CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

operatore ecologico o vigile urbano??

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 26/06/2010 alle: 17:26:02
Stamattina mentre fumavo una sigaretta sul balcone ho visto arrivare l'operatore ecologico(spazzino comunale) con la sua apecar e quando si è fermato ecco la sorpresa è sceso col blocchetto delle multe e ha emesso una multa x divieto di sosta ad una macchina in doppia fila.Non dico che la macchina avesse ragione ma mi domando se quello che è successo sia legale.Di punto mio ho filmato la scena col videofonino ma vorrei sapere se anche quello che ho fatto io sia legale(non ho violato la pryvacy)Se qesto invece fosse legale passerei il filmato al possesore della autovretura x una eventuale contestazione MI SA CHE PUR DI FAR CASSA NE SCOVINO DI TUTTI I COLORI
19
chorus
chorus
05/10/2006 12467
Inserito il 27/06/2010 alle: 10:51:46
L'operatore ecologico avrà un mandato specifico, magari limitato alle auto in sosta in prossimità dei cassonetti o della zona che lui deve pulire. Personalmente su ogni genere di infrazione al codice della strada sono particolarmente rigido ed intollerante: ben venga chi mette le multe, perchè la misura è colma e non se ne può proprio più!
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 27/06/2010 alle: 14:19:56
A mio parere si tratta di dipendente comunale con la nomina di "ausiliario al traffico" per cui competente a rilevare le infrazioni al divieto di sosta.
Pravet
Pravet
-
Inserito il 27/06/2010 alle: 17:51:31
Ciao, l'anno scorso stavo filmando la grande nevicata che ci fu qui a Milano, ero sul marciapiede e c'era la polizia che dirigeva il traffico. Ho visto che, uno dei due che erano in macchina mi ha guardato ed indicato, poi l'altro è sceso e mi ha detto che non potevo filmare la Polizia. Mi disse quindi di cancellare il filmato e mettere via. Sono rimasto esterefatto. A parte che credo sia stata una ca**ata, vedi su You reporter quanti video della Polizia filmati da cittadini ci sono! E così anche alla TV, nei giornali,... Mah[xx(] Ciao Pravet
16
rosella
rosella
17/07/2009 1891
Inserito il 27/06/2010 alle: 19:25:09
quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 26/06/2010  17:26:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Natolibero, di dove sei? Perchè spesso nei piccoli comuni gli addetti commettono abusi per imperizia degli amministratori, che affidano compiti ai dipendenti senza che questi ne abbiano legalmente facoltà, nelle grandi città (Torino[}:)]per esempio), il Comune ha gli avvocati che contrastano ogni tentativo di ricorso, perchè preventivamente questi avvocati preparano delibere per estendere i poteri in maniera arbitraria e ai limiti della legalità. Secondo me conviene sempre fare ricorso nei piccoli comuni, perchè spesso le amministrazioni sono le prime a non essere in regola : cartelli stradali non correttamente esposti, inesistenti, ecc... Per esempio, se davanti ad un portone c'è un cartello di divieto di sosta senza l'indicazione del numero della delibera comunale, io parcheggio tranquillamente, nessuno può comprarsi un cartello da esporre davanti al proprio cancello o proprietà senza avere il permesso del comune.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
fbomped
fbomped
16/08/2006 280
Inserito il 27/06/2010 alle: 21:06:20
quote:Risposta al messaggio di Pravett inserito in data 27/06/2010  17:51:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Riferimento normativo: Dlgs 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) Le riprese video e le fotografie che permettono l'identificazione diretta di una persona (cittadino, poliziotto, operatore ecologico ecc.) costituiscono un "trattamento" di "dati identificativi" ai sensi dell'art. 4. L'interessato (cittadino, poliziotto, operatore ecologico ecc.) ha il diritto di: - conoscere le finalità e le modalità del trattamento cui sono destinati i dati ex art 13; - dare o negare il consenso circa l'utilizzo di tali dati ex art. 23. Quindi nel caso specifico il poliziotto può negare il consenso alle tue riprese, ma se tu rendi edotto l'interessato che il tuo filmato: - era finalizzato non alla ripresa specifica delle operazioni di polizia, bensi alla mera registrazione di quel particolare evento atmosferico; - non contiene parti in cui consentono l'identificazione del poliziotto, la tua ripresa non costituisce violazione della privacy e quindi nessuno ti può intimare di cancellare foto o video che non raccolgono "dati personali".
Pravet
Pravet
-
Inserito il 27/06/2010 alle: 21:50:04
Ciao, infatti non l'ho cancellato[:D] Comunque, se fosse così anche per TV e giornali, dove praticamente metà riprese vengono fatte suVigili/Carabinieri/guardia di finanza, ecc, i TG non esisterebbero più[;)] Grazie x l'approfondimento[:)][;)] Pravet
quote:Risposta al messaggio di fbomped inserito in data 27/06/2010  21:06:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 28/06/2010 alle: 09:06:25
quote:Risposta al messaggio di rosella inserito in data 27/06/2010  19:25:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>sono di un piccolissimo paesino alle porte di monza se come detto da qualcuno che l'operatore ecologico ha 1 delibera da parte del comune come mai la contravenzione porta la firma del vigile urbano? non dovrebbe portare la sua visto che è in delibera? e anche se fosse stato in prossimita di cassonetto penso che avrebbe dovuto avvisare chi di competenza come fanno gli autisti dei mezzi pubblici a milano quando le autovetture ostruiscono il passaggio io non li ho mai visti scendere col blocchetto ma bensi avvisare chi di competenza
19
fbomped
fbomped
16/08/2006 280
Inserito il 28/06/2010 alle: 11:55:40
quote:Risposta al messaggio di Pravett inserito in data 27/06/2010  21:50:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Attenzione: i giornalisti possono "trattare i dati" in determinati casi senza il consenso dell'interessato, purchè svolti nell'esercizio della loro professione e per l'esclusivo perseguimento delle relative finalità.
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 28/06/2010 alle: 13:42:48
quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 28/06/2010  09:06:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra) se come detto da qualcuno che l'operatore ecologico ha 1 delibera da parte del comune come mai la contravenzione porta la firma del vigile urbano?>
> E' la firma del verbalizzante o del responsabile del procedimento? le due cose sono diverse. Se ti è stato inviato l'estratto maccanografico del verbale trovi la firma del responsabile che può essere solo l'Agente di Polizia Municipale. Qualora, invece, ti è stata inviata copia del verbale di contestazione la firma è di chi ha rilevato l'infrazione.
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 28/06/2010 alle: 15:37:04
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 27/06/2010  10:51:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra) L'operatore ecologico avrà un mandato specifico, magari limitato alle auto in sosta in prossimità dei cassonetti o della zona che lui deve pulire.>
> Se non erro (e non sono certo uno del mestiere!) chi è preposto a qualsiasi funzione pubblica, deve essere ben visibile al pubblico. Per questo gli "ausiliari del traffico" hanno la pettorina che li identifica. Io manderei il filmato al comando della Polizia Locale, poi saranno loro a stabilire chi e come, per me natolibero ha filmato un'azione, non una persona, per giunta avvenuta sulla pubblica via, sotto gli occhi di tutti, altro che Privacy. Bye

Modificato da maurito54 il 28/06/2010 alle 15:39:57
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 09/07/2010 alle: 11:34:56
quote:Originally posted by natolibero Stamattina ... ho visto arrivare l'operatore ecologico(spazzino comunale) con la sua apecar e quando si è fermato ecco la sorpresa è sceso col blocchetto delle multe e ha emesso una multa x divieto di sosta ad una macchina in doppia fila. Originally posted by natolibero ... se come detto da qualcuno che l'operatore ecologico ha 1 delibera da parte del comune come mai la contravenzione porta la firma del vigile urbano?>
> Mi piacerebbe sapere se sei un sostenitore della "sosta libera" e, di conseguenza, del sanzionamento individuale di eventuali infrazioni commesse da camperisti incivili, in opposizione a provvedimenti preventivi da parte delle amministrazioni comunali nei confronti di tutti i camperisti (civili ed incivili).
maculani
maculani
-
Inserito il 09/07/2010 alle: 12:06:51
quote:Risposta al messaggio di Pravett inserito in data 27/06/2010  21:50:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Comunque in Lombardia siete alla frutta, ciao Marco.
Surf83
Surf83
-
Inserito il 10/07/2010 alle: 10:14:43
Questa della privacy sembra un totem. Invece credo proprio che in determinate circostanze non lo sia proprio per niente, dall'altro lato c'è sempre il diritto d'autore. Consiglio pertanto la lettura degli art. 96 e 97 della legge 633/41 che di seguito riporto: --- Art. 96 Il ritratto di una persona non può essere esposto, riprodotto o messo in commercio senza il consenso di questa, salve le disposizioni dell'articolo seguente. Dopo la morte della persona ritrattata si applicano le disposizioni del 2/a, 3/a e 4/a comma dell'art. 93. Art. 97 Non occorre il consenso della persona ritrattata quando la riproduzione dell'immagine è giustificata dalla notorietà o dall'ufficio pubblico coperto, da necessità di giustizia o di polizia, da scopi scientifici, didattici o colturali, o quando la riproduzione è collegata a fatti, avvenimenti, cerimonie di interesse pubblico o svoltisi in pubblico. Il ritratto non può tuttavia essere esposto o messo in commercio, quando l'esposizione o messa in commercio rechi pregiudizio all'onore, alla reputazione od anche al decoro della persona ritrattata. --- Se controllate i siti dei reporter vedrete che quando si "fotografa una situazione", che è l'oggetto principale del racconto filmato o fotografico, è detto che le persone accidentalmente ritrattate che non costituiscono l'oggetto del ritratto (ma la situazione si) non devono per forza rilasciare una liberatoria. Nel caso specifico a me sembra che sia il ruolo dell'addetto ad un pubblico servizio e la situazione, l'oggetto del racconto, siano collocati su suolo pubblico. Quella specifica persona o altra non fa la differenza. E qui se ne discute per scopi di pubblico interesse: può o non può essere anche ausiliare del traffico quel ruolo particolare di operatore ecologico? Io la pubblicherei scrivendoci un bel articolo di commento che rappresenti la mia opinione al riguardo. Ritengo che anche questo forum sia un media utile a tale scopo. Una discussione in "leggi" ... più didattica di così... Saluti.

Modificato da Surf83 il 10/07/2010 alle 16:15:41
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link