CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

omologare un furgone a camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
15
stamp
stamp
02/07/2010 0
Inserito il 02/07/2010 alle: 21:48:04
salve a tutti io è da un pò di tempo che voglio comprarmi un furgone e camperizzarlo da m'è però dal momento che lo uso anche per lavoro vorrei fare qualcosa di facilmente smontabile (ho visto un pò navigando che ci sono diversi modi)cmq il mio quesito è:dove lo posso omologare?Se vado in Germania o in un altro paese europeo poi mi fanno storie?Se vado in un altro paese europeo cosa devo avere per omologarlo li?scusate avrei altre mille domande ma per iniziare spero che mi risponderete a queste grazie mille buona giornata sarebbe un sogno ce si avvere ma con le leggi italiane non sò dove inizziare e a chi rivolgermi grazie ciao
16
marinox
marinox
30/09/2009 5052
Inserito il 03/07/2010 alle: 08:02:12
ciao lo compri in germania gia omologato camper lo porti in italia e una volta fatto il passaggio proprieta' fai quello che vuoi . vai su www mobile .de in alto a dx ci sono le bandiere clicca quella italiana segui il percorso e carca quello che ti serve . buon lavoraccio ,io lo sto' facendo e ci sono parecchie difficolta logistiche in quanto devi guardare e misurare dove fori xche' potresti trovarti in qualche scatolato e dovendo riposizionare il tutto non è cosi facile come puo' sembrare MA è MOLTO GRATIFICANTE VEDERLO CRESCERE . carlo
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 05/07/2010 alle: 15:11:32
quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 03/07/2010  08:02:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Domanda,se lo sai rispondi: Puoi comprarlo furgone e omologarlo camper,in Germania e poi fare l'effettiva trasformazione in Italia,con calma,o deve essere gia' camper in origine?(Germania).Grazie
22
PDR
PDR
01/12/2003 6008
Inserito il 05/07/2010 alle: 15:48:15
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 05/07/2010  15:11:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>molti furgoni in Germania sono omologabili camper con la sola presenza di un fornello (a microonde) e frigo a pozzetto; mi interessai per un amico ma non ne feci più nulla.
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 05/07/2010 alle: 19:54:23
La cosa è moolto interessante.Lo terro' a mente,ho ancora la cucina del vecchio camper autocostruito,il resto va da se'. Mi sa che il prossimo me lo rifaccio da solo... Ciao.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
Startiger
Startiger
-
Inserito il 05/07/2010 alle: 22:55:44
Se "allestici" un furgone e non prevedi che nel vano posteriore possano viaggiare persone non dovrebbero esserci grossi problemi, rimani sempre in cat N1 trasporto merci, rimangono comunque alcune pratiche da fare ma appoggiandoti ad un'agenzia non dovrebbero esserci problemi. Se, invece, lo vuoi trasformare in camper, devi prevedere il passaggio di categoria da N1 a M1 COSA CHE E' FATTIBILE SOLO IN FASE PRECEDENTE ALLA PRIMA IMMATRICOLAZIONE Copio ed incollo un intervento di TheDevil datato 15/5/2010: E' una procedura (con il "passaggio" dalla categoria N1/N2 a quella M1) che puo' applicarsi soltanto su veicoli "nuovi" non ancora immatricolati. Per gli "autocarri" gia' immatricolati non e' piu' consentito il citato cambio di categoria (da autoveicolo per trasporto di cose ad autoveicolo per trasporto di persone) ai sensi della circolare MIT prot. 4114M368 del 4 agosto 2005, fatta eccezione soltanto in caso di ripristino dell'originaria categoria M1 su "autocarri" derivanti da un precedente cambio di categoria da M ad N. In qualsiasi paese europeo il rifeirmento normativo di base è l'Allegato XI alla direttiva 2007/46/CE... qualcuno può essere più fiscale, altri meno ma quello è il punto di partenza. Tieni in considerazione che per alcuni interventi dovresti richiedere il nulla osta alla trasformazione al costruttore del veicolo ed avere un progetto firmato da un tecnico abilitato (ing o perito industriale). E sono sufficienti fori sul pavimento o saldatura di piastre o modifiche permanenti alla ripartizione delle masse... (che poi nessuno o quasi se ne curi, non vengano portati in motorizzazione i veicoli trasformati, ecc ecc... è un altro paio di maniche).
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 06/07/2010 alle: 22:38:21
Per quanto riguarda l'Italia,ne ero a conoscenza,infatti con il vecchio trafic trasformato,non ebbi problemi,ma partivo da un promiscuo a 9 posti.Per l'autocarro da trasformare,con il vecchio codice, era sufficente chiedere la iscrizione sul libretto"trasporto di attrezzature da campeggio" e di fatto trasformavi il vano carico in camper,i posti a sedere restavano i tre anteriori.Non so se si puo' fare ancora con il nuovo codice e Europa ecc... Ciao
16
marinox
marinox
30/09/2009 5052
Inserito il 12/07/2010 alle: 08:16:09
ciao ETA BETA il camper lo compri in germania omologato wohnmobil , non necessariamente allestito al 100% ( io l'ho preso cosi' ) lo porti in italia vai in agenzia pratiche auto ti fanno l'omologazione in camper e il gioco è fatto ,e con molta calma te lo allestisci . guarda ci sono anche importatori che ti importano il mezzo che desideri fanno tutto loro a livello cartaceo , cerca nella tua zona sicuramente qualcosa troverai . ciao carlo
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 12/07/2010 alle: 12:58:16
dankeshein(non so se ho scritto giusto,ma lo spirito lo avrai Kapito di sikuro.) Se puo' fa! Bene,non ora ma poi... Eta Von Beta
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link