quote:Originally posted by lucats> No non è legale. Fregatene e alla prima multa ricorsi su ricorsi!!! Ma di quale città si tratta?
Oggi sul giornale della mia città appare scritto che dal prossimo settembre sarà vietato il parcheggio per i camper su circa 20 vie cittadine.....in modo da recuperar parcheggi per le autovetture.... tra l'altro molte di queste vie sono spesso libere in quanto perifirechi e parcheggio se lo trova sempre...ma è legale una cosa del genere?un comune può decidere che mezzi far parcheggiare e chi no? in base alla destinanzione d'uso poi e non agli ingombri...oer capirsi in una di queste vie ove attualmente io parcheggio spesso son fermi anche deiu grossi camion per lavori edili ben più grandi di una macchina o di un furgone abbandonati anche per più giorni...mi sembra palese che essi ingombrano ben più che il mio camperetto da meno di 5mt.... mah...speriamo che cambino idea.... >
quote:Originally posted by Garfield> Non so se questa cosa doveva essere normata per legge, rischia peraltro di gettare via l'acqua con il bambino, però mi pare che abbia un senso. Se ogni famiglia ha 2 auto (se non tre, ai 18 anni dei figli) e un camper, e tutti i mezzi per la strada, mi spiegate come può funzionare una città ? Lo so che per chi ha un camper vintage può essere un sacrificio anche eccessivo, però rimessare il camper e non lasciarli nelle strade delle città mi pare un segno di civiltà. Se poi interviene la legge, come al solito, finisce per gettare via l'acqua con il bambino. In ogni caso mi pare che venga violato l'art. 185 del cds e le circolari tanto citate qui nel forum.
Lucats mi hai fregato sul tempo[:)] Visto che la nota l'avevo già scritta con Word la posto lo stesso perchè aggiunge comunque qualcosa a quanto da te detto. Il Sindaco di Trieste si appresta ad emettere un’ordinanza che di fatto vieterà il parcheggio dei camper nelle vie, anche quelle periferiche, della città. In cambio, bontà sua, metterà a disposizione una zona asfaltata in periferia per parcheggio a pagamento, 250 euro all’anno. Io mi rendo conto che file di camper fermi per mesi in certe vie possa dare fastidio ai residenti che non trovano più parcheggio e che quindi una soluzione doveva essere trovata, ma poteva consistere nell’offerta gratuita di un posto, anche periferico dove parcheggiare. Invece così si va a colpire proprio le persone che non possono permettersi un rimessaggio a pagamento e quindi si rassegnavano a cercare parcheggio nelle pubbliche vie. Infatti la maggior parte di camper che si vedono in giro sono camper “vintage”, eufemismo per non dire vecchi ma che evidentemente davano ancora soddisfazioni ai proprietari. Di camper nuovi infatti se ne vedono pochi perché sono tutti a nanna in posti sicuri. Poi i posti sono insufficienti ai circa 1000 (dati del quotidiano cittadino) camper triestini, quindi ci sarà una migrazione verso altre zone non ancora off-limits. Sempre peggio, i camper non li vuole nessuno![V][V][V] >
quote:Originally posted by SilvioTS> Se non erro Trieste gia' in passato era stata oggetto di ordinanze che vietavano la sosta ai camper praticamente ovunque... Riguardo a questa "nuova" ordinanza di divieto bisognerebbe verificare se tali motivazioni (escamotage) sono effettivamente e realmente valide e suff. (ovvero non basta scriverlo, ma deve anche essere "provato" e certificato) [;)] L'attuale normativa e' ben chiara: se possono parcheggiare le auto lo devono poter fare anche i camper (a meno per l'appunto di valide e suff. motivazioni inerenti la circolazione stradale, p.e. strada troppo stretta). Quello che il camperista deve fare in sosta e' evitare di arrecare fastidi p.e. "oscurando" le finestre al pianterreno o le vetrine dei negozi o i monumenti. Poi mi permetto di aggiungere che a me danno "fastidio" le migliaia di autovetture parcheggiate ovunque (anche in sosta notturna e/o prolungata) ma non penso ci sia soluzione a questo mio "fastidio"... E visto che ci sono autovetture parcheggiate ovunque, si potrebbe (dovrebbe) destinare qualche parcheggio con stallo adeguato ANCHE ai camper. Per concludere, mi associo alla "protesta" relativa alla frase scritta dal giornalista Ivano.id="blue">
il Municipio, onde evitare corsi e ricorsi, hanno trovato l'escamotage con motivate esigenze di circolazione, veicolare e pedonale e/o per ragioni di sicurezza stradale..>
quote:Originally posted by SilvioTS> Ho dei dubbi sulla legittimità dell'ordinanza sindacale. Il CdS recita: art. 6 comma 4. L'ente proprietario della strada può, con l'ordinanza di cui all'art. 5, comma 3: a) disporre, per il tempo strettamente necessario, la sospensione della circolazione di tutte o di alcune categorie di utenti per motivi di incolumità pubblica ovvero per urgenti e improrogabili motivi attinenti alla tutela del patrimonio stradale o ad esigenze di carattere tecnico; b) stabilire obblighi, divieti e limitazioni di carattere temporaneo o permanente per ciascuna strada o tratto di essa, o per determinate categorie di utenti, in relazione alle esigenze della circolazione o alle caratteristiche strutturali delle strade; c) (...omissis....) d) vietare o limitare o subordinare al pagamento di una somma il parcheggio o la sosta dei veicoli; Alle luce della lettera "d" si evince che il sindaco non può vietare in modo indiscriminato. Il divieto o la limitazione non è per ALCUNE oppure DETERMINATE categorie di veicoli. Il divieto deve essere generalizzato per tutti o per nessuno. Ammettendo che possa mettere per determinate categorie di veicoli dei divieti, di certo non può discriminare all'interno di una stessa categoria. Al contrario è il PREFETTO (art. 6, comma 1) a poter SOSPENDERE TEMPORANEAMENTE la circolazione (anche la sosta???) di ALCUNE CATEGORIE oppure di TUTTE. La categoria è stabilita nell'art. 47 comma 2. I CAMPER rientrano nella CATEGORIA M1: la stessa delle autovetture. Ti ricordo che le ordinanze devono essere emanate ai sensi dell'art. 5, comma 3: I provvedimenti per la regolamentazione della circolazione sono emessi dagli enti proprietari, attraverso gli organi competenti a norma degli articoli 6 e 7, con ordinanze motivate e rese note al pubblico mediante i prescritti segnali. Le MOTIVAZIONI addotte dal sindaco non sono vere motivazioni. Quali sono le esigenze di circolazione? Quali intralci potrà mai offrire un camper parcheggiato lungo una strada in più di una qualunque furgone che per altro appartiene ad altra categoria? Quali potranno essere le motivazioni di SICUREZZA stradale? (un furgone delle stesse dimensioni perché non rientra in tale norma?). Si tratta di una ordinanza DISCRIMINATORIA. Voi triestini dovreste coalizzarvi e presentare in massa un MEGA RICORSO al TAR (se davvero siete così tanti il ricorso costa pochi spicci a testa). Chiamate STRISCIA LA NOTIZIA!!!! Lasciatevi multare e piantate in MASSA ricorso al Prefetto!!! L'ordinanza a mio avviso è ILLEGITTIMA. Illegittima soprattutto perché DISCRIMINA tra veicoli all'interno di una stessa CATEGORIA (M1). Tutto questo FUORI DAI CENTRI ABITATI. Dentro vale l'art. 7 del CdS. Il comma 1 recita: 1. Nei centri abitati i comuni possono, con ordinanza del sindaco: a) adottare i provvedimenti indicati nell'art. 6, commi 1, 2 e 4; b) limitare la circolazione di tutte o di alcune CATEGORIE di veicoli per accertate e motivate esigenze di prevenzione degli inquinamenti e di tutela del patrimonio artistico, ambientale e naturale, conformemente alle direttive impartite dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, sentiti, per le rispettive competenze, il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio ed il Ministro per i beni culturali e ambientali; CATEGORIE. Parcheggio del veicoli CATEGORIA M1 oppure M2 o M3... Oppure di quelli delle CATEGORIE N1/2/3... Lettera "h" h) istituire le AREE ATTREZZATE riservate alla sosta e al parcheggio delle autocaravan di cui all'art. 185; Ma con ciò nell'articolo è specificata una cosa aggiuntiva per le AUTOCARAVAN senza introdurre LIMITAZIONI rispetto agli altri veicoli della STESSA CATEGORIA!!!! L'ordinanza sindacale mi appare SEMPRE PIÙ illegittima!!! Ciao
Intanto rispondo al Calosci: il Municipio, onde evitare corsi e ricorsi, hanno trovato l'escamotage con motivate esigenze di circolazione, veicolare e pedonale e/o per ragioni di sicurezza stradale.. >
quote:Originally posted by IvanoPP> Ma questo dovrebbe valere anche per i furgoni che IN OGNI CASO non appartengono alla stessa CATEGORIA M1 dei CAMPER/AUTOVETTURE. Ciao
Quello che il camperista deve fare in sosta e' evitare di arrecare fastidi p.e. "oscurando" le finestre al pianterreno o le vetrine dei negozi o i monumenti. >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> ovviamente [^] , la civilta' e l'educazione devono (dovrebbero) essere una una prerogativa di tutti (e non solo dei camperisti) [;)] Tra l'altro nel mio prec intervento mi sono sbagliato: il camperista PUO' (e non DEVE) evitare di arrecare fastidi quali p.e. l'oscuramento di finestre, ... (ovvero non e' dovuto per legge ma per educazione e civilta') Ivanoid="blue">
quote:Originally posted by IvanoPP> Ma questo dovrebbe valere anche per i furgoni che IN OGNI CASO non appartengono alla stessa CATEGORIA M1 dei CAMPER/AUTOVETTURE. Ciao
Quello che il camperista deve fare in sosta e' evitare di arrecare fastidi p.e. "oscurando" le finestre al pianterreno o le vetrine dei negozi o i monumenti. >
>