CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

omologazione da n1 furgone a m1 autoveicolo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
17
tommivane
tommivane
25/07/2008 46
Inserito il 31/07/2008 alle: 04:07:21
e' proprio impossibile richiedere il passaggio da n1 automezzo trasporto specifico (in questo caso ambulanza) a m1 autoveicolo se la casa madre non rilascia il nulla osta perche il mezzo e' nato senza predisposizioni cinture...il fatto e' che e' nato tipo autotelaio x poi diventare subito dopo ambulanza tramite una ditta specializzata,quindi,gli allestitori l'hanno dotato di 4 posti dietro e relative cinture...vorrei sfruttare il fatto che prima di acquistare il mezzo, gia ambulanza, vi erano gia sedili e cinture preesistenti montate da professionisti....in piu l'ingegnere che mi fara' la relazione tecnica x bilanciamento pesi e smontaggio strumentazioni,ai fini del cambio omologazione,potrebbe certificare l'esistenza di sedili e cinture conformi...no?..che pensate???!!!escamotages?
Startiger
Startiger
-
Inserito il 31/07/2008 alle: 16:20:34
I problemi più o meno grossi derivano dal'Ufficio Provinciale al quale ti rivolgi... Allora: - l'ambulanza è già di suo in M1, anche se parte da un veicolo N1 - camper ed ambulanze rientrano nell'allegato XI della direttiva 2001/116/CE che è la direttiva che definisce i requisiti per la messa instrada dei veicoli (omologazioni o unici esemplari come il tuo). camper ambulanze e autofunebri sono glui unici veicoli per i quali è permesso il passaggio di categoria da N1 ad M1 nel corso dei lavori di allestimento. - se il veicolo è stato collaudato con le cinture (ovevro ha una omologazione dove sono comprese le cinture) NON DOVREBBERO esserci problemi, a patto che sedili e cinture rimangano quelli originali (o stesso modello) e nella stessa identica posizione. - se invece vuoi cambiare posizione devi rifarti alla circolare 173/94 che prevede o il nulla osta della casa costruttrice (ma devi capire se la motorizzazione vuole quello della ditta del veicolo base o dell'allestitore - dipende da come vogliono interpretare la cosa) o calcolazioni ad elementi finiti. - attenzione alla data di prima immatricolazione del veicolo in quanto non sono ammessi aggiornamenti del libretto dopo 7 anni ed inoltre ti devi rifare alle direttive di riferimento in vigore all'atto della prima immatricolazione. La cosa non è impossibile ma bisogna essere abbastanza "sgamati" e sapersi destreggiare bene tra circolari e decreti. Attenzione perchè spesso tanto gli ingegneri quanto le motorizzazioni non sono a conoscenza di tutte le circolari del ministero. Spesso, inoltre, le circolari del ministero sono contraddittorie e si smentiscono a vicenda (a seconda di chi le emette) In bocca al lupo!
17
tommivane
tommivane
25/07/2008 46
Inserito il 31/07/2008 alle: 17:29:57
...se il veicolo è stato collaudato con le cinture (ovevro ha una omologazione dove sono comprese le cinture) NON DOVREBBERO esserci problemi, a patto che sedili e cinture rimangano quelli originali (o stesso modello) e nella stessa identica posizione... il mio e' un vw T3 dell'88,i sedili dietro e le cinture corrispettive vi erano gia effettivamente sul mezzo...io ho smontato tutto e vorrei applicare nello stesso posto (ossia nello scalino del cassone motore)una panca reclinabile originale westfalia fornita di cinture che ho rimediato dallo sfsciacarrozze. Quello che voglio dire io e' che molto probabilmente l'omologazione(avvenuta nel 1988) non e' cosi dettagliata(cinture-posizione,poi le cinture dietro non erano obbligatorie)perche abbiamo contattato la vw e la ditta allestitrice e la prima,dice tipo autotelaio nato per diventare direttamente ambulanza;la seconda invece ha informazioni maggiori ma credo che disegni e cose varie non se ne parli,mi sono sembrati un po' superficiali....volevo approfittare del fatto che sul libretto c'e' scritto POSTI ANTERIORI 3 E POSTI TOTALI 7......eventualmente potrei rimontare i sedili che aveva quando l'ho preso rimettere le cinture,fare passare l'omologazione e quando mi hanno scritto sul libretto 7 posti omologati il giorno dopo monto la mia panca westfalia e sfido chiunque a dire che non si parla di questa nell'omologazione...ciao thanks
Startiger
Startiger
-
Inserito il 01/08/2008 alle: 16:08:39
Provare ad informarsi per bene e definire tutti i dettagli prima di iniziare l'operazione... non sarebbe più semplice??? PS: Se l'ambulanza era originale VW non si può parlare di cinture di sicurezza, erano giusto "cinture da pantaloni" fissate con un paio di viti nell'arredamento di legno.
17
tommivane
tommivane
25/07/2008 46
Inserito il 02/08/2008 alle: 01:42:42
La pratica e' un cambio destinazione,la sta seguendo il mio ingegnere di parte perche la MTC richiede relazione tecnica piu disegni del mezzo e forse bilanciamento pesi...in piu penso ci sia bisogno dell'ing perche non passiamo tramte la casamadre e pare che all'mtc vada bene cosi..in ogni caso l'ing che mi segue la pratica oggi ha estrapolato dalla mia omologazione sul libretto i figurini delle versioni derivanti dal mio mezzo e risultano sia la versione autoveicolo trasp persone che autocaravan e quindi su conferma della mtc possiamo procedere ..domani mi fa avere i dettagli tecnici per le modifiche da farsi x entrambi i modi tramite decreto ministreiale...visto che non e' tutto cosi unilaterale e negativo,i modi di cambiare le omologazioni ci sono basta documentarsi e farsi il cosidetto..
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
17
chatovw
chatovw
07/11/2008 1
Inserito il 07/11/2008 alle: 18:28:42
quote:Originally posted by tommivane
La pratica e' un cambio destinazione,la sta seguendo il mio ingegnere di parte perche la MTC richiede relazione tecnica piu disegni del mezzo e forse bilanciamento pesi...in piu penso ci sia bisogno dell'ing perche non passiamo tramte la casamadre e pare che all'mtc vada bene cosi..in ogni caso l'ing che mi segue la pratica oggi ha estrapolato dalla mia omologazione sul libretto i figurini delle versioni derivanti dal mio mezzo e risultano sia la versione autoveicolo trasp persone che autocaravan e quindi su conferma della mtc possiamo procedere ..domani mi fa avere i dettagli tecnici per le modifiche da farsi x entrambi i modi tramite decreto ministreiale...visto che non e' tutto cosi unilaterale e negativo,i modi di cambiare le omologazioni ci sono basta documentarsi e farsi il cosidetto.. >
> X tommivane Ciao, sto per comprare un VW T3 syncro allestito ad ambulanza e importarlo dall'estero. Ovviamente non lo userei come ambulanza e vorrei passarlo ad autocaravan come stai facendo tu. Vedo che il post e' di luglio ormai, mi sai dire come e' andata? In che MTC eri? Ciao e grzie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link