CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

omologare oltre i 35 qli.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 17/01/2012 alle: 12:42:02
Ciao a tutti, come ben sapete il problema dello sforamento dei 35 qli riguarda piu o meno la maggioranza dei camperisti. io stesso non ne sono immune. con una dotazione minima di accessori e tre persone di equipaggio sono oltre i 37 qli. ho un mobilvetta icaro s8 su daily 35/13 monoruota, so che è possibile riomologarlo a 42 qli. per la patente non è un problema, ho la D. qualcuno sa indicarmi la procedura-costi- e limitazioni per riomologare il mezzo a 42 qli. o anche meno? Ringrazio anticipatamente per le risposte [:)] Roberto
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 17/01/2012 alle: 12:53:43
Chiedo scusa alla moderazione per aver postato nella sezione sbagliata [:I] Roberto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 17/01/2012 alle: 13:56:54
io lo ho fatto a Novembre. Se cerchi qui se ne è già parlato a lungo, tanto per non tediare gli altri. Comunque ti riassumo brevemente: mi sono rivolto al mio concessionario HYMER, li ha richiesto alla HYMER il nullaosta, poi ha dato il tutto a una agenzia e io mi sono solo dovuto presentare con il camper il giorno del collaudo, anche li assistito dal concessionario in persona. Tutto qui. Per il costo non so, sono ancora in attesa del libretto ma poi lo imparo![:D] Quindi nel tuo caso l'unico che può dare il nullaosta è la Mobilvetta, o direttamente o tramite suo concessionario. Si legge erroneamente che andrebbe chiesto al produttore della meccanica (IVECO nel tuo caso) ma non è così. Le limitazioni sono poche, almeno in Italia. Velocità di 80 e 100 e revisione ogni anno in motorizzazione. Tutto sommato niente di fastidioso. Non è chiaro se vadano esposti i dischi adesivi 80 e 100, io li ho messi per stsre dalla parte dei bottoni visto che c'è chi dice si e chi dice no. Riguardo al mantenere la patente C semplicemente ai 65 anni viene limitata a 12t, ma conosco uno di 80 anni che la rinnova ancora e guida il camion da 75q che mi consegna la legna. Andando all'estero, per esempio in Austria e Rep Ceca bisogna fare una specie di telepass obbligatorio e il costo delle autostrade diventa superiore. Forse questa è lìunica vera cosa negativa. Per altro, i camper non sono soggetti ai divieti per gli autocarri over 35 e quindi si può accedere praticamente ovunque salvo rarissimi casi. Una volta che poi hai trovato e letto gli altri post sull'argomento, se serve altre info chiedi pure. __________________ Tommaso IZ4DJI
minelik
minelik
-
Inserito il 17/01/2012 alle: 19:18:45
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 17/01/2012  12:53:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao ti faccio tanti auguri. ma essendo un monoruota post. non penso propio che si possa omologare oltre i 35qli. poi come patente ci vuole la C. non e' detto che con la D lo puoi guidare. Ad ogni buon conto la procedura che ti ha consigliato IZ4DJI e' giusta lo fatto anchio. come costi agnuno fa capitolo a se'. io o speso circa 1000 euri. ciao angelo

Modificato da minelik il 17/01/2012 alle 19:23:56
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 18/01/2012 alle: 09:04:24
Grazie amici [:)] manderò una mail a mobilvetta sperando che mi rispondano. poi vi aggiorno [:)] riguardo alla patente, io l'ho presa nell 85. all'epoca con la D si poteva, e si puo tutt'ora, guidare mezzi anche di categoria A-B-C. Roberto
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 20/01/2012 alle: 08:49:01
Ieri mattina ho mandato una mail a Mobilvetta. questa mattina controllando la posta, ho trovato la risposta. in pratica si sono dichiarati disponibili ad aiutarmi nella procedura, il problema non sono loro ma iveco, in quanto non rilascia alcun nulla osta per mezzi superiori ai 7 anni di età. [V] ad ogni modo sono rimasto d'accordo che gli invio copia della carta di circolazione che loro immediatamente gireranno a iveco. Sperando che nel frattempo abbiano cambiato idea sull'eta dei mezzi visto le numerose (e costantemente in aumento) richieste che a loro pervengono sulla riomologazione dei mezzi. Roberto
13
malchino
malchino
26/02/2012 7
Inserito il 01/03/2012 alle: 12:34:31
quindi com'è finita la vicenda?
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 03/03/2012 alle: 00:55:48
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 20/01/2012  08:49:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> penso che potresti trovare interessante questa raccolta di norme: [url]http://www.giordanobenicchi.it/tecnica%20camper/modifica_veicoli.htm non sono i costruttori a mettere il vincolo dei sette anni sulle trasformazioni... buoni km Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 09/03/2012 alle: 19:46:49
non mi ricordo chi e dove mi aveva chiesto quanto avevo speso per passare da 3500 a 3850 kg. Oggi mi è arrivato finalmente il conto (dall 21/11/2011 aspettavo di potere sapere quanto e pagare). Totale, tra nullaosta della Hymer con targhette nuove, il lavoro della agenzia compreso di tutti i vari pagamenti, per un totale di €. 294,00 Mi è sembrata una cifra onestissima anche perchè il mio concessionario, MAGLI, il titolare in persona, il giorno del collaudo è venuto con me, mi ha dato assistenza pratica, burocratica (e psicologica [:D] ) e tra andare e venire ci è andata quasi una mezza giornata. __________________ Tommaso IZ4DJI
minelik
minelik
-
Inserito il 10/03/2012 alle: 17:55:09
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 09/03/2012  19:46:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao tommaso, visto la cifra che hai speso e' propio ragionevole. io ne ho spesi molti di piu, tra kid dell'arca per il sesto posto,e il montaggio del concessionario mi ci son voluti 900.euri. ein motorizazione ci sono andato io.lunedi vado in motorizazione per la prima rivisione over 40. speriamo che vada tutto bene, ciao a tutti angelo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 10/03/2012 alle: 19:29:09
quote:Risposta al messaggio di minelik inserito in data 10/03/2012  17:55:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Angelo, io ho la prima revisione Martedì 13, spero anch'io non ci siano problemi. Poi ci sentiamo dopo per raccontarci! __________________ Tommaso IZ4DJI
minelik
minelik
-
Inserito il 12/03/2012 alle: 13:02:56
cioa tommaso
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 10/03/2012  19:29:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao tommaso, stamattina sono andato in motorizzazione per la rivisione,(bocciato) poi stassera tispighero cosa e' sucesso. una cortesia sai come si chiama quel signore camperista che da mio avviso sa molte cose su leggi e codici che applicano in motorizzazione. ciao angelo
minelik
minelik
-
Inserito il 12/03/2012 alle: 20:40:08
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 10/03/2012  19:29:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao tammaso, questa mattina in motorizzazione ne ho sentita (per mio parere,che vedro di chiarire al piu presto)stando all'ingeniere devo modificare la tara sul libretto, inquanto lui mi ha mandato in pesa e ritiene che la tara si quella e non quella sul libretto, dichiarata dall'ARCA, tengo ha precisare che il camper era carico delle cose necessarie, pesato 35q. fammi sapere a TE come andata? ciao angelo

Modificato da minelik il 12/03/2012 alle 20:44:37
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 13/03/2012 alle: 21:42:02
ciao, leggo ora dell'accaduto e mi dispiace, ma gli hai detto che eri carico? Ora cosa devi fare, devi ritornare scarico e rifare la revisione? Però, forse, se non è complicato, se fai riportare la tara aumentata, le prosime volte non devi scaricare tutto. L'importante è che tra tara e massa totale rimanga il peso necessario per i posti omologati, che non saprei quanto deve essere. Però guardavo sul mio libretto che la tara non è indicata in nessun posto. Sia nel libretto vecchio a 3500kg che neanche in quello nuovo a 3850kg. Da te dove è scritta la tara? Immagino nel riquadro 3. Solo nel certificato di proprietà risulta la dicitura "portata 355kg" ma il certificato di proprietà è rimasto sempre quello anche con l'aumento di massa. Si potrebbe desumere che prima avevo una tara di 3.145kg e ora ho una tara di 3.495kg. Però alla revisione l'Ing. non ha voluto vedere il certificato di proprietà e mi ha detto la prossima volta che posso lasciarlo a casa che non serve. Il mio comunque ha 4 posti, sia prima che ora. __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 13/03/2012 alle 21:50:36
minelik
minelik
-
Inserito il 13/03/2012 alle: 21:54:18
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 13/03/2012  21:42:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>grossi problemi no devo solo modificare la tara del camper, lui l'ha vista collegandosi col centro , inserendo il numero di targa, facendo tutti i calcoli mi lasciano sempre 6 posti ,pero devono riportare la tara sul libretto. ciao
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 13/03/2012 alle: 22:48:08
quote:Risposta al messaggio di minelik inserito in data 13/03/2012  21:54:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi viene da pensare che è un operazione che avrebbero dovuto fare al momento del collaudo per l'aumento di massa e che si sono dimenticati di fare. Ma è solo una mia supposizione visto che non ci capisco nulla di ste cose. __________________ Tommaso IZ4DJI
minelik
minelik
-
Inserito il 13/03/2012 alle: 23:05:22
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 13/03/2012  22:48:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Cndivido pinamente il tuo pensiero,e forse cera una buona ragione. io voglio solo capire se gli acessori fanno tara. male che vada acettero le loro condizioni. ciao angelo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 14/03/2012 alle: 08:32:49
quote:Risposta al messaggio di minelik inserito in data 13/03/2012  23:05:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> secondo me gli accessori facilmente rimovibili, come un efoy o un portabici, non dovrebbero fare tara, mentre altri fissi come la veranda o il gancio di traino, condizionatore, generatore etc....in quanto non rimovibili, vengono a fare parte del peso del mezzo anche se vuoto, quindi direi che devono fare parte della tara. Da questa vicenda, però mi sembra di capire che comunque alla revisione meglio andare con il camper vuoto, vorrei solo sapere se c'è un obbligo di andare vuoti o no. In effetti i camion che erano in fila erano tutti vuoti. __________________ Tommaso IZ4DJI
PP63
PP63
-
Inserito il 13/04/2012 alle: 19:13:42
Ieri ho omologato il mio Arca P680 lsx su meccanica Fiat-ducato 160 hp per la portata max consentita dal mezzo (3700Kg.) Nessun problema in motorizzazione a Milano dove hanno annotato la nuova tara e la portata max del mezzo. grazie per avermi consigliato di svuotare il camper. La nuova tara è comprensiva dei pesi aggiuntivi degli optional fissi come generatore, pannello solare, condizionatore e dell'antenna motorizzata Come detto la portata max sul libretto adesso è di 3700 Kg(+5% di tolleranza di legge permessa in Italia ) Ovviamente ho la patente C Il costo per la modifica è così suddiviso: -pratica Arca ( nulla osta chassis AL-KO+nulla osta Arca + targhette con nuovi dati):120,00€ -pratiche motorizzazione ( due bollettini - costo c.ca 55,00€) Buon viaggio a tutti Paolo (Maestrale) PP63(alias maestrale)
minelik
minelik
-
Inserito il 13/04/2012 alle: 20:51:50
quote:Risposta al messaggio di PP63 inserito in data 13/04/2012  19:13:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao PAOLO daquanto posso aver capito ti hanno modificato la tara, ma sul libretto nuovo appare il peso della tara?, i posti sono rimasti quelli originali?un saluto angelo.
PP63
PP63
-
Inserito il 14/04/2012 alle: 08:56:25
ciao minelik, il libretto fisicamente lo daranno tra 60/90 gg e quindi non so se viene riportato questo valore ( prima non era indicato). Ho visto che l'ing. annotava che il mezzo è passato da 3240kg dichiarati da Arca(valore estratto dal sistema computerizzato della motorizzazione) a 3400 Kg.di tara( misura bilancia posta in motorizzazione) e che la nuova portata max è come dichiarato dal nulla osta Arca e Al-Ko di 3700 kg( purtroppo sembra che solo con la motorizzazione Iveco si possa portale la portata a 40/42 Q.li). nota: io pesando il camper su una bilancia privata avevo rilevato 80 Kg in meno) il controllo ha riguardato anche il peso ripartito sui 2 assali(50% su cad asse-ecco perchè questo mezzo è così stabile durante la marcia). Il numero di persone trasportabili è rimasto a 4. Ha voluto sapere quanti litri avevo nel serbatoio del gasolio e il peso stimato degli accessori montati. Mi ha detto che con la modifica alla portata del mezzo sono al limite! Figurati prima. In caso di controllo stradale oltre la multa rischiavo il penale![xx(] Anche l'ing si poneva il dubbio come è possibile omologare i ns mezzi per portate di 35 Q.li. quando già a vuoto sono a 32,4 Q.li. Mah... Comunque sia sono passato e viaggiando in due/tre persone e dosando bene quello che caricherò dovrei rimanere nei 37 Qly[:I] Spero che le indicazioni siano utili a chi vorrà "regolarizzare" la propria posizione. PP63(alias maestrale)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link