CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

omologazione per un posto in più

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 43
15
gondolame
gondolame
02/08/2010 17
Inserito il 25/02/2011 alle: 22:51:30
salve volevo sapere se qualcuno abbia avuto lo stesso mio problema:posseggo un superbrig 680 tc con 6 posti letto, ma solo con 4 posti viaggio omologati, io hò il bisogno di averne 5 di posti omlogati alla motorizzazione della mia città mi anno detto che per fare ciò, ci vuole un null'aosta della casa costruttrice (rimor)per aumentare un posto, e poi fare un nuovo collaudo ancora non sento rimor. la cosa sarà fattibile? anche perchè nella cellula ci sono le cinture per 4 persone più logicamenta 2 dell'abitacolo ciao e grazie
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7152
Inserito il 26/02/2011 alle: 09:04:46
Devi aggiungere le cinture di sicurezza e qui è il problema: Rimor usa dei telai in acciaio che vanno sotto il pavimento e si ancorano al telaio. Rimor non ti darà mai il nulla osta se non c'è la 5a cintura. Se riuscissi comunque a fare ciò, la vedo dura con il peso in quanto dovresti montare probabilmente dei serbatoi acque chiare/grigie/gasolio di capacità minore per recuperare (in sede di omologazione) il peso necessario per un altra persona. Insomma, ti imbarchi in una bella spesa e tante grane burocratiche.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12466
Inserito il 26/02/2011 alle: 12:12:01
Credo che la cosa più semplice sia sostituire il camper con altro omologato per pesi superiori. Anche se ritengo che il quinto posto sia appannaggio di pochissimi modelli.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58016
Inserito il 27/02/2011 alle: 17:37:58
da quello che ho capito hai già 6 cinture, ma se fosse stato possibile, penso che il mezzo sarebbe già uscito con 5 o 6 posti omologati. Vuol dire che per il suo peso il camper non consente di portare altre persone e quindi la Rimor non darà il nullaosta perchè non lo può dare. Se fosse possibile (ma con i Rimor mi risulta che non lo sia) si potrebbe riimmatricolare il camper a un peso di 40q (o quello che danno) e allora semplicemente facendo la patente C saresti in regola. Però non tutti i mezzi possono essere immatricolati a 35 o a 40.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Inserito il 27/02/2011 alle: 22:58:12
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/02/2011  17:37:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'unica speranza è vedere se attraverso la ford si può reimmatricolare 40 qli
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
simomiki
simomiki
01/01/2010 89
Inserito il 28/02/2011 alle: 08:56:39
x gondolame. Strano che sia omologato solo x 4 posti.. il mio SB 677TC è omologato per 5, e quasi tutti i Rimor hanno 5 posti.
15
gondolame
gondolame
02/08/2010 17
Inserito il 28/02/2011 alle: 13:42:48
infatti facendo delle indagini hò visto che altri superbrig 680tc anno più di 4 posti e vorrei sapere dalla rimor il mio che cosa hà di più pesante degli altri e perchè è stato equipaggiato con 6 cinture per i 40 ql. non ci sono problemi io posseggo la pat c/e
14
mesitalia
mesitalia
rating

24/12/2010 4133
Inserito il 06/03/2011 alle: 21:31:04
I casi sono due, o metti la panchetta in cabina e fai tre posti anteriori e due posteriori viaggio ( i posti a dormire non centrano con l'omologazione, si può dormire anche in 20 dentro ) oppure metti una panchetta a tre posti posteriore fronte marcia con le relative cinture di sicurezza a tre punti. Non occorre il nulla osta della casa madre per i collaudi e la trascrizione sul libretto.
14
mesitalia
mesitalia
rating

24/12/2010 4133
Inserito il 06/03/2011 alle: 21:33:50
quote:Risposta al messaggio di simomiki inserito in data 28/02/2011  08:56:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...i posti omologati devono essere con cinture di sicurezza a tre punti e fronte marcia... fino a qualche tempo fa si poteva omologare anche se non erano fronte marcia, ora non più...
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7152
Inserito il 06/03/2011 alle: 22:33:06
Sicuro? Nel camper nuovo che mi deve arrivare ci sono 6 posti viaggio omologati. 4 sono frontemarcia, 2 contromarcia (quelli della dinette). Tutti e 6 hanno gli attacchi delle cinture a 3 punti.
14
mesitalia
mesitalia
rating

24/12/2010 4133
Inserito il 06/03/2011 alle: 22:57:13
Dipende da che nazione arriva, nei paesi della cee non sono più ammesse le cinture non fronte marcia. E comunque bisogna vedere se poi passa la prima revisione. Che marca e modello è? In caso di incidente comunque non lavorano correttamente.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7152
Inserito il 07/03/2011 alle: 08:56:26
Challenger. Prodotto dalla Trigano in Francia. Comunque, vedendo meglio quello che dice il foglio tecnico (ancora il camper non ce l'ho), i posti contromarcia hanno la cintura con attacco a 2 punti, non 3 come avevo detto precedentemente. A quanto ne so io i posti non omologabili sono quelli sulle panche longitudinali, mentre i posti trasversali, se hanno le cinture, sono ok anche se contromarcia. Infatti ho un posto a sedere longitudinale e lì la cintura non c'è.
14
mesitalia
mesitalia
rating

24/12/2010 4133
Inserito il 07/03/2011 alle: 09:17:28
...loro fanno l' autocertificazione basandosi sulle normative in vigore quando hanno omologato il pianale, capisci benissimo che in caso di ribaltamento del mezzo le cinture a due punti servono relativamente, non hanno il pretensionatore. Noi se presentiamo ad un collaudo un mezzo del genere ce lo bocciano subito. Neanche il TUV ce lo omologa, neanche con la cintura a tre punti. In caso di tamponamento violento non vorrei essere seduto li... e poi c'è sempre la legge del buon senso che purtroppo mi sto accorgento che tanti costruttori non hanno. Perchè tanti costruttori omologano quattro posti viaggio e altri ne omologano sei? Si vede che la fame di vendere e fare soldi è maggiore della responsabilità...
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7152
Inserito il 07/03/2011 alle: 11:35:33
Vabbè, l'importante è essere in regola, considerato che nei posti contromarcia non ci andrà mai nessuno dei miei familiari.
14
mesitalia
mesitalia
rating

24/12/2010 4133
Inserito il 07/03/2011 alle: 12:07:33
... puoi utilizzare i posti con la cintura contromarcia per metterci la suocera... eh eh... noi stiamo lottando per la sicurezza dei veicoli ricreazionali, ultimamente se hai sentito molti bambini sono morti proprio per la mancanza del rispetto delle norme di sicurezza non solo da parte dei genitori, ma anche delle case costruttrici. Comunque vedo di informarmi se in italia è legale un discorso del genere e poi ti sò dire, tanto alla motorizzazione ci vado ogni giorno. Noi ce la siamo messa via, ma se mi dici che ci sono ditte che lo fanno ancora vuol dire che qualcosa nel sistema non funziona... Comunque se hai bisogno di qualsiasi cosa scrivimi pure per email. Auguri per il nuovo camper ti auguro tanti viaggi fantastici!!
SergioRM
SergioRM
-
Inserito il 07/03/2011 alle: 14:39:15
In attesa che mesitalia possa fornire altre informazioni, ho provato a dare un'occhiata alle direttive europee. Mi pare si possa cominciare con la

76/115/CEE

che, però, «si applica agli ancoraggi delle cinture di sicurezza dei veicoli che sono destinate alle persone adulte che occupano i sedili rivolti verso l'avanti» (art. 1). La direttiva, limitata alla categoria M1 (art. 2), è stata poi estesa dalla

81/575/CEE

a «qualsiasi veicolo a motore delle categorie M ed N» (nuovo art. 2). La direttiva

90/629/CEE

introduceva ulteriori modifiche. In particolare, prevedeva la possibilità di cinture con due ancoraggi per i posti laterali «qualora esista un passaggio tra un sedile e la fiancata più vicina del veicolo per consentire l'accesso dei passeggeri alle altre parti dello stesso» (art. 4.3.3). Inoltre affermava che «Per gli strapuntini e per i sedili dei veicoli non compresi nei punti da 4.3.1 a 4.3.5 non sono prescritti ancoraggi. Tuttavia, se il veicolo è munito di ancoraggi per tali sedili, detti ancoraggi devono essere conformi alle disposizioni della presente direttiva. In questo caso, sono sufficienti due ancoraggi inferiori» (art. 4.3.7). Mi pare di capire che i sedili «compresi nei punti da 4.3.1 a 4.3.5» erano comunque sedili fronte marcia e si distingueva tra anteriori e posteriori, laterali e centrali e che quindi, secondo quella direttiva, i sedili contro marcia o longitudinali potevano, ma non dovevano, essere munite di cinture a due ancoraggi. Finalmente, la direttiva

96/38/CE

ha modificato la 76/115/CEE considerando anche i sedili contro marcia: «La presente direttiva si applica agli ancoraggi delle cinture di sicurezza dei veicoli a motore destinate alle persone adulte che occupano i sedili rivolti verso l'avanti o verso l'indietro» (nuovo art. 1). Il nuovo art. 4.3.2 dice: «Il numero minimo di ancoraggi per ciascun posto a sedere rivolto in avanti o all'indietro è quello specificato nell'appendice 1». Purtroppo il link che ho appena dato non mostra la tabella contenuta nell'appendice 1, che si può comunque leggere in inglese

qui

a pag. 16 e si vede che per i posti rivolti all'indietro (rear facing) sono previsti due punti d'ancoraggio (come nel Challenger di GinoSerGina). La successiva direttiva

2005/41/CE

, l'ultima di cui sia a conoscenza, ha introdotto ulteriori modifiche riguardo ad altri aspetti. Se mesitalia può integrare/aggiornare/correggere... grazie.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 07/03/2011 alle: 16:01:07
@mesitalia Ritengo che si debba tenere conto della data nella quale il costruttore ha ottenuto l'omologazione per quel modello di autocaravan. Ritengo inoltre che il costruttore possa aver eventualmente chiesto la deroga per i veicoli di fine serie di cui all'art. 27 della Direttiva 2007/46/CE, qualora l'omologazione sia scaduta.
@SergioRM Il testo aggiornato della Direttiva 76/115/CEE (in vigore fino al 31 ottobre 2014) e' consultabile

qui

in lingua italiana.
14
mesitalia
mesitalia
rating

24/12/2010 4133
Inserito il 07/03/2011 alle: 16:01:40
le nuove leggi sono entrate in vigore nel 2010, credo il 13 agosto. Noi abbiamo potuto omologare le cinture contrarie al senso di marcia fino comunque al 2006, poi hanno cominciato i problemi. Riusciamo in qualche veicolo speciale tipo trasporto invalidi omologare un posto contrario al senso di marcia che sarebbe per il tutore, ma a fatica e solo perchè si tratta di mezzi speciali. Per gli autocavan assolutamente non ce li omologano più. Comunque cercherò di capire meglio, appena so qualcosa a rigurdo lo scrivo.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7152
Inserito il 07/03/2011 alle: 17:16:19
Il mio modello è 2011/2012 (non so, magari deve ancora essere costruito!): possibile che Trigano venda mezzi omologati che non sono a norma?
14
zamaxonline
zamaxonline
08/03/2011 1
Inserito il 08/03/2011 alle: 22:59:46
Io ho lo stesso problema di Gondolame... ho chiesto il nulla osta per poter omologare il mezzo da 5 a 6 passeggeri a viaggiare, viste le 6 cinture di sicurezza presenti a bordo fin dalla prima immatricolazione. Ho specificato alla trigano che sono disposto a togliere forno, portabici, ecc... mettere la panca doppia anteriore, ecc... ed ora sono in attesa... Speriamo, sarebbe un peccato cambiare camper... soprattutto per il mio portafogli...
Startiger
Startiger
-
Inserito il 10/03/2011 alle: 17:44:19
Leggendo l'allegato I alla direttiva 76/115/CEE, aggiornata in ultimo con la 2005/41/CE, risulta che per i posti rivolti all'indietro in numero MINIMO di ancoraggi è 2, ovvero sono impiegabili le cinture sottoaddominali (ma possono essere usate anche quelle a 3 punti). In ogni caso vengono applicati, per i posti rivolti all'indietro, i carichi di pèrova della cat M3. NON sono più ammessi i posti orientati lateralmente da utilizzarsi in movimento. @mesitalia Non capisco perchè vi siano problemi per i posti rivolti all'indietro, le direttive non li vietano! In questo caso come farebbero sulle ambulanze (dove è OBBLIGATORIO un posto rivolto all'indietro)? Per i "non adddetti ai lavori": ambulanze & camper rientrano nelle stesse definizioni delle direttive particolari, quindi se vale per l'una vale anche per l'altro...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link