CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Omologazione euro 5B su un nuovo camper?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 20/06/2016 alle: 08:55:12
Sto per acquistare un nuovo camper da un concessionario ufficiale della casa.

Il camper, sembra sia stato consegnato al concessionario nell'Ottobre 2015 (quindi, malgrado la lunga sosta nel piazzale, si tratta di un camper nuovo).  Doveva essere un euro 6, ed invece, sembra sia poi stato ridimensionato o declassato a euro 5B. Questo,  dopo che erano stati messi in circolazione diversi euro 6.  Tutto ciò, a detta del venditore,  dopo la nota vicenda Volkswaghen.  Cosa centri tutto questo, non l'ho capito.   E' quindi un modello con il dispositivo euro 6, con AD Blu (per intenderci) declassato (?) ad euro 5B, un euro 5 e basta, cioè senza il dispositivo AD BLU (non mi dispiacerebbe) o di cosa stiamo parlando? 

Ho già posto il quesito in un altra sezione del forum, ma... al momento nessuno è stato in grado di darmi chiarimenti o rispondermi. 

Riprovo anche a sentire il concessionario, ma ho paura che, come l'oste per il vino, mi dica che è tutto normale e tutto buono o a posto...

Cosa può comportare questa cosa (a parte i futuri limiti di circolazione?) 

Ringrazio tutti coloro che mi daranno una risposta celere, prima che dia l'anticipo, previsto per oggi, per bloccare il mezzo. Pare sia l'unico veicolo, versione 2016 (pur arrivato nel 2015) del modello che mi interessa,  E' un fine serie 2016. Poi ci saranno le versioni 2017, con il restyling che vedremo a Parma a Settembre, ma con consegne per l'anno prossimo.   Il risparmio in termini economici, sembra significativo, ma soprattuto mi alletta, la consegna immediata.   

Modificato da Gasoline il 20/06/2016 alle 09:12:06
10
davide01
davide01
28/08/2015 267
Inserito il 20/06/2016 alle: 09:48:31
Ciao, se si tratta di un Ducato è sicuramente un euro 5B, il discorso euro 6 declassato per volkswagen (?) non c'entra niente, finora tutti i ducato sono euro 5/5B, i primi ducato euro 6 saranno immatricolati a partire dai modelli 2017. L'euro 5B è omologato come un euro 5 (senza Ad-Blue) ma con qualche affinamento in più.

questo è ad esempio ciò che risulta con il mio, dichiarato euro 5B ma omologato euro 5.

Se altra meccanica mi sembra solo lo Sprinter abbia in commercio già l'euro 6 dalla passata stagione, gli altri tutti 5/5B.

Buon acquisto

ciao
Davide
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 20/06/2016 alle: 11:33:57
Ti ringrazio comunque, ma credo di avere risolto.  Ho già risposto in un altra discussione sull'euro 6, ma aggiorno anche qui, perché forse in pochi sanno che c'è anche un'omologazione 5M (M come Milano).

Copio incollo la risposta già data di là.  

13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 20/06/2016 alle: 11:45:29
Ho interpellato il concessionario che ha il camper che mi interessa, ma che non è colui che me lo consegnerà. 

Allora, l'omologazione, nel mio caso, è Euro 5 M  (M come Milano!) ed il motore (non lo sapevo) è un Iveco 150 cv con turbina a geometria variabile. L'Iveco ha un altro tipo di trasmissione e, per fortuna, non ha la frizione del Ducato.  Credo che anche il cambio sia leggermente diverso.   Sembra che dal 2014 i motori Ducato siano tutti fatti in Iveco!!   Gran bella notizia.    In pratica, questi motori, non hanno il sistema AD Blu, ma hanno purtroppo o per fortuna, solo la doppia EGR. 

Ho confermato il camper... :-)     In effetti il motore Ducato (quello ante 2014) e sopratutto il gruppo trasmissione,  non lo digerivo granché. 
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 20/06/2016 alle: 18:48:27
In risposta al messaggio di Gasoline del 20/06/2016 alle 08:55:12

Sto per acquistare un nuovo camper da un concessionario ufficiale della casa. Il camper, sembra sia stato consegnato al concessionario nell'Ottobre 2015 (quindi, malgrado la lunga sosta nel piazzale, si tratta di un
camper nuovo).  Doveva essere un euro 6, ed invece, sembra sia poi stato ridimensionato o declassato a euro 5B. Questo,  dopo che erano stati messi in circolazione diversi euro 6.  Tutto ciò, a detta del venditore,  dopo la nota vicenda Volkswaghen.  Cosa centri tutto questo, non l'ho capito.   E' quindi un modello con il dispositivo euro 6, con AD Blu (per intenderci) declassato (?) ad euro 5B, un euro 5 e basta, cioè senza il dispositivo AD BLU (non mi dispiacerebbe) o di cosa stiamo parlando?  Ho già posto il quesito in un altra sezione del forum, ma... al momento nessuno è stato in grado di darmi chiarimenti o rispondermi.  Riprovo anche a sentire il concessionario, ma ho paura che, come l'oste per il vino, mi dica che è tutto normale e tutto buono o a posto... Cosa può comportare questa cosa (a parte i futuri limiti di circolazione?)  Ringrazio tutti coloro che mi daranno una risposta celere, prima che dia l'anticipo, previsto per oggi, per bloccare il mezzo. Pare sia l'unico veicolo, versione 2016 (pur arrivato nel 2015) del modello che mi interessa,  E' un fine serie 2016. Poi ci saranno le versioni 2017, con il restyling che vedremo a Parma a Settembre, ma con consegne per l'anno prossimo.   Il risparmio in termini economici, sembra significativo, ma soprattuto mi alletta, la consegna immediata.      
...

c'è stata la solita furbata di Fiat e company era previsto che gli E5 si potevano vendere fino al settembre 2015,poi è stato concesso di far continuare a vendere le giacenze di magazzino fino a sett.2016,
che io sappia gli unici E6 su veicolo a 35ql è solo Mercedes 316,con Adblue naturalmente,
per Fiat Ducato temo aspetteranno il termine ultimo di sett,2016,
Roberto
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 20/06/2016 alle: 23:23:27
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/06/2016 alle 18:48:27

c'è stata la solita furbata di Fiat e company era previsto che gli E5 si potevano vendere fino al settembre 2015,poi è stato concesso di far continuare a vendere le giacenze di magazzino fino a sett.2016, che io sappia
gli unici E6 su veicolo a 35ql è solo Mercedes 316,con Adblue naturalmente, per Fiat Ducato temo aspetteranno il termine ultimo di sett,2016, Roberto
...

hai ragione, la Mercedes ha tenuto in listino sia Eu5+ che Eu6 fino a Agosto 2014 , poi gia a Settembre 2014 quando lo ho ordinato io l'Eu5+ era gia stato tolto dal listino e era possibile ordinare solo l'Eu6.
Dovendo comperare un camper ora, aspetterei gli Eu6 con AdBlue, perchè mi sa che prenderlo senza quando praticamente tutti lo usano, ci si potrebbe presto trovare a incappare in limitazioni di traffico. Per esempio ora esce in Germania la nuova plakkette Eu6+SCR e quindi tra un po nelle città mi sa che entreranno solo quelli

Allo stato attuale prendere un Eu5 lo capisco solo a fronte di un fortissimo sconto perchè è un mezzo gia obsoleto, oppure attenderei quando si potrà acquistare un Eu6 con SCR anche sul Ducato, se proprio uno vuole il Ducato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link