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TheFox
TheFox
12/10/2006 84
Inserito il 23/10/2006 alle: 20:19:14
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno
... in tutti gli altri stalli di cui alle figure II 445/a e 445/b di dimensioni di 4,5 mt di lunghezza il camper non ci sta ed è contravvenzionabile in base all'art. 157 (comma 5). >
> Non c'è infrazione all'art. 157/5 se le quattro ruote di un autoveicolo stanno all'interno del singolo stallo; non ci sono soltanto autocaravan di lunghezza maggiore di 4,5 metri, ma anche una discreta percentuale delle autovetture in circolazione. Dovrebbero essere posteggiate, secondo te, soltanto dove non ci sono stalli tracciati per terra? p.s. Art. 157/5. Nelle zone di sosta all'uopo predisposte i veicoli devono essere collocati nel modo prescritto dalla segnaletica (che non significa dentro i limiti della segnaletica orizzontale).
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 23/10/2006 alle: 21:33:49
quote:Originally posted by TheFox
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno
... in tutti gli altri stalli di cui alle figure II 445/a e 445/b di dimensioni di 4,5 mt di lunghezza il camper non ci sta ed è contravvenzionabile in base all'art. 157 (comma 5). >
> Non c'è infrazione all'art. 157/5 se le quattro ruote di un autoveicolo stanno all'interno del singolo stallo; non ci sono soltanto autocaravan di lunghezza maggiore di 4,5 metri, ma anche una discreta percentuale delle autovetture in circolazione. Dovrebbero essere posteggiate, secondo te, soltanto dove non ci sono stalli tracciati per terra? p.s. Art. 157/5. Nelle zone di sosta all'uopo predisposte i veicoli devono essere collocati nel modo prescritto dalla segnaletica (che non significa dentro i limiti della segnaletica orizzontale).
>
> Se eh, ma: Alcuni esempi: Anzitutto una chicca dal ************* **********: http://www.************* **********.it/files/Europa/Cosa%20il%20Turismo%20Itinerante.htm Inoltre è possibile ottimizzare tutti i parcheggi, senza diminuire gli stalli di sosta, aumentando la lunghezza di alcuni stalli di sosta in modo che anche veicoli più lunghi della media possano trovare uno stallo di sosta dove parcheggiare. Il che vale a dire che se non c’è uno stallo adatto, i veicoli più lunghi non lo trovano quindi non possono parcheggiare. Poi quanti altri ne vuoi di esempi: Stalli a pettine collegati testa testa sul lato corto di 2,30; occupo uno stallo da 4,5 (ho un passo 4,05) quindi con il muso sporgo leggermente da un lato e con lo sbalzo posteriore di 2 mt invado l'altro stallo contiguo ed impedisco ad altri autoveicoli di usare quello stallo a meno che non siano più corti di 2,5 mt (4,5-2 mt lo sbalzo fa 2,5): SONO IN REGOLA? VIOLO QUALCHE NORMA? Direi di si. ART. 157 COMMA 5 OVE PER SEGNALETICA SI INTENDE LA VERTICALE E QUELLA ORIZZONTALE COMBINATO DISPOSTO ART. 157 E 40 COMMa 2 LETTERA F. Stallo da 4,5 mt a pettine che da su una strada con corsia adiacente agli stalli di 3,5 mt. Occupo lo stallo e siccome c'è un maricapiede nel frontale, sporgo di 2,10 sulla corsia che si riduce quindi da 3,5 mt a 1,4 mt e non consente il transito agli autoveicoli che trasportano merci deperibili che possono essere larghi anche 2,6 mt (art. 61 CDS), ma nemmeno agli ltri autoveicoli che possono avere sagoma limite 2,55 (sempre il 61 CDS) se non invadendo la corsia di contromarcia. NON PENSI CHE VIOLO QUALCHE NORMA ANCHE QUI ? HAI LETTO L’ART. 157 COMMA 4? Ma la vogliamo finire di cavillare inutilmente o no? Secondo me dovremmo considerarci TURISTI, lasciamo che altri si cuociano in questo BBrodo. Noi non siamo avvocato ed io non lavoro al ministero. Tu invece?
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TheFox
TheFox
12/10/2006 84
Inserito il 23/10/2006 alle: 22:36:40
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno
Ripeto per l'ennesima volta che il codice della strada al massimo ci consente di sostare OVE CONSENTITO dal comune ... >
> In realtà il Codice della Strada consente di sostare liberamente salvo diversa segnalazione (art. 157, comma 2). Per quanto riguarda gli autoveicoli classificati "autocaravan" si puo' liberamente sostare sulla sede stradale dove: - non c'è alcuna segnaletica; - non c'è un cartello di "divieto di sosta" (generico o specifico per autoveicoli); - la sosta è regolamentata (se la limitazione riguarda gli autoveicoli destinati al trasporto di persone con max 9 posti); - non sia, ovviamente, applicabile l'art. 158.
19
TheFox
TheFox
12/10/2006 84
Inserito il 23/10/2006 alle: 22:46:59
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno
Il che vale a dire che se non c’è uno stallo adatto, i veicoli più lunghi non lo trovano quindi non possono parcheggiare. >
> Quale sarebbe allora, secondo te, il motivo per il quale: Nel caso di sosta o parcheggio a pagamento, alle autocaravan si applicano tariffe maggiorate del 50% rispetto a quelle praticate per le autovetture in analoghi parcheggi della zona (art.185, comma 3)???

Modificato da TheFox il 23/10/2006 alle 22:49:32
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TheFox
TheFox
12/10/2006 84
Inserito il 23/10/2006 alle: 23:17:09
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno
Ma la vogliamo finire di cavillare inutilmente o no? >
> Ritengo che gli interventi in un forum non siano mai inutili e rappresentino invece un arricchimento culturale per i: - partecipanti attivi, che hanno l'opportunita' sia di conoscere altrui convincimenti sia di "aggiustare" eventualmente i propri; - lettori, che hanno invece a disposizione gli strumenti (forniti dai partecipanti attivi) per crearsi un proprio convincimento sugli argomenti consultati.
19
mariobruno
mariobruno
21/10/2006 3
Inserito il 24/10/2006 alle: 17:25:35
Salve sono Mariobruno,questa mattina mi sono recato al comando dei vigili urbani x chiarimenti riguardo la rimozione del camper dal parcheggio sotto casa.Con piacevole solpresa ho trovato molta disponibilità a trovare una soluzione x impedire ulteriori problemi. Tutto quanto è nato x colpa di una (stro..) vigilessa ,colei che mi haveva intimato la rimozione rapida del mezzo,pena una multa, cosa che il comandante non haveva chiesto,ma soltato di poterlo spostare nella srada difrone 50 metri più avanti sempre ben visibile da casa.Comunque in caso di necessità posso usufruire dello stesso parcheggio senza problemi, e rischi di multe. Ci siamo garantiti reciproca collaborazione. Praticamente non devo dare l'impressione di sosta continua, posso alternare la sosta senza problemi.
19
TheFox
TheFox
12/10/2006 84
Inserito il 24/10/2006 alle: 18:48:36
Mi fa piacere che ci sia stato un esito positivo del tuo problema, come avevo auspicato nel mio msg del 22/10 (Sarebbe peraltro opportuno cercare un contatto con il capo della locale P.M. oppure, direttamente, con il Sindaco per approfondire le reciproche posizioni ed evitare l'innesco di contrasti tra cittadini e pubblici amministratori.), e ti ringrazio per aver sollecitamente informato il forum.
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 24/10/2006 alle: 20:13:13
quote:Originally posted by TheFox
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno
Il che vale a dire che se non c’è uno stallo adatto, i veicoli più lunghi non lo trovano quindi non possono parcheggiare. >
> Quale sarebbe allora, secondo te, il motivo per il quale: Nel caso di sosta o parcheggio a pagamento, alle autocaravan si applicano tariffe maggiorate del 50% rispetto a quelle praticate per le autovetture in analoghi parcheggi della zona (art.185, comma 3)???
>
> Vale la spiegazione del Coordinamento: Stalli pià grandi adatti ad autocarava, maggiorazione della tariffa. In modo che nel complesso il moltiplicatore nr. stalli x tariffa sia invariante: mi spiego meglio: meno stalli perché più grandi = tariffa maggiorata più stalli per auto perché più piccoli = tariffa standard. Insomma a parità di spazio destinato a parcheggio non dovrebbe mutare l'introito del comune.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
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Inserito il 25/10/2006 alle: 01:52:06
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno
Vale la spiegazione del Coordinamento: Stalli pià grandi adatti ad autocarava, maggiorazione della tariffa. In modo che nel complesso il moltiplicatore nr. stalli x tariffa sia invariante: mi spiego meglio: meno stalli perché più grandi = tariffa maggiorata più stalli per auto perché più piccoli = tariffa standard. Insomma a parità di spazio destinato a parcheggio non dovrebbe mutare l'introito del comune. >
> E non si fa prima ad occupare due stalli standard pagando la tariffa per due stalli? In ogni caso si tratta di sosta libera e non obbligata a camping o A.A. Ciao
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
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Inserito il 25/10/2006 alle: 20:39:42
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno
Vale la spiegazione del Coordinamento: Stalli pià grandi adatti ad autocarava, maggiorazione della tariffa. In modo che nel complesso il moltiplicatore nr. stalli x tariffa sia invariante: mi spiego meglio: meno stalli perché più grandi = tariffa maggiorata più stalli per auto perché più piccoli = tariffa standard. Insomma a parità di spazio destinato a parcheggio non dovrebbe mutare l'introito del comune. >
> E non si fa prima ad occupare due stalli standard pagando la tariffa per due stalli? In ogni caso si tratta di sosta libera e non obbligata a camping o A.A. Ciao
>
> No perché due stalli fanno 9 metri di lunghezza ed i cmaper all'epoca della della fausti erano di più o meno 5-6 metri, avanzavano pezzi di 3-4 metri. Per cui se si disegnano stalli adatti ad autocaravan ed autovetture si ottimizzano gli spazi e si evitano discussioni. Un buon geometra riesce ad ottimizzare gli stalli. Un pessimo camperista occupandone due non consente il "recupero" dello spazio dello secondo stallo che rimane inutilizzato. Questo è il senso. Sosta libera. Quindi non accendi stufa, frigo e fornelli? Te ne stai chiuso dentro senza aprire vetri a compasso? Senza il generatore? Senza il condizionatore? Oppure ammetti di sapere che sei fuori regola. Ciao Antonio, sempre a cavillare, vero?
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 25/10/2006 alle: 21:55:48
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno
[ No perché due stalli fanno 9 metri di lunghezza ed i cmaper all'epoca della della fausti erano di più o meno 5-6 metri, avanzavano pezzi di 3-4 metri. Per cui se si disegnano stalli adatti ad autocaravan ed autovetture si ottimizzano gli spazi e si evitano discussioni. Un buon geometra riesce ad ottimizzare gli stalli. Un pessimo camperista occupandone due non consente il "recupero" dello spazio dello secondo stallo che rimane inutilizzato. >
> Salvo poi trovare due automobili CHE NESSUN VIGILE MULTERÀ nel posto riservato ai Camper. Inoltre una tale impostazione continuerà a far ritenere il CAMPER una cosa differente da tutte le altri. Mai ho visto vigili creare problemi se un furgone da 7 metri occupa spazi stando fuori stallo.
quote: Questo è il senso. Sosta libera. Quindi non accendi stufa, frigo e fornelli? Te ne stai chiuso dentro senza aprire vetri a compasso? Senza il generatore? Senza il condizionatore? Oppure ammetti di sapere che sei fuori regola. >
> Al contrario. La stufa la accendo e lo farò pinatando grane fintantoché non verrè vietato anche alle autovetture o pulman dotati di Webasto o riscaldamento a Gas. Lo stesso per il frigorifero (che potrei anche avere a compressore e che comunque non ha emissioni). Per i finestrini nessuna legge mi impedisce di tenere aperti quelli della cabina di guida IDENTICI a quelli della autovetture o a aprireo lo spiraglietto di quelli a compasso in modo da non superare la sagoma limite. Inoltre esistono gli oblò a tetto che in ogni caso non "fanno ombra" quando aperti e non rientrano nei divieti. Pensa ne ho due di tipo panoramico (misure 60X110) e tre normali (40X40). Generatore... beh sarebbe, stando alla tua tesi, vietato ovunque. Nei campeggi inutile accenderlo avendo la corrente di rete. Ma il problema allora lo risolveremo con un generatore esterno che non facendo parte del camper non può far multare il camper.
quote: Ciao Antonio, sempre a cavillare, vero? >
> Sempre e comunque! Un po' fa parte del mio secondo mestiere e un po' occorre sempre autodifendersi allargando quelle fessure che la legge scritta malamente consente di allargare. So di giocare al limite della legge, ma da qui a volere che la legge sia fatta in modo ancora più ristrettivo per noi camperisti ce ne corre!!! Io lavoro perché ai comper siano riconosciuti gli stessi diritti degli altri autoveicoli. Ho sempre cercato lo scontro giuridico, ma (per fortuna mia) sfortunatamente la cosa si è sempre risolta senza particolar problemi già in fase istruttoria o per mancata presenza della controparte. In pratica mi è sempre mancata quella sentenza che avrebbe fatto giurisprudenza. Ciao
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