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daniele67cr
daniele67cr
12/01/2011 200
Inserito il 27/05/2013 alle: 17:17:59
ciao,qualcuno sa dirmi se è possibile omologare un camper da 35 a 40 quintali? daniele67cr
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chorus
chorus
05/10/2006 12480
Inserito il 27/05/2013 alle: 17:39:28
Devi interpellare il costruttore del tuo veicolo. Non credo sia possibile immatricolare il tuo camper ad un peso superiore a 35 quintali, senti comunque chi te l'ha venduto. Ciao
peg1
peg1
-
Inserito il 27/05/2013 alle: 19:17:30
quote:Risposta al messaggio di daniele67cr inserito in data 27/05/2013  17:17:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se il telaio è un 40q declassato a 35 puoi farlo se è un light 35 q no... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58032
Inserito il 27/05/2013 alle: 23:25:50
come ti hanno detto dipende dal telaio. DEvi sentire da un concessionario della tua marca. Per esempio la HYMER concede il passaggio da 3500 a 3850kg a tutti gli attuali mezzi, anche su telaio Light. Poi c'è l'Heavy 35 che si porta a 3850kg, e l'Heavy 40 (declassato a 35) , che si porta a 40 , 42,5 o anche 45 , dipende dalla marca del camper. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
peg1
peg1
-
Inserito il 28/05/2013 alle: 13:07:52
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/05/2013  23:25:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma il 3850 continua ad essere patente "B" o diventa patente "C", perche se diventa "C" non risolve la questione.... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63220
Inserito il 28/05/2013 alle: 13:19:47
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 28/05/2013  13:07:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sopra a 3500 Kg è patente C ------------------------------------------------------------------------------------------------------
peg1
peg1
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Inserito il 28/05/2013 alle: 13:23:59
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 28/05/2013  13:19:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi non vale la pena trovarsi un mezzo in "C" con questo limite ... bho.... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
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IZ4DJI
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12/11/2006 58032
Inserito il 28/05/2013 alle: 14:02:48
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 28/05/2013  13:23:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, facendo due conti, considerando le tolleranze, c'è una bella differenza. Intanto da 3500 a 3850kg sono ben 350kg che non sono mica pochi. Poi, prendi un mezzo da 35q che pesa 4000kg, è un sovrappeso circa del 15%, roba che all'estero comporta sanzioni pesantissime, in Svizzera il PENALE, e comunque il mezzo viene bloccato e non può proseguire se non vuotandolo, oppure viene portato via con un camion a pianale (di cui vengono addebitati i costi). Prendi un mezzo da 38,5q che pesa 4000kg, è un sovrappeso inferiore al 5% che quindi nelle varie nazioni europee, rientra nella tolleranza , o al massimo ci se la cava, per esempio in Austria, con pochi euro di multa ma la possibilità di proseguire. Altro vantaggio della immatricolazione a 3850kg è che in qualsiasi momento, la MTC concede sempre un abbassamento di massa entro il 10%, e quindi è un attimo riportarlo a 35q, per esempio in caso di vendita. Mezzi immatricolati con peso superiore a 3850kg, per riportarlo a 35q, o non è piu possibile o vengono eliminati dei posti. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 28/05/2013 alle 14:10:16
peg1
peg1
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Inserito il 28/05/2013 alle: 15:14:43
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 28/05/2013  14:02:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il problema maggiore dei complessi patente "C" sono le revisioni, gli esami , i rinnovi e i costi vivi se devo prendere un mezzo patente "C" lo prendo con un telaio da 40 ad over, non un 35 qli finto 38 e mezzo, se già lo hai può essere un escamotage per parare il colpo ma prendere un light consapevole di prenderlo per farlo diventare 3850 con tutto quello che compete, mi pare illogico... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
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IZ4DJI
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12/11/2006 58032
Inserito il 28/05/2013 alle: 16:44:40
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 28/05/2013  15:14:43 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Concordo, quando presi il camper misi appunto come condizione il telaio HEAVY. Infatti il mio è HEAVY con ruote da 16". Però, non avevo idea che di HEAVY ce ne sono due versioni, meccanicamente identiche, ma che nascono con documenti diversi. Può nascere come HEAVY 35H che nasce direttamente con i documenti per i 35q, oppure può nascere come HEAVY 40H Declassato a 35. La cosa la ho imparata solo al momento di fare l'aumento del peso. Sull'Heavy 40H declassato a 35 la Hymer da il nullaosta fino a 42,5 e mi sembra anche 45q, mentre sul HEAVY 35H da il nullaosta solo fino a 3850kg. Quindi sono u pò rimasto fregato e mi sono dovuto accontentare. Altrimenti, sicuramente andavo ai 42,5 come minimo. Riguardo alla revisione, è vero che si fa solo in MTC e annuale, ma ne ho già fatte due, devo dire che è un attimo, sicuramente meno impegnativa di quella nelle officine. L'unica vera fregatura è il costo della autostrada in Austria che diventa caruccio, e la scocciatura di fare il Go-Box (ma una volta fatto rimane e non ci si pensa piu, basta ricaricarlo), idem in alcune altre nazioni, come ho evidenziato qui:

https://forum.camperonline.it/P...

D'altronde, secondo me non ci sono alternative, o si prende un camper sotto i 6m (meglio 5,50) e con pochi accessori, o giocoforza , se si vuole stare in regola, bisogna andare sulla patente C. Poi, che ci sia chi dice che sta nei 35q con mezzi di oltre 6,50, mi lascia scettico, io guardo solo al peso di un mezzo vuoto, se pesa piu di 2600/2700kg, nei 35q non ci si sta, almeno senza dovere rinunciare a tutto. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
peg1
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-
Inserito il 28/05/2013 alle: 17:29:50
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 28/05/2013  16:44:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma oltre al discorso prettamente amministrativo, penso che il tuo Heavy sia strutturalmente uguale all'Heavy 40, ma pensa ad un Light con sopra un 7,40/7,50 con un sovraccarico di 500/600 kg se si fa la nord per Piscinas con 7 km di asfaltata a buche , 4 km di sterrataccio comprensivo di guado, quanto può durare, entro quanto incomincerà ad infiltrarsi , noi diamo la colpa ai costruttori che non fanno piu i mezzi come una volta, ma ci mettiamo anche molto del nostro caricandoli all'eccesso... è già tanto che non si smontino per strada, altro che infiltrazioni.... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)

Modificato da peg1 il 28/05/2013 alle 17:31:03
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63220
Inserito il 28/05/2013 alle: 19:27:54
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 28/05/2013  17:29:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è così, i camper omologabili a 3850 kg non sono telai fiat light ma telai Al-ko, oppure sono telay fiat 35H, Pper gli al-ko il discorso heavy o light c'entra poco anzi nulla (su un motorome poi vale proprio zero) è solo una questione di minor peso dovuto ai freni e gomme (circa 30 kg) I telai light fiat non sono omologabili oltre 3500 kg. ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe

Modificato da Grinza il 28/05/2013 alle 19:28:55
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nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 28/05/2013 alle: 21:26:16
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 28/05/2013  19:27:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Corretto. Ciao. Gianni
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IZ4DJI
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12/11/2006 58032
Inserito il 28/05/2013 alle: 22:30:14
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 28/05/2013  19:27:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Penso che dipenda anche da scelte dell'allestitore. La HYMER, quella conosco, da i 3850 kg a tutti i suoi mezzi, anche su telaio Ford pianalato a TA, sui Compact che hanno telaio Fiat pianalato Light, sui Tramp Premium con telaio Fiat Light. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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IZ4DJI
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12/11/2006 58032
Inserito il 28/05/2013 alle: 22:40:59
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 28/05/2013  17:29:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, il mio Heavy 35 è strutturalmente identico agli Heavy 40 , sia come gomme che come freni (ho solo un dubbio sul diametro dei dischi posteriori) che sospensioni, infatti viaggi a 40q, ma so che le gomme e tutto il resto ha ampio margine. Mai sentito un pneumatico neppure caldinoo, per non parlare che anche in lunghe discese mai sentito puzza di freni, e anche la stabilità di guida si sente che è quella di un mezzo non al massimo delle sue possibilità. Lo sbaglio è degli allestitori che usano telai light, non dovrebbero usarli per mezzi sopra i 6m, ma sono proprio i piu grandi, al limite con i pesi, che per avere piu posti, li fanno sul light. Vanno cambiate le regole e le leggi di omologazione per impedire questi strattagemmi, e quindi un ignaro acquirente, convinto di comprare qualcosa di valido, poi se ne accorge poi. Chi ha il light, e ne è consapevole, può sostituire i pneumatici con la versione piu larga che ha maggiore portata, evitare accessori pesanti (veranda, clima e generatore, seconda batteria, secondo serbatoio, portabici) neanche parlare di moto e portamoto. In questo modo, anche un Light rimane entro il suo limite tecnico. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
peg1
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Inserito il 29/05/2013 alle: 09:19:16
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 28/05/2013  19:27:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I telai nati per il 35 qli, quindi light , che siano poi modificati da Al-ko, o chi che sia , rimangono light, ruote da 15", freni, balestre, sospensioni, adeguati ai 35 qli, come gli heavy modificati Al-ko, restano over 35, con tutta la meccanica adeguata a gli over 35 qli. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
peg1
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Inserito il 29/05/2013 alle: 09:35:58
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 28/05/2013  22:40:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti la differenza tra i due telai e sull'ordine dei 100 kg, poi ci sono le furbate tipo, mettere in catalogo il peso di un mezzo che mai sara costruito, tipo il base senza i vari pack, cruiser control, aria condizionata in cabina e via dicendo, che significa "nascondere altri 150/200 kg. serbatoi parzializzabili o doppi con uno da 100 lt e uno da 20, e considerare come peso in ordine di marcia il riempimento al 90% di quello da 20 lt Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
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IZ4DJI
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12/11/2006 58032
Inserito il 29/05/2013 alle: 12:06:21
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 29/05/2013  09:35:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La differenza di peso tra telaio Light e Heavy è esattamente 40kg. Poi, c'è la differenza di peso tra il motore 2.3 e il 3.0 che sono esattamente 50kg. Quindi al massimo, tra un Light 2.3 e un Heavy 3.0 ci sono 90kg __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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