quote:Risposta al messaggio di cucciolotto inserito in data 05/07/2012 17:05:13 (> Mi spiace Anna ma non concordo perche' BENISSIMO per avere a disposizioni anche AA ma MALISSIMO se poi al di fuori di esse si vieta ILLEGITTIMAMENTE la sosta solo ai camper nei normali parcheggi pubblici (per chi ne fosse interessato l'argomento e' trattato inVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/#...
) Ivanoid="blue">quote:Risposta al messaggio di cucciolotto inserito in data 06/07/2012 21:28:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene anche per questa nuova e diversa risposta (stanno iniziando a "capire" anche se non ancora del tutto... [;)][}:)] e pian pianino si stanno accorgendo dell'errore commesso cercando di rimediare [:0]) ma bisognerebbe anche "ricordare" a "lor signori" che nelle pubbliche pertinenze stradali nel rispetto del comma 2 dell'art. 185 CdS con il camper si sosta e non si campeggia ed in tale situazione nulla vieta di dormire/mangiare dentro al camper e/o di usarne le utenze di bordo Ivano PS: se si vuole affrontare e risolvere il "problema" nomadi bisogna farlo in altri modi (facendo rispettare le leggi esistenti a tutti , nello specifico l'art. 185 CdS) e non vietando a tutti "punendo" cosi' anche chi si comporta a norma e civilmenteid="blue">
quote:Dalla recente> Ritengo che si debba sollecitare al Comune di Cagliari anche l'ufficiale rèvoca dell'ordinanza n. 1300 del 1985, ancorche' emanata ai sensi del CdS/59.lettera
dell'ing. Mauro Coni ... ma il Dirigente ha reiterato una ordinanza che già dal 1985 era in vigore e mai ritirata.id="blue">Originally posted by aquilone
... l'ordinanza [n. 644/VIAB/2012, ndr] e' stata revocata.>
quote:Risposta al messaggio di aquilone inserito in data 07/07/2012 14:56:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)][:)][:)] L'unione fa la forza ! [;)] Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di aquilone inserito in data 07/07/2012 14:56:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Antonella, ti ho mandato una email Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 07/07/2012 00:12:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Di seguito il testo della email che ho inviato. Ivano ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Oggetto: divieti per camper nel territorio comunale di Cagliari A: - Gent.mo Sig. Luigi Crisponi - Assessore al Turismo della Regione Sardegna - Gent.mo Sig. Sindaco del Comune di Cagliari - Gent.mo Ing. Mauro Coni - Assessore alla viabilità e Trasporti del Comune di Cagliari - Gent.ma Sig.ra Stefania Spiga - Segreteria Assessore Sviluppo Economico e Turismo del Comune di Cagliari - Gent.mo Sig. Comandante della Polizia Municipale del Comune di Cagliari PC: - Movimento Camperisti Gentilissimi Signori, Sono venuto a conoscenza da amici camperisti (la notizia corre veloce sui forum su internet) che a seguito dell’ ordinanza di divieto di sosta per i camper su tutto il territorio comunale di Cagliari , di fronte alle tante lettere di protesta di tanti camperisti ci sono state delle risposte da parte dell’Ing. Mauro Coni (Assessore alla viabilità e Trasporti del Comune di Cagliari) e da parte della Sig.ra Stefania Spiga (Segreteria Assessore Sviluppo Economico e Turismo del Comune di Cagliari). Ringraziando per le risposte faccio pero’ presente che in riferimento all’art. 185 CdS e relativi interventi dei Ministeri competenti (ultimo dei quali la circolare del Ministero degli Interni nr. 277 del 14/01/2008 inviata a tutti i Prefetti d’Italia): - anche nel caso di esistenza di aree di sosta dedicate ai camper non si puo’ vietare la sosta ai camper nei parcheggi pubblici (in quanto sia le autovetture che i camper appartengono alla stessa categoria M1) - nelle pubbliche pertinenze stradali nel rispetto del comma 2 dell'art. 185 CdS con il camper si sosta e non si campeggia Cio’ detto, sono 30 anni che vengo a trascorrere le vacanze nella bellissima Sardegna (prima in moto, poi in auto ed ora in camper) e ogni anno mi fermo sempre anche un giorno a Cagliari (per fare una passeggiata e shopping, cenare in uno degli ottimi ristoranti, concludendo la serata nei locali del Poetto) e mi spiacerebbe assai non doverci venire piu’ causa divieti illegittimi per camper (tra l’altro cosi’ come purtroppo avviene anche in altre localita’) ma se cosi’ dovesse essere di certo andrei a spendere i miei soldi dove invece vengo ben accolto (immaginando che come me faranno altrettanto molti altri camperisti). Fiducioso che prenderete in considerazione anche questa mia colgo l’occasione per porgere cordiali saluti. lettera firmata>> Ho ricevuto la seguente risposta (rispondono proprio a tutti ! [:0] molto bene e grazie [:)]) Gentilissimo, le trasmetto in allegato l'ordinanza 669 del 06/07/2012 relativa alla sosta dei camper sul territorio cittadino. Cordiali saluti, Stefania Spiga Segreteria Assessore Sviluppo Economico e Turismo Palazzo Comunale di Piazza De Gasperi Via Sonnino, 7° Piano stefania.spiga@comune.cagliari.it Tel. 070 6778355 Fax. 070 6778357 Assessore: Barbara Argiolas b.argiolas@comune.cagliari.itid="teal"> Ma la nuova ordinanza emessa (669/VIAB del 6 luglio 2012, disponibile p.e. in http://www.**********.it/uploads/file/redazione/ordinanza-669-06072012-cagliari-camper.pdf) che sostituisce la precedente purtroppo continua ad essere non corretta in quanto non prende in considerazione il comma 2 dell’art. 185 CdS. Questo perche’ nelle pubbliche pertinenze stradali (ovvero i normali parcheggi) nel rispetto del comma 2 dell’art. 185 CdS con il camper si sosta e non si campeggia ed in tale situazione nulla vieta di dormire/mangiare dentro al camper e/o di usarne le utenze di bordo. Quindi quanto scritto nella nuova ordinanza “divieto di stazionamento e sosta su tutto il territorio comunale … per i camper ... per l’uso abitativo anche per brevi lassi di tempo” non e’ corretto in quanto per l’appunto non prende in considerazione quanto indicato dal comma 2 dell’art. 185 CdS. Ovvero a parer mio ci sarebbe da continuare la “protesta e la lotta” contro questa (ed altre) ordinanze con tali caratteristiche perche’ se “passano” e se vengono prese come “modello” da altre amm. comunali a breve in Sardegna (e altrove) si potra’ pernottare con il camper solo piu’ in AA e/o in camping (questo immagino in alta stagione, ma per i “poveri tapini” come me ed altri che possono venire in Sardegna solamente in alta stagione e’ un gran problema…) Questo perche' a parer mio queste cose sono molto ma MOLTO importanti (FONDAMENTALI) per il camperismo “libero”. A seguire inviero' una nuova lettera all'amm. comunale di Cagliari. Ivano PS: tutto cio' anche se io non ho mai pernottato a Cagliari perche’ preferisco spostarmi (di poco) per dormire dove ritengo meglio.id="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 11/07/2012 11:06:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per onor di cronaca e di chiarezza, nell'art. 185 del codice della strada non leggo che: "nel rispetto del comma 2 dell’art. 185 CdS con il camper si sosta e non si campeggia ed in tale situazione nulla vieta di dormire/mangiare dentro al camper e/o di usarne le utenze di bordo". Leggo invece che: "La sosta delle auto-caravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, attendamento e simili se l’autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l’ingombro proprio dell’autoveicolo medesimo". Purtroppo questo comma non dice espressamente che si può vivere all'interno del camper mentre questo veicolo sosta in pubblici parcheggi, dice che il camper non è considerato in situazione di campeggio se rispetta determinate condizioni. Pertanto può accadere che ci siano delle persone che interpretano la ratio della norma in modo diverso da te. Nello specifico, non è un chorus qualunque che interpreta la portata della norma in modo diverso dal tuo, ma degli addetti ai lavori di un'importante città italiana.
quote:> Ed e' stata ripresentata, tale e quale nella parte dispositiva (cioe' la parte che va applicata), con l'Originally posted by aquilone
... l'ordinanza [n. 644/VIAB/2012, ndr] e' stata revocata.>
ordinanza n. 669/VIAB
del giorno 6 luglio scorso, tranne la soppressione del tèrmine privataid="green">: ... su tutto il territorio comunale, comprese le sedi stradali, le piazze, i parcheggi ed ogni altra areaquote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 11/07/2012 12:45:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per onor di cronaca e di chiarezza, cio' che non e' esplicitamente vietato e' di conseguenza consentito Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 10/07/2012 11:00:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ivano scusa, ho problemi con la posta elettronica, sta facendo capricci. Ci sono cmq novità, è evidente che l'ordinanza è stata emessa in fretta e furia per sgomberare alcune zone dalla presenza dei Rom, subito dopo l'ordinanza c'è stato uno sgombero sulla 554, Rom sono stati trasferiti a S.Sperate. Il Sindaco di Cagliari Massimo Zedda ha avuto un incontro con i Rom, e sembra tutto risolto. Non è risolto il problema del CS a Cagliari, e qui dobbiamo tenere alta la vigilanza. Ci sono persone che si stanno interessando e presto ci saranno sviluppi che comunicherò. Chi vorrà passare una giornata a Cagliari sarà il benvenuto, non ci saranno multe per divieti di sosta, Cagliari è una città tutta da scoprire, il centro storico è vivace anche la notte, il museo archeologico è interessante e ricco di tesori. I ristorantini della Marina offrono menù per tutti i gusti e tutte le tasche.[:)] Venite a Cagliar!![:)] Ivano tu sei sempre il benvenuto lo sai[:)] Antonella
quote:Risposta al messaggio di aquilone inserito in data 12/07/2012 16:25:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Antonella, non problem xche' quello che ti avevo scritto per email e' praticamente poi quello che ho inserito in un mio prec msg in questo topic. Solo per aggiungere che se il "problema" sono i Rom bisogna cercare di affrontarlo e risolverlo SENZA creare problemi a TUTTI vietando illegittimamente la sosta ai camper nel rispetto del comma 2 dell'art. 185 CdS in quanto tale art/comma indica che nelle pubbliche pertinenze stradali (ovvero i normali parcheggi) con il camper si sosta e non si campeggia ed in tale situazione nulla vieta di dormire/mangiare dentro al camper e/o di usarne le utenze di bordo. Aggiungo inoltre che la vigente normativa deve essere rispettata da TUTTI , quindi sia dai "normali" camperisti, sia dai Rom ma ANCHE dalle amm. comunali ed in caso di violazioni (da parte di chiunque) si deve intervenire per ristabilire la legalita'. Per concludere, considerato che la nuova ordinanza emessa (la 669/VIAB del 6 luglio 2012) in ogni caso risulta errata in quanto per l'appunto non prende in considerazione quanto indicato dal comma 2 dell’art. 185 CdS (in quanto leggasi “divieto di stazionamento e sosta su tutto il territorio comunale … per i camper ... per l’uso abitativo anche per brevi lassi di tempo”) come gia' detto inviero' una nuova email di protesta all'amm. comunale di Cagliari fiducioso che in molti altri lo facciano perche' a parer mio queste cose sono molto ma MOLTO importanti (FONDAMENTALI) per il camperismo “libero” in quanto questa (ed altre) ordinanze con tali caratteristiche se “passano” e se vengono prese come “modello” da altre amm. comunali faranno si' che a breve in Sardegna (e altrove) si potra’ pernottare con il camper solo piu’ in AA e/o in camping. Ivano PS: per il CS a Cagliari speriamo in bene ...id="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 07/07/2012 00:12:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Di seguito il testo della email che ho inviato all'Amm. Comunale di Cagliari. Ivano ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Oggetto: divieti per camper nel territorio comunale di Cagliari A: - Gent.mo Sig. Luigi Crisponi - Assessore al Turismo della Regione Sardegna - Gent.mo Sig. Sindaco del Comune di Cagliari - Gent.mo Ing. Mauro Coni - Assessore alla viabilità e Trasporti del Comune di Cagliari - Gent.ma Sig.ra Stefania Spiga - Segreteria Assessore Sviluppo Economico e Turismo del Comune di Cagliari - Gent.mo Sig. Comandante della Polizia Municipale del Comune di Cagliari PC: - Movimento Camperisti Gentilissimi Signori, Sono venuto a conoscenza da amici camperisti (la notizia corre veloce sui forum su internet) che a seguito dell’ ordinanza di divieto di sosta per i camper su tutto il territorio comunale di Cagliari , di fronte alle tante lettere di protesta di tanti camperisti ci sono state delle risposte da parte dell’Ing. Mauro Coni (Assessore alla viabilità e Trasporti del Comune di Cagliari) e da parte della Sig.ra Stefania Spiga (Segreteria Assessore Sviluppo Economico e Turismo del Comune di Cagliari). Ringraziando per le risposte faccio pero’ presente che in riferimento all’art. 185 CdS e relativi interventi dei Ministeri competenti (ultimo dei quali la circolare del Ministero degli Interni nr. 277 del 14/01/2008 inviata a tutti i Prefetti d’Italia): - anche nel caso di esistenza di aree di sosta dedicate ai camper non si puo’ vietare la sosta ai camper nei parcheggi pubblici (in quanto sia le autovetture che i camper appartengono alla stessa categoria M1) - nelle pubbliche pertinenze stradali nel rispetto del comma 2 dell'art. 185 CdS con il camper si sosta e non si campeggia Cio’ detto, sono 30 anni che vengo a trascorrere le vacanze nella bellissima Sardegna (prima in moto, poi in auto ed ora in camper) e ogni anno mi fermo sempre anche un giorno a Cagliari (per fare una passeggiata e shopping, cenare in uno degli ottimi ristoranti, concludendo la serata nei locali del Poetto) e mi spiacerebbe assai non doverci venire piu’ causa divieti illegittimi per camper (tra l’altro cosi’ come purtroppo avviene anche in altre localita’) ma se cosi’ dovesse essere di certo andrei a spendere i miei soldi dove invece vengo ben accolto (immaginando che come me faranno altrettanto molti altri camperisti). Fiducioso che prenderete in considerazione anche questa mia colgo l’occasione per porgere cordiali saluti. lettera firmata>> La Sig.ra Stefania Spiga - Segreteria Assessore Sviluppo Economico e Turismo del Comune di Cagliari - mi ha risposto allegando la nuova ordinanza emessa dall'Amm. Comunale di Cagliari (la 669/VIAB del 6 luglio 2012). Ho quindi inviato all'Amm. Comunale di Cagliari la seguente nuova email. Ivanoid="blue"> ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Oggetto: ordinanza 669 del 06/07/2012 relativa alla sosta dei camper A: - Gent.mo Sig. Luigi Crisponi - Assessore al Turismo della Regione Sardegna - Gent.mo Sig Sindaco del Comune di Cagliari - Gent.mo Ing.Mauro Coni - Assessore alla viabilità e Trasporti del Comune di Cagliari - Gent.ma Sig.ra Stefania Spiga - Segreteria Assessore Sviluppo Economico e Turismo del Comune di Cagliari - Gent.mo Sig. Comandante della Polizia Municipale del Comune di Cagliari PC: - Movimento Camperisti Gentilissimi Signori, ringrazio per la risposta e per il documento inviatomi. Apprendo quindi con piacere che l'Amministrazione Comunale di Cagliari ha deciso di revocare la precedente ordinanza , ma facendo pero' presente che la nuova ordinanza 669 del 06/07/2012 risulta a sua volta non corretta perche' non prende in considerazione quanto indicato dal comma 2 dell’art. 185 CdS (leggasi nell'ordinanza <<... divieto di stazionamento e sosta su tutto il territorio comunale ... per i camper ... per l’uso abitativo anche per brevi lassi di tempo ...>>) in quanto tale art/comma indica chiaramente che nelle pubbliche pertinenze stradali (ovvero i normali parcheggi pubblici) con il camper si sosta e non si campeggia (e quindi nel suo rispetto nulla vieta di dormire/mangiare dentro al camper) cosi' come in piu' occasioni fatto presente anche dai Ministeri competenti ultimo delle quali la circolare del Ministero degli Interni nr. 277 del 14/01/2008 inviata a tutti i Prefetti d’Italia che mi permetto di inviarvi in allegato per Vostra comodita' nel caso non ne siate a conoscenza. Aggiungo che sono venuto a conoscenza da amici camperisti Sardi che ultimamente si sono verificati dei "problemi" con gruppi di persone di etnia Rom (con sgombero sulla 554 e trasferimento a S.Sperate) e conseguente, immagino, probabile motivo dei provvedimenti intrapresi dall''Amministrazione Comunale di Cagliari nei confronti dei camper. A tal riguardo mi permetto di far presente che se esiste un "problema" bisogna cercare di affrontarlo e risolverlo SENZA creare problemi a TUTTI i cittadini , nello specifico caso vietando illegittimamente la sosta ai camper nel rispetto del comma 2 dell'art. 185 CdS. Ovvero la vigente normativa deve essere rispettata da TUTTI , quindi sia dai "normali" camperisti, sia dai gruppi di persone di etnia Rom ma ANCHE dalle Amministrazioni Comunali , ed in caso di violazioni (da parte di chiunque) si deve intervenire per ristabilire la legalita'. Fiducioso che prenderete in considerazione anche questa mia colgo l’occasione per porgere cordiali saluti. lettera firmata
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 31/07/2012 23:24:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra) per fare shopping, cenare al ristorante e concludere la serata nei locali del Poetto, andando a spendere i miei soldi dove vengo ben accolto, avendo cura di informare di cio’ i tanti amici camperisti. >> Speriamo non rispondano:
quote:Per quest'anno la ringraziamo di non venire. Ma tanto non ce ne saremmo accorti perché lei non frequentando le strutture ricettive, non conta e non si fa contare. Se poi ci fa la cortesia di inviarci copia di tutti gli scontrini e magari li pubblica on line, insieme alle foto del camper nei posti dov'è stato, fatte alle 13:00 con l'equipaggio che pranza a bordo (così possiamo vedere se il camper è effettivamente in sosta o in situazione di campeggio) allora ci facciamo un pensiero magari per l'anno prossimo e così le daremo uno spazio libero e gratis nell'AA che lei si rifiuterà di usare.>> Ecco leggendo ciò che scrive, a saperlo, io le risponderei così, fossi solo uno di quelli che hanno ricevuto la lettera.
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 31/07/2012 23:24:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Ho inviato all'Amm. Comunale di Cagliari la seguente nuova email. Ivano>> Ultimo (forse [:D]) msg prima di partire per la vacanze [:)] La Segretaria Particolare Assessore alla Viabilità e Trasporti del Comune di Cagliari mi ha cortesemente risposto con 2 email:id="blue"> del 1^ agosto : Gentile Ivano, La preghiamo di scusarci per la mancata risposta alla sua mail del 12/07/2012. La sua mail era stata trasmessa agli Uffici Tecnici che stanno attualmente studiando con precisione la legislazione in vigore per regolamentare la sosta dei camper. Tuttavia, la informo sul fatto che l'ordinanza n°644 del 29/06/2012, che impediva la sosta dei camper sul territorio cagliaritano, è stata revocata il 06/07/2012 con l'ordinanza n°669 che allego alla presente. Cercheremo di informarla al più presto delle modifiche che gli Uffici Tecnici effettueranno alla sudetta ordinanza n°669. Rimaniamo a completa disposizione e porgiamo distinti saluti del 2 agosto : Gentile Ivano, facendo seguito alla sua mail del 31/07/2012, Le allego per conoscenza la risposta dell'ing.Mario Mossa, Dirigente del Servizio Viabilità e Mobilità, ad una istanza per la revoca delle ordinanze n°644 del 29/06/2012 e n°699 del 06/07/2012 fatta dalla Associazione Nazionale dei Camperisti di Firenze. Rimaniamo a completa disposizione e porgiamo distinti saluti
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 02/08/2012 15:41:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pur con grande difficoltà, dati i caratteri piccoli e non nitidi, leggo quanto segue: - l'ordinanza vieta l'uso abitativo del camper anche per un breve lasso di tempo - la risposta a firma dell'Ing. Mario Mossa dice che l'ordinanza è coerente con quanto stabilito dall'art. 185 del codice della strada. Pertanto capisco che il camper non può essere adibito ad uso abitativo, mentre può essere parcheggiato nel rispetto dell'art. 185 del codice della strada. In altre parole e per essere più chiari non si può dimorare all'interno del camper.