http://www.newscamp.it/index.ph...
di cui si riporta un estratto dell'articolo : Disegno di Legge? Unicamp è pronta a portare avanti una proposta legislativa, forse sotto forma di disegno di legge, che consenta di riordinare il sistema vigente in tema di infrastrutture per adeguarlo a quanto già esiste in Europa (e da circa cinquant'anni).id="black"> In attesa di conoscere i contenuti di questo nuovo disegno di legge, rimaniamo fiduciosi che UNICAMP prenda in considerazione anche la proposta del Movimento Camperisti discussa in questo forum inhttps://forum.camperonline.it/#...
Il Movimento Camperistiid="blue">http://viaggi.libero.it/news/ca...
grazie carloquote:Risposta al messaggio di ilcotta inserito in data 17/07/2009 12:41:17 mi permetto di girarVi questo link che considero allucinante! E' tratto dal sito di libero.> Grazie per la segnalazione ma : 1) che centra con questo 3D ? [?][:0] 2) se ne discute gia' in altri 3D del forum in altre sezioni [;)] Ivanoid="blue">http://viaggi.libero.it/news/ca...
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http://www.movimentocamperisti....
) che abbiamo inviato a tutti i produttori e concessionari conosciuti (e per conoscenza a riviste e siti web di settore, ad Associazioni di settore, a Camper Club) chiedendo di diffonderlo quanto piu’ possibile p.e. durante la vendita e/o noleggio di un veicolo e ad oggi alcuni concessionari hanno aderito, ma i risultati protrebbero essere di molto migliori… (si fa presente che il banner inerente l’iniziativa e’ ospitato anche da NewsCamp, tra l’altro gratuitamente) Per concludere, se Vi dovesse interessare, abbiamo attivato ancora tante altre iniziative su cui magari confrontarci. Fiduciosi del vostro interesse ed in attesa di cortese riscontro, cogliamo l’occasione per porgere i piu’ cordiali saluti 22 luglio 2009 Il Movimento Camperisti ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^http://www.newscamp.it/index.ph...
Come sempre si ringrazia per l'attenzione e disponibilita'id="blue">quote:Originally posted by Movimento Camperisti> Di sicuro le aree di parcheggio sub <6> ricadono nella regolamentazione della circolazione stradale. Fino a quando le Aree Attrezzate sub <2> rèstano parimenti regolamentate nell'àmbito del CdS (cioe' sono sostanzialmente considerate aree di parcheggio riservate agli autocaravan) le richieste <2> e <6> sono incompatibili. Se invece le Aree Attrezzate scompaiono dal CdS e pàssano sotto la normativa turistica (nella forma dei camping "spartani" sub <3>), si potra' pretendere l'attuazione della richiesta sub <6>. Il veicoloid="blue"> nell'area di parcheggio e l'alloggioid="blue"> in una struttura turistica, ancorche' camping "spartano".
2) mettere a disposizione piu’ Aree Attrezzate per camper ... 3) creare dei camping “comunali” “spartani” ... 6) mettere a disposizione parcheggi con stalli adeguati anche per camper ...>
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 24/07/2009 18:00:01 Fino a quando le Aree Attrezzate sub <2> rèstano parimenti regolamentate nell'àmbito del CdS (cioe' sono sostanzialmente considerate aree di parcheggio riservate agli autocaravan) le richieste <2> e <6> sono incompatibili.>> Non concordo : tra le Aree Attrezzate (AA) e i "normali" parcheggi vi e' una differenza per l'appunto indicata dal termine ATTREZZATA in quanto oltre allo stallo di sosta prevede anche dei servizi aggiuntivi quali p.e. il pozzetto di scarico per acque nere e grigie, la possibilita' di caricare acqua pulita, la presenza di colonnine per il 220 (mentre invece nei "normali" parcheggi tutto cio' non e' previsto). Aggiungo che il mettere a dispozisione delle AA non preclude la possibilita' di mettere a disposizione anche "normali" parcheggi. Aggiungo inoltre che quasi sempre le AA sono quasi sempre a pagamento, mentre i "normali" parcheggi NO (tra l'altro come indicato dalla normativa vigente, ovvero, esclouso solo ben articolari zone, laddove ci sono dei parcheggi a pagamento nelle immediate vicinanze ce ne devono essere obbligatoriamente anche di gratuiti)id="blue">
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 24/07/2009 18:00:01 Il veicolo nell'area di parcheggio e l'alloggio in una struttura turistica, ancorche' camping "spartano".>> Se comprendo cosa vuoi dire, anche qui non concordo, cosi' come abbiamo gia' discusso piu' volte (quindinon sto a ripetermi sulle motivazioni...) Ivanoid="blue">
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e inhttp://www.newscamp.it/index.ph...
Ivanoid="blue">quote:Originally posted by IvanoPP> Per la sosta di un veicolo e' piu' che sufficiente lo "stallo". La presenza delle citate "differenze" in un'Area Attrezzata non riguarda la sosta di un veicolo ma l'utilizzo di un alloggio e, in tale situazione, al camperista che ne faccia uso non deriva alcun inconveniente se domani trova la AA regolamentata dalla normativa turistica piuttosto che dal CdS. E' soltanto la mia opinione, per cui sono ben disponibile a conoscere gli eventuali inconvenienti che il passaggio delle attuali AA dal CdS alla regolamentazione turistica puo' determinare a sfavore del camperista che ne faccia uso (piu' o meno abituale).
... tra le Aree Attrezzate (AA) e i "normali" parcheggi vi e' una differenzaid="red"> per l'appunto indicata dal termine ATTREZZATA in quanto oltre allo stallo di sosta prevede anche dei servizi aggiuntivi quali p.e. il pozzetto di scarico per acque nere e grigie, la possibilita' di caricare acqua pulita, la presenza di colonnine per il 220id="red"> (mentre invece nei "normali" parcheggi tutto cio' non e' previsto).id="blue">>
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 28/07/2009 16:00:00 quote: ------------------------------------------------------------------ Originally posted by IvanoPP ... tra le Aree Attrezzate (AA) e i "normali" parcheggi vi e' una differenza per l'appunto indicata dal termine ATTREZZATA in quanto oltre allo stallo di sosta prevede anche dei servizi aggiuntivi quali p.e. il pozzetto di scarico per acque nere e grigie, la possibilita' di caricare acqua pulita, la presenza di colonnine per il 220 (mentre invece nei "normali" parcheggi tutto cio' non e' previsto). ----------------------------------------------------------------- Per la sosta di un veicolo e' piu' che sufficiente lo "stallo". La presenza delle citate "differenze" in un'Area Attrezzata non riguarda la sosta di un veicolo ma l'utilizzo di un alloggio e, in tale situazione, al camperista che ne faccia uso non deriva alcun inconveniente se domani trova la AA regolamentata dalla normativa turistica piuttosto che dal CdS. E' soltanto la mia opinione, per cui sono ben disponibile a conoscere gli eventuali inconvenienti che il passaggio delle attuali AA dal CdS alla regolamentazione turistica puo' determinare a sfavore del camperista che ne faccia uso (piu' o meno abituale). >> Non concordo perche' anche le AA (intese come pubbliche pertinenze stradali e non aree private) sono assoggettate all'art. 185 CdS , ovvero anche in una AA non e' possibile utilizzare spazi esterni del camper quali p.e. tendalini, sedie/tavolini, barbeque, stendibiancheria, ... Ovvero non esiste alcuna differenza tra il sostare in un "normale" parcheggio oppure in una AA e (ripeto) la differenza che contraddistingue una AA da un "normale" parcheggio e' solo dovuta al fatto che in tali aree sono presenti servizi aggiuntivi quali p.e. i CS (ed eventualmente altro). Aggiungo p.e. che io posso sostare in un "normale" parcheggio (ovvero p.e. sprovvisto di CS) e poi andare a scaricare le acque nere e grigie e ricaricarmi di acqua in un CS situato in un luogo diverso (p.e. presso le aree di servizio autostradali dove per l'appunto la presenza di CS e' obbligatoria per legge). Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 28/07/2009 17:06:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Riporto l'art. 15 della Legge Regione Emilia Romagna 28 luglio 2006, n. 16: Aree attrezzate di sosta temporanea 1. I Comuni, per consentire la sosta di caravan, autocaravan, camper e simili mezzi mobili di pernottamento al di fuori delle strutture ricettive all'aperto di cui alla presente legge, possono istituire aree attrezzate, riservate esclusivamente alla sosta temporanea e al parcheggio di tali mezzi, compatibilmente con i loro strumenti urbanistici, o autorizzare privati alla realizzazione e alla gestione di tali aree. Le aree attrezzate sono realizzate nel rispetto dell'atto di Giunta regionale di cui all'articolo 3, comma 2 riguardante le strutture ricettive all'aria aperta nonché delle disposizioni di cui all'articolo 185, comma 7, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (Nuovo codice della strada) e del relativo regolamento di esecuzione. 2. I Comuni, quando istituiscono direttamente le aree di sosta, possono provvedere alla loro gestione anche mediante apposite convenzioni con terzi soggetti. 3 3. Nelle aree di cui al comma 1 la permanenza è permessa per un periodo massimo di settantadue ore consecutive.id="size1"> Dunque: si tratta di aree riservate esclusivamente agli autocaravan ed è consentita la permanenza per un periodo massimo di 72 ore. La norma richiama anche l'art. 185, comma 7 del codice della strada.
quote:Originally posted by IvanoPP> Ed io infatti ho chiesto di conoscere, dalla tua esperienza oppure da quella di altri camperisti che frequentano le AA, quali inconvenienti pòssano derivare dal "trasferimento" delle attuali AA dalla regolamentazione dell'art. 185 CdS a quella delle normative regionali sul turismo. Anzi io ci vedrei - da sùbito - un possibile ampliamento delle funzionalita' "abitative" dell'autocaravan.
Non concordo perche' anche le AA ... sono assoggettate all'art. 185 CdS ...id="blue">>
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 28/07/2009 19:00:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti, l'allargamento delle funazionalità del camper si possono evincere dall'art. 15 della Legge Regione Emilia Romagna che ho postato nel mio messaggio precedente
quote:Originally posted by IvanoPP> Ovvero ...id="blue"> io resto ancora in attesa di conoscere quali inconvenienti pòssano derivare dal "trasferimento" delle attuali AA dal CdS alla normativa regionale sul turismo, a danno del camperista che vi accede piu' o meno abitualmente. ------------------------------ p.s. @Chorus: in materia di struttura ricettiva "semplificata" preferisco riferirmi alla normativa della Regione Lombardia.
Ovvero ... sia le AA che i "normali" parcheggi ... sono assoggettate al CdS e all'art. 185 .....id="blue">>
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 01/08/2009 14:59:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Provo a fare qualche esempio concreto. A Fano, di lato al cimitero, esiste un parcheggio, servito da un ottimo impianto di smaltimento delle acque nere e grigie e da un punto di prelievo d'acqua potabile. In questo caso (però magari sono stato frettoloso nella lettura) si parlerebbe ipso facto di AA. Ma in effetti si tratta di uno dei parcheggi del cimitero. Con un numero abbastanza limitato di stalli dedicato alla sosta di autocaravan. In cui, per di più, sostano (senza violare il c.d.s. perché non esiste alcun tipo di segnaletica) in modo pressoché perenne alcuni camioncini. Ciò che voglio dire è che la realtà è molto più varia di qualsiasi regola. Chiedere un'estensione di un'area come quella descritta ad AA porterebbe probabilmente ad una chiusura dell'area, perché si perderebbe la sua multifunzionalità, a sfavore degli elettori del sindaco. E dovendo scegliere, non ho dubbi su quale si rivelerebbe essere il criterio, prima o poi... Sempre per tornare all'esempio citato ed ammettendo che le regole passino... potremmo aprire tendalini, usare tavoli, sedie... insomma: faremmo di un parcheggio un campeggio spartano (come troppo spesso succede già!). Risultato? Levata di scudi degli abitanti tutt'intorno. L'effetto-rom sarebbe assicurato... Uscendo dalla legge ed andando nel caso pratico, magari non si fa molta accademia, ma a volte serve [:)] ? Attendo lumi.
quote:Originally posted by 1dic2risp> 1) CS, quale espressione di una libera iniziativa imprenditoriale (eventualmente incentivata e/o agevolata), in maniera non dissimile agli autolavaggi, alle officine meccaniche/elettrauto, etc., da ubicare in spazi propri oppure in prossimita' di aree di parcheggio aperte (come il tuo esempio di Fano) oppure in aree di parcheggio interne ad ipermercati, etc.; 2) CS, quale dotazione obbligatoria delle aree di servizio (oltre una definita superficie) e di tutte le strutture ricettive all'aria aperta (come attualmente); 3) Pid="blue">, quali pertinenze stradali (soggette al CdS), accessibili a tutti i veicoli di una o piu' categorie, con la previsione proporzionale di stalli maggiorati; 4) AS, quali strutture ricettive "semplificate" all'aria aperta (soggette alla normativa turistica), accessibili ai mezzi mobili di pernottamento muniti di ruote proprie; 5) strutture ricettive all'aria aperta (soggette alla normativa turistica), accessibili a tutti i mezzi mobili di pernottamento. In dipendenza di tutta una serie di parametri/caratteristiche le attuali AA vengono trasformate in: - Pid="blue"> (di cui al punto 3, anche se munite dei CS di cui al punto 1), rimanendo sotto la regolamentazione del CdS; - AS (di cui al punto 4), con trasferimento sotto la regolamentazione della normativa turistica regionale. Se con un autocaravan vuoi avere (e pretendere) libera accessibilita' a tutte le aree di parcheggio realizzate (compatibilmente con le dimensioni degli stalli previsti), devi far scomparire dal CdS le aree riservate alla sosta ed al parcheggio degli autocaravan. Ovviamente a mio avviso. ------------------------------ p.s.: non e' consigliabile come lettura estiva di svago ma
Il punto secondo me è che occorre prevedere... mmm...>
qui
ho occupato un po' di memoria nei server di COL con una mia idea deliberatamente non completata.