CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Off topic Multa in svizzera

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 22/10/2009 alle: 18:32:52
Ciao, un mio amico si è beccato un laser, nel 2007 in Svizzera con l'auto. Era 31 kmh più del limite. Oggi, due anni dopo, gli è arrivata lettera senza specificare il costo, ma vogliono sapere chi era il conducente. Qualcuno ha una idea di quanto potrebbe essere la sanzione? E i rischi a non pagare (rogatoria internazionale) Grazie, E
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 22/10/2009 alle: 18:52:35
se lui abitasse in svizzera penso che gli ritirerebbero la patente per un po' di tempo e gli darebbero una multa. Se lui abita in italia penso ci sia solo la multa. L'ammontare della multa dipende dove ha superato il limite di velocità: in autostrada, in città, fuori città ma non in autostrada ? se possono fargli pagare la multa effettivamente con l'aiuto dell'italia non lo so.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 22/10/2009 alle: 19:37:37
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 22/10/2009  18:52:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusate se vado OT: in Italia siamo di gran lunga più buoni perchè è prevista la sottrazione di 5 punti dalla patente e una sanzione da 155 a 624 euro. Al di sotto del superamento di 40 kmh non è prevista alcuna sospensione della patente.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 22/10/2009 alle: 19:44:33
secondo questo lik

http://www.andreaperotti.ch/200...

con 31 km/h di troppo in svizzera c'è sempre il ritiro della patente. vengono riportati anche gli ammontari per le multe...
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 23/10/2009 alle: 15:23:52
Aspetta, se si paga, ti ritirano la patente anche da noi? E poi, mi pare che 1600 franchi siano tanti... E
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
pat71
pat71
23/04/2009 681
Inserito il 23/10/2009 alle: 17:00:06
quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 23/10/2009  15:23:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dove hai letto di fr. 1600? la multa ordinaria massima ammonta a fr. 260.- (autostrada, superamento tra 21 e 25 km/h) purtroppo con un superamento di 31 km/h sarà il giudice a decidere e qui la cosa diventa pesante in termini economici .... non ho esperienze per quel che riguarda la velocità, ma purtroppo con il giudice si: anno 2004, sorpasso dove vigeva il divieto (solo cartello, la linea era tratteggiata e la strada diritta con ottima visibilità), fu considerata infrazione lieve (bontà loro) ma l'ammontare totale tra multa, spese giuridiche ecc. fu di fr. 510.- [:0][:0][:(!][:(!][xx(][xx(] non ho però idea di quali possano essere i rischi a non rispondere/pagare

Modificato da pat71 il 23/10/2009 alle 17:04:42
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 23/10/2009 alle: 17:06:23
in uno dei tanti link non ufficiali... 1600. Se sono 260 si fa subitp credo. E
16
pat71
pat71
23/04/2009 681
Inserito il 23/10/2009 alle: 17:27:06
ah ok, sarà magari q.cuno che è già stato sanzionato e scrive quanto ha dovuto pagare cmq, purtroppo è possibilissimo che il giudice decida un importo così alto visto che l'infrazione è considerata grave un paio di anni fa il figlio di un mio amico beccato dalla pola dopo aver bevuto -parecchio- ha ricevuto una multa di fr. 1800, oltre chiaramente alla patente ritirata
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 23/10/2009 alle: 17:50:01
a ma sembra che 31 km/h più del consentito siano tanti e dunque è normale che la multa sia elevata..... in casi gravi per i cittadini esteri viene vietato di circolare in futuro in svizzera, ma non so di che casi si tratta. forse (dico io) se non paghi la multa e tra 10 anni rientri in svizzera per caso e si accorgono ti succede una grana pesante, del tipo che stai in prigione finchè paghi, ma lo dico io, è solo una mia supposizione.
16
pat71
pat71
23/04/2009 681
Inserito il 23/10/2009 alle: 18:54:47
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 23/10/2009  17:50:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sergio, siamo cattivi in Svizzera [B)] ma mica così tanto, ecco cosa ho trovato nel codice penale: Parte seconda: Delle contravvenzioni Art. 109 Prescrizione L’azione penale e la pena si prescrivono in tre anni. Non sono giurista, ma anche tenendo conto di altri articoli sull'azione penale in generale e dei periodi di interruzione della prescrizione, uno dopo 10 anni per un eccesso di velocità anche grave va più che tranquillo
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 23/10/2009 alle: 19:07:25
la prescrizione è per il delitto o per la multa ?
16
pat71
pat71
23/04/2009 681
Inserito il 23/10/2009 alle: 19:19:05
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 23/10/2009  19:07:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in effetti il testo è ambiguo, non si capisce bene se intendono 3 anni per perseguire il delitto e altri 3 per la pena (dovrei leggere la versione in tedesco, che è quella che fa stato). Cmq, considerando gli articoli generali: L’azione penale si prescrive: Art. 97, cpv c: in sette anni, se per il reato è comminata un’altra pena Se invece è già stata notificata la contravvenzione, la stessa si prescrive: Art. 99, cpv e: in cinque anni, se si tratta di un’altra pena. insomma, dopo 10 anni si è a posto in tutti i casi
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 26/10/2009 alle: 07:13:04
quote:Risposta al messaggio di pat71 inserito in data 23/10/2009  19:19:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nonè che mi trovi l'importo che avrebbe per favore? Grazie, E
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 26/10/2009 alle: 09:29:32
per le infrazioni gravi (e credo che questa la sia) non c'è una tabella con le multe ma un giudice emette la sentenza e non si sa esattamente quale sarà.
16
pat71
pat71
23/04/2009 681
Inserito il 26/10/2009 alle: 09:41:45
quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 26/10/2009  07:13:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi spiace, ma non esiste un elenco con gli importi da pagare, proprio perché è il giudice a decidere: molto dipenderà da dove è stata commessa l'infrazione (es. molto grave se nelle località, decisamente meno se in autostrada) e anche dal motivo per cui si è superato il limite (es. molto grave se si stava facendo una corsa con altra vettura, decisamente meno se la moglie era incinta e si stava correndo all'ospedale). L'unico paletto messo dalla legge è il tetto massimo (Art. 106 Multa: Se la legge non dispone altrimenti, il massimo della multa è di diecimila franchi).
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 26/10/2009 alle: 11:20:54
OK, deduco, allo star dei fatti di fregarsene ,non pagare e addio alla Svizzera per 3 anni di prescrizione. O quello che è. Grazie, E
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 26/10/2009 alle: 11:58:28
di per se è un pessimo comportamento fare un'infrazione grave e darsi alla macchia [B)]
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 26/10/2009 alle: 12:55:56
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 26/10/2009  11:58:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Di per se, facendo quel tratto di strada pure io, andare li a 120 kmh non lo reputo un crimine. Anzi, dalla foto, si vede 4 km dietro la macchina di rettilineo in mezzo ai campi. Detto ciò se uno ti scrive una lettera dopo 2 anni, non mette un importo, è uno stato straniero che brilla per simpatia, il tutto fa propendere per archiviare la situazione e chiuso li. Due anni dopo l'infrazione, è una tassazione, non è un deterrente. Se uno ti scrivesse, ti mettesse un importo, magari solo sei mesi dopo il ritardo... forse l'atteggiamento sarebbe diverso. Ciao, E
16
pat71
pat71
23/04/2009 681
Inserito il 26/10/2009 alle: 15:22:33
Se l’infrazione viene commessa da un conducente svizzero, i tempi “normali” prima di ricevere la notifica sono di circa 4-6 mesi (io, visto il ritardo, avevo fin pensato-sperato che se ne fossero dimenticati …[}:)][}:)]), il ritardo può essere dettato dalla difficoltà effettiva di trovare tramite un numero di targa straniero il nome corrispondente del proprietario (da noi ad. es. si trovano su internet, ma avevo letto che in Italia per la questione della privacy questo non è possibile, correggimi se sbaglio). La procedura seguita comunque è quella normale, che sommariamente prevede: - primo avviso dell’infrazione commessa, con richiesta di specificare il nome del conducente (se non fermati) e la possibilità di motivare per iscritto il perché dell’infrazione prima della decisione del giudice (in tutti i casi, fermati o meno). - notifica della decisione del giudice con importo della multa e –se del caso- indicazione del periodo di revoca della patente. Oltre alla multa devono essere pagate la tassa di giustizia e le spese del procedimento penale. Sulla notifica devono essere chiaramente indicati il termine e il luogo dove inoltrare un eventuale ricorso. Se uno non risponde, la multa viene comminata al detentore del veicolo. Se uno non paga visto che è all’estero … boh, credo dipenda anche dalle vostre autorità. Ad es. da noi sono sicura che se l’infrazione è commessa in Germania la revoca della patente è valida pure per la Svizzera, proprio perché le ns autorità ritengono (giustamente) che se l’infrazione è grave si debba pagare in tutti i casi. Per la prescrizione: da tener conto delle interruzioni previste dalla legge, da vedere ad es. se il periodo tra la domanda all’autorità estera di identificazione del detentore del veicolo e la relativa risposta è un periodo sospensivo o meno (come detto non sono giurista).

Modificato da pat71 il 26/10/2009 alle 15:24:17
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 26/10/2009 alle: 19:22:46
Ad es. da noi sono sicura che se l’infrazione è commessa in Germania la revoca della patente è valida pure per la Svizzera, proprio perché le ns autorità ritengono (giustamente) che se l’infrazione è grave si debba pagare in tutti i casi. id="green"> non credo che la modifica di legge per questo sia già in vigore. in futuro sarà così.

Modificato da sergiozh il 26/10/2009 alle 19:23:32
16
pat71
pat71
23/04/2009 681
Inserito il 27/10/2009 alle: 10:50:10
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 26/10/2009  19:22:46 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ancora una volta devo contraddirti, in Svizzera la pratica di revocare la patente per infrazioni gravi commesse all’estero c’è sempre stata; nel 2007 però il tribunale federale aveva emesso una sentenza che abrogava la prassi precedente assunta, poiché mancava la base legale nella legge sulla circolazione stradale (vedi anche :

http://www.edi.admin.ch/aktuell...

). Successivamente il parlamento ha deciso di inserire un nuovo articolo per colmare il vuoto, quindi la LCStr è stata aggiornata e nell’ultima revisione della del 1.1.2009 si trova l’articolo corrispondente (vedi:

http://www.admin.ch/ch/i/rs/741...

) Ho detto che con la Germania funziona perché le loro autorità inviano la comunicazione ai ns uffici (letto più e più volte di queste situazioni ad es. sul giornaletto del touring o altri organi di stampa), le altre nazioni non so se inviano i dati, ma se lo facessero i conducenti pizzicati sarebbero sanzionati.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link