quote:Risposta al messaggio di fbomped inserito in data 19/05/2010 21:23:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ero già giunto a questa informazione solo che vorrei sapere come risalire al tipo omologato e se questa informazione è ritenuta distinta dal veicolo immatricolato nella categoria di cui alla lettera (J). Non so se sono stato sufficientemente chiaro. Grazie.
quote:Originally posted by Surf83 ... vorrei sapere come risalire al tipo omologato [1]id="red"> e se questa informazione è ritenuta distinta dal veicolo immatricolato nella categoria di cui alla lettera (J). [2]id="red">>> [1]id="red"> Per impostare al meglio la mia risposta, mi servirebbe sapere se, nella CdC del tuo veicolo, il numero di omologazione riportato nella voce K inizia per OM, OL, OE, EU, KU od altra combinazione di lettere (ma senza riportarlo per intero nel forum). [2]id="red"> NO, il numero di omologazione "riassume" tutte le caratteristiche tecniche di un veicolo, compresi ovviamente quei pochi dati che sono riportati nella CdC, come la categoria (voce J).
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 20/05/2010 13:23:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OEZA?? poi nella riga successiva E3*98/??* Mentre per la mia autovettura la signa K è: OEWB??? A J1 per l'autocaravan è scritto : Autocaravan Uso Proprio per l'autovettura è scritto Uso proprio autovettura per trasporto di persona. La k quindi cosa vuol dire? Grazie per l'interesse alla mia domanda.
quote:Originally posted by Surf83 OEZA? poi nella riga successiva E3*98/?*>> Per il "modello" del tuo veicolo la casa costruttrice ha chiesto in Italia (E3) l'Omologazione Europea secondo le disposizioni della Direttiva 98/14/CE. Tutti i veicoli di quel "modello", immatricolati in Europa, hanno lo stesso numero nella voce K della CdC. La procedura di omologazione risulta esaustivamente riportata negli artt. 75 (comma 3) e 76 (comma 5) del CdS. A fronte di un unico prototipo di quel veicolo, sottoposto materialmente al controllo di rispondenza a tutte le disposizioni comunitarie/nazionali in materia di progettazione e costruzione dei veicoli a motore, il CPA intervenuto attribuisce un particolare numero alla "pratica". Da quel momento la casa costruttrice accompagna ogni veicolo di quel "modello" con la cosiddetta dichiarazione di conformita', che e' il documento tecnico sufficiente ad immatricolare il veicolo, senza necessita' di farlo visionare materialmente all'UMC operante. Se vai in qualunque STA (e contro pagamento di circa 8euro) puoi chiedere che si colleghino all'ANV del DTT e ti stampino tutte le caratteristiche tecniche (sono circa due pagine) associate al numero che si trova nella voce K della tua CdC. ------------------------------ p.s. @natolibero: OL sta per Omologazione Locale, per cui la stessa procedura sopradescritta si àpplica soltanto in ambito italiano. La casa costruttrice ha cioe' deciso di non esportare quel "modello" di veicolo oppure, in caso di esportazione, ogni singolo veicolo va sottoposto al controllo di rispondenza alle norme tecniche di costruzione da parte della competente autorita' nazionale.
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 21/05/2010 17:17:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>x devil tornando al discorso cinture da mettere in secondo tempo visto l'eta del vr ho contattato la casa costruttrice la quale ha voluto coppia della cdc x verificare la possibilita di installazione mezzo di ritenuta. Loro mi han detto che con un kit dei quali mi han fornito anche i codici si possono applicare le cinture senza dover far collaudi xche appunto sulla cdc e gia previto l'uso di tale sostegno ma da cosa lo hanno capito ci sono sigle particolari?? spero di essermi spiegato
quote:Originally posted by natolibero Loro mi han detto che con un kit, dei quali mi han fornito anche i codici, si possono applicare le cinture senza dover far collaudi xche appunto sulla cdc e gia previto l'uso di tale sostegno ma da cosa lo hanno capito ci sono sigle particolari?>> Posso soltanto formulare qualche ipotesi. In sede di omologazione, il veicolo e' stato presentato con tutti i posti a sedere corredati di specifici ancoraggi e, magari, con le cinture di sicurezza montate. In sede di commercializzazione, la predisposizione degli ancoraggi per i sedili posteriori (attraverso il kit in questione) e la fornitura delle corrispondenti cinture e' stato presentato come un "optional" (a pagamento) rispetto al prezzo di listino del veicolo. Oppure, altra ipotesi, per il "modello" del tuo veicolo e' stata chiesta l'Omologazione Locale proprio' perche' in Italia non c'era ancora l'obbligo degli ancoraggi per tutti i posti a sedere, mentre invece l'obbligo era gia' stato introdotto in uno o piu' degli altri stati UE. In questa seconda ipotesi il kit che ti verrebbe fornito e' proprio quello montato, a suo tempo, per ottemperare alle piu' stringenti norme di omologazione previste a livello comunitario in materia di ancoraggi. Cio' premesso, se per il kit: - ti fai rilasciare regolare fattura, con l'indicazione dettagliata del materiale acquistato; - ne chiedi il montaggio presso un'officina autorizzata e/o riconosciuta dalla casa costruttrice; - ti fai rilasciare dalla stessa officina una certificazione di montaggio a regola d'arte, sei a posto sia sul piano amministrativo (senza necessita' di specifico "collaudo" [1]) sia sul piano personale, perche' puoi trasportare i tuoi cari con la sostanziale sicurezza che si deve dare ad una predisposizione "originale". ------------------------------ [1] perche' la casa costruttrice ha gia' dichiarato, in sede di omologazione, che gli ancoraggi sono stati realizzati in conformita' alle prescrizioni della Direttiva 76/115/CEE.
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 21/05/2010 17:17:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie.