CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

oggi sul giornale... meno camper in città...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 194
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 04/03/2009 alle: 11:20:19
ciao Silvio, prevedete anche una mail da inviare al comune? se sì pubblicate anche quella qui. ciao Valerio
20
SilvioTS
SilvioTS
09/01/2006 2630
Inserito il 04/03/2009 alle: 11:31:35
Credo ci abbia pensato Spugna. Quando ci leggerà credo che la posterà.
Spugna74
Spugna74
-
Inserito il 04/03/2009 alle: 20:53:43
Cari colleghi camperisti, questa c'ho messo un pò più di tempo a prepararla, perchè volevo ponderare bene le parole, comunque questa è la mia prima stesura, alla quale come sempre chiunque può suggerire miglioramenti.... Lettera aperta di un gruppo di camperisti indirizzata al Sindaco di Trieste, Gentile Primo Cittadino, come molti camperisti ho letto con estrema curiosità l’ articolo apparso su Il Piccolo del 25/02/2009 nel quale si annunciava,( anche se con toni un po’ troppo trionfalistici ), che al Comune era in fase attuativa una ordinanza atta al divieto di sosta dei nostri mezzi . Non riteniamo sia questa l’occasione adatta per disquisire sulle innumerevoli interpretazioni al Codice della Strada, perché per questo ci sono le sedi opportune alle quali ci vedremo eventualmente costretti un giorno a ricorrere, ma da onesti cittadini proprietari di camper non possiamo che esprimerle il nostro profondo rammarico per la situazione incresciosa che si stà delineando, perché ritengo che la nostra “categoria” si sia sempre comportata in maniera assolutamente rispettosa verso questa Città e verso la sua cittadinanza, della quale facciamo parte anche noi . Tutti amiamo questa città e riteniamo che il modo in cui appare sia vitale per la nostra vocazione turistica ed è per questo motivo che i nostri mezzi non sono stati mai parcheggiati nel Centro Storico, ma sempre in vie o parcheggi che permettessero la libera circolazione di ogni forma di autoveicolo oggi in commercio, la libera sosta dei residenti e non, la sicurezza di tutti i pedoni e non ultimo evitando ogni tipo di intralcio ad abitazioni ed attività comerciali. Questa ipotetica Ordinanza, oltre a lasciare i locali proprietari di Camper in una situazione estremamente preoccupante, vista l’impossibilità di gestire il parco macchine in questione con un solo parcheggio, mette la città in una situazione a dir poco imbarazzante nei confronti di tutti quei turisti che venuti a conoscenza di questi divieti, semplicemente orienterebbero i loro mezzi verso “ lidi più ospitali “ e questo sarebbe un autogol per una Città che vuole fregiarsi dell’appellativo di “ turistica “ . Spero che questa missiva serva ad invogliarla a cercare un dialogo al fine di addivenire ad una soluzione adeguata al problema, La ringrazio per l’attenzione dedicataci e le auguro buon lavoro

Modificato da Spugna74 il 05/03/2009 alle 19:35:21
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 06/03/2009 alle: 12:07:01
Potete pubblicare anche gli indirizzi mail a cui inviare la posta? ciao e grazie. Valerio
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
Spugna74
Spugna74
-
Inserito il 06/03/2009 alle: 19:40:52
il mio è zerodelmondo@tiscali.it
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 06/03/2009 alle: 23:23:49
quote:Originally posted by Spugna74
il mio è zerodelmondo@tiscali.it >
> Veramente intendevo l'indirizzo mail del comune...:-)) ciao Valerio
20
SilvioTS
SilvioTS
09/01/2006 2630
Inserito il 07/03/2009 alle: 10:24:49
Ciao Valerio, l'indirizzo del Sindaco è stato postato da ikks a pa. 2. Silvio
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 07/03/2009 alle: 10:34:37
colpa mia, grazie Silvio. ciao Valerio
Rapace
Rapace
-
Inserito il 07/03/2009 alle: 11:34:43
Scusate ma io non ho capito una cosa e sarò grato a chi risponderà: 1) Il comune vieterà ai camper in tutta la città salvo che nell'area? 2) Il comune vieterà in parte della città e farà l'area dedicata? 3) altra situazione da indicare. Se è la prima ritengo ci siano tutti gli estremi per un ricorso al TAR. Non si può pagare la tassa di circolazione e non poter sostare nel proprio comune da qualche parte. Se è la seconda la vedo più dura, per l'art. 54 del CDS, quello che conta ai fini delle classificazioni per gli art. 6 e 7, autocaravan ed autovetture sono due autoveicoli distinti come lo sono gli autocarri e le autovetture. Sono quindi diverse categorie di utenti che possono essere discriminate in base all'art. 7 e 6 comma 4 lettera b. Il tipo diverso di utilizzo (stanziale dei residenti) o rotativo dei pendolari può ben essere un tratto distintivo delle categorie di utenti (autocaravan di residenti vs autocaravan di non residenti vs autovetture di non residenti o di residenti) e se l'ordinanza è ben motivata e suffragata dal supporto di ottimi consulenti la vedo dura a contestarla per i principi già espressi dal signor "ippocampo2009" in altra discussione: giochiamo con le parole e la verità ce la dirà solo il giudice! Va bene dare battaglia ma ritengo che il comune di Trieste stia cercando di risolvere un problema che non ha creato lui. Basterebbe mettere la pulizia strade settimanale o la sosta a tempo (soluzioni citate spesso quando si vuole favorire la sosta dei turisti in camper, i non residenti, da quella nota associazione fiorentina) e con controlli rigorosi si fa presto a fregare comunque i camperisti. Non so quanto politicamente convenga ai camperisti affrontare la questione a muso duro. Se un comune vuole e, ripeto, se ha buoni consulenti, può fare quello che gli pare con ordinanza più che motivata e legittima, e non tutti i camperisti hanno comprato un camper per girare con l'avvocato sulle spalle perché chi ha questa possibilità preferisce un buon rimessaggio coperto (io ad esempio). Francamente mi piacerebbe vedere un contenzioso con il comune di Trieste, magari attivato da una associazione di camperisti e non dai singoli camperisti. E' un modo per provare se abbiamo o no una rappresentanza vera. Voi che dite? Comunque ho mandato anche io la mia mail di protesta al comune. Buona fortuna, sono con voi solidale qualunque strada sceglierete ma le mie perplessità ve l'ho espresse in tutta franchezza.
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 07/03/2009 alle: 19:00:18
Ho provveduto pure io ad inviare la mail che avete preparato al direttore del giornale, abbiamo anche pubblicato entrambe le mail preparate, quella per il giornale e quella per il sindaco, anche nel topic che si occupa della cosa nel sito del Movimento, sperando che vi aderiscano altri camperisti. non è molto ma almeno cerchiamo di farci sentire, anche se per esperienza posso affermare che i camperisti sono molto più sensibili ai richiami delle grigliate, anche ipotetiche, piuttosto che all'invio di una sola semplica mail. vabbè, continuiamo così, facciamoci del male. ciao Valerio
Spugna74
Spugna74
-
Inserito il 08/03/2009 alle: 12:23:18
@ rapace : Le tue perplessità sono legittime, ma di rimessaggi coperti io ne ho ben poca notizia, mentre ne ho molte di parcheggi all'aperto che domandano un centino al mese e credo che questa ipotetica ordinanza non possa che alimentare una forma di "sciaccallaggio" da parte di chi fornisce questo genere di "servizi". Non chiedo molto per il mio barattolo, ma se devo pagare uno sproposito, chiedo almeno una tettoia sotto cui ripararlo,non mi sembra di chiedere molto, no? In merito all'ordinanza non sò rispondeti chè fino a quando non decidono di partorirla il discorso è puramente accademico, cmq x chiarezza in caso di un verbale la via più adatta è il ricorso in carta semplice al giudice di pace, per il quale non vi è bisogno alcuno di avvocatura difensiva, il TAR invece lo vedo più adatto come azione collettiva per chiedere la cancellazione dell'ordinanza, ma questo lo vedo di difficile attuazione anche xchè il collega di prima ha riassunto adeguatamente la difficoltà di queste azioni, per cui reputo che l'azione più intelligente sia quella che stiamo adottando,cioè quella di "prevenire". A titolo personale credo che cercherò un parcheggio da "acquistare" e qualora non riuscissi a trovarlo ad un prezzo umano,grazie appunto a questa ordinanza, credo che,visto il scarso valore del mio mezzo, mi farò il giro di tutti i campi rom per vedere a chi possa regalarlo ! Com'è strana la vita....loro in strada ci possono vivere, io non posso neanche parcheggiarlo...ma guarda te un pò...

Modificato da Spugna74 il 08/03/2009 alle 12:52:57
20
SilvioTS
SilvioTS
09/01/2006 2630
Inserito il 08/03/2009 alle: 14:47:03
Posto questa foto per meglio spiegare, per chi non conosce Trieste, cosa contraddice le motivazioni del Comune. La zona è una di quelle additate come intralcio alla circolazione veicolare e pedonale. Al centro una decina di camper, tra cui il mio. Alla sinistra quei capannoni sono altro che una caserma dismessa ed abbandonata da anni. Alla destra, un ampio slargo dove si trova il capolinea di un autobus. La strada potrebbe sembrare stretta, ma passa tranquillamente il bus ed è a senso unico. A voi i giudizi. Silvio

Modificato da SilvioTS il 08/03/2009 alle 14:48:26
Spugna74
Spugna74
-
Inserito il 08/03/2009 alle: 15:17:04
.zzz quì è peggio di Carramba.... Il terzo a sinistra è il mio!!!!!!!!!!! Cmq Sergio ha centrato il problema... Altra via in oggetto e descritta sull'articolo come un campeggio a cielo aperto è Via Visinada. Espongo il quadro geografico alla sinistra il vecchio palazzetto ed un campo di calcio con muro perimetrale, a sinistra condomini, le cui fondamenta partono qualche metro sopra il manto stradale( minimo 4).

Modificato da Spugna74 il 08/03/2009 alle 16:04:49
Rapace
Rapace
-
Inserito il 08/03/2009 alle: 15:25:00
@ rapace : Le tue perplessità sono legittime, ma di rimessaggi coperti io ne ho ben poca notizia, mentre ne ho molte di parcheggi all'aperto che domandano un centino al mese e credo che questa ipotetica ordinanza non possa che alimentare una forma di "sciaccallaggio" da parte di chi fornisce questo genere di "servizi". Non chiedo molto per il mio barattolo, ma se devo pagare uno sproposito, chiedo almeno una tettoia sotto cui ripararlo,non mi sembra di chiedere molto, no? In merito all'ordinanza non sò rispondeti chè fino a quando non decidono di partorirla il discorso è puramente accademico, cmq x chiarezza in caso di un verbale la via più adatta è il ricorso in carta semplice al giudice di pace, per il quale non vi è bisogno alcuno di avvocatura difensiva, il TAR invece lo vedo più adatto come azione collettiva per chiedere la cancellazione dell'ordinanza, ma questo lo vedo di difficile attuazione anche xchè il collega di prima ha riassunto adeguatamente la difficoltà di queste azioni, per cui reputo che l'azione più intelligente sia quella che stiamo adottando,cioè quella di "prevenire". A titolo personale credo che cercherò un parcheggio da "acquistare" e qualora non riuscissi a trovarlo ad un prezzo umano,grazie appunto a questa ordinanza, credo che,visto il scarso valore del mio mezzo, mi farò il giro di tutti i campi rom per vedere a chi possa regalarlo ! Com'è strana la vita....loro in strada ci possono vivere, io non posso neanche parcheggiarlo...ma guarda te un pò... >
> Io sostengo che se il divieto riguarda tutto il territorio è meglio il ricorso al TAR. Con il ricorso al giudice di pace la puoi avere vinta ma non elimini l'ordinanza e ti troveri con un'altra contravvenzione e dovrai nuovamente ricorrere. Non è una buona cosa. Il problema è che il Ministero per sostenere la possibilità di sosta e soggiorno, ha dato indicazioni che mettono in crisi il parcheggio dei residenti (tipo lo spazzamento strade e la sosta a tempo) quando invece andavano tutelati maggiormanete i residendi possessori di autocaravan che per davvero si limitano a sostare il mezzo e basta. Questa impostazione, io ci credo, la dobbiamo proprio a quelle posizioni assunte nel tempo da quella innominabile (qui dentro) associazione di camperisti c00rdinati da Firenze che nel tempo, per affermare un diritto di circolazione e sosta (ma poi intendono che possiamo campeggiare???), ha detto, sempre a mio modesto avviso, cose contradditorie e ritengo, stando a quanto ho letto negli interventi di Silvio TS vi abbia dato indicazioni non praticabili per il vostro caso di camperisti residenti senza analizzare il caso che vi capita. Comunque, io il mio camper non ce lo tengo per strada se non per il tempo strettamente indispensabile a prepararlo per un viaggio e a svuotarlo dopo. Un rimessaggio mi può andar bene anche a 50 km da casa, con elettricità e temporizzatore si può tenere il camper sui cavallotti (sollevato) e sempre sotto la carica di corrente (12 ore ogni 7 giorni), che è pure meglio. In bocca al lupo. Io sono comunque per un ricorso al TAR se il divieto riguardasse tutto il territorio comunale. Vedete se è disposta a patrocinare il ricorso questa Associazione che c00rdina da Firenze, qualche volta deve pure spenderci la faccia in un ricorso a suo nome senza mandare avanti i singoli camperisti penso che non sarebbe lo stesso se ve lo fate da voi. Sennò è facile dire che si muove, si muove ma che poi i ricorsi li fanno sempre quegli altri. E se li perdono non l'ahho saputo scrivere. Meglio se lo scrivono a Firenze. Voi che dite?
20
SilvioTS
SilvioTS
09/01/2006 2630
Inserito il 08/03/2009 alle: 15:34:06
Rapace, non so di dove tu sia, ma qui da noi lo "spazzamento" settimanale di alcune strade non esiste. Conosco però la "procedura" vista settimanalmente a Milano ad esempio Beato te che hai trovato un rimessaggio. Io, come ho già detto, lo avevo, ma poi siamo stati sfrattati. Ora trovare un altro è un'avventura. E se lo trovi ti chiedono una fortuna per tenerlo all'aperto, senza elettricità, senza servizi, in uno spazio esiguo, assieme ad altri 300-400 mezzi e lontano dal centro (come giusto che sia però). Per Spugna, il mio è il primo a destra. Avevo capito che non lo tenevi lì. Silvio

Modificato da SilvioTS il 08/03/2009 alle 15:39:14
20
SilvioTS
SilvioTS
09/01/2006 2630
Inserito il 08/03/2009 alle: 16:13:29
.zzz quì è peggio di Carramba.... Il terzo a sinistra è il mio!!!!!!!!!!! Cmq Sergio ha centrato il problema... Altra via in oggetto e descritta sull'articolo come un campeggio a cielo aperto è Via Visinada. Espongo il quadro geografico alla sinistra il vecchio palazzetto ed un campo di calcio con muro perimetrale, a sinistra condomini, le cui fondamenta partono qualche metro sopra il manto stradale( minimo 4). >
> La via un oggetto:
Spugna74
Spugna74
-
Inserito il 08/03/2009 alle: 16:29:05
Io lo tenevo in via Visinada, vista l'ampiezza del posto in questione ma persino lì qualcuno aveva trovato qualcosa da ridire e aveva scomodato un'associazione di consumatori scrivendo al Piccolo, a cui OVVIAMENTE ho risposto per le rime, ma per caso di lì a poco sono stato vittima di "opere di alleggerimento" . Lo sai come si dice,no? A pensar male ogni tanto ci si coglie!
Rapace
Rapace
-
Inserito il 08/03/2009 alle: 18:47:34
Si perdonatemi, ma di tutta questa vicenda io però non ho capito bene se voi tenete il camper nelle strade dove abitate o in altre strade o parcheggi. Perché da me la strada indove ci abito è quasi sempre occupata dalle auto e i pochi camper dei residenti (tre) si mettono in un posto che tacitamente viene ignorato dagli altri residenti con le auto, una sorta di "buon vicinato". E' una zona residenziale. Il mio rimessaggio è a 25 kilometri in un capanno industriale dismesso. Io ancora non ho capito se il divieto che vogliono mettere a Trieste riguarda la zona dove vivete voi o quella in cui mettete il camper. Al posto vostro farei una petizione per avere lo spazio sotto casa o nella zona di residenza con il permesso residenti. Su questi punti ci date una risposta o no? Allora io domando ma il posto che indicate è il vostro luogo di residenza o no? E nel vostro luogo di residenza ce lo potete mettere o no il camper? Questo ancora non mi è chiaro.
20
SilvioTS
SilvioTS
09/01/2006 2630
Inserito il 08/03/2009 alle: 23:28:38
quote:Originally posted by Rapace
Si perdonatemi, ma di tutta questa vicenda io però non ho capito bene se voi tenete il camper nelle strade dove abitate o in altre strade o parcheggi. Perché da me la strada indove ci abito è quasi sempre occupata dalle auto e i pochi camper dei residenti (tre) si mettono in un posto che tacitamente viene ignorato dagli altri residenti con le auto, una sorta di "buon vicinato". E' una zona residenziale. Il mio rimessaggio è a 25 kilometri in un capanno industriale dismesso. Io ancora non ho capito se il divieto che vogliono mettere a Trieste riguarda la zona dove vivete voi o quella in cui mettete il camper. Al posto vostro farei una petizione per avere lo spazio sotto casa o nella zona di residenza con il permesso residenti. Su questi punti ci date una risposta o no? Allora io domando ma il posto che indicate è il vostro luogo di residenza o no? E nel vostro luogo di residenza ce lo potete mettere o no il camper? Questo ancora non mi è chiaro. >
> Devo essere sincero che neppure io ho capito bene le tue domande. Comunque provo a dare delle risposte. Il mio camper è parcheggiato a circa 2,5 Km. da casa mia. Dove io abito, oltre che trattasi di vie abbastanza trafficate, non mi sembra opportuno parcheggiarlo. Se lo facessi allora si che me ne starei ben che zitto; anzi, mi vergognerei. Le zone "interdette" si trovano alle estreme periferie. Da noi non vige la possibilità di avere dei parcheggi preferenziali per residenti. Questo succede solo in alcune zone del centro con "permessi di accesso per residenti". Se sapessi dove abiti potrei farti un esempio tangibile delle tue zone (non solo perché conosco alcune realta di qualche città italiana, ma perché potrei aiutarmi con le piantine). Silvio
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 09/03/2009 alle: 13:52:59
x Rapace : Come gia’ discusso piu’ volte, il “problema” sta nel fatto che la circolazione (e quindi relativa sosta) degli autocaravan (che sono equiparati alle autovetture) non puo’ essere vietata se non per precise motivazioni strettamente inerenti le esigenze di tutela della circolazione stradale (p.e. strada troppo stretta, mercato, pulizia stradale, …) E tutto cio’ e’ chiaramente indicato nella circolare del Min Interni nr. 277 del 15/01/2008 (per chi e’ interessato veda in https://www.camperonline.it/ind...) Ovvero, “basterebbe” mettere a disposizione dei parcheggi ANCHE per i camper (e tra l’altro non solo a pagamento ma bensi’ anche gratuiti, sempre cosi’ come stabilito dalla vigente normativa) e poi sanzionare SINGOLARMENTE chi viola il CdS (p.e. sbordo dallo stallo, infrazione dell’art. 185, …). Detto cio’ bisogna pero’ anche fare attenzione a non creare eventuali “fastidi” ai residenti tra cui p.e. sostare davanti alle finestre di una abitazione posta al primo piano e/o a negozi (ma anche in tal caso, oltre al “buon senso”, la situazione potrebbe essere semplicemente “regolamentata” vietando la sosta ai camper in tali particolari punti e consentendola magari nelle vicinanze dove non si creano tali problemi). Per quanto poi riguarda eventuali ricorsi al TAR, anche qui come piu’ volte discusso, il problema e’ che costano parecchio (sull’ordine delle migliaia di euro) e poi anche in caso di vittoria nulla vieta che l’amm. com. emetta poi una nuova (e simile anche se non uguale) ordinanza e quindi il tutto sarebbe poi da rifare daccapo… Ivano id="blue">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link