quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 22/10/2009 18:52:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusate se vado OT: in Italia siamo di gran lunga più buoni perchè è prevista la sottrazione di 5 punti dalla patente e una sanzione da 155 a 624 euro. Al di sotto del superamento di 40 kmh non è prevista alcuna sospensione della patente.
http://www.andreaperotti.ch/200...
con 31 km/h di troppo in svizzera c'è sempre il ritiro della patente. vengono riportati anche gli ammontari per le multe...quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 23/10/2009 15:23:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dove hai letto di fr. 1600? la multa ordinaria massima ammonta a fr. 260.- (autostrada, superamento tra 21 e 25 km/h) purtroppo con un superamento di 31 km/h sarà il giudice a decidere e qui la cosa diventa pesante in termini economici .... non ho esperienze per quel che riguarda la velocità, ma purtroppo con il giudice si: anno 2004, sorpasso dove vigeva il divieto (solo cartello, la linea era tratteggiata e la strada diritta con ottima visibilità), fu considerata infrazione lieve (bontà loro) ma l'ammontare totale tra multa, spese giuridiche ecc. fu di fr. 510.- [:0][:0][:(!][:(!][xx(][xx(] non ho però idea di quali possano essere i rischi a non rispondere/pagare
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 23/10/2009 17:50:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sergio, siamo cattivi in Svizzera [B)] ma mica così tanto, ecco cosa ho trovato nel codice penale: Parte seconda: Delle contravvenzioni Art. 109 Prescrizione L’azione penale e la pena si prescrivono in tre anni. Non sono giurista, ma anche tenendo conto di altri articoli sull'azione penale in generale e dei periodi di interruzione della prescrizione, uno dopo 10 anni per un eccesso di velocità anche grave va più che tranquillo
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 23/10/2009 19:07:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in effetti il testo è ambiguo, non si capisce bene se intendono 3 anni per perseguire il delitto e altri 3 per la pena (dovrei leggere la versione in tedesco, che è quella che fa stato). Cmq, considerando gli articoli generali: L’azione penale si prescrive: Art. 97, cpv c: in sette anni, se per il reato è comminata un’altra pena Se invece è già stata notificata la contravvenzione, la stessa si prescrive: Art. 99, cpv e: in cinque anni, se si tratta di un’altra pena. insomma, dopo 10 anni si è a posto in tutti i casi
quote:Risposta al messaggio di pat71 inserito in data 23/10/2009 19:19:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nonè che mi trovi l'importo che avrebbe per favore? Grazie, E
quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 26/10/2009 07:13:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi spiace, ma non esiste un elenco con gli importi da pagare, proprio perché è il giudice a decidere: molto dipenderà da dove è stata commessa l'infrazione (es. molto grave se nelle località, decisamente meno se in autostrada) e anche dal motivo per cui si è superato il limite (es. molto grave se si stava facendo una corsa con altra vettura, decisamente meno se la moglie era incinta e si stava correndo all'ospedale). L'unico paletto messo dalla legge è il tetto massimo (Art. 106 Multa: Se la legge non dispone altrimenti, il massimo della multa è di diecimila franchi).
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 26/10/2009 11:58:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di per se, facendo quel tratto di strada pure io, andare li a 120 kmh non lo reputo un crimine. Anzi, dalla foto, si vede 4 km dietro la macchina di rettilineo in mezzo ai campi. Detto ciò se uno ti scrive una lettera dopo 2 anni, non mette un importo, è uno stato straniero che brilla per simpatia, il tutto fa propendere per archiviare la situazione e chiuso li. Due anni dopo l'infrazione, è una tassazione, non è un deterrente. Se uno ti scrivesse, ti mettesse un importo, magari solo sei mesi dopo il ritardo... forse l'atteggiamento sarebbe diverso. Ciao, E
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 26/10/2009 19:22:46 (> Ancora una volta devo contraddirti, in Svizzera la pratica di revocare la patente per infrazioni gravi commesse all’estero c’è sempre stata; nel 2007 però il tribunale federale aveva emesso una sentenza che abrogava la prassi precedente assunta, poiché mancava la base legale nella legge sulla circolazione stradale (vedi anche :Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.edi.admin.ch/aktuell...
). Successivamente il parlamento ha deciso di inserire un nuovo articolo per colmare il vuoto, quindi la LCStr è stata aggiornata e nell’ultima revisione della del 1.1.2009 si trova l’articolo corrispondente (vedi:http://www.admin.ch/ch/i/rs/741...
) Ho detto che con la Germania funziona perché le loro autorità inviano la comunicazione ai ns uffici (letto più e più volte di queste situazioni ad es. sul giornaletto del touring o altri organi di stampa), le altre nazioni non so se inviano i dati, ma se lo facessero i conducenti pizzicati sarebbero sanzionati.