CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Obbligo catene a bordo, cosa sapete?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 37
21
Ombra
Ombra
rating

17/09/2004 3043
Inserito il 13/11/2013 alle: 08:38:48
Buongiorno, stamattina dal TG ascolto la notizia che da Venerdì 15 sarà obbligatorio avere a bordo le catene. La notizia non ha specificato altro, ad esempio se tale obbligo riguarda solo i paesi montani oppure tutti indistintamente! Infatti appare strano che anche un paese a pochi metri sul livello del mare (...dove mai nevica e dove mai si ghiaccia il manto stradale!)debba osservare tale obbligo! Che ne pensate?[?] ...siamo alle solite?[?] ...conviene forse a qualcuno?[?] ...stavolta chi dobbiamo finanziare?[?] [;)] Se ne sapete di più, date il vostro parere, può essere utile a tutti, GRAZIE![:)] Saluto tutti cordialmente![:)] Pippoid="green">[:)] "La pazienza è la virtù dei forti!"
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29534
Inserito il 13/11/2013 alle: 08:54:41
non capisco cosa vuoi sapere. qui se vuoi ci sono tutte le strade per regione che hanno l' obbligo di catene o pneumatici da neve [url]http://www.conftrasporto.it/box_dettaglio.asp?sez=box&box_id=180
21
maxime
maxime
20/08/2004 6549
Inserito il 13/11/2013 alle: 10:08:32
se sotto hai i Michelin Agilis camping sei a posto in quanto sono marchiati M+S e rispettano le normative anche se nella realtà non sono pneumatici da neve e quindi non importa che tu abbia a bordo le catene. Massimo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28515
Inserito il 13/11/2013 alle: 11:25:14
quote:Risposta al messaggio di Ombra inserito in data 13/11/2013  08:38:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> . ti piace scherzare o sei un pò distratto ragazzo hanno detto catene o gomme sono anni che c'è questo obbligo e per tutti i veicoli non solo per i camper avrai pur visto una volta queste tabelle dicono di avere uniformato ""uniformato la data"" . - quello blue strade normali quello verde autostrade ovviamente in ogni localita cambiano i nomi dei paesi questa altra invece la vedeva già a scuola guida

Modificato da salito il 13/11/2013 alle 11:54:17
21
Ombra
Ombra
rating

17/09/2004 3043
Inserito il 13/11/2013 alle: 11:34:32
Grazie SILVIOid="size3">id="brown">, Grazie Massimoid="brown">id="size3">, per le risposte! ... è probabile però che non mi sono spiegato! Io ho inteso la notizia data da "Uno mattina" e non come avevo scritto prima, erroneamente, dal TG come una novità come se ci fosse una nuova leggeid="red">! La notizia a mio modesto parere non è stata chiara ed esauriente cosicchè mi ha insinuato il dubbio, e poichè ritengo sempre di non poter essere a conoscenza di tutto, chiedevo chiarimenti ed aggiornamenti a chi ne sa di più! ...spero, adesso di essermi spiegato! C'è una nuova legge in proposito, o no?[?][:)] Personalmente, poi le ho sempre appresso ed in ogni caso è ovvio che sia le leggi che le ordinanze locali (ma il "buonsenso" sopratutto!) vanno sempre applicati![:)] Cari saluti a tutti!id="size3"> [:)][:)][:)]id="blue">id="size2"> "La pazienza è la virtù dei forti!"
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Ombra
Ombra
rating

17/09/2004 3043
Inserito il 13/11/2013 alle: 12:07:31
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 13/11/2013  11:25:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...ti ringrazio per il "ragazzo"![:D][:D][:D] Io non ritengo affatto di essere perfetto, può essere quindi che mi sia distratto![;)] ... anche Tu però non scherzi![;)] ...io ho parlato di catene a "bordo" poichè mi fare difficile portarsi le gomme a "bordo"! Si è vero, hanno anche parlato di gomme! ... e comunque non ho scritto, mi pare, di obbligo SOLOid="purple"> per i camper che sarebbe anche stato semplicemente assurdo! Ti risulta che ci siano novità, leggi nuove in proposito?[?] id="blue">id="size2"> ... senza polemica!id="red">[:)] Ciao!id="size3">id="purple">[:)] Pippoid="green"> "La pazienza è la virtù dei forti!"
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28515
Inserito il 13/11/2013 alle: 12:29:12
. .
quote:quote: Risposta al messaggio di Ombra inserito in data 13/11/2013 08:38:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra) salito Posted - 13/11/2013 : 11:25:14 . ti piace scherzare o sei un pò distratto ragazzo hanno detto catene o gomme sono anni che c'è questo obbligo e per tutti i veicoli non solo per i camper avrai pur visto una volta queste tabelle dicono di avere uniformato ""uniformato la data""id="size3">>
> [^]
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28515
Inserito il 13/11/2013 alle: 16:10:32
. visto che si vuole l'informazione totale c'è da aggiungere . mentre per la provincia di Bolzano rimane il fatto che l'attrezzatura deve esserci comunque qualora il manto stradale lo richieda necessario (quindi indipendentemente dalla data) i segnali sono triangolo di pericolo con sotto meglio li vedete qui http://www.provincia.bz.it/usp/285.asp?art=Press375234 >>>Gli automobilisti sono confusi dalle recenti comunicazioni provenienti da diverse fonti, che annunciano l’obbligo perentorio di gomme invernali a partire dal 15 novembre. Questo però non corrisponde al vero! Un’ordinanza dell’Assessore competente (la n. 1318) decreta che “durante i periodi di precipitazione di carattere nevoso e/o in caso di neve o di possibile formazione di ghiaccio sul piano viabile, l’obbligo per tutti gli autoveicoli di circolare lungo le strade classificate strade statali e provinciali della rete viaria provinciale, con equipaggiamento invernale (pneumatici invernali adatti alla marcia su neve o ghiaccio o in alternativa idonei mezzi antisdrucciolevoli come catene da neve o attrezzatura similare omologata).” Questo obbligo vige dal momento in cui i rispettivi cartelli vengono apposti lungo le strade; le segnaletiche sono composte da un cartello blu rotondo (indicante un obbligo) e da una targhetta aggiuntiva. Il segnale mostra una gomma invernale, sulla targhetta si legge “in caso di neve o ghiaccio”. Chi non rispetta l’obbligo di attrezzatura invernale rischia di incorrere nelle sanzioni previste. Il Codice della Strada permette ai gestori delle strade, quindi anche ai singoli Comuni, di rilasciare regolamenti per il periodo invernale.<<<<<
14
2assi
2assi
16/05/2011 3541
Inserito il 13/11/2013 alle: 23:06:02
Rispetto a tutte le cianfrusaglie utili e non che carichiamo sui nostri camper, sicuramente ci sarà anche il posto per la cassettina delle catene. Io non la tolgo mai, neanche in estate.
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 14/11/2013 alle: 11:15:34
salve... abito a Livorno, città di mare, e soggetta molto raramente a nevicate, e/o ghiacciate... paradossalmente quando nevica, il risultato è molto più devastante che in montagna dove sono abituati... negli ultimi 2 anni ha nevicato, e come successe a Roma, è stato il caos, proprio perchè non abituati... e sulla superstrada denominata FIPILI, dopo gli eventi, e blocco del traffico per diverse ore causato da dei TIR intraversati, hanno instituito l'obbligo delle catene in superstrada, ed anche sulle provinciali, che dalla città salgono su per le zone collinari, max 500mt SLM... dalla macchina non le tolgo mai, e dal camper, anche se ho le Michelin M+S, quando arrivo alla data le carico su... anni fà, direzione Val di Fassa, già uscito dall'autostrada, cominciò a nevicare blandamente, senza attaccare sull'asfalto, mi fermò la polizia, e nonostante le gomme M+S, mi obbligò a mettere le catene... quindi 40km di strada praticamente pulita, e con le catene montate, un calvario... ed è stata l'unica volta che le ho messe sù in occasione delle nostre settimane bianche... ciao attutti massimo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28515
Inserito il 14/11/2013 alle: 14:30:17
. . per il pochissimo spazio-peso che hanno non vedo il problema di lasciarle sempre a bordo del veicolo qualunque esso sia
17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Inserito il 14/11/2013 alle: 16:34:59
quote:Risposta al messaggio di lusimassi inserito in data 14/11/2013  11:15:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e se non le avevi ti bloccavano li, può succedere di andare in un posto e comincia a nevicare se non si hanno gomme o catene ti fermano fino a quando la situazione consente di ripartire, 2 ore, un giorno, ecc.
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 14/11/2013 alle: 17:28:57
NO, hanno fatto un'azione illegittima: le gomme M+S sono equiparate per il c.d.s alle catene e non ti possono bloccare; se poi non sei in grado di proseguire è un altro discorso; è invece pericoloso proseguire con catene montate su una strada non innevata perchè si intralcia il traffico, si rischia di danneggiare pneumatici e sospensioni, nonchè l'asfalto. All'estero è anche vietato.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58080
Inserito il 14/11/2013 alle: 22:58:43
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 14/11/2013  17:28:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> vero, se con le catene montate si deve andare a circa max 20/30 se c'è neve, se non c'è neve si viaggia in prima o al massimo in seconda al minimo, cioè 15km/h, sai che bella coda che si fa! Poi, non sapendo quali poteri abbia un poliziotto, casomai in situazione di emergenza, probabilmente storcendo il naso le avrei montate, per poi smontarle dopo la curva se non c'era più neve. Ovvio che se la situazione è di caos, tutti in fila a passo d'uomo in prima, anche con catene, cambia poco, se non vibrazione e rumore inutili e fastidiosi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58080
Inserito il 14/11/2013 alle: 23:52:58
leggo ora questa notizia che riporto:

http://www.ilrestodelcarlino.it...

__________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
21
Ombra
Ombra
rating

17/09/2004 3043
Inserito il 16/11/2013 alle: 09:57:41
quote:Risposta al messaggio di lusimassi inserito in data 14/11/2013  11:15:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... hai scritto: "...mi fermò la polizia, e nonostante le gomme M+S, mi obbligò a mettere le catene... quindi 40km di strada praticamente pulita, e con le catene montate, un calvario... ed è stata l'unica volta che le ho messe sù in occasione delle nostre settimane bianche... ciao attutti massimo"id="purple"> ...davvero assurdo![:(] ... certuni sono col "paraocchi"![^]... o magari erano dei "novellini" e quindi senza esperienza ... immaggino, hai detto bene, sarà stato proprio un "CALVARIO"![:(!] Un saluto[:)][:)][:)][:)] id="blue">Pippoid="green"> "La pazienza è la virtù dei forti!"
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 16/11/2013 alle: 22:08:26
Anche su tutte le strade e autostrade della Valle d'Aosta c'è l'obbligo di pneumatici da neve o catene a bordo dal 15 ottobre al 15 marzo.... roberto
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 17/11/2013 alle: 10:28:54
quote:Risposta al messaggio di Ombra inserito in data 16/11/2013  09:57:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> salve... si... e mi sorpassavano in parecchi, tutte auto... ad un certo punto, forse dopo una 10na di km, volevo toglierle perché fui sorpassato da un furgone merci senza catene... ma non feci in tempo perché la stessa pattuglia mi sorpassò lo raggiunse e lo fermò... forse le facevano montare solo a furgoni e camper... è stata l'unica occasione in cui ho montato le gomme al camper, e in situazione di strada praticamente pulita.... ciao attutti massimo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28515
Inserito il 17/11/2013 alle: 19:58:07
. . eccesso di zelo,il farti montare le catene, cosi come lo è il bloccare tutti gli over 7ton. emezzo senza controllare se equipaggiati a dovere , cosa che non è mai successa sulla A22 e corrispondente autostrada sul versante Austriaco,dove fanno il triage dei veicoli nell'aree predisposte lungo il percorso, e guarda caso non ci sono mai stati blocchi del traffico come succede annualmente sull'appenino bolognese
18
giuseppe62
giuseppe62
14/12/2007 147
Inserito il 17/11/2013 alle: 20:11:58
Io le catene non le poso mai per evitare di dimenticarle. Quando d'inverno trovo la neve le monto, quando la strada è pulita le tolgo, senza nessun problema.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58080
Inserito il 17/11/2013 alle: 20:56:34
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 17/11/2013  19:58:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> eh, beh, lo dico sempre tutte le volte che vado in Alto Adige che li è un altro mondo, organizzazione, gente positiva e precisa, li le cose funzionano, mica come qui giu da noi dove tutto è più approssimativo. Anche la moglie me la sono presa da quei posti, e vedi come mi fa filare! [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link