particolari situazioni personali e particolari esigenze commerciali») o totali del traffico. Il piano è richiamato dal più recente "Piano di risanamento e mantenimento della qualità dell’aria ambiente" (deliberazione n. 143/2010
). Qui c'è l'ordinanza n. 6/2011 del sindaco di Fano: [url] http://www.fanotv.it/fano---piano-antismog-lordinanza-del-sindaco-di-fano-id2485.html Si può osservare che le autocaravan non vengono citate né tra i veicoli ordinari/speciali soggetti a limitazioni -- che sono autovetture, veicoli commerciali N1/2/3, trattori stradali, bus urbani, pullman, motocicli, ciclomotori, mezzi agricoli, macchine operatrici -- né tra le eccezioni. Non concordo pienamente con IvanoPP (il terzo comma dell'art. 185 stride con l'idea che le autocaravan sono assimilabili alle autovetture «a tutti gli effetti»), ma temo che in questo caso, trattandosi di divieti e limitazioni alla circolazione stradale, si debba fare riferimento al primo comma dell'art. 185 e intendere le autocaravan soggette alla stessa disciplina delle autovetture.quote:Risposta al messaggio di SergioRM inserito in data 25/02/2011 15:51:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non concordo xche' senno' si ricade nella problematica sollevata da EmilG ("Sarà molto dura sostenere da una parte che il camper è da considerarsi autovettura quando si sosta e non autovettura quando si circola")id="black">. Ripeto che a parer mio dovrebbe avvenire come per la regione Piemente dove gli autocaravan sono esplicitamente esclusi (ovvero esplicitamente citati) dai divieti/limitazioni di circolazione euro-x, perche' senno' contrariamente in tutti gli altri casi l'autocaravan deve essere equiparato agli altri veicoli della stessa categoria (M1). Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 25/02/2011 16:50:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusta riflessione la tua [}:)] , pero' ragionando "egoisticamente" ... [:I] (ma poi nemmeno troppo in quanto il nr di km percorsi in un anno da un camper non e' effettivamente un granche' ed inoltre c'e' anche da considerare che il maggior valore/costo di un camper e' rappresentato dalla cellula quindi direi che e' assurdo dover rottamare, in quanto non puo'piu' circolare, un veicolo con cellula ancora perfettamente funzionante per tanti e tanti anni... anzi direi che il discorso si potrebbe allargare in OT su tutta una serie di aspetti collerali tra cui p.e. il verificare attentamente ecologicamente parlando i "costi" di rottamazione e relativa produzione di un nuovo veicolo e il corrispondente "risparmio" di emissioni, oppure il dato di fatto che sicuramente inquina di meno un veicolo euro-0 con cilindrata 1.000 cc che fa 10.000 km all'anno piuttosto che un veicolo euro-5 con cilindrata 3.000 cc che fa 100.000 km all'anno...) Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 25/02/2011 17:14:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra) se il legislatore anconetano avesse voluto chiarire il suo pensiero in danno dei camper (e non solo!), avrebbe potuto scrivere "autoveicoli" invece di "autovetture e camion", non trovi? In questo modo hanno probabilmente voluto evitare una enumerazione lunga e noiosa per esentare (ad esempio) ambulanze ed altri veicoli speciali, come, fra i tanti, gli autocaravan>> Arguta chiave di lettura/interpretazione ! [^][:)] Ma di mezzo c'e' sempre la categoria di appartenenza (M1 a cui, ripeto, appartengono diversi veicoli tra cui sia i camper che le autovetture)id="blue">
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 25/02/2011 17:14:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra) sono perfettamente d'accordo che l'ideale sarebbe che tutte le regioni, in considerazione dell'uso moderato, della consistenza ridotta del parco circolante e del valore sociale dell'uso dell'autocaravan vecchiotta si regolassero come la regione Piemonte. Tuttavia...>> Vedasi mio prec commento in risposta ad EmilG Ivano PS: 1) la sosta centra eccome con la circolazione (essendone la sosta uno degli "stati" della circolazione, tra cui vi e' p.e. anche la fermata). 2) il chiarimento dell'ing. Dondolini (Min Trasporti) e' lo stesso presente nella piu' ufficiale circolare nr. 277 del 15/01/2008 del Ministero degli Interni (discussa piu' volte anche in questo forum) [;)] id="blue">
quote:Risposta al messaggio di spinotto inserito in data 24/02/2011 23:18:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Noi stiamo tanto a discutere per cercare il pelo nell'uovo e così vi pongo una domanda: Nessuno ha mai provato a vedere sulle mappe l'ubicazione dei comuni e delle zone? E' una cosa pateticamente ridicola perchè ad esempio Saronno è in zona critica, ma il 50% dei Comuni contermini non è interessato al problema. Così proprio per ridire faccio anche un esempio: da casa mia (10 m dal confine nord/ovest di Saronno) a casa dei miei suoceri (50 m dal confine est di Saronno) il percorso "normale" sarebbe di 3,5 km e non mi è possibile farlo passando per Saronno, tuttavia se passo dai comuni contermini con un percorso di ben 12 km, non incorro in blocchi l'unico neo è dovermi fare 60 metri a piedi.[:D][:D][:D] Alla faccia delle polveri sottili. Poi a Saronno abbiamo anche il Sindaco ecologista della mitica ordinanza dei 30 km/h su tutto il territorio cittadino. Cordialità