quote:Risposta al messaggio di duke1950 inserito in data 21/04/2012 11:09:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> HO TROVATO QUESTO , E INTANTO ANDIAMO AVANTI ... ma quando e' uscito questo degreto di legge mi sembra assurda una multa cosi notevole , ma erano guardie vere ? E INTANTO ANDIAMO AVANTI ...VEDREMO COME ANDRA' A FINIRE Sicurezza auto: i dispositivi obbligatori per legge e le dotazioni utili Ogni Stato della Comunità Europea ha stabilito negli ultimi anni quali siano i dispositivi obbligatori di sicurezza in auto. In Italia la legge prevede per la sicurezza auto, l'obbligo di avere con sè: * il triangolo sicurezza auto. E' obbligatorio esporre il triangolo qualora il veicolo si fermasse sulla carreggiata, sia di giorno che di notte. Non averlo a bordo comporta una sanzione che arriva sino ai 150 euro circa e la decurtazione di 2 punti dalla patente. * giubbetto di segnalazione ad alta visibilita (da indossare all'esterno della vettura). In Italia non è obbligatorio avere questo dispositivo di sicurezza auto a bordo, ma è un dovere indossarlo se si scende dall'autoveicolo fuori dai centri abitati, nele piazzole o corsie di emergenza o si sta posizionando il triangolo. Se non si indossa la sanzione va dai 36 ai 150 euro circa oltre alla decurtazione di 2 punti dalla patente. Altre dotazioni per la sicurezza auto non obbligatorie nel nostro paese, ma comunque comode sono: - l'estintore ha un costo di circa 30 euro, con una spesa contenuta può essere un dispositivo utile per la sicurezza dell'auto e dei suoi passeggeri. Importante è fare attenzione alla data di scadenza. - Kit di pronto soccorso. Più che per la sicurezza auto, la cassetta di pronto soccorso è consigliabile per rispondere a piccoli infortuni in caso di incidente o di manutenzione del veicolo. - torcia portatile. Il costo di tale strumento per la sicurezza auto è davvero basso, circa 5 euro, e può rivelarsi utile non solo in caso di guasto del veicolo ma anche qualora doveste cercare al buio informazioni o numeri di telefono del carro attrezzi. - la spatola per il ghiaccio. Forse meno importante rispetto ad altri dispositivi di sicurezza auto, ma utilissimo nelle giornate fredde per rimuovere in fretta lo strato di ghiaccio che si forma sul parabrezza CHIARAMENTE IO IN CAMPER HO TUTTO id="red"> id="blue"> CIAO ! elio.m Roma [IMG][/IMG] [IMG]http://i44.tinypic.com/kokqp.gif[/IMG]
quote:Risposta al messaggio di duke1950 inserito in data 21/04/2012 11:09:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma si trattava di un "normale" veicolo oppure era un automezzo aziendale o un veicolo adibito a scopi particolari?
quote:Risposta al messaggio di duke1950 inserito in data 21/04/2012 18:54:47 lui asserisce che sull'auto non di servizio, intestata alla moglie, all'Uscita autostrada di pisa la polstrada gli ha comminato un verbalazzo da 265 €. ... ... quando mia sorella lo rivede chiederà di visualizzare il verbale.. >> Forse è meglio soprassedere... per la pace familiare... Giovanni
quote:Risposta al messaggio di camperusc inserito in data 22/04/2012 18:24:11 scusa ma se il giubbetto non è obbligatorio averlo a bordo, come fai ad indossarlo quando esci? >> Per il CdS non è obbligatorio averlo a bordo; sta a te premunirtene perchè se ti dovesse servire, puoi utilizzarlo. Praticamente non puoi essere multato se non l'hai a bordo (contrariamente al triangolo che devi averlo a bordo) ma sarai multato solo se non lo usi quando prescritto. Lo so, è questione di lana caprina. La questione, se non ricordo male, furono le polemiche sorte a seguito di questa prescrizione (l'obbligo di indossarlo nelle prescritte circostanza) il legislatoere, per evitarle, ricorse a questa italica soluzione. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di camperusc inserito in data 22/04/2012 18:24:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Penso che ci si riferisca al fatto che c'è l'obbligo ad usare il giubbotto in caso di scarsa visibilità. Per cui se sei sicuro di usare l'auto solo di giorno potrebbe non servirti mai. Diverso il caso del triangolo, da avere sempre. A proposito, mi sono accorto di non avere triangolo e giubbotto sul camper. Gianfermo
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 23/04/2012 08:29:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Più di tutto non ho la più pallida idea di dove sia il triangolo. Stasera verifico. Invece il kit, andando all'estero, l'ho preso senza indugi alla lidl appena è uscito. Al prossimo viagigo in Francia prendo anche l'aclol tester. ammetto di essermene dimenticato a Pasqua. Vero che per i veicoli stranieri non è obbligatorio, ma non vorrei avere una discussione a riguardo con la gendarmerie: con quello che si spende di gasolio, non sarà un alcol tester per la Francia a mandarmi in rovina.
quote:Risposta al messaggio di gianfi62: Penso che ci si riferisca al fatto che c'è l'obbligo ad usare il giubbotto in caso di scarsa visibilità.>> L'obbligo di indossarlo c'è sempre, anche con visibilità ottima. --------------------------------------------
Francesco - Challenger Genesis 43 2011 quote:Risposta al messaggio di camperusc: scusa ma se il giubbetto non è obbligatorio averlo a bordo, come fai ad indossarlo quando esci?>> Mi pare ovvio: NON esci dal mezzo! Chiami con il cellulare il carro attrezzi, quando arriva apri il finestrino e ci parli [:D][:D][:D] e poi ti fai caricare sulla bisarca senza scendere [:D][:D][:D] A parte gli scherzi, credo proprio che in mancanza del giubbotto sia questo il modo esatto di comportarsi (per il CdS, ovviamente). --------------------------------------------
Francesco - Challenger Genesis 43 2011 quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 23/04/2012 14:52:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Noi da ikea abbiamo trovato anche il giubbino piccolo per il bimbo. [:D][:D][;)][;)]