In risposta al messaggio di fabio7 del 10/11/2022 alle 14:46:20
Buongiorno a tutti, io sto per prendere un camper 6 posti letto ma 3 persone in viaggio. posso aggiungere una persona in viaggio o meglio richiedere il passaggio a patente c del camper? grazie in anticipo per l'aiuto fabio da aosta
se è tre persone (come il mio che però ha solo due letti) è sicuramente per questione di peso, e quindi aggiungere una persona mantenendo i 35q, è impossibile, come hai gia capito.
Se il mezzo ha le caratteristiche per potere essere trasformato a 38, 40 ,42q o comunque peso superiore, dipende dal mezzo in se.
Penso che l unica via certa sia chiedere, libretto alla mano, a un concessionario della marca del camper, che a sua volta chiede alla casa costruttrice del camper e loro sanno se si puo fare e nel caso sono loro che debbono dare il necessario nullaosta.
Mi sembra che se il mezzo ha piu di 7 anni non si possa comunque fare, ma su questo non sono certo.
Il fatto che sia un Maxi/Heavy e con ruote da 16" non garantisce nulla, il mio precedente camper lo era, ma per qualche motivo non si poteva avere il nullaosta a 42q ma solo a 38.
Il mio consiglio, se ti bastano 3 posti prendilo, ma se hai assoluta necessità di 4 posti lascia perdere che ti vai a mettere in un ginepraio burocratico, con beghe e anche costi, e senza una certezza.