http://it.wikipedia.org/wiki/Is...
L'Islanda rientra comunque negli Accordi di Schengen per il libero scambio di merci nel territorio UE, compresa Norvegia, Svizzera e Liechtenstein.quote:Originally posted by filemone> che dalla cina si debba pagare non ci piove. Dal'islanda il problema al massimo è l'iva, che è un imposta al consumo e non al transito. Però adessoaspetto il corriere per capire. Maledetta DHL non si riesce MAI a parlare con un responsabile. Con le addette ai call center + di tanto non si capisce ...
secondo me non è vero. mio figlio ordina spesso dalla cina,l amggior parte delle volte nn paga nulla perchè il valore dichiarato nn supera i 50 euro se la merce risulta , secondo la posta doganale it di valore superiore mandano lettera con richiesta di fattura e poi calcolano loro iva all'incirca si spende 15/20 euro per uno sactolone con varie borsette ed altri piccoli oggetti. Sicuramente qui cè qualc'osa di poco chiaro da parte del corriere sin dall'inizio. Pure a mè capita spesso che sono a casa e il postino nn suona ma mette solo cartolina per consegna raccomandata. Cosi fa più velocemente il suo giro e va a casa o al bar[:(!] >
quote:Originally posted by charlie77> questo è un dubbio che è venuto pure a mè infatti avevo acquistato un oggetto dal regno unito ed invece è arrivato da singapore , loro hanno agenzia in eu e fabbrica in alro luogo da dove spediscono[:(][:(][:(] spero non sia cosi.
Facile, loro vendono on line dall'interno dell'U.E. poi dalla Cina spediscono il materiale per loro conto. magari pure imitazione. E tu rimani fregato perchè oltre a prenedere abbigliamento cinese (forse falsificato), paghi anche i dazi.....spero di avere torto. Ciao ciao[;)] >
quote:Originally posted by filemone> questa era una fregatura che mi ero preso su ebay. Io prendo un oggetto che so essere fatto in cina (il tv per il camper), ma credo già importato in italia, invece il venditore me lo spedisce dalla cina. In pratica un prestanome per venditori cinesi ... Ovvio che pago le tasse ... Questo però è un caso diverso. Il prodotto è di marca islandese (dove fatto non lo so), nel magazzino islandese, venduto in un negozio nel centro della capitale. Le merci, all'interno dell'area schenghen, non dovrebbero passare in dogana. Invece lo fanno una spedizione world wide express e quindi il prodotto viene sdoganato. Ora io credo che le tasse doganali, per un paese in area schenghen, non dovrebbero essere dovute al pari di tutti i paesi UE ... Al limite, ma ho dei dubbi, l'IVA ...
quote:Originally posted by charlie77> questo è un dubbio che è venuto pure a mè infatti avevo acquistato un oggetto dal regno unito ed invece è arrivato da singapore , loro hanno agenzia in eu e fabbrica in alro luogo da dove spediscono[:(][:(][:(] spero non sia cosi.
Facile, loro vendono on line dall'interno dell'U.E. poi dalla Cina spediscono il materiale per loro conto. magari pure imitazione. E tu rimani fregato perchè oltre a prenedere abbigliamento cinese (forse falsificato), paghi anche i dazi.....spero di avere torto. Ciao ciao[;)] >
>