CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Omologazione Autocarro "Uso parziale camper"

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
10
mazzacake
mazzacake
10/12/2015 6
Inserito il 10/12/2015 alle: 04:21:57
Ciao a tutti!
Sono un'aspirante camerista...sto per comprare il mio primo mezzo (un T3 del 1980 con allestimento artigianale) e ho già un sacco di domande!

I problemi principali del mezzo che vorrei acquistare sono 2:
- è immatricolato come AUTOCARRO, ma quando l'hanno trasformato in autocaravan, nel 1982, sono state segnate a libretto le modifiche (tetto apribile, oblò) ed è stato segnato "uso parziale camper". In fondo c'è scritto anche che sono vietate attrezzature da campeggio "rigidamente ancorate". Anche se in motorizzazione dicono che nel loro terminale questa frase non c'è...insomma, cosa vuol dire uso parziale? Mi potrebbero far storie vedendo l'allestimento da camper (letto, lavello, fornelli, ecc...)? Anche se è così da 20 anni? E con le modifiche segnate?

- i posti omologati sono 3 anteriori. Vorrei portarli a 4 ma da quello che ho capito è difficile ottenere il nullaosta...ne sapete qualcosa? Anche perché essendo i sedili dietro artigianali non credo vadano bene anche mettendo le cinture...

grazie in anticipo!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 10/12/2015 alle: 11:05:06
In risposta al messaggio di mazzacake del 10/12/2015 alle 04:21:57

Ciao a tutti! Sono un'aspirante camerista...sto per comprare il mio primo mezzo (un T3 del 1980 con allestimento artigianale) e ho già un sacco di domande! I problemi principali del mezzo che vorrei acquistare sono
2: - è immatricolato come AUTOCARRO, ma quando l'hanno trasformato in autocaravan, nel 1982, sono state segnate a libretto le modifiche (tetto apribile, oblò) ed è stato segnato uso parziale camper. In fondo c'è scritto anche che sono vietate attrezzature da campeggio rigidamente ancorate. Anche se in motorizzazione dicono che nel loro terminale questa frase non c'è...insomma, cosa vuol dire uso parziale? Mi potrebbero far storie vedendo l'allestimento da camper (letto, lavello, fornelli, ecc...)? Anche se è così da 20 anni? E con le modifiche segnate? - i posti omologati sono 3 anteriori. Vorrei portarli a 4 ma da quello che ho capito è difficile ottenere il nullaosta...ne sapete qualcosa? Anche perché essendo i sedili dietro artigianali non credo vadano bene anche mettendo le cinture... grazie in anticipo!
...

Sicuramente i posti rimarranno solo quelli anteriori senza possibilitá di modifica vista anche l eta del mezzo.
per l allestimento i mobili a norma dovrebbero essere rimovibili anche se penso che difficilmente ti faranno storie alla revisione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 10/12/2015 alle: 11:47:38
e come assicurazione è considerato autocarro?

10
mazzacake
mazzacake
10/12/2015 6
Inserito il 10/12/2015 alle: 12:34:30
eh infatti, se lo assicuro come autocarro e poi lo uso come camper (con letto lavello fornelli ecc... che ci sono già dall'82) in caso di incidente potrei avere problemi?
assicurarlo come autocaravan non credo di potere essendo immatricolato autocarro...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 10/12/2015 alle: 13:35:57
Sicuramente se è immatricolato come autocarro come tale va assicurato e quindi spendi anche piu che se fosse un camper.
Il fonello, mobiletti e letti, vengono considerati come roba tua che stai trasportando con un tuo autocarro, per quello che dovrebbero essere rimovibili.
Ovviamente nessuno dovrà mai stare dietro in viaggio mentre in sosta ci puoi stare come se dormi su un materasso nel cassone di un camioncino fermo.
Da quanto so dovrebbe anche esserci una separazione tra cabina e vano di carico, almeno parziale dietro al sedile del conducente e se manca si che potresti passare un guaio con ritiro della carta di circolazione e forse anche evasione fiscale etc...

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 10/12/2015 alle: 14:31:27
Azzardo a dire questo: il veicolo in questione fu immatricolato in vigenza della direttiva 70/156/CEE che, a quanto mi risulta, non contemplava l'autocaravan.
Questa direttiva è stata sostituita dalla direttiva 2001/115/CE che contempla gli autocaravan come "veicoli per uso speciale della categoria M costruiti per essere adibiti all'alloggio e contenenti nel vano abitabile almeno le seguenti attrezzature... ", che poi sono i posti a sedere, le cuccette, la cucina e gli armadi.

Trattandosi di un veicolo immatricolato autocarro, ti consiglio di leggere l'art. 82 del cds, che sanziona il trasporto di persone, mentre il precedente articolo 54 limita il trasporto di persone ad una fattispecie ben precisa, ovvero quelle dedicate "all’uso o al trasporto delle cose stesse"
Ciao!

PS beninteso nei limiti delle mie conoscenze 
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 10/12/2015 alle: 15:01:15
In risposta al messaggio di chorus del 10/12/2015 alle 14:31:27

Azzardo a dire questo: il veicolo in questione fu immatricolato in vigenza della direttiva 70/156/CEE che, a quanto mi risulta, non contemplava l'autocaravan. Questa direttiva è stata sostituita dalla direttiva 2001/115/CE
che contempla gli autocaravan come veicoli per uso speciale della categoria M costruiti per essere adibiti all'alloggio e contenenti nel vano abitabile almeno le seguenti attrezzature... , che poi sono i posti a sedere, le cuccette, la cucina e gli armadi. Trattandosi di un veicolo immatricolato autocarro, ti consiglio di leggere l'art. 82 del cds, che sanziona il trasporto di persone, mentre il precedente articolo 54 limita il trasporto di persone ad una fattispecie ben precisa, ovvero quelle dedicate all’uso o al trasporto delle cose stesse Ciao! PS beninteso nei limiti delle mie conoscenze 
...

Rettifico il mio messaggio precedente con un aggiornamento: l'art. 2 della legge 10 febbraio 1982, n. 38 ha aggiunto all'art. 26 del vecchio codice della strada l'auto-caravan (con il trattino, almeno questo è ciò che è scritto nella fonte legislativa che ho appena consultato).
Evidentemente all'epoca della trasformazione dell'autocarro in camper non era ancora stata data attuazione alla norma che ho citato.
Ciao!  
10
mazzacake
mazzacake
10/12/2015 6
Inserito il 10/12/2015 alle: 17:17:04
mmm. intanto grazie.
Sicuramente, non potendo aumentare i posti omologati, trasporterei persone solo nel vano anteriore (i 3 posti omologati da libretto).
I vani anteriore e posteriore sono separati per 80cm circa di altezza dal mobiletto della cucina (lavabo e fornelli) che è messo "frontemarcia". Per dire, non si può passare da davanti a dietro a meno di scavalcarlo.
Dietro il sedile del conducente c'è una struttura in ferro con poggiatesta e tendina.

L'unico dubbio che mi rimane è che le attrezzature non sono smontabili. Non sono saldate ma sono ben avvitate ... certo la motorizzazione ha messo a libretto le modifiche al veicolo vedendolo così, però non vorrei casini, soprattutto con l'assicurazione...
10
mazzacake
mazzacake
10/12/2015 6
Inserito il 10/12/2015 alle: 17:29:51
preciso anche che io non ho pIVA quindi non lo scaricherei come autocarro da nessuna parte...

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Inserito il 10/12/2015 alle: 21:32:07
...se te lo regalano ...
​assicurazione come autocarro e' più alta del camper ...non hai wc e nemmeno doccia ...in piedi ci stai ?...e' giusto un veicolo storico...
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 11/12/2015 alle: 16:54:22
io mi orienteri su qualcos'altro,
almeno sei tranquillo dal punto di vista spesa assicurativa, visto che la differenza dev'essere parecchia, e pure per le future revisioni..
il problema da quel che ricordo sono eventuali fori (griglie ecc) e serbatoi di carburante supplementari...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29637
Inserito il 11/12/2015 alle: 21:13:52
attento, che se supera un certo peso, devi essere in possesso di licenza per trasporto in conto proprio o in conto terzi.
 e comunque non credo che tu possa acquistarlo senza partita IVA, in quanto un' autocarro è destinato solo ed esclusivamente per cose inerenti ad una qualche attività, e anche se tu avessi la partita iva , lo potresti usare solo esclusivamente per attività lavorative e non per villeggiatura.

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 11/12/2015 alle: 23:06:29
Mio cognato gira da cinque anni con un opel combo furgone chiuso con solo 2 posti anteriori ,immatricolato autocarro e fa il pensionato ,anche ai controlli sempre a posto ,un mio amico gira con il suo  ducato furgone ed è dipendente ,ci gira anche di festa e ci va  al mare e montagna ,perchè un privato non può girare con un autocarro? Se devo andare all'ikea a comprar mobili chiedo il combo al cognato.O devo pagare un corriere o affittare un furgone ? 
giampy68
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29637
Inserito il 12/12/2015 alle: 08:01:48

http://www.poliziamunicipale.it/forum/default.aspx?ida=3&idf=11&idt=2572
Leggi un po questo. Che poi ai soggetti da te citati sia andata sempre bene, è un altro discorso.

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....

Modificato da impiegatodelvolante il 12/12/2015 alle 08:17:04
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 12/12/2015 alle: 08:59:41
L'autore del topic non ci ha detto la portata del mezzo; supponendo che sia un veicolo conducibile con la patente B, personalmente trovo limitazioni soltanto nel trasporto di persone.
A mio avviso, un furgone o un camioncino può circolare anche il giorno di Natale, purchè non trasporti persone. Qualora ci siano delle persone trasportate, si deve provare che sono addette all’uso o al trasporto delle cose stesse. Le fonti di questa mia interpretazione sono gli articoli 54 e 82 del codice della strada.
Per chi vuole dilettarsi nell'approfondimento, consiglio di digitare in un motore di ricerca le parole pick up - trasporto persone.
Leggerete interpretazioni figlie di una norma fiscale molto stringente, nonchè la pronuncia di un'Autority che ha sanzionato una casa automobilistica.
Ciao!

10
mazzacake
mazzacake
10/12/2015 6
Inserito il 14/12/2015 alle: 13:05:51
Intanto grazie a tutti.
Per la cronaca. Ho telefonato in motorizzazione e mi hanno detto che non ci sono problemi! Che posso girare tranquillamente, trasportare altre persone, che l'assicurazione non mi fa problemi.
Tutto perché è segnato a libretto l'uso parziale camper :)
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24231
Inserito il 02/01/2016 alle: 11:13:48
1980?
Valuta anche la possibilità di omologarlo come veicolo storico... non lo so se tutte le pattuglie che potrebbero fermarti sarebbero concordi con la telefonata alla motorizzazione... non hai mica niente di scritto!

Marco.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 04/01/2016 alle: 20:06:39
rispondo in base alla mia esperienza passata: avevo allestito ( si fa per dire) un furgone immatricolato autocarro,mettendo due cassapanche longitudinali, sulle quali veniva appoggiato un letto matrimoniale pieghevole,sotto il letto avevo messo una cucina da campeggio , estraibile dal portellone post. , nel mobiletto della cucina era posizionata una bombola da tre lt. della camping gas, Tra i sedili ant e il piano di carico c'era una griglia originale che in caso di necessita' si poteva togliere ma che separava i due ambienti.Sono stato fermato moltissime volte da carabinieri, polizia , e finanza e non ho mai avuto il minimo problema,( anni dal 1984 al 1992) ora non so se la legislazione sia cambiata per cui non mi esprimo.
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link