CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Obbligo realizzazione camper service

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
15
Glb01
Glb01
30/08/2010 212
Inserito il 23/01/2013 alle: 10:14:06
Ciao a tutti, sulla pagina di Wikipedia dedicata ai camper, [url]

http://it.wikipedia.org/wiki/Ca...

si legge questa frase "Ogni comune d'Italia dovrebbe poi (essendo previsto da una legge nazionale) provvedere alla costruzione degli impianti di servizio per i camper". Ma è vero? Tutti i comuni italiani sarebbero obbligati a realizzare camper service? Io questa legge non sono riuscito a trovarla. Chi mi può aiutare? GLB
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 23/01/2013 alle: 14:08:00
quote:

Originally posted by Glb01

Chi mi può aiutare?>
> L'autore del contributo sulla pagina citata, che puoi individuare attraverso la relativa cronologia:

http://it.wikipedia.org/w/index...

. Prima o poi mi iscrivo anch'io a Wikipedia per rettificare (secondo la mia conoscenza della materia) tutte le "leggende metropolitane" inserite in detta pagina. La realizzazione di un "camper service" e' una lìbera iniziativa imprenditoriale, del tutto analoga agli impianti di autolavaggio (autonomi od inseriti nelle aree di servizio ex art. 61 Reg.). Il "camper service" costituisce inoltre requisito obbligatorio per: - l'istituzione di aree attrezzate, secondo la facolta' dei Comuni di cui all'art. 7 CdS; - l'apertura di aree di servizio di superficie complessiva non inferiore a 10.000 mq, ex art. 378 Reg.; - la gestione di strutture ricettive all'aperto, se previsto nelle norme in materia di turismo emanate dalle Regioni.
15
Glb01
Glb01
30/08/2010 212
Inserito il 23/01/2013 alle: 14:19:07
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 23/01/2013  14:08:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Intanto grazie per la risposta. Purtroppo Wikipedia ha un importante limite, cioè che chi scrive non sempre è competente su quello che sta scrivendo e nemmeno gli amministratori possono saprere tutto. Quindi questo obbligo, che mi sembrava comunque esagerato, non esiste. GLB
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 23/01/2013 alle: 17:25:56
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 23/01/2013  14:08:00 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

) Il "camper service" costituisce inoltre requisito obbligatorio per: ... - l'apertura di aree di servizio di superficie complessiva non inferiore a 10.000 mq, ex art. 378 Reg.; ...
>
> Mi permetto di far presente che pero' pur essendo in tal caso obbligatori non sempre esistono e/o sono funzionanti [:(!] , per chi fosse interessato ad approfondire puo' leggere in

https://forum.camperonline.it/v...

Ivanoid="blue">
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 24/01/2013 alle: 09:49:19
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 23/01/2013  17:25:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Mi sembra di ricordare che una legge dei primi anni '90 imponesse ai comuni con più di 15.000 l'obbligo di creare un'area attrezzata. È vero o fretto della mia immaginazione? Plinio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 24/01/2013 alle: 11:06:25
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 24/01/2013  09:49:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ne sono a conoscenza (e non mi pare che sia cosi'). Cmq ha gia' prima risposto TheDevil : l'istituzione di aree attrezzate e' facolta' (e quindi non obbligo) dei Comuni di cui all'art. 7 CdS Ivanoid="blue">
15
Glb01
Glb01
30/08/2010 212
Inserito il 24/01/2013 alle: 18:07:45
Io quella legge non sono riuscito a trovarla. Per questo ho provato a chiedere sul forum. In compenso ho seguito il consiglio di TheDevil e mi sono guardato la cronologia di quella pagina. Quel paragrafo fu inserito il 23 luglio 2008 da un utente registrato che aveva inserito altre informazioni, la maggior parte delle quali poi cancellate, perché ritenute promozionali e non enciclopediche. Credo che oggi quell'utente non esista più. La cosa curiosa è che la parola legge era un collegamento ipertestuale che, tuttavia, non rimandava a quella fantomatima legge, ma al lemma "legge" di Wikipedia! Ieri la pagina è stata modificata e ora quella frase non c'è più ed è stata sostituita da una più corretta. TheDevil, sei stato tu? O comunque è stato qualcuno che ha letto questo discussione. Alla fine ne è uscito qualcosa di utile

Modificato da Glb01 il 24/01/2013 alle 18:25:38
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link