CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Obbligo catene

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 19/11/2011 alle: 12:34:25
Chiedevo a chi è esperto in materia, se con un'auto furistrada con ovviamente la trazione integrale , sussite l'obbligo di catene a bordo oppure no. Intendo per i tratti dove vige questo obbligo. Gianluca
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 19/11/2011 alle: 12:47:26
Forse ho già trovato qua la risposta: Pneumatici invernali Solamente i pneumatici M+S o gomme chiodate sostituiscono l’obbligo di catene a bordo. Quindi se possedete una veloce ed imponente fuoristrada, SUV, o qualsiasi vettura a trazione integrale, sappiate che per il Codice della strada non è sufficiente avere un veicolo con la trazione permanente in quanto unicamente i pneumatici invernali (contraddistinti con la marcatura M&S, MS, M-S e M+S) sono ritenuti perfettamente equivalenti alle catene da neve omologate e soddisfano dunque l’obbligo di legge. I pneumatici invernali, altresì, presentano sul fianco un simbolo denominato snowflake, un fiocco di neve rinchiuso dentro al profilo di una montagna. Questo importante simbolo indica un pneumatico winter secondo la normativa richiesta dal mercato americano, ma la presenza di questo simbolo non è obbligatoria in puri termini di legge per il mercato locale. Unicamente l’indicazione (giuridicamente valida) per individuare un pneumatico invernale è infatti la marcatura M+S. Per i pneumatici invernali M+S, la Direttiva Europea 92/23/CE consente di poter usare, a parità di misura, un codice di velocità inferiore rispetto a quella omologata sul libretto di circolazione (minimo Q = 160 km/h), ma in questo caso è obbligatorio collocare sulla vostra auto un adesivo atto a ricordare che si sta guidando con pneumatici aventi codici di velocità inferiori. Inoltre, è possibile equipaggiare la vettura con pneumatici invernali di qualsivoglia misura tra quelle indicate nel libretto di circolazione, anche se vengono riportate dimensioni con marcatura M+S, riservate ai winter. Ponete molta attenzione invece in caso di revisione obbligatoria. Se la revisione avvenisse lontano dal periodo invernale l’auto deve montare pneumatici che riportino la corretta dimensione e l’analogo indice di velocità riportati sul libretto di circolazione. Lascio,comunque apert il post per chi fosse interessato o per chi avesse integrazioni o aggiornamenti da fare. Gianluca
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29488
Inserito il 19/11/2011 alle: 13:56:37
Gianluca, ti sei Marzullizzato? ti fai una domanda e ti dai larisposta? e noi , che stiamo a fare qua?[:D][:D][:D][:D][:D]
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 19/11/2011 alle: 15:58:07
Si è vero...mi sono risposto da solo,ma come ho scritto sotto, pensavo magari interessasse a qualcuno visti i tanti veicoli con trazione 4x4 che girano. Gianluca
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29488
Inserito il 19/11/2011 alle: 17:27:04
su quello hai fatto benissimo, infatti molti posessori di SUV pensano di essere onnipotenti e di fare ciò che vogliono, ma non sanno che sulla neve vanno meglio delle piccole utilitarie che non i loro veicoli[;)]
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 19/11/2011 alle: 20:35:30
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 19/11/2011  17:27:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto. Bravo, bisogna spiegarglielo alla gente.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28476
Inserito il 19/11/2011 alle: 20:45:19
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 19/11/2011  17:27:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sopratutto se viaggiano con i pneumatici di serie che sono marchiati M+S ma sono "stradali" cioe slittano anche sull'erba del giardino di casa solo i veterani delle fregature che abitano in montagna lo sanno che per l'inverno quelle macchine non valgono nulla,anzi sono delle mine viaggianti se non si montano le "invernali"
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 19/11/2011 alle: 22:24:22
...La potenza è nulla senza controllo.... Saluti Franco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 19/11/2011 alle: 22:27:37
concordo pienamente, e posso testimoniare. Prima avevo questa: con un peso di 25 quintali, montavo gomme marcate M+S o le classiche ricoperte M+S tipo da fango con tassellatura enorme. Si, in mezzo metro di neve fresca si andava benissimo, ma sulla strada appena innevata, in discesa era da avere spavento! Con il peso, e la strada di casa mia con 500m al 20% di pendenza, più di una volta ha preso il via, a ruote ferme tipo bob e l'unica era cercare di evitare muri e alberi e farla fermare nella terra. spesso preferivo la Agila di mia moglie, leggera e con le termiche. Devo comunque dire che il mio vicino che ha una Porsche Cayenne (stendiamo un velo pietoso) va moooolto peggio che la mia vecchia Mercedes, tante mattine lo ho trovato nella cunetta subito uscito dal cancello....e lo ho sempre umiliato trainandolo fuori dal fosso....che gusto! Da un anno ho questa: che ha un peso a vuoto della metà, circa 1200kg. Esce già di serie con le M+S ma in inverno ci monto 4 Bridgestone termiche. Leggera, 4x4 (solo quando serve) e con le termiche, ora si che ci siamo! Un altro pianeta! Quindi ora Camper, Agila e Jimny, tutte con le termiche in inverno. E' una spesa notevole (circa 1800 euro per tutti e tre) inoltre anche la spesa dei due cambi (circa 200 euro anno per i tre veicoli) ma la sicurezza e tranquillità li vale tutti.
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 20/11/2011 alle: 18:02:33
[quote][i]Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/11/2011  22:27:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra] Io ho questa. Anche lei fa 25 q.li ma col controllo della trazione e BF Goodrich M+S se la cava ..col ghiaccio però ci vogliono le catene e basta . Saluti Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link