CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Ordinanze comunali e divieti

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 48
22
domm
domm
15/01/2003 690
Inserito il 14/03/2013 alle: 19:37:01
Sono un vecchio utente e non avevo mai seguito suesto 3d, ma oggi volevo chiedere se avete esperienze di ordinanze comunali che vietano il parcheggio vicino casa alle autocaravan, nello specifico il documento emanato dal responsabile del servizio P.M. del comune recita: VISTA la tendenza di lasciare anche per lunghi periodi temporali in sosta i veicoli di tipo Caravan provenienti anche da intestatari non residenti nel comune che riducono gli stalli utili di parcheggio. RITENUTO necessario stabilire limitazionialla fruizione libera e costante per i veicoli in questione che soprattutto nei mesi invernali stazionano senza soluzioni di continuità in aree destinate a servizio pubblico per i residenti, oltre a scongiurare le soste ai fini turistici nelle aree prive dei dovuti dispositivi per lo scarico fognario. Insomma questi sono un paio di passi che hanno riportato nell'ordinanza ed in riferimento al codice della strada Art. 6 comma 4 lettera f che recita: L'ente proprietario della strada può vietare temporaneamente la sosta su strade o tratti di strade per esigenze di carattere tecnico o di pulizia, rendendo noto tale divieto con i prescritti segnali non meno di quarantotto ore prima ed eventualmente con altri mezzi appropriati. Hanno posto il "divieto di sosta agli autocaravan"! Chiedo: altri camperisti hanno esperienze di questo genere? Bisogna adeguarsi o si può ricorrere a chi o a che cosa. Grazie [:)]
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 20/03/2013 alle: 10:59:45
Penso sia illegale vietare la sosta prolungata solo ai camper.E le auto ed altri veicoli possono?Capisco se per pulizia delle strade tu debba spostare il mezzo(come tutti gli altri veicoli)previa avviso e se tu contravvieni a quell'avviso è giusto che tu venga sanzionato. Concludendo,ma non sono un legale,dovresti spostare il mezzo solo in caso di sosta limitata ad esempio a 72 ore,così come dovrebbero fare tutti gli altri veicoli.Adesso non chiedere se puoi spostare il mezzo da uno stallo a quello vicino perchè non lo so! Ciao Paolo.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 20/03/2013 alle: 12:29:12
quote:Risposta al messaggio di domm inserito in data 14/03/2013  19:37:01 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Di ordinanze simili con divieti illegittimi solo per camper ce ne sono piu' di una (alcune sono state censite in

https://forum.camperonline.it/#...

) I divieti solo per camper sono illegittimi in quanto sia le autovetture che i camper appartengono alla stessa categoria M1 del CdS (quindi dove puo' circolare e sostare un tipo di veicolo lo puo' fare anche l'altro, ovviamente se non esistono specifiche motivazioni quali p.e. strada troppo stretta o bassa). I ricorsi vinti contro divieti illegittimi si possono consultare in

https://forum.camperonline.it/S...

, ponendo particolare attenzione alla circolare del Ministero degli Interni nr. 277 del 15/01/2008 inviata a tutti i Prefetti d’Italia disponibile p.e. in

http://www.movimentocamperisti....

Ivanoid="blue">
22
domm
domm
15/01/2003 690
Inserito il 20/03/2013 alle: 19:30:37
Grazie Paolo e Ivano per il vostro contributo, [:)] nel frattempo ho dato un'occhiata anche a qualche documento del coordinamento di Firenze ed è abbastanza chiaro che quello della PM è un abuso. Stamani ho fatto qualche foto, il divieto è questo: e dietro il cartello riporta l'ordinanza: . I parcheggi in questione sono due, quello dove parcheggio io, di camper c'è solo il mio, nell'altro parcheggio negli ultimi tempi ne sostavano quattro, di cui tre non l'hanno spostato e per ora sembra che non siano ancora stati multati. Dunque, probabilmente la decisione giusta sarebbe di non spostare il mezzo e quando multano, di impugnarla davanti al giudice di pace, ma in quel caso mi presenterei da solo? Perchè se dovessi farmi assistere da un avvocato, allora mi conviene trovare un rimessaggio. [:0]
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 21/03/2013 alle: 16:00:03
Non e' obbligatorio avvalersi di un Avv. per presentare ricorso al GdP e/o al Prefetto. Io in due casi di ricorso (uno camperistico e uno contro un T-RED truffaldino , entrambi vinti) mi sono aggiustato da solo. C'e' da dire (ridire) che il piu' delle volte purtroppo "conviene" (sia economicamente, anche perche' e' necessario prevedere una "trasferta" per recarsi per l'udienza presso l'uff. del GdP che a volte e' molto distante dal luogo di residenza, che come tempo da dedicarci) pagare la multa che non ricorrere e questo le amm. comunali ben lo sanno e lo "sfruttano" alla grande (ovvero, ti ficco la multa e poi vedi tu se ti conviene ricorrere o pagarla) [:(!] Ivanoid="blue">
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
22
domm
domm
15/01/2003 690
Inserito il 22/03/2013 alle: 23:34:21
Grazie Ivano, dici che non è obbligatorio un'avvocato? Il fatto è che questa degnaletica è stata installata da una settimana ed io ho spostato il mezzo altrove, posso intanto ricorrere al prefetto? Oppure mi conviene rimetterlo dov'era, aspettare chi mi multano e poi ricorrere? La spesa degli spostamenti non li ho, il comune in questione è quello della mia residenza.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 24/03/2013 alle: 22:42:42
Per ricorrere presso il GdP o il Prefetto non e' obbligatorio essere assistiti da un avv. Di costi ce ne sono, p.e. dal gen 2010 per poter presentare ricorso presso il GdP e' necessario versare una cifra (mi sembra quasi 40 euro) che non mi ricordo se poi viene restituita in caso di vittoria, oppure e se non vado errato se il Prefetto non accoglie il ricorso la multa raddoppia. Ovvero, come gia' detto, il piu' delle volte "conviene" pagare la multa che non ricorrere e questo le amm. comunali ben lo sanno e lo "sfruttano" alla grande [:(!]. Cmq, quello che posso suggerire e' fare come di seguito : 1) parlare (eventualmente scrivere) con l'amm. comunale facendo presente che i divieti di sosta solo per camper sono illegittimi, e quindi chiedendo che siano rimossi, cosi' come indicato in piu' occasioni dai Ministeri competenti ultima delle quali la circolare del Ministero degli Interni nr. 277 del 15/01/2008 2) in caso di multa, prima di ricorrere presso il GdP o il Prefetto inviare una lettera al comando dei vigili urbani chiedendo l'archiviazione in autotutela della multa per il fatto che i divieti di sosta solo per camper sono illegittimi (cosi' come io ho fatto

QUI

) 3) se la multa non viene archiviata in autotutela, ricorrere presso il Prefetto 4) se il Prefetto non accoglie il ricorso, presentare ricorso presso il GdP In tutti i casi e' bene allegare almeno: - la circolare del Ministero degli Interni nr. 277 del 15/01/2008 (disponibile p.e. in

) - il ricorso accolto dal GdP di Grosseto che ha annullato una multa per divieto di sosta camper (sosta in un parcheggio riservato alle autovetture), testo della sentenza scaricabile da

e da

Si fa presente, ricorda, che i ricorsi noti vinti contro divieti illegittimi si possono consultare in

Ivanoid="blue">

Modificato da IvanoPP il 24/03/2013 alle 23:33:07
22
domm
domm
15/01/2003 690
Inserito il 03/04/2013 alle: 12:40:41
Come previsto, dopo aver rimesso il camper dove l'ho sempre tenuto, è arrivata la multa di 41,00 euro: Nei giorni scorsi ha sempre piovuto e di conseguenza non si legge bene, quì ho cercato di evidenziare l'articolo: La multa è di ultima generazione , non riporta nemmeno di come fare per fare ricorso, ma la procedura quale sarebbe?
22
domm
domm
15/01/2003 690
Inserito il 03/04/2013 alle: 16:29:53
Dopo i suggerimenti di Ivano, ho inviato mail al responsabile della P.M. che a sua volta mi ha risposto: Buonasera Sig. .... Mi sorprende che dopo i chiarimenti forniteLe il giorno 14.03. u.s. e riferito circa la sissistenza della relativa ordinanza abbia ritenuto di poter lasciare il veicolo a Suo libero arbitrio. A nulla è servito confrontarsi al riguardo.Nell'occasione Le suggerivo peraltro di servirsi di tutte quelle aree limitrofe prive di tali limitazioni. L'ufficio ritiene di aver agito nella legittimità e nell'ordine dei procedimenti, pertanto non può esercitare alcun annullamento diretto. Se la Sua posizione è quella di giudicare viziato il ns operato con i richiami legislativi evidenziati, sarà Sua facoltà proporre ricorso dopo il ricevimento del verbale vero e proprio che scaturirà decorsi 10 giorni dall'avviso n. 227 in assenza di pagamento. Per doverosa risposta, il responsabile della P.M.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 03/04/2013 alle: 16:54:55
quote:Risposta al messaggio di domm inserito in data 03/04/2013  16:29:53 (

)
>
> Quindi mi sa che purtroppo non ti rimane altro che il ricorso, se lo ritieni il caso. Questo perche' purtroppo non tutti i Comandi di Polizia Locale recepiscono e comprendono (o "vogliono" recepire e comprendere ...) l’errore commesso evitando quindi di far sprecare tempo e denaro (ai cittadini e all’amministrazione pubblica) in ricorsi. Alcune domande riguardo alla lettera che avevi inviato al responsabile della P.M. (per richiedere l'archiviazione in autotutela della multa): - avevi fatto presente che i camper appartengno alla categoria M1 del CdS (art 47 CdS che classifica i veicoli indicando che gli autoveicoli (g) appartenenti alla categoria M1 sono veicoli destinati al trasporto di persone aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente, ovvero la categoria M1 comprende sia le autovetture che i camper) cosiccome anche le autovetture ? - avevi allegato il ricorso accolto dal GdP di Grosseto che ha annullato una multa per divieto di sosta camper (testo della sentenza scaricabile da

e da

) ? - avevi allegato la circolare del Ministero degli Interni nr. 277 del 15/01/2008 (disponibile p.e. in

) Riguardo al verbale che hai ricevuto, la multa e' palesemente non dovuta perche' la motivazione indicata (sosta vietata a categoria di veicolo) e' errata in quanto, per l'appunto, i camper appartengono alla categoria M1 del CdS (art. 47) cosiccome anche le autovetture (ovvero dove possono sostare le autovetture lo possono fare anche i camper, previo ovviamente stallo di sosta idoneo) Ivanoid="blue">
22
domm
domm
15/01/2003 690
Inserito il 04/04/2013 alle: 10:02:53
Ciao Ivano, per essere certo, ho fatto un "drag and drop" del tuo testo cioè: Salve, sono ... abitante in via ... di .... A seguito dell'avviso di accertamento N.227, elevato il giorno 29/03/2013 alle ore 22,45, nella piazza di ..... al camper targato .... di mia proprieta. Chiedo l’annullamento, in quanto gli autocaravan (camper) appartengono alla stessa categoria di veicoli (Codice della Strada art. 54 comma 1 lettera m , cat. internazionale M1) a cui appartengono anche le autovetture e di conseguenza gli autocaravan possono circolare e sostare su pubbliche strade e relative pertinenze al pari delle autovetture (citando l’art. 185 del Codice della Strada e la

circolare del Ministero

degli Interni nr. 277 del 15/01/2008) Cordialmente saluto e ringrazio.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 04/04/2013 alle: 21:21:59
quote:Risposta al messaggio di domm inserito in data 04/04/2013  10:02:53 (

)
>
> Scusa se insisto ma e' importante: alla lettera hai allegato i seguenti documenti ? 1) il ricorso accolto dal GdP di Grosseto che ha annullato una multa per divieto di sosta camper (testo della sentenza scaricabile da

e da

) ? 2) la circolare del Ministero degli Interni nr. 277 del 15/01/2008 (disponibile p.e. in

) Ivano PS: per far presente che sia i camper che le autovetture appartengono alla stessa categoria M1 , oltre a citare l'art. 54 del CdS e' bene/meglio citare anche l'art. 47 (in quanto e' nel 47 che viene specificato che alla categoria M1 appartengono tutti i veicoli destinati al trasporto di persone aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente, ovvero categoria che comprende sia le autovetture che anche i camper; inoltre il 54, che classifica gli autoveicoli, deriva dal 47, che classifica i veicoli)id="blue">

Modificato da IvanoPP il 04/04/2013 alle 21:57:39
22
domm
domm
15/01/2003 690
Inserito il 04/04/2013 alle: 21:58:30
Ivano ti ho postato la mail che ho inviato, dove c'è anche il link alla circolare ministeriale nr. 277 del 15/01/2008, non ho allegato la sentenza del GDP di GR, come del resto non l'avevi allegata nemmeno te. Comunque io penso di essermi comportato bene, ora aspetto che mi venga notificata a casa e poi mi recherò negli uffici del GDP e inizierò la procedura. Grazie dell'nteressamento, ci sei al camperonfest? Sono debitore di una bevuta. ________ Domenico
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 04/04/2013 alle: 22:18:40
quote:Risposta al messaggio di domm inserito in data 04/04/2013  21:58:30 (

)
>
> La sentenza del GDP di GR l'avevo allegata eccome alla richiesta di annullamento multa inviata al comando di PL di Como (anche se effettivamente nel topic/msg non lo avevo esplicitamente scritto indicando solo il riferimento a generici ricorsi vinti, ma l'ho fatto in questo topic). Poi (consiglio) e' sempre meglio allegare dei documenti cartacei (direttive ministeriali, precedenti di ricorsi vinti, etc.) alla lettere spedite (e/o a eventuali ricorsi) perche' figurarsi se sti "personaggi" hanno la voglia di andare a cercare e leggere un documento su internet in base al link che gli e' stato indicato ... (a malapena leggono quanto stampato ...) Auguri per l'eventuale ricorso , e "studiatelo" bene (magari documentati sui precedenti vinti in

) Ivano PS: grazie per la birra ma non per "debito" bensi' per "piacere" , ma non ci saro' a camperonfest per 2 motivi: il primo e' che i raduni in generale non mi aggradano, il secondo perche' causa ristrettezze economiche (mia moglie ha gia' perso il suo lavoro, ed io per il mio sto "tremando"...) praticamente non sto usando il camper dalle scorse vacanze estive [:(] Ma chissa' mai che magari prima o poi non ci incontriamo da qualche parte e ci facciamo la birra !id="blue">

Modificato da IvanoPP il 04/04/2013 alle 22:28:54
22
domm
domm
15/01/2003 690
Inserito il 05/04/2013 alle: 09:20:46
Grazie Ivano per le tue cortesi risposte, di fatto nella mail al responsabile PM non ho allegato ne riferito, di sentenza favorevoli ai camperisti, ma da come ha risposto si intuisce che è convinta della sua ordinanza. Mi dispiace di più per il secondo motivo.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 08/04/2013 alle: 19:26:54
La legge va rispettata e un camper o un'auto ha la stessa disciplina dell'auto, peccato che al comando fanno distinzioni che più volte sono state ribadite da organi superiori, con un'avvocato pagano anche i danni esistenziali, non trovo che sia lecito ne onorevole tale incivile comportamento, vedi semafori truccati, autovelox e altre limitazioni per fare cassa. E' ora che si adeguino al vivere civile e che smettano a rubare soldi ai soliti cittadini. A striscia la notizia a Roma hanno dimostrato PUBBLICAMENTE L?IGNORANZA manifesta di vigili urbani, da li si capisce chi ci regolamenta. Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti

Modificato da giuliano49 il 08/04/2013 alle 19:28:36
22
domm
domm
15/01/2003 690
Inserito il 11/04/2013 alle: 18:18:27
Settimana prossima abbiamo chiesto di incontrare una rappresentanza del comune per cercare di far capire loro che l'ordinanza, essendo discriminatoria non è conforme alle indicazioni ministeriali, speriamo di riuscire in qualcosa.
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 12/04/2013 alle: 06:45:38
quote:Risposta al messaggio di domm inserito in data 14/03/2013  19:37:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Rivolgiti all'associazione se sei socio avrai assistenza legale gratuita [;)] questo è pane per i loro denti... vedrai come gli faranno passare la voglia di emettere ordinanze illeggittime! [:(!] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 12/04/2013 alle: 08:48:43
Purtroppo non gli passerà certo la voglia; il cittadino può solo fare ricorso ed ottenere al massimo l'annullamento della multa; ma nessuna condanna di alcun tipo viene fatta a chi in palese violazione di leggi dello stato emette ordinanze illegittime. Ps: l'aver chiesto chiarimenti alla PM ed aver ottenuto consigli su dove parcheggiare poi non seguiti temo sia stato un autogol. Secondo me gli atteggiamenti da tenere sono due: attenersi alla segnaletica e alle norme del codice della strada e parcheggiare ove consentito secondo il famoso art 185 quindi non considerare il divieto ai soli autocaravan; o chidere alla PM; ma in quel caso devi rispettare quello che ti dicono specialmente nel caso ti indichino una soluzione alternativa. Altrimenti di devi sbattere e spendere per rivolgerti al giudice di pace.
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 12/04/2013 alle: 09:29:59
Beh, sono molti i casi in cui "gli addetti ai lavori" non solo hanno annullato i verbali, ma hanno anche fatto rimuovere le segnaletiche illeggittime[;)] Dunque in quei comuni ora, grazie a loro, è possibile sostare senza il pericolo di trovarsi multati[;)] Direi che questo è un grande risultato a favore di tutta la categoria [;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
22
domm
domm
15/01/2003 690
Inserito il 12/04/2013 alle: 19:57:07
@alexbio, a proposito dell'autogol, di istinto avevo seguito le indicazioni della PM e spostato il camper, ma come dice anche l'utente Roca, cerco di fare il possibile che il comune dove risiedo non si schieri contro i camperisti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link