CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

OT: guida auto straniera

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 22/07/2014 alle: 19:58:44
Salve, causa la distruzione del mio mezzo, la ditta per cui lavoro mi ha proposto un mezzo in comodato d'uso. Problema: a) non sono loro dipendente b) la ditta è straniera. Perciò targa e libretto straniero. c) la macchina sarebbe in leasing. d) qui presumo sia cosa da fiscalisca, ma qualcuno sa se la nafta e l'autostrada la posso scaricare nella mia attività? Quancuno ha un'idea se la posso guidare senza che alla prima "paletta" mi mettanoin galera? Grazie, E
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28562
Inserito il 22/07/2014 alle: 20:27:38
quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 22/07/2014  19:58:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . un bel quiz ,domanda di riserva ?. lavori per loro come autonomo con p.iva? se galera fosse ti andrebbe di lusso piuttosto che Equitalia alle costole
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 22/07/2014 alle: 21:21:35
P Iva. Congruo da sempre. + di 40 mila euro di tasse nel 2013. E

Modificato da Kinobi il 22/07/2014 alle 21:22:33
mario nicosia
mario nicosia
-
Inserito il 23/07/2014 alle: 14:58:13
se il veicolo è stato immatricolato in uno stato non extracomunitario può essere condotto anche da cittadino italiano senza alcun adempimento doganale per un periodo al massimo di un anno dalla data d'ingresso oltre il quale la sanzione è prevista dall'art.132 cds. se il veicolo è stato immatricolato in uno stato extracomunitario può circolare per sei mesi senza aver adempiuto ad alcuna formalità doganale. oltre tale periodo si incorre nelle sanzioni previste dal codice doganale. per il cds il termine per effettuare l'immatricolazione in italia è sempre di un anno. per il conducente ci sono precise limitazioni: deve essere il proprietario o un parente sino al III grado residente all'estero, persona residente all'estero munita di delega del proprietario o con lui a bordo, persona italiana col proprietario a bordo. in ogni caso la procedura in caso di contestazione di infrazione è prevista dall'art.207 cds, ovvero pagamento su strada della misura ridotta oppure pari somma a titolo di cauzione in previsione di un successivo ricorso. se vuoi saperne di più leggi questo:

http://www.comune.torino.it/vig...

https://www.facebook.com/nicosi...

18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 23/07/2014 alle: 15:56:56
quote:Risposta al messaggio di mario nicosia inserito in data 23/07/2014  14:58:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mille grazie. Non mi è chiarissimo se hai compreso bene. La macchina non è mia, sarebbe affittata ad una ditta estera che me la da gratuitamente a me. Credo che la circolare si riferisca a chi entra con la macchina (sua) e non ne cambia la targa. Solo nel caso che fanno per la Svizzera, si potrebbe evincere un caso come il mio. E li parlano di due anni. Grazie, E

Modificato da Kinobi il 23/07/2014 alle 16:19:27
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Previous Next
mario nicosia
mario nicosia
-
Inserito il 23/07/2014 alle: 16:16:32
quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 23/07/2014  15:56:56 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> le multe sono una possibilità... secondo me basta una qualsiasi traccia lasciata sul nostro territorio. non so se può aver valore un eventuale telepass o roba simile. _______________________________________

mario nicosia
mario nicosia
-
Inserito il 23/07/2014 alle: 16:27:50

)
>
> riporto un passo preso da qui:

http://www.italy-ontheroad.it/s...

Quindi, ad esempio, un cittadino francese che si trasferisca definitivamente in Italia potrà circolare al massimo per un anno con il veicolo recante targa e documenti di circolazione rilasciati in Francia, ma entro tale termine dovrà provvedere all’immatricolazione italiana, senza necessità di visita e prova (salvo il caso in cui debba essere revisionato o sia di importazione parallela o in altri casi particolari)”. Anche con tale precisazione tuttavia i problemi per l’interprete non sono finiti. Infatti, non essendo prevista alcuna formalità doganale in ambito comunitario diventa difficile stabilire la data di definitiva importazione di un veicolo immatricolato in uno Stato membro. “Se il veicolo è immatricolato a nome dello stesso soggetto che ha stabilito la residenza in Italia si potrà presumere tale data da quella di acquisizione della residenza del proprietario del mezzo valutata congiuntamente alla prima notizia della presenza del veicolo nel nostro Paese (ad esempio per conoscenza diretta o qualora vi sia altra prova, come potrebbe essere un verbale di accertamento di una violazione), ma è anche possibile che il veicolo venga introdotto in Italia da un soggetto già residente” _______________________________________

mario nicosia
mario nicosia
-
Inserito il 23/07/2014 alle: 16:34:43

)
>
> che io sappia tuo o di un altro il veicolo per più di un anno non può circolare _______________________________________

18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 23/07/2014 alle: 17:16:30
OT Comunque, mi hanno girato il loro costo. E' scandaloso. Scandaloso. Irritante. Meno della metà con 5799 euro di accessori in più, di quello che mi fanno in Italia la stessa ditta stessa macchina. Adesso capisco perchè me la danno... Scandaloso. Ciao, E
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link