CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Obbligo catene a bordo, cosa sapete?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 37
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29021
Inserito il 17/11/2013 alle: 21:45:02
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/11/2013  20:56:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . .puro senso pratico, il turista deve arrivare in albergo+campeggio+pista da sci qui il turismo è il nostro lavoro,a costo di stendere la moquette dall'uscita dell'autostrada... P.S. o forse perchè le strade non sono più ANAS ma sono passate in propietà della provincia di Bolzano per la provincia di Trento forse anche li l'ANAS non ha più voce in capitolo di sicuro c'è una forte mentalità di ""aiutati che il ciel ti aiuta"" vedi l'altissimo numero di volontari in tutti i settori

Modificato da salito il 17/11/2013 alle 22:12:52
21
Ombra
Ombra
rating

17/09/2004 3043
Inserito il 21/11/2013 alle: 09:32:57
Buongiorno a tutti!id="size4">id="purple"> [:)] ... volevo ringraziare tutti coloro che sono intervenuti e per le informazioni date![:)] id="size3">id="blue"> Saluti!id="size3">id="purple"> Pippoid="size2">id="green"> "La pazienza è la virtù dei forti!"
20
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 26/11/2013 alle: 12:38:27
Scusate ma in caso di neve sulla strada e non essendo equipaggiato di pneumatici invernali con un mezzo a trazione anteriore non sarebbe il caso di montare le catene anche sul posteriore ? Mi potrei sbagliare ma avere trazione va bene ma ci si troverebbe il retrotreno con gomme estive e quindi con poco grip e in caso di fernata o discesa potrebbe innescate sbandate e perdita di controllo, oppure è una cosa inutile e da non cosiderare ? Potrebbero anche andar bene le calze al posteriore ? Grazie [:D][:D][:D][:D][:D][:D] ##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell' occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ? Viaggiate gente Viaggiate...##

Modificato da matrix1966 il 26/11/2013 alle 12:39:22
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58801
Inserito il 26/11/2013 alle: 14:26:58
quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 26/11/2013  12:38:27 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Hai fatto proprio un buon ragionamento, infatti, su un auto, che è leggera, anche due sole catene vanno bene, ma ti assicuro che con un camper hai pienamente ragione a dire che il retro, in certe condizioni di fondo ghiacciato, diventa ingovernabile anche andando in prima. Con il precedente camper, mai pensato a gomme invernali, ma una volta che dovetti montare le catene ma la strada aveva il fondo di ghiaccio, il retro si spostava da solo verso il guard rail (la strada pendeva di lato) anche andando incolonnati in prima. Fortunatamente che era quasi pianeggiate o pochissima pendenza. Ricordo un incubo, roba da piangere, parecchie auto davanti a me, erano scivolate da ferme nel fosso o appoggiate al guardrail, chi scendeva cadeva a terra e faticava a rialzarsi. Non so come non feci danni, ma mi giurai che non sarei mai piu andato in giro senza le gomme invernali che avrebbero comunque aiutato, ma sempre con le catene davanti. In una situazione simile, probabilmente 4 catene avrebbero aiutato non poco perchè sarebbero riuscite a fare un po di presa sul ghiaccio-vetro. In un mezzo a trazione posteriore non avrei dubbio a avere sempre a bordo 4 catene, perchè in discesa ci vogliono anche davanti, in un TA con condizioni medie (quella narrata è un limite estremo) ci se la dovrebbe cavare anche con solo due catene, ma andare piano piano, tanto con le catene, si va in prima o proprio proprio in seconda con un filo di gas. Ah, ecco, quello di cui parlavo era un fondo quasi come questo:

https://www.youtube.com/watch?v...

__________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
20
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 26/11/2013 alle: 14:39:40
Incredibile buttato li per caso una cosa e a TE è successa deve essere stato un incubo veramente anche perchè cosa potresti fare oltre a sperare e avere la fortuna di indossare dei pantaloni MARRONI !!! Stavo pensando che le catene forse sarebbero esagerate ma un paio di calze sulle posteriori alla bisogna e nei casi limite non sarebbero una cattiva idea e troverebbero posto quasi ovunque anche più delle doppie catene.... Comunque concordo sul fatto che già un buon treno di gomme invernali potrebbero fare la differenza ma nel mio caso usando il mezzo al 90% nel periodo estivo mi sembra esagerato montare gomme invernali e per le multistagionali non sono convinto che dopo aver fatto un' astate a correre sull'asfalto bollente siano ancora valide ##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell' occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ? Viaggiate gente Viaggiate......##
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58801
Inserito il 26/11/2013 alle: 14:52:35
quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 26/11/2013  14:39:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, quarda sono 36 anni che guido e ho incominciato a guidare su neve e ghiaccio, addirittura con gli amici si andava acercarsela per fare le gare sul ghiaccio, quindi difficilmente mi impressiono, ma quella volta mi è bastato e la ricorderò sempre. In quei casi l'unica sarebbe trovare un posto sicuro e fermarsi fino a condizioni diverse, ma quando sei li incolonnato cosa puoi fare? Penso che nel tuo caso, avere due ottime catene da 16mm sulle ruote anteriori, poi casomai trovarne un paio anche usate, per le emergenze, calcolando di usarle raramente. Mettere le multistagionali non saprei, ma gia avere 4 estive Agilis Camping M+S hanno un disegno che aiuta un po, senza pretendere troppo, ma sono estive a tutti gli effetti per quanto riguarda confort e durata. Per darti una idea della differenza che c'è tra un mezzo pesante e un auto, pensa che avevo letto da qualche parte che in Norvegia i camion devono avere una coppia di catene per ogni asse, piu una coppia di scorta (sai mai che ne perdi una).[;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29021
Inserito il 26/11/2013 alle: 21:20:57
copia/incolla ..... ....nel comune di S. Angelo del Pesco, in provincia di Isernia... ... In giornata sono giunti sul posto spazzaneve della provincia e squadre dei vigili del fuoco di Agnone, ma la colonna non è potuta ripartire perché diversi autoarticolati non hanno le cateneid="blue">. Agli autisti sono stati distribuiti panini e bevande caldeid="blue"> per poter passare la notte a bordo dei mezzi .... [^]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58801
Inserito il 26/11/2013 alle: 23:12:07
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 26/11/2013  21:20:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io avrei portato tutti quelli che non erano attrezzati al caldo di una bella cella, poi fare un bel processino e addebitare agli stessi le spese materiali e morali causate allo stato e a tutti. Capisco essere completamente attrezzati e comunque rimanere bloccati, capita ma si è fatto tutto quello che si doveva e poteva, ma creare un danno simile a tutti per il menefreghismo e la maleducazione, allora va fatta pagare e che si ricordi per un pezzo. In Italia si vive male proprio perché le regole non vengono rispettate , tanto la sanzione è ridicola. Le sanzioni dovrebbero essere terrificanti , tali che uno non ci deve neanche pensare di rovinarsi per una trasgressione. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
21
Ombra
Ombra
rating

17/09/2004 3043
Inserito il 27/11/2013 alle: 11:34:50
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/11/2013  23:12:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... hai scritto: "In Italia si vive male proprio perché le regole non vengono rispettate , tanto la sanzione è ridicola. Le sanzioni dovrebbero essere terrificanti , tali che uno non ci deve neanche pensare di rovinarsi per una trasgressione." ...finisce. CONCORDO!id="blue">id="size3"> Saluti[:)]id="blue"> Pippoid="green"> "La pazienza è la virtù dei forti!"
20
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 16/12/2013 alle: 00:41:49
Buonasera anni fà mi capitò di provare le "calze", non omologate in Italia, ma effettivamente molto valide in caso di ghiaccio. Si montano su tutte le ruote e permettono di viaggiare con una discreta sicurezza sia su ghiaccio che su neve battuta. Non ne ho più sentito parlare e io ho ancora 4 delle 8 serie che acquistai. saluti Raimondo & Giovanna
17
edo90
edo90
17/04/2009 431
Inserito il 14/01/2014 alle: 20:03:10
quote:Risposta al messaggio di Ombra inserito in data 13/11/2013  08:38:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se venite ad arezzo c'è l'obbligo di avere pneumatici invernali o catene a bordo da dicembre a metà marco...e sono multe salate per chi non osserva la normativa (ASSOLUTAMENTE DISCUTIBILE)
nemo family
nemo family
-
Inserito il 25/01/2014 alle: 10:37:49
veramente per essere gomme da neve dovrebbe esserci il simbolo del fiocco di neve con una montagna stilizzata...il solo m+s significa solo fango+ neve....o sono in errore ?
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 25/01/2014 alle: 16:53:23
In effetti le gomme più adatte alla neve sono quelle con i simboli della montagna o del fiocco di neve. Per la legge però vale la scritta m+s in genere presente anche sulle gomme da neve suddette. Tali gomme sono inadatte all'uso estivo, esistono però delle gomme adatte alle 4 stagioni e aventi la dicitura m+s (fango+neve)e conformi alla legge.
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 25/01/2014  10:37:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
domiziano
domiziano
27/03/2007 1839
Inserito il 03/02/2014 alle: 15:45:40
se venite ad arezzo c'è l'obbligo di avere pneumatici invernali o catene a bordo da dicembre a metà marco...e sono multe salate per chi non osserva la normativa (ASSOLUTAMENTE DISCUTIBILE) perchè assolutamente discutibile? io abito nella bassa padana e un qualche anno fa dovevo andare in ospedale a trovare mio suocero, nevicava e su un cavalcavia si erano intraversate alcune macchine e tutto era bloccato, non conta se abiti in posti ...lisci....sono dovuto tornare indietro, se avevano le catene sarebbero passati, secondo me NORMATIVA ASSOLUTAMENTE GIUSTA. Tiziano
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58801
Inserito il 03/02/2014 alle: 17:30:20
io obbligherei i produttori di veicoli a venderli con gomme marcate M+S , poi, se uno vuole le estive se le compera dopo. [:)] e vieterei l'uso di gomme estive su tutto il territorio per i 6 mesi invernali. Meglio girare con le invernali d'estate che con le estive d'inverno. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 03/02/2014 alle 17:32:35
21
Ombra
Ombra
rating

17/09/2004 3043
Inserito il 21/02/2014 alle: 09:07:30
">...alla fine ho deciso di prendere queste!id="size3">id="blue">[:D][:D][:D] un saluto a TUTTI![:)]id="red">id="size3"> Pippoid="green"> "La pazienza è la virtù dei forti!"
12
100176
100176
16/12/2013 1908
Inserito il 03/03/2014 alle: 08:42:56
Ormai quasi tutti gli pneumatici sono marchiati m+s ma sono ben differenti da pneumatici specifici invernali. In caso di neve ci si può comunque trovare in difficoltà . Consiglio quindi di avere sempre le catene a bordo, possono essere utili anche in edtate ad esempio per uscire da un Prato se viene a piovere. Io abito a 1200 mt vicino al passo Dell abetone e vedo spesso gente in difficoltà sulla neve con macchine furgoni camion camper ecc. Che non hanno catene o non le sanno mettere .In questi caso si è pericolosi e si rischia molto. Considerate che sui nostri scatoloni abbiamo la famiglia. Che saranno mai 80 euro per comperare un paio di catene discreto. A volte non capisco. C'è chi spende centinaia di euro per accessori anche poco utili e gli fanno occhio quelli per comperare le catene . Un saluto a tutti cris
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
2° condizionatore a 12v
Buonasera! Ho già un dometic freshlight 2200 che funziona bene ma che non riesce a raffred...
lele71
Ieri alle: 22:32
Accessori
Impianto litio semplice - EBL 263-5
Ciao, ho un Adria Win del 2004, vorrei passare al litio in modo semplice e con tutti i vid...
MRJason
Ieri alle: 21:57
Viaggi all'estero
APP soste Gran Bretagna
ciao a tutti mi ricordo che da qualche parte avevo trovato un post dove si pubblicizzava u...
Steva1979
Ieri alle: 19:02
Altro non sui camper
Consiglio su configurazione trivalente
Salve a tutti ho bisogno di un aiuto,premetto che non ho esperienza vorrei sapere un info ...
Angeloescobar
Ieri alle: 16:23
Cellula abitativa
Tecnica costruttiva
Ho in officina un Rimor e ha un controtelaio sotto tutto il pavimento , credo che a livell...
100176
Ieri alle: 12:05
Meccanica
Ducato 244 2.8 TDI non rende
Ciao a tutti, ho un Mclouis Tandy del 2004 con 100.000 km da 5 anni ma come un ciula non ...
Chiara0212
Ieri alle: 09:40
Comportamenti
Como, camperista svuota WC nell’aiuola
Grazie a camperisti così, lo definirei in altro modo, si moltiplicano i divieti. Como, il...
massolento
Ieri alle: 08:00
Viaggi all'estero
Sostare a Lefkada
Buongiorno, qualcuno mi può dare notizie più aggiornate su dove sostare sull’isola in agos...
ciaospenk
Ieri alle: 01:40
Viaggi in Italia
Abruzzo a inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
22/06/26 - 19:53
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
22/06/26 - 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
22/06/26 - 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
22/06/26 - 11:40
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link