quote:Originally posted by zio marra>
Ciao a tutti, innanzi tutto mi presento; mi chiamo Stefano sono papà di tre bimbi, felicemente sposato con Daniela ed insieme viviamo in Germania dove rimarremo per altri due anni. Sono alla mia prima esperienza!! Qualche mese fa ho deciso di comprare un Roller Team Pegaso Garage e, poiché avevo necessità dell’immatricolazione a 5 posti, ho optato per la versione con telaio da 4 tonnellate (come previsto da Roller Team). Dopo 4 mesi di attesa il rivenditore cerca di rifilarmi la versione da 3,5 tons, glielo faccio notare e mi viene detto che è stato fatto un errore ma che con una semplice immatricolazione a 3.85 tons il problema è risolto. Visto che in Italia ci tornerò a breve, e che dovrò sottoporre il veicolo a nuova immatricolazione, ho seri dubbi sulla possibilità di immatricolazione di questo camper con telaio da 3,5 tons previsto per 4 posti ad una versione da 3,85 tons per 5 posti. Avrei veramente bisogno di aiuto da chi ne conosce certamente più di me. Grazie mille Stefano >
quote:Originally posted by zio marra>
Grazie per la risposta. Mi confermi quindi che èid="red">id="size3"> necessario avere quantomeno un telaio rinforzato per ottenere la nuova immatricolazione a 3.85 tons? Infatti, se così fosse, mi staresti dando la conferma che stanno cercando di rifilarmi qualcosa di cui non ho bisogno. Ciao Stefano >
quote:Originally posted by manninid>
Ciao, ti volevo dire che in italia esiste una legge (codice della strada n° 169) dove dice che: #65279;5. Sulle autovetture e sugli autoveicoli adibiti al trasporto promiscuo di persone e cose è consentito il trasporto in soprannumero sui posti posteriori due ragazzi di età inferiore a dieci anni a condizione che siano accompagnati da almeno un passeggero di età non inferiore ad anni sedici. Questo che hai letto è un copia/incolla della legge. Se hai qualche dubbio puoi lasciare un indirizzo e io ti posto tutto. Ciao spero di eserti stato utile >
quote:Originally posted by micgenc> Ho l'impressione che la tua attesa possa essere molto lunga, per non dire "infinita". In materia di "abilitazione alla guida" sono vigenti normative comunitarie, dalle quali l'Italia non puo' derogare; una di queste e' il limite di massa (3,5t) per la conduzione di veicoli con la patente B. L'attuale DDL (Berselli n. 1122) propone la seguente "fantasiosa" modifica al CdS: All'articolo 116, comma 3, del decreto legislativo 30 aprile 1992 n. 285, le parole <<3,5t>> sono sostituite - ovunque ricorrano - dalle seguenti <<3,5t con tolleranza sino al 15 per cento per autocaravan o per trasporto discontinuo di animali>>. A parte che tutte le proposte di modifica al CdS sono da intendere "congelate", in conformita' alla volonta' ministeriale di un nuovo impianto codicistico, una modifica del genere sarebbe applicabile soltanto in Italia ed esporrebbe il camperista alle pesanti sanzioni dei paesi d'oltre frontiera. Inoltre sarebbe in contraddizione con la percentuale di eccedenza "tecnica" di cui all'art. 167 CdS.
Siamo tutti in attesa della vecchia proposta di legge Fabris-Dentamaro che possa mettere un po d'ordine nel ns settore nonche la possibilità di guidare mezzi fino a 40 q.li con la B.>
quote:Originally posted by TheDevil>
quote:Originally posted by micgenc> Ho l'impressione che la tua attesa possa essere molto lunga, per non dire "infinita". In materia di "abilitazione alla guida" sono vigenti normative comunitarie, dalle quali l'Italia non puo' derogare; una di queste e' il limite di massa (3,5t) per la conduzione di veicoli con la patente B. L'attuale DDL (Berselli n. 1122) propone la seguente "fantasiosa" modifica al CdS: All'articolo 116, comma 3, del decreto legislativo 30 aprile 1992 n. 285, le parole <<3,5t>> sono sostituite - ovunque ricorrano - dalle seguenti <<3,5t con tolleranza sino al 15 per cento per autocaravan o per trasporto discontinuo di animali>>. A parte che tutte le proposte di modifica al CdS sono da intendere "congelate", in conformita' alla volonta' ministeriale di un nuovo impianto codicistico, una modifica del genere sarebbe applicabile soltanto in Italia ed esporrebbe il camperista alle pesanti sanzioni dei paesi d'oltre frontiera. Inoltre sarebbe in contraddizione con la percentuale di eccedenza "tecnica" di cui all'art. 167 CdS.
Siamo tutti in attesa della vecchia proposta di legge Fabris-Dentamaro che possa mettere un po d'ordine nel ns settore nonche la possibilità di guidare mezzi fino a 40 q.li con la B.>
>