Se fosse così facile liquidare il problema tutti indistintamente dormirebbero sonni tranquilli.
Revisione, a parte che sappiamo che ormai aprono le revisioni anche chi vuole solo guadagnare, omettendo i controlli, ma la legge è molto chiara, la revisione periodica DEVE essere fatta anche ai camper per quanto riguarda scadenze serbatoio, fissaggio serbatoio, vano bombole, impianto salvavita presente (leggi dal 2009/2010).
Per quanto riguarda l'impianto deve essere certificato, e su ciò c'è una confusione madornale, se ci sono bombole in comodato d'uso va bene, ma se ci sono bombole in alluminio sono fuori legge perchè mancano di contratto di riempimento presso una ditta d'imbottigliamento oltre che mancare adeguata documentazione riferita ai contenitori che contengono GPL o gas infiammabili in generale.
l'IMPIANTO DEVE RISPONDERE AL TIPO DOMESTICO CON REGOLE SUL DOMESTICO, a nulla serve giustificare 2 bombole aperta da 10Kg, una deve essere sigillata, come sulla legge del domestico riferito alla casa, per cui pochissimoo tempo fa ho dato ampia documentazione.
Ogni utilizzatore o proprietario del mezzo DEVE verificare da un tecnico abilitato o preposto la corretta disposizione dell'impianto gpl, dal vano bombole al tubo in acciaio o rame che dirama i vari utilizzatori.
Questo perchè sia il codice della strada, la gazzetta ufficiale, le norme di sicurezza, norme antincendio, norme tecniche siano rispettate.
Può il semplice cittadino chiedere se danneggiato di porre il mezzo sotto sequestro agli organi preposti per individuare difformità dell'impianto, Organi accertatori: guardia di finanza, vigili del fuoco, polizia, carabinieri, vigili urbani, giudice nel penale e civile.
Assicurazioni, non ne rispondono per il GPL in quanto non si può omettere la sicurezza e le norme sul gpl in luogo pubblico,(gas a pressione infiammabile) c'è sempre che in base al danno girano le spalle, anche perchè se la cosa grave e ampliata subentra il sequestro e l'accertamento fatto da tecnico giudiziario.
Si i controlli mancano perchè la legge indica sul proprietario l'incombenza del buon padre di famiglia quindi unico responsabile diretto.[;)]
Per le auto a gpl la cosa nonostante il subentro della legge o norma R67/01, quindi si esclude lo scoppio e il grande incendio dato dal Gpl, tutte le assicurazioni applicano una percentuale o franchigia per danni da gpl.
Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
Modificato da giuliano49 il 10/04/2013 alle 14:17:05