In risposta al messaggio di mazzacake del 10/12/2015 alle 04:21:57
Ciao a tutti! Sono un'aspirante camerista...sto per comprare il mio primo mezzo (un T3 del 1980 con allestimento artigianale) e ho già un sacco di domande! I problemi principali del mezzo che vorrei acquistare sono2: - è immatricolato come AUTOCARRO, ma quando l'hanno trasformato in autocaravan, nel 1982, sono state segnate a libretto le modifiche (tetto apribile, oblò) ed è stato segnato uso parziale camper. In fondo c'è scritto anche che sono vietate attrezzature da campeggio rigidamente ancorate. Anche se in motorizzazione dicono che nel loro terminale questa frase non c'è...insomma, cosa vuol dire uso parziale? Mi potrebbero far storie vedendo l'allestimento da camper (letto, lavello, fornelli, ecc...)? Anche se è così da 20 anni? E con le modifiche segnate? - i posti omologati sono 3 anteriori. Vorrei portarli a 4 ma da quello che ho capito è difficile ottenere il nullaosta...ne sapete qualcosa? Anche perché essendo i sedili dietro artigianali non credo vadano bene anche mettendo le cinture... grazie in anticipo!
Sicuramente i posti rimarranno solo quelli anteriori senza possibilitá di modifica vista anche l eta del mezzo.
In risposta al messaggio di chorus del 10/12/2015 alle 14:31:27
Azzardo a dire questo: il veicolo in questione fu immatricolato in vigenza della direttiva 70/156/CEE che, a quanto mi risulta, non contemplava l'autocaravan. Questa direttiva è stata sostituita dalla direttiva 2001/115/CEche contempla gli autocaravan come veicoli per uso speciale della categoria M costruiti per essere adibiti all'alloggio e contenenti nel vano abitabile almeno le seguenti attrezzature... , che poi sono i posti a sedere, le cuccette, la cucina e gli armadi. Trattandosi di un veicolo immatricolato autocarro, ti consiglio di leggere l'art. 82 del cds, che sanziona il trasporto di persone, mentre il precedente articolo 54 limita il trasporto di persone ad una fattispecie ben precisa, ovvero quelle dedicate all’uso o al trasporto delle cose stesse Ciao! PS beninteso nei limiti delle mie conoscenze
Rettifico il mio messaggio precedente con un aggiornamento: l'art. 2 della legge 10 febbraio 1982, n. 38 ha aggiunto all'art. 26 del vecchio codice della strada l'auto-caravan (con il trattino, almeno questo è ciò che è scritto nella fonte legislativa che ho appena consultato).