quote:Originally posted by bnvale> .....[:0][:0]...ma le autostrade a 3 corsie sarebbero particamente vuote!
salve, mi è stato detto che i veicoli oltre 7 mt non possono andare in 3 corsia in autostrada: è vero? >
quote:Originally posted by wisper> Si. è così!
oltre 7 mt o superiori >
quote: ai 35 q >> No. Non vero. Il divieto è solo per mezzi trasporto merci. Il camper è un mezzo trasporto Persone (M1). Ciao
quote:Originally posted by AndreLaura>
La velocità massima è di 100km/h per i mezzi che si guidano con patente C che superano i 35 qli >
quote:Originally posted by masum> Per favore non diciamo cose di fantasia. Esiste un preciso articolo del CdS. Art. 142. Per tutti i veicoli i limiti massimi sono 50/90/110/130 (urbane/extraurbane/superstrade/autostrade). Poi lo stesso articolo al comma 3 mette dei limiti per MEZZI TRASPORTO MERCI (che non sono i camper). g) autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usi, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t e fino a 12 t: 80 km/h fuori dei centri abitati; 100 km/h sulle autostrade; h) autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usi, di massa complessiva a pieno carico superiore a 12 t: 70 km/h fuori dei centri abitati; 80 km/h sulle autostrade; E anche per gli autobus (che non sono i camper) f) autobus e filobus di massa complessiva a pieno carico superiore a 8 t: 80 km/h fuori dei centri abitati; 100 km/h sulle autostrade; (quelli più leggeri vanno a 130). Quelli non ricompresi in questi limiti vanno come le autovetture al pari degli autobus fino a 8 tonnellate! Ciao
scusate se mi intrometto, ma credo anche che la velocita massima per i mezzi di 7 mt e oltre sia di 110 kmh. ripeto, credo. ciao massimo >
quote:Originally posted by insetec> Qualunque mezzo sotto i 35 quintali può viaggiare a 50/90//110/130. Ciao
Salve, tra 13 giorni vado in Sicilia. Prendendo l'autostrada con un camper mansardato di 7m che può avere un carico massimo fino a 35q io devo stare in 1 o 2 corsia (e questo è assodato) ma con una velocità massima di 100Km orari o 130Km orari? Grazie per le risposte![:)] >
quote:Originally posted by lupolucio> L'art. 176 impone il divieto ai "veicoli o complessi veicolari di lunghezza totale superiore ai 7 m" Se superi anche col portabici tale lunghezza non puo andare oltre la seconda corsia! Ciao
scusate la mia ignoranza, avendo un camper di 6,90m e monto il portabici per il CdS supero la categoria dei 7m ? Grazie anticipatamente Luciano >
quote:Originally posted by Marino2> Marino intanto le signore si girano a guardare i nostri EstereL,questo non guasta pure con la moglie a bordo. Specialmente appunto quelle alla guida in corsia centrale. Quando il bello e bello,un po di gossip non guasta. Ciao Carlo
Occorrerebbe però che le Società Autostradali mettessero spesso in evidenza l'obbligo di viaggiare nella corsia libera più a destra ,riportando nei cartelloni elettronici posti lungo le autostrade questa regola di circolazione, segnalando magari la relativa sanzione per chi non la osserva. Chi di noi non si è trovato la lumaca che procede ai 90 (quando va già bene) all'ora nella corsia centrale ,senza la benchè minima intenzione di spostarsi a destra, nonostante varie segnalazioni? Alla fine,spazientiti , si decide di superarlo ,con le dovute cautele ,[:(!][:(!] ma poco dopo il problema si ripresenterà con un altro guidatore della domenica.... Cordialità Marino2 >
quote:Originally posted by vesuvio66> Spero vivamente sia così ! Perche ho provato a passare diritto a destra Ma il terrore di una improvvisa deviazione del mezzo superato ,che si vede passare da un camper di 725oo mm. e che non conoscendo questa normativa ,non se lo aspetta, me ne ha fatto passare la voglia Ciao Franco
[blue][size=2][font=Verdana][i][b]Si, è vero! A tal proposito ti riporto lo stralcio dell'art. 176 del CDS: ....Nelle autostrade con carreggiate a tre o piu' corsie, salvo diversa segnalazione, e' vietato ai conducenti di veicoli adibiti al trasporto merci, la cui massa a pieno carico supera le 5 t, ed ai conducenti di veicoli o complessi veicolari di lunghezza totale superiore ai 7 m di impegnare altre corsie all'infuori delle due piu' vicine al bordo destro della carreggiata.... Da ciò si deduce che il divieto vige SIA per i conducenti di veicoli adibiti al trasporto merci, la cui massa a pieno carico supera le 5 t, NONCHE' per i conducenti di veicoli o complessi veicolari di lunghezza totale superiore ai 7 m. E' prevista, oltre la sanzione amministrativa, anche la decurtazione di due punti. >