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Omologazione rallentatore e freno motore

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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 11/06/2007 alle: 11:06:30
Mi è venuta la curiosità di sapere se è vero che alcuni tipi di mezzi, oltre al normale sistema frenante, abbiano l'obbligo di un sistema rallentatore aggiuntivo (Voith retarder, Telma retarder, o freno motore con strozzatura sullo scarico del motore). Vorrei inoltre sapere se, prescindendo dall'eventuale aumento di peso, l'istallazione su un mezzo su cui tali sistemi non sono obbligatori comporta la verifica da parte della Motorizzazione, un eventuale collaudo specifico o altro. Grazie a tutti coloro che mi potranno rispondere in modo ben documentato. Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 11/06/2007 alle 13:43:28
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obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 11/06/2007 alle: 11:10:41
Se lo ri-postassi su meccanica anzichè normative forse potresti avere più risposte, magari da Yuma58... -- gilby
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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 11/06/2007 alle: 11:13:30
E' un quesito di tipo strettamente normativo e mi interessa avere risposte certe non per quanto riguarda gli aspetti tecnici della cosa, cui pure sono interessato, ma proprio dal punto di vista normativo. Ciao, Aldo
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TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 11/06/2007 alle: 15:19:52
Codice della Strada, art. 78 Regolamento al CdS, art.236
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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 11/06/2007 alle: 17:09:51
quote:Originally posted by TheDevil
Codice della Strada, art. 78 Regolamento al CdS, art.236 >
> Caro Diavolo (buon diavolo, piccolo diavolo o "Il Diavolo" per antonomasia?), io mi muovo tra norme e regolamenti a mio agio come se dovessi leggere il cirillico o il cinese. In questo campo ho proprio bisogno di qualcuno che mi spezzi il pane della conoscenza in modo elementare, per poterlo mangiare e digerire. In conclusione mi serve chi mi dica se l'aggiunta di un rallentatore (sia esso un dispositivo idraulico, a correnti parassite o un cosiddetto "freno motore") necessita o no di verifiche presso la Motorizzazione o altro ente designato o possa essere eseguita senza formalità alcuna come scritto sul sito di alcuni rivenditori. Ad occhio non mi sembra che tale eventuale installazione debba essere considerata una modifica all'impianto frenante e credo che, effettivamente, non ci sia la necessità di alcuna formalità, ma vorrei esserne certo. Grazie, Aldo
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TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 12/06/2007 alle: 17:18:48
Per quanto a mia conoscenza, il freno-motore (con comando a farfalla/deflettore sullo scarico) ed il rallentatore (con comando idraulico sulla trasmissione) sono due distinti "dispositivi di frenatura ausiliaria" e, in quanto tali, entrano comunque a far parte dell'impianto frenante di un veicolo. L'installazione di almeno uno di questi dispositivi e' obbligatorio sui veicoli N3 con massa massima autorizzata superiore a 16t. L'installazione, in epoca successiva all'immatricolazione, comporta la "visita e prova" presso l'ufficio provinciale della Motorizzazione, previa acquisizione di apposito "nulla-osta" rilasciato della casa costruttrice del veicolo (cfr. art. 236 Reg.). Nella documentazione tecnica dei veicoli pesanti e' sempre consigliata l'installazione in sede di costruzione dei veicoli.
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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 12/06/2007 alle: 18:41:36
Ciao, grazie mille. Speravo mi dicessi il contrario, avrei preferito che avessero ragione i venditori. Mi sai dire di quale documentazione è necessario disporre per "visita e prova"? Ammesso che decida di montare un freno motore, sai se le pratiche e le prove sono una cosa lunga? quanto potrebbe costarmi? Ciao, Aldo
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 13/06/2007 alle: 06:54:29
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Ciao, grazie mille. Speravo mi dicessi il contrario, avrei preferito che avessero ragione i venditori. Mi sai dire di quale documentazione è necessario disporre per "visita e prova"? Ammesso che decida di montare un freno motore, sai se le pratiche e le prove sono una cosa lunga? quanto potrebbe costarmi? Ciao, Aldo >
> Aldo... non ti illudere di montare un freno motore senza l'approvazione della casa, purtroppo oggi di trappole in vendita ce ne sono anche troppe, il THELMA mi sembra che non fabrichi + i suoi prodotti, gli altri che agiscono sul collettore di scarico dei fumi con una farfalla, devono per forza avere un dispositivo che chiuda anche l'entrata del gasolio, altrimenti andresti a compromettere anche l'efficenza del motore... Pertanto il mio consiglio è che... se hai problemi sulle discese lunghe, tipo quella di SEEFELD, tanto per capirci.. datosi che è l'unica discesa che io conosca abbastanza pericolosa!!! è quello di affrontare certe discese con molta cautela frenando con molto anticipo e presentandosi alla discesa con una marcia inferiore a quella di salita..... dando dei colpetti ai freni per non mandare in palla il motore e cercare di non surriscaldare troppo le pastiglie, in poche parole bisogna dare dei colpi ai freni, veloci e significativi, ma non prolungati... SALUTONI ARMANDO
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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 13/06/2007 alle: 10:44:09
Ciao Armando, ti ringrazio per i consigli di guida, che peraltro già conoscevo. Premesso che, adottando proprio lo stile di guida che consigli, non ho mai avuto problemi particolari in discese anche lunghe e ripide, il problema essenziale è che il camper lo guida anche mia moglie, cui ho sempre fatto guidare tutto anche perché, nei viaggi lunghi, voglio ci sia sempre qualcuno che possa prendere la guida in caso di mio malore (non impossibile visto che, sebbene molto di rado, ogni tanto ho qualche problema con il controllo del diabete). Anche in precedenza, a mia moglie Alina ho sempre fatto guidare tutti i mezzi che ho avuto, a cominciare dalla Ritmo Abarth preparata, con cui, nei primi tempi che ci frequentavamo, le ho praticamente rifatto scuola guida, visto che, nonostante avesse sia l'auto che la patente da anni, non guidava perché in famiglia la avevano convinta che era assolutamente negata e era meglio che non lo facesse (l'auto di Alina la usava regolarmente il fratello che teneva la sua ferma in garage!!!). Io sono molto orgoglioso dei successi ottenuti con mia moglie come guidatrice, ma, quando si tratta di farle entrare in testa un concetto di carattere tecnico, chiude l'audio in ricezione e risulta impossibile farle capire che facendo una discesa lunga e ripida usando i freni in modo graduale (come mi piacerebbe, invece, imparasse a fare sulla neve o in città dove frena sempre all'ultimo istante, proprio sotto il c..o dell'auto precedente) ha buone probabilità di arrivare già a metà discesa senza freni. Questo è il motivo per cui, scartati i ritardatori Telma o Voith che sono anche piuttosto pesanti, mi stavo orientando verso il montaggio di un sistema che, anche a discapito del motore, potesse alleggerire il lavoro dei freni. Io ho chiesto ad un amico del forum che tratta mezzi pesanti Mercedes e questo mi ha detto che, certo, non sono l'ideale per il motore, ma se uno non ne abusa e cura maggiormente la manutenzione con controlli dei livelli e cambio olio e filtro un po più frequenti (a mio parere sempre opportuni) possono essere montati senza problemi sia presso officine Mercedes che non Mercedes. Certo che, l'uno per l'altro, i costruttori potrebbero prevedere, per mezzi destinati ad essere sempre molto carichi e condotti anche senza particolare esperienza di guida, freni con un raffreddamento più efficace e una resistenza maggiore al riscaldamento, non intendo freni più potenti, che potrebbero anche essere controproducenti in molti casi, ma con maggiore resistenza alla fatica. Ciao, Aldo
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 13/06/2007 alle: 19:54:42
Ti faccio tanti auguri.... SAQLUTONI ARMANDO
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TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 13/06/2007 alle: 20:57:38
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Io ho chiesto ad un amico del forum che tratta mezzi pesanti Mercedes ...>
> A mio avviso c'e' anche da tenere conto che i "dispositivi di frenatura ausiliaria" producono un sovraccarico termico sull'impianto di raffreddamento del motore.
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TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 13/06/2007 alle: 21:37:40
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Mi sai dire di quale documentazione è necessario disporre per "visita e prova"?>
> Basilarmente l'apposito "nulla-osta" rilasciato dalla casa costruttrice del veicolo ed una "dichiarazione" di lavoro eseguito a regola d'arte da parte dell'officina che ha curato il montaggio del dispositivo, con il dettaglio degli interventi effettuati. La pratica amministrativa non e' ne' lunga ne' costosa, ma e' opportuno prendere preliminare contatto con l'ufficio provinciale della Motorizzazione in quanto eventuali altri documenti e la definizione dei costi dipendono dalla quantita' di controlli da esperire durante la "visita e prova". Non posso che rinviarti, per un quadro piu' completo, alla lettura di queste due pagine:

http://www.siit2trasporti.it/pa...

http://www.siit2trasporti.it/pa...

Mi sembra che siano esposte in tono abbastanza discorsivo; se ci sono problemi di interpretazione, fammi pure sapere.
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