CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Nuovo limite

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
20
Maz
Maz
27/04/2005 150
Inserito il 30/10/2008 alle: 07:52:22
Buongiorno a tutti, ieri sono andato a far riparare il devio frecce, presso un'officina autorizzata IVECO della provincia di Milano, il mio Kreos 3002 omologato 42 q.li. Alla vista del mezzo, perltro sempre tagliandato da loro,il titolare,persona seria e competente,mi comunicava che avrebbe dovuto anche appllicare un limitataiore di velocita'fino a 100 km/h, obbligatorio da poco tempo sui mezzi over 35, quindi anche il Daily. Non avendo info ulteriori mi sono opposto. Come al solito penso che tale limite non valga per i camper, ma avrei bisogno di ulteriri chiarimenti. Ringraziando in anticipo,auguro buona strada a tutti.Mauro
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 30/10/2008 alle: 08:54:17
quote:Originally posted by Maz
Buongiorno a tutti, ieri sono andato a far riparare il devio frecce, presso un'officina autorizzata IVECO della provincia di Milano, il mio Kreos 3002 omologato 42 q.li. Alla vista del mezzo, perltro sempre tagliandato da loro,il titolare,persona seria e competente,mi comunicava che avrebbe dovuto anche appllicare un limitataiore di velocita'fino a 100 km/h, obbligatorio da poco tempo sui mezzi over 35, quindi anche il Daily. Non avendo info ulteriori mi sono opposto. Come al solito penso che tale limite non valga per i camper, ma avrei bisogno di ulteriri chiarimenti >
> Il cronotachigrafo non deve essere istallato sui camper. I limiti sono gli stessi delle automobili. Cerca su questo forum la disamina fatta da The Devil. Ciao
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 30/10/2008 alle: 09:04:12
Occorre far riferimento al regolamento CEE n. 3821/85 (richiamato dall'art. 179. co. 1 del cds), ed in particolare all'art. 3, dove viene stabilito che i veicoli elencati nell'art. 4 del regolamento CEE n. 3820/85 sono esentati dall'installazione di cronotachigrago (e del limitatore di velocità). Più in dettaglio, il n. 2 del citato art. 4, dice che rientrano nell'esenzione i: 2) veicoli adibiti al trasporto di viaggiatori che, in base al loro tipo di costruzione e alla loro attrezzatura, sono atti a trasportare nove persone al massimo, conducente compreso, e sono destinati a tal fine; The Devil ti confermerà che i camper rientrano tra questi veicoli.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 30/10/2008 alle: 09:23:09
Al di là di quello che ho scritto nel mio precedente messaggio, che è un copia/incolla di un provvedimento richiamato da un articolo di legge, mi sembra che nei limiti di velocità per i camper omologati oltre 35 quintali ci sia molta incertezza da parte degli addetti ai lavori (vedi officina di fiducia IVECO di Maz). Così come c'è altrettanta incertezza sugli intervalli di revisione, sull'eventuale esposizione dei limiti di velocità 80/100 nella parte posteriore, sulle bande catarifrangenti, ecc. Nel campo fiscale, quando c'è incertezza nell'applicazione della norma esiste l'istituto dell'interpello, ossia si pone uno specifico quesito all'Agenzia delle Entrate che risponde nel giro di qualche mese. Non è possibile presentare un quesito circostanziato al Ministero dei Trasporti per fare chiarezza una volta per tutte? E' evidente che una simile iniziativa dovrebbe essere curata da una associazione di categoria. Mi piacerebbe sentire cosa ne pensate. Da parte mia potrei dare il mio modestissimo contributo alla formulazione del quesito.
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 30/10/2008 alle: 11:27:15
Non è possibile presentare un quesito circostanziato al Ministero dei Trasporti per fare chiarezza una volta per tutte? E' evidente che una simile iniziativa dovrebbe essere curata da una associazione di categoria. Mi piacerebbe sentire cosa ne pensate. Da parte mia potrei dare il mio modestissimo contributo alla formulazione del quesito. [/quote] Mi sembra una buona cosa, bisogna trovare un ente che ci sopporti la richiesta.id="Arial Black">id="size2">id="brown">
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
Francescog
Francescog
14/02/2005 132
Inserito il 30/10/2008 alle: 11:31:14
Anch'io sarei interessato visto che sto andando a scuola guida per conseguire la patente c e poi reimmatricolare il mio camper a 42 quintali. Su mia esplicita domanda a riguardo della cosa l'insegnate che ha poi verificato anche presso la motorizzazione civile di Mantova dove abito mi ha detto che non c'è assolutamente chiarezza e che la risposta è stata "per non rischiare multe l'unica soluzione è andare ai 100 in autostrada".... bella risposta...
maculani
maculani
-
Inserito il 30/10/2008 alle: 14:30:20
Buongiorno a tutti, ieri sono andato a far riparare il devio frecce, presso un'officina autorizzata IVECO della provincia di Milano, il mio Kreos 3002 omologato 42 q.li. Alla vista del mezzo, perltro sempre tagliandato da loro,il titolare,persona seria e competente,mi comunicava che avrebbe dovuto anche appllicare un limitataiore di velocita'fino a 100 km/h, obbligatorio da poco tempo sui mezzi over 35, quindi anche il Daily. Non avendo info ulteriori mi sono opposto. Come al solito penso che tale limite non valga per i camper, ma avrei bisogno di ulteriri chiarimenti. Ringraziando in anticipo,auguro buona strada a tutti.Mauro >
> Le dica a quell'officina di mettere il limitatore in altro loco. Cordialmente.
20
Maz
Maz
27/04/2005 150
Inserito il 30/10/2008 alle: 15:40:47
Un grazie a tutti, come pensavo, di chiaro e inequivocabile, non vi è nulla, e visto le recenti multe in autostrada,evidenziate in questo forum,conviene prendersela comoda e non superare il limite dei 100 km/h in attesa di delucidazioni "certe" da parte degli organi competenti. Un salutone,Mauro
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 30/10/2008 alle: 16:51:59
Un grazie a tutti, come pensavo, di chiaro e inequivocabile, non vi è nulla, e visto le recenti multe in autostrada,evidenziate in questo forum,conviene prendersela comoda e non superare il limite dei 100 km/h in attesa di delucidazioni "certe" da parte degli organi competenti. >
> Assolutamente no! La normativa sui limiti di velocità è assolutamente chiara ed inequivocabile. Se poi vogliono far finta di capire fiaschi per fischi il problema non è nostro ma dei giudici che verranno chiamati in causa.
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 30/10/2008 alle: 22:06:18
ciao a tutti il limitatore di velocità lo devono montare tutti i veicoli che fanno parte delle categorie M2 M3 N2 (N3 lo montano già) non la categoria M1 (trasporto persoe con meno di 8 posti compreso il cnducente) e i camper sono omollogati peer un massimo di 7 posti compreso il conducente qesto vale anche per gli over 35
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 30/10/2008 alle: 22:07:51
scusate , ma se e' obbligatorio perche' non si trovano gia' montati dalla fabbrica ?
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 30/10/2008 alle: 22:25:02
perchè è una normativa europea e noi la stiamo recependo adesso però molte officine generalizzano e lo montano o lo attiivano (perchè è già presente su molte centaline montate sui mezzi recenti)su tutti i mezzi over 35 senza guardare a che categoria appartengono e dobbiamo essere noi acontrollare sul liibretto di essere M1 e di non faarlo ne attivare ne installare
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link