CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

obbligo x l'assicuraz,revisione di stufe, boiler?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
13
Zanardi
Zanardi
24/05/2012 81
Inserito il 07/04/2013 alle: 23:48:04
Vi spiego da dove m'è nato il dubbio: quando ho stipulato la polizza assicurativa ho previsto la copertura 'incendio' coprendo per intero il valore del mezzo. Sul contratto viene specificato che la copertura è valida anche se l'evento è innescato dagli impianti presenti nel v.r. Ho chiesto all'assicuratore se questi impianti dovessero essere in qualche modo certificati o periodicamente tagliandati, ma la risposta è stata molto vaga: "basta che siano a norma di legge". Da qui la domanda che rivolgo a voi: ci sono controlli obbligatori, certificazioni di corretto funzionamento che occorre effettuare negli anni alla stufa a gas, al boiler, all'impianto webasto?

Modificato da Zanardi il 07/04/2013 alle 23:49:15
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 08/04/2013 alle: 10:47:57
si sarebbe una bella cosa ma dovrebbero farlo con la revisione del mezzo cosi diventa obbligatoria...come i bomboloni fornelli e forni mai nessuno li controlla ciao Gian
21
maxime
maxime
20/08/2004 6544
Inserito il 08/04/2013 alle: 10:59:30
se non sbaglio in Germania è già obbligatotorio. Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58018
Inserito il 08/04/2013 alle: 11:08:38
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 08/04/2013  10:59:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> confermo, in Germania è così. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
13
Zanardi
Zanardi
24/05/2012 81
Inserito il 08/04/2013 alle: 12:48:10
Quindi in Italia siamo già a posto così. Se faccio un controllo è per la mia sicurezza, ma non mi cambia nulla ad esempio per l'assicurazione.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58018
Inserito il 08/04/2013 alle: 13:33:42
quote:Risposta al messaggio di Zanardi inserito in data 08/04/2013  12:48:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> da quello che so io è proprio così. l'unica cosa a cui potrebbe attaccarsi l'assicurazione sarebbe se l'impianto non è a norma, per esempio se ha subito modifiche artigianali, o per esempio che i tubi flessibili siano oltre la data di scadenza etc... __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 08/04/2013 alle 13:36:46
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7152
Inserito il 08/04/2013 alle: 15:34:57
In Italia non è obbligatorio. E visto la latitanza di chi ci governa... ho paura che sarà così ancora per molto tempo. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 08/04/2013 alle: 16:03:24
quote:Risposta al messaggio di Zanardi inserito in data 07/04/2013  23:48:04 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

) Ho chiesto all'assicuratore se questi impianti dovessero essere in qualche modo certificati o periodicamente tagliandati, ma la risposta è stata molto vaga: "basta che siano a norma di legge".
>
> Questo argomento era stato discussso approfonditamente in

https://forum.camperonline.it/#...

Ivanoid="blue">
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 09/04/2013 alle: 18:49:37
ciao a tutti ...io ne so poco di leggi ma volevo chiedere quale assicurazione chiede se il tuo mezzo e stato controllato tubi benzina filtri serbatoi ,,o nel caso camper impianto del gas ecc ecc . se il camper prende fuoco non te lo pagano. MA quello vicino a te si questo è quanto mi hanno risposto e non è compito suo controllare il mezzo ..
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 10/04/2013 alle: 14:14:32
Se fosse così facile liquidare il problema tutti indistintamente dormirebbero sonni tranquilli. Revisione, a parte che sappiamo che ormai aprono le revisioni anche chi vuole solo guadagnare, omettendo i controlli, ma la legge è molto chiara, la revisione periodica DEVE essere fatta anche ai camper per quanto riguarda scadenze serbatoio, fissaggio serbatoio, vano bombole, impianto salvavita presente (leggi dal 2009/2010). Per quanto riguarda l'impianto deve essere certificato, e su ciò c'è una confusione madornale, se ci sono bombole in comodato d'uso va bene, ma se ci sono bombole in alluminio sono fuori legge perchè mancano di contratto di riempimento presso una ditta d'imbottigliamento oltre che mancare adeguata documentazione riferita ai contenitori che contengono GPL o gas infiammabili in generale. l'IMPIANTO DEVE RISPONDERE AL TIPO DOMESTICO CON REGOLE SUL DOMESTICO, a nulla serve giustificare 2 bombole aperta da 10Kg, una deve essere sigillata, come sulla legge del domestico riferito alla casa, per cui pochissimoo tempo fa ho dato ampia documentazione. Ogni utilizzatore o proprietario del mezzo DEVE verificare da un tecnico abilitato o preposto la corretta disposizione dell'impianto gpl, dal vano bombole al tubo in acciaio o rame che dirama i vari utilizzatori. Questo perchè sia il codice della strada, la gazzetta ufficiale, le norme di sicurezza, norme antincendio, norme tecniche siano rispettate. Può il semplice cittadino chiedere se danneggiato di porre il mezzo sotto sequestro agli organi preposti per individuare difformità dell'impianto, Organi accertatori: guardia di finanza, vigili del fuoco, polizia, carabinieri, vigili urbani, giudice nel penale e civile. Assicurazioni, non ne rispondono per il GPL in quanto non si può omettere la sicurezza e le norme sul gpl in luogo pubblico,(gas a pressione infiammabile) c'è sempre che in base al danno girano le spalle, anche perchè se la cosa grave e ampliata subentra il sequestro e l'accertamento fatto da tecnico giudiziario. Si i controlli mancano perchè la legge indica sul proprietario l'incombenza del buon padre di famiglia quindi unico responsabile diretto.[;)] Per le auto a gpl la cosa nonostante il subentro della legge o norma R67/01, quindi si esclude lo scoppio e il grande incendio dato dal Gpl, tutte le assicurazioni applicano una percentuale o franchigia per danni da gpl. Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti

Modificato da giuliano49 il 10/04/2013 alle 14:17:05
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 11/04/2013 alle: 21:29:12
ciao Giuliano volevo chiederti se ce una legge specifica che indica la sostituzione del bombolone del camper ti PRECISO del camper e il controllo di tutto limpianto... Ti spiego un signore che fa impianti e camperista mi ha risposto che non ce nessuna legge x il camper e che se voglio di mio proposito lui mi fa il lavoro e li fa piacere, ma se parlimo di articoli o di legge x camper con bombolone non esistono!! ... 0k lui dice ce la data di scadenza ma non determina una sostituzione perche non prevista da motorizazione e da nessuna altra ente a cosa devo credere io ...di mia volonta lo cambio ma sentirsi dire cosi??
18
minole
minole
25/11/2007 158
Inserito il 14/04/2013 alle: 06:04:50
confermo quello detto da maxime e iz4dji, in germania non ti fanno la revisione se prima non hai fatto il controllo del'impianto del gas, e questo non solo per roulotte e camper che camminano per strada, ma pure le roulotte che si trovano fisse in campeggio, ho una roulotte fissa in campeggio, portata dal concesionario nel 1991 e mai piu mossa, pero ogni due anni devo far fare il controllo del'impianto gas, io penso che questo non debba essere un problema sapendo che l'impianto è in regola dormo sonni tranquilli, quando abitavo in germania molto spesso vivevo in roulotte anche d'inverno, ora pero abito a Santo Domingo[:)]e il gas mi serve solo per cucinare Mino
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 14/04/2013 alle: 08:22:00
Scusa Giuliano ero a conoscienza della necessità di revisione per quanto riguarda serbatoi di gas fissi ecc, ma non sapevo che esistesse l'obbligo di revisione periodica dei salvavita. Puoi per cortesia essere più preciso su questo argomento, in particolare se oltre ai salvavita montati sui camper anche per quelli delle abitazioni. Un saluto
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 10/04/2013  14:14:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
15
loris49
loris49
08/08/2010 3
Inserito il 09/07/2013 alle: 15:42:28
in germania potrebbero chiedermi la certificazione del controllo del boiler?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link