quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Non c'è infrazione all'art. 157/5 se le quattro ruote di un autoveicolo stanno all'interno del singolo stallo; non ci sono soltanto autocaravan di lunghezza maggiore di 4,5 metri, ma anche una discreta percentuale delle autovetture in circolazione. Dovrebbero essere posteggiate, secondo te, soltanto dove non ci sono stalli tracciati per terra? p.s. Art. 157/5. Nelle zone di sosta all'uopo predisposte i veicoli devono essere collocati nel modo prescritto dalla segnaletica (che non significa dentro i limiti della segnaletica orizzontale).
... in tutti gli altri stalli di cui alle figure II 445/a e 445/b di dimensioni di 4,5 mt di lunghezza il camper non ci sta ed è contravvenzionabile in base all'art. 157 (comma 5). >
quote:Originally posted by TheFox> Se eh, ma: Alcuni esempi: Anzitutto una chicca dal ************* **********: http://www.************* **********.it/files/Europa/Cosa%20il%20Turismo%20Itinerante.htm Inoltre è possibile ottimizzare tutti i parcheggi, senza diminuire gli stalli di sosta, aumentando la lunghezza di alcuni stalli di sosta in modo che anche veicoli più lunghi della media possano trovare uno stallo di sosta dove parcheggiare. Il che vale a dire che se non c’è uno stallo adatto, i veicoli più lunghi non lo trovano quindi non possono parcheggiare. Poi quanti altri ne vuoi di esempi: Stalli a pettine collegati testa testa sul lato corto di 2,30; occupo uno stallo da 4,5 (ho un passo 4,05) quindi con il muso sporgo leggermente da un lato e con lo sbalzo posteriore di 2 mt invado l'altro stallo contiguo ed impedisco ad altri autoveicoli di usare quello stallo a meno che non siano più corti di 2,5 mt (4,5-2 mt lo sbalzo fa 2,5): SONO IN REGOLA? VIOLO QUALCHE NORMA? Direi di si. ART. 157 COMMA 5 OVE PER SEGNALETICA SI INTENDE LA VERTICALE E QUELLA ORIZZONTALE COMBINATO DISPOSTO ART. 157 E 40 COMMa 2 LETTERA F. Stallo da 4,5 mt a pettine che da su una strada con corsia adiacente agli stalli di 3,5 mt. Occupo lo stallo e siccome c'è un maricapiede nel frontale, sporgo di 2,10 sulla corsia che si riduce quindi da 3,5 mt a 1,4 mt e non consente il transito agli autoveicoli che trasportano merci deperibili che possono essere larghi anche 2,6 mt (art. 61 CDS), ma nemmeno agli ltri autoveicoli che possono avere sagoma limite 2,55 (sempre il 61 CDS) se non invadendo la corsia di contromarcia. NON PENSI CHE VIOLO QUALCHE NORMA ANCHE QUI ? HAI LETTO L’ART. 157 COMMA 4? Ma la vogliamo finire di cavillare inutilmente o no? Secondo me dovremmo considerarci TURISTI, lasciamo che altri si cuociano in questo BBrodo. Noi non siamo avvocato ed io non lavoro al ministero. Tu invece?
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Non c'è infrazione all'art. 157/5 se le quattro ruote di un autoveicolo stanno all'interno del singolo stallo; non ci sono soltanto autocaravan di lunghezza maggiore di 4,5 metri, ma anche una discreta percentuale delle autovetture in circolazione. Dovrebbero essere posteggiate, secondo te, soltanto dove non ci sono stalli tracciati per terra? p.s. Art. 157/5. Nelle zone di sosta all'uopo predisposte i veicoli devono essere collocati nel modo prescritto dalla segnaletica (che non significa dentro i limiti della segnaletica orizzontale).
... in tutti gli altri stalli di cui alle figure II 445/a e 445/b di dimensioni di 4,5 mt di lunghezza il camper non ci sta ed è contravvenzionabile in base all'art. 157 (comma 5). >
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quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> In realtà il Codice della Strada consente di sostare liberamente salvo diversa segnalazione (art. 157, comma 2). Per quanto riguarda gli autoveicoli classificati "autocaravan" si puo' liberamente sostare sulla sede stradale dove: - non c'è alcuna segnaletica; - non c'è un cartello di "divieto di sosta" (generico o specifico per autoveicoli); - la sosta è regolamentata (se la limitazione riguarda gli autoveicoli destinati al trasporto di persone con max 9 posti); - non sia, ovviamente, applicabile l'art. 158.
Ripeto per l'ennesima volta che il codice della strada al massimo ci consente di sostare OVE CONSENTITO dal comune ... >
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Quale sarebbe allora, secondo te, il motivo per il quale: Nel caso di sosta o parcheggio a pagamento, alle autocaravan si applicano tariffe maggiorate del 50% rispetto a quelle praticate per le autovetture in analoghi parcheggi della zona (art.185, comma 3)???
Il che vale a dire che se non c’è uno stallo adatto, i veicoli più lunghi non lo trovano quindi non possono parcheggiare. >
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Ritengo che gli interventi in un forum non siano mai inutili e rappresentino invece un arricchimento culturale per i: - partecipanti attivi, che hanno l'opportunita' sia di conoscere altrui convincimenti sia di "aggiustare" eventualmente i propri; - lettori, che hanno invece a disposizione gli strumenti (forniti dai partecipanti attivi) per crearsi un proprio convincimento sugli argomenti consultati.
Ma la vogliamo finire di cavillare inutilmente o no? >
quote:Originally posted by TheFox> Vale la spiegazione del Coordinamento: Stalli pià grandi adatti ad autocarava, maggiorazione della tariffa. In modo che nel complesso il moltiplicatore nr. stalli x tariffa sia invariante: mi spiego meglio: meno stalli perché più grandi = tariffa maggiorata più stalli per auto perché più piccoli = tariffa standard. Insomma a parità di spazio destinato a parcheggio non dovrebbe mutare l'introito del comune.
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Quale sarebbe allora, secondo te, il motivo per il quale: Nel caso di sosta o parcheggio a pagamento, alle autocaravan si applicano tariffe maggiorate del 50% rispetto a quelle praticate per le autovetture in analoghi parcheggi della zona (art.185, comma 3)???
Il che vale a dire che se non c’è uno stallo adatto, i veicoli più lunghi non lo trovano quindi non possono parcheggiare. >
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quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> E non si fa prima ad occupare due stalli standard pagando la tariffa per due stalli? In ogni caso si tratta di sosta libera e non obbligata a camping o A.A. Ciao
Vale la spiegazione del Coordinamento: Stalli pià grandi adatti ad autocarava, maggiorazione della tariffa. In modo che nel complesso il moltiplicatore nr. stalli x tariffa sia invariante: mi spiego meglio: meno stalli perché più grandi = tariffa maggiorata più stalli per auto perché più piccoli = tariffa standard. Insomma a parità di spazio destinato a parcheggio non dovrebbe mutare l'introito del comune. >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> No perché due stalli fanno 9 metri di lunghezza ed i cmaper all'epoca della della fausti erano di più o meno 5-6 metri, avanzavano pezzi di 3-4 metri. Per cui se si disegnano stalli adatti ad autocaravan ed autovetture si ottimizzano gli spazi e si evitano discussioni. Un buon geometra riesce ad ottimizzare gli stalli. Un pessimo camperista occupandone due non consente il "recupero" dello spazio dello secondo stallo che rimane inutilizzato. Questo è il senso. Sosta libera. Quindi non accendi stufa, frigo e fornelli? Te ne stai chiuso dentro senza aprire vetri a compasso? Senza il generatore? Senza il condizionatore? Oppure ammetti di sapere che sei fuori regola. Ciao Antonio, sempre a cavillare, vero?
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> E non si fa prima ad occupare due stalli standard pagando la tariffa per due stalli? In ogni caso si tratta di sosta libera e non obbligata a camping o A.A. Ciao
Vale la spiegazione del Coordinamento: Stalli pià grandi adatti ad autocarava, maggiorazione della tariffa. In modo che nel complesso il moltiplicatore nr. stalli x tariffa sia invariante: mi spiego meglio: meno stalli perché più grandi = tariffa maggiorata più stalli per auto perché più piccoli = tariffa standard. Insomma a parità di spazio destinato a parcheggio non dovrebbe mutare l'introito del comune. >
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quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Salvo poi trovare due automobili CHE NESSUN VIGILE MULTERÀ nel posto riservato ai Camper. Inoltre una tale impostazione continuerà a far ritenere il CAMPER una cosa differente da tutte le altri. Mai ho visto vigili creare problemi se un furgone da 7 metri occupa spazi stando fuori stallo.
[ No perché due stalli fanno 9 metri di lunghezza ed i cmaper all'epoca della della fausti erano di più o meno 5-6 metri, avanzavano pezzi di 3-4 metri. Per cui se si disegnano stalli adatti ad autocaravan ed autovetture si ottimizzano gli spazi e si evitano discussioni. Un buon geometra riesce ad ottimizzare gli stalli. Un pessimo camperista occupandone due non consente il "recupero" dello spazio dello secondo stallo che rimane inutilizzato. >
quote: Questo è il senso. Sosta libera. Quindi non accendi stufa, frigo e fornelli? Te ne stai chiuso dentro senza aprire vetri a compasso? Senza il generatore? Senza il condizionatore? Oppure ammetti di sapere che sei fuori regola. >> Al contrario. La stufa la accendo e lo farò pinatando grane fintantoché non verrè vietato anche alle autovetture o pulman dotati di Webasto o riscaldamento a Gas. Lo stesso per il frigorifero (che potrei anche avere a compressore e che comunque non ha emissioni). Per i finestrini nessuna legge mi impedisce di tenere aperti quelli della cabina di guida IDENTICI a quelli della autovetture o a aprireo lo spiraglietto di quelli a compasso in modo da non superare la sagoma limite. Inoltre esistono gli oblò a tetto che in ogni caso non "fanno ombra" quando aperti e non rientrano nei divieti. Pensa ne ho due di tipo panoramico (misure 60X110) e tre normali (40X40). Generatore... beh sarebbe, stando alla tua tesi, vietato ovunque. Nei campeggi inutile accenderlo avendo la corrente di rete. Ma il problema allora lo risolveremo con un generatore esterno che non facendo parte del camper non può far multare il camper.
quote: Ciao Antonio, sempre a cavillare, vero? >> Sempre e comunque! Un po' fa parte del mio secondo mestiere e un po' occorre sempre autodifendersi allargando quelle fessure che la legge scritta malamente consente di allargare. So di giocare al limite della legge, ma da qui a volere che la legge sia fatta in modo ancora più ristrettivo per noi camperisti ce ne corre!!! Io lavoro perché ai comper siano riconosciuti gli stessi diritti degli altri autoveicoli. Ho sempre cercato lo scontro giuridico, ma (per fortuna mia) sfortunatamente la cosa si è sempre risolta senza particolar problemi già in fase istruttoria o per mancata presenza della controparte. In pratica mi è sempre mancata quella sentenza che avrebbe fatto giurisprudenza. Ciao