quote:Risposta al messaggio di Ombra inserito in data 13/11/2013 08:38:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> . ti piace scherzare o sei un pò distratto ragazzo hanno detto catene o gomme sono anni che c'è questo obbligo e per tutti i veicoli non solo per i camper avrai pur visto una volta queste tabelle dicono di avere uniformato ""uniformato la data""
.
-
quello blue strade normali
quello verde autostrade
ovviamente in ogni localita cambiano i nomi dei paesi
questa altra invece la vedeva già a scuola guida
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 13/11/2013 11:25:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...ti ringrazio per il "ragazzo"![:D][:D][:D] Io non ritengo affatto di essere perfetto, può essere quindi che mi sia distratto![;)] ... anche Tu però non scherzi![;)] ...io ho parlato di catene a "bordo" poichè mi fare difficile portarsi le gomme a "bordo"! Si è vero, hanno anche parlato di gomme! ... e comunque non ho scritto, mi pare, di obbligo SOLOid="purple"> per i camper che sarebbe anche stato semplicemente assurdo! Ti risulta che ci siano novità, leggi nuove in proposito?[?] id="blue">id="size2"> ... senza polemica!id="red">[:)] Ciao!id="size3">id="purple">[:)] Pippoid="green"> "La pazienza è la virtù dei forti!"
quote:quote: Risposta al messaggio di Ombra inserito in data 13/11/2013 08:38:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra) salito Posted - 13/11/2013 : 11:25:14 . ti piace scherzare o sei un pò distratto ragazzo hanno detto catene o gomme sono anni che c'è questo obbligo e per tutti i veicoli non solo per i camper avrai pur visto una volta queste tabelle dicono di avere uniformato ""uniformato la data""id="size3">>> [^]
meglio li vedete qui http://www.provincia.bz.it/usp/285.asp?art=Press375234
>>>Gli automobilisti sono confusi dalle recenti comunicazioni provenienti da diverse fonti, che annunciano l’obbligo perentorio di gomme invernali a partire dal 15 novembre. Questo però non corrisponde al vero!
Un’ordinanza dell’Assessore competente (la n. 1318) decreta che “durante i periodi di precipitazione di carattere nevoso e/o in caso di neve o di possibile formazione di ghiaccio sul piano viabile, l’obbligo per tutti gli autoveicoli di circolare lungo le strade classificate strade statali e provinciali della rete viaria provinciale, con equipaggiamento invernale (pneumatici invernali adatti alla marcia su neve o ghiaccio o in alternativa idonei mezzi antisdrucciolevoli come catene da neve o attrezzatura similare omologata).”
Questo obbligo vige dal momento in cui i rispettivi cartelli vengono apposti lungo le strade; le segnaletiche sono composte da un cartello blu rotondo (indicante un obbligo) e da una targhetta aggiuntiva. Il segnale mostra una gomma invernale, sulla targhetta si legge “in caso di neve o ghiaccio”. Chi non rispetta l’obbligo di attrezzatura invernale rischia di incorrere nelle sanzioni previste.
Il Codice della Strada permette ai gestori delle strade, quindi anche ai singoli Comuni, di rilasciare regolamenti per il periodo invernale.<<<<<
quote:Risposta al messaggio di lusimassi inserito in data 14/11/2013 11:15:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e se non le avevi ti bloccavano li, può succedere di andare in un posto e comincia a nevicare se non si hanno gomme o catene ti fermano fino a quando la situazione consente di ripartire, 2 ore, un giorno, ecc.
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 14/11/2013 17:28:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> vero, se con le catene montate si deve andare a circa max 20/30 se c'è neve, se non c'è neve si viaggia in prima o al massimo in seconda al minimo, cioè 15km/h, sai che bella coda che si fa! Poi, non sapendo quali poteri abbia un poliziotto, casomai in situazione di emergenza, probabilmente storcendo il naso le avrei montate, per poi smontarle dopo la curva se non c'era più neve. Ovvio che se la situazione è di caos, tutti in fila a passo d'uomo in prima, anche con catene, cambia poco, se non vibrazione e rumore inutili e fastidiosi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
http://www.ilrestodelcarlino.it...
__________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di lusimassi inserito in data 14/11/2013 11:15:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... hai scritto: "...mi fermò la polizia, e nonostante le gomme M+S, mi obbligò a mettere le catene... quindi 40km di strada praticamente pulita, e con le catene montate, un calvario... ed è stata l'unica volta che le ho messe sù in occasione delle nostre settimane bianche... ciao attutti massimo"id="purple"> ...davvero assurdo![:(] ... certuni sono col "paraocchi"![^]... o magari erano dei "novellini" e quindi senza esperienza ... immaggino, hai detto bene, sarà stato proprio un "CALVARIO"![:(!] Un saluto[:)][:)][:)][:)] id="blue">Pippoid="green"> "La pazienza è la virtù dei forti!"
quote:Risposta al messaggio di Ombra inserito in data 16/11/2013 09:57:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> salve... si... e mi sorpassavano in parecchi, tutte auto... ad un certo punto, forse dopo una 10na di km, volevo toglierle perché fui sorpassato da un furgone merci senza catene... ma non feci in tempo perché la stessa pattuglia mi sorpassò lo raggiunse e lo fermò... forse le facevano montare solo a furgoni e camper... è stata l'unica occasione in cui ho montato le gomme al camper, e in situazione di strada praticamente pulita.... ciao attutti massimo
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 17/11/2013 19:58:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> eh, beh, lo dico sempre tutte le volte che vado in Alto Adige che li è un altro mondo, organizzazione, gente positiva e precisa, li le cose funzionano, mica come qui giu da noi dove tutto è più approssimativo. Anche la moglie me la sono presa da quei posti, e vedi come mi fa filare! [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it